PDA

View Full Version : Mozilla: quanti c'è ne sono?

ScorpionGT
25-08-2003, 17:10
Salve a tutti, volevo sapere qual'è la differenza fra Mozilla FireBird e Mozilla. Da quanto ho capito nelle faq, Mozilla è una "Suite" mentre FireBird è solo Browser. Ma secondo me le differenze non sono solo queste. Già l'interfaccia grafica è diversa, e poi perchè non ha la stessa numerazione di Mozilla? Sembra come se siano 2 progetti distinti (in realtà sembrano 3 con ThunderBird). Quale bisogna usare e quale sarà sviluppato in futuro?
Grazie

Byez ;)

HenryTheFirst
25-08-2003, 17:44
Mozilla firebird era un progetto a se stante, che utilizzava il motore di rendering di mozilla. Diciamo che era il fratellino leggero di mozilla. Mozilla è una suite, ma le varie componenti sono installabili separatamente, a quanto ne so.
Ad ogni modo parlo al passata inquanto il team di mozilla, avendo constatato l'eccessiva pesantezza del proprio browser, ha deciso di far confluire i due progetti mozilla e mozilla frebird in un unico software. Dalla versione 1.6, quindi, mozilla sarà in realtà mozilla firebird, e come client e-mail verrà utilizzato thunderbird (se ricordo bene il nome).

Spero di non aver scritto troppe inesattezze :D

werew
26-08-2003, 19:44
uso Firebird e Thunderbir e sono entrambi fantastici.....

poi ora cominciano ad uscire versioni ottimizzate per SSE e SSE2 e vanno ancora meglio....

lexleo
26-08-2003, 23:51
Originariamente inviato da werew
uso Firebird e Thunderbir e sono entrambi fantastici.....

poi ora cominciano ad uscire versioni ottimizzate per SSE e SSE2 e vanno ancora meglio....

idem..
non vedo l'ora dell'uscita di mozilla 1.5=(Firebird + Thunderbir) !!

FabioD77
27-08-2003, 16:43
Originariamente inviato da HenryTheFirst
Mozilla firebird era un progetto a se stante, che utilizzava il motore di rendering di mozilla. Diciamo che era il fratellino leggero di mozilla. Mozilla è una suite, ma le varie componenti sono installabili separatamente, a quanto ne so.
Ad ogni modo parlo al passata inquanto il team di mozilla, avendo constatato l'eccessiva pesantezza del proprio browser, ha deciso di far confluire i due progetti mozilla e mozilla frebird in un unico software. Dalla versione 1.6, quindi, mozilla sarà in realtà mozilla firebird, e come client e-mail verrà utilizzato thunderbird (se ricordo bene il nome).

Spero di non aver scritto troppe inesattezze :D
Quoto, riquoto e straquoto!!!

A volte detesto la stabilità di Firebird (a dire il vero da quando ho "buttato" giù Win non è meno stabile di altri browser), ma quando sono costretto a navigare con Iexplorer mi sento male! Purtroppo i siti in ASP con mozilla non vanno al 100%!!! Ecco perchè sono contro ASP e a favore di PHP... è anche e soprattutto una questione morale!!!

Ciao

ziobystek
27-08-2003, 17:49
Originariamente inviato da FabioD77
Quoto, riquoto e straquoto!!!

A volte detesto la stabilità di Firebird (a dire il vero da quando ho "buttato" giù Win non è meno stabile di altri browser), ma quando sono costretto a navigare con Iexplorer mi sento male! Purtroppo i siti in ASP con mozilla non vanno al 100%!!! Ecco perchè sono contro ASP e a favore di PHP... è anche e soprattutto una questione morale!!!

Ciao

be ASP è il concorrente creato dalla MS per contrastare il PHP....vedi un po tu! :D

NA01
27-08-2003, 19:54
il grande numero delle versioni di mozilla è dovuto alla sua licenza:cool:

FabioD77
27-08-2003, 19:58
Originariamente inviato da ziobystek
be ASP è il concorrente creato dalla MS per contrastare il PHP....vedi un po tu! :D
ZZZioneee! Chi si rivede. Mi ricordo i tempi del forum di kyrozone!
Se ti ricordi io ero uno di quelli insoddisfatti!!!

Cmq, mi dicono che ASP sia più facile... ma preferisco sudare di più ed essere "politicamente" soddisfatto! ;)

ziobystek
28-08-2003, 17:15
ZZZioneee! Chi si rivede. Mi ricordo i tempi del forum di kyrozone!
Se ti ricordi io ero uno di quelli insoddisfatti!!!

Cmq, mi dicono che ASP sia più facile... ma preferisco sudare di più ed essere "politicamente" soddisfatto! ;)

certi ke mi ricordo di te! :D

ke sia piu facile non lo so, la programmazione non è il mio forte. resta il fatto ke cmq il PHP+Mysql esiste per quasi tutte le piattaforme ed è compatibile con piu browser rispetto al proprietario ASP. non credi? ;)

FabioD77
28-08-2003, 20:51
....resta il fatto ke cmq il PHP+Mysql esiste per quasi tutte le piattaforme ed è compatibile con piu browser rispetto al proprietario ASP. non credi? ;)
oltretutto!

anche se su linux si riesce a far girare asp...:eek: ma le piattaforme finiscono qui! :D

Xtian
29-08-2003, 00:57
Tra l'altro, se a qualcuno interessa, e' uscita la 1.5 beta di Mozilla ;)

lexleo
29-08-2003, 01:02
è la 1.5 o la 1.6 la versione mozilla=firebird+tunderbird?

Xtian
29-08-2003, 01:13
Originariamente inviato da lexleo
è la 1.5 o la 1.6 la versione mozilla=firebird+tunderbird?
Se non sbaglio nella roadmap e' messo 1.5

HenryTheFirst
29-08-2003, 08:06
In mozilla le versioni col primo decimale dispari sono le beta, e quelle col primo decimale pari solo le versioni stabili.
Praticamente le versioni 1.5x sono le beta delle versioni 1.6x.

Forse ho scritto una fregnaccia, qui sopra :confused:
Mi è venuto il dubbio e sono andato a controllare sul sito di mozilla, e non ho trovato nessun riscontro, quindi non badate a ciò che ho scritto :D
Chissà come mi era venuta in mente una cosa simile... mah!
Che figuraccia :(
:D

MrAsd
29-08-2003, 10:18
Originariamente inviato da HenryTheFirst
In mozilla le versioni col primo decimale dispari sono le beta, e quelle col primo decimale pari solo le versioni stabili.
Praticamente le versioni 1.5x sono le beta delle versioni 1.6x.

Forse ho scritto una fregnaccia, qui sopra :confused:
Mi è venuto il dubbio e sono andato a controllare sul sito di mozilla, e non ho trovato nessun riscontro, quindi non badate a ciò che ho scritto :D
Chissà come mi era venuta in mente una cosa simile... mah!
Che figuraccia :(
:D

Non è che ti sei confuso col kernel di linux eh? :D

HenryTheFirst
29-08-2003, 10:31
Originariamente inviato da MrAsd
Non è che ti sei confuso col kernel di linux eh? :D

:D sapevo che qualcuno avrebbe sollvato questo dubbio :D come siete prevedibili :O:D;)
Cmq no, ricordo che quando ho sentito ciò di cui sopra ho proprio pensato:"Toh! come il kernel linux!" ;)

Pastrano
29-08-2003, 13:51
http://forums.mozillazine.org/images/avatars/3333400053f3bffe4c4ec5.png :eek:

ziobystek
29-08-2003, 17:22
oltretutto!

anche se su linux si riesce a far girare asp...:eek: ma le piattaforme finiscono qui! :D

si lo fa girare in emulazione...ma non è il massimo....;)

MButi
31-08-2003, 00:07
Oltre tutto Mozilla non obbliga a installare nessun client di posta elettronica, blocca i popup e sopratutto non prende strane iniziative quando trova un Active X, più o meno come IE :muro:

ziobystek
31-08-2003, 14:57
Originariamente inviato da MButi
Oltre tutto Mozilla non obbliga a installare nessun client di posta elettronica, blocca i popup e sopratutto non prende strane iniziative quando trova un Active X, più o meno come IE :muro:

mozilla non mi pare supporti le activex.

MButi
31-08-2003, 15:06
mozilla non mi pare supporti le activex.
Appunto :)