View Full Version : c'è qualche windsurfer qua?
lnessuno
24-08-2003, 21:56
no perchè ho un problema :p
se c'è qualcuno posto il problema, altrimenti me lo evito... c'è troppo da scrivere e ora sono troppo stanco :D ciauu
ho un windsurf che pende sopre la macchina se ti può essere d'aiuto :)
chiedi pure
lnessuno
25-08-2003, 11:39
hmm ok... la storia è questa. ho una tavola (mistral energy, vecchiotta ma per l'uso che ne faccio mi sembra più che buona, e anche qua http://www.windsurfer.com/Comments/comment-energy.html ne parlano bene)
ieri sono andato a fare windsurf al lago, e stranamente c'era un vento abbastanza forte rispetto al solito (la mia vela -che è una 7metri- era un pò sovradimensionata per l'occasione, ma l'alternativa era una 5.7 e allora ho continuato con quella)... il problema è che con questa tavola non ho mai trovato le condizioni adatte per andare veramente forte, ieri è stata la prima volta e ho avuto decisamente delle difficoltà a mettere i piedi nelle streps... (diciamo che non sono molto abituato a metterli cmq, ma con una vecchia bic astro rock non avevo grossi problemi). il fatto è che quando li ho infilati mi sentivo molto scomposto come posizione e infatti la tavola mi si è puntata quasi subito contro vento, anche se ero piuttosto lanciato....rallentando bruscamente fino quasi a fermarsi (poi li ho tolti e basta :D)
come mai un comportamento simile? :confused:
lnessuno
25-08-2003, 12:07
ehm... mi sa che ho sbagliato sezione... :D
lnessuno
25-08-2003, 12:10
Originariamente inviato da ceres66
spostato in OT
lnessuno
25-08-2003, 12:36
quasi quasi era meglio di la... almeno rimaneva in prima pagina:mbe:
UP!
e smettetela di postare in off topic che poi torna di nuovo in seconda in venti minuti! :mad:
lnessuno
25-08-2003, 14:58
up!
e smettetela di postare così tanto nelle altre discussioni! :D
Rottweiler
25-08-2003, 15:19
Ciao Inessuno ,-)))
allora quando vieni sul lago di lecco per una surfatina?...
se ci vediamo ti prometto di trimarti bene la tavola, e ti posso dare qualche consiglio per non farla orzare troppo in planata...
cmq, se sei bene in planata non dovresti avere quel problema: puoi provare a spostare leggermente le straps in avanti almeno fino a quando non ci prendi confidenza...
da lì alla vulkan e solo un passo;-))
ciao
lnessuno
25-08-2003, 17:27
si va anche a settembre ottobre sul lago di lecco? :p in quel caso potrei farci un pensiero... :D
cmq ho la strep posteriore già tutta avanti, e quelle anteriori a metà... posso spostarle ancora un poco in avanti ma guardagno un paio di cm al massimo
il problema però secondo me sta al piede d'albero... infatti quando sono in planata spesso mi trovo meglio ad andare con il piede posteriore all'altezza delle strep davanti, e il piede davanti a metà fra il piede d'albero e le strep... non è che il piede d'albero è troppo avanti? :confused:
c'è da dire comunque che ho anche una vela un pò (decisamente) grossa per la tavola, infatti generalmente uso una 7mt con una tavola da 2.70 circa...
cmq ieri avresti dovuto esserci... che grandiosa figata, avrò planato così poche volte in vita mia :cool: (ma rimarrà sempre nel mio cuore port leucate, in francia... (http://leucatewindsurf.free.fr/index.php?page=0) delle planate così paurose con una vela da 4 mt non le ho mai più fatte, da allora :eekk: )
Rottweiler
25-08-2003, 19:54
Secondo me la vela (anche se un po' al limite) dovrebbe andare bene con l'energy (a proposito, avevo anch'io quella tavola, poi me l'hanno fregata;-(((
comunque: l'energy ha un track molto lungo, misura 145cm dalla poppa e metti lì il piede d'albero, è un buon inizio con una vela recenta (si usano molto più arretrate di quelle di una volta...)
tini conto che in andatura (con il gap chiuso dato che fai slalom) il centro velico deve stare sopra la pinnetta..
Sul lago di lecco si fa surf tutto l'anno, la mattina la vela più usata è la 5.7 e tavole sui 100l... ma capita anche (e non poi così di rado..) di uscire con la tavoletta..
questa settimana due giorni da 4,7 (vabbhè, i più pesanti come il sottoscritto anche con la 5.3;-))..ma bella piena.
puo' succedere, specie dopo i temporali o con i venti di phon di uscirecon la 4..
se ci verrai mi raccomando fammi un fischio;-)
non troverai le onde, ma di sicuro ti divertirai..
a presto
HenryTheFirst
25-08-2003, 19:56
Bello il windsurf! Sono anni che rimando di estate in estate questa esperienza! Ho anche due tavole a casa, ma sono veramente enormi (e quando dico enormi vuol dire proprio enormi :D).
Secondo voi qual'è il modo giusto per cominciare? Fare un corso?
lnessuno
25-08-2003, 20:08
Originariamente inviato da Rottweiler
Sul lago di lecco si fa surf tutto l'anno, la mattina la vela più usata è la 5.7 e tavole sui 100l... ma capita anche (e non poi così di rado..) di uscire con la tavoletta..
:eek: lago di lecco aspettami! :eek:
per le onde non c'è problema, non sono abituato alle onde anche se mi piacerebbe :p
di velette piccole non sono attrezzato, ho solo la 4 e poi passo alla 5.7... anche perchè a serre ponçon non c'è mai tutto quel vento (mi sono esaltato per essere riuscito a divertirmi con una vela da 7mt, pensa te... :D) :(
cmq contaci, prima o poi passo e sicuramente prima ti avverto così ci facciamo qualche surfata :)
ora provo a spostare il piede d'albero, la vela cmq è abbastanza recente (una spectro 3d della north sails... dovrebbe essere del 99 o 2000)... però mi pare fosse già abbastanza arretrato, boh...
intanto grazie dei consigli :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.