View Full Version : Impostazione Performante Win XP
caponord
24-08-2003, 18:13
Ciao a tutti mi chiedevo come è possibile impostare una configurazione il più possibile performante del sistema operativo nel mio caso Windows XP.
Intendo se si può intervenire su qualche parametro che possa far migliorare l'esecuzione delle applicazioni.
Altro dubbio, il File di Paging (o memoria virtuale) come è meglio impostarlo ? Su che valori ?
Dispongo di un assemblato con Scheda Madre Asus A7V8X - CPU AMD Athlon XP 2.600, 512 di Ram a 400, HD Maxtor da 120 giga.
Grazie 1000 in anticipo.
CAPONORD
PS preferirei evitare programmi di Tweaking.
nicscics
24-08-2003, 18:48
1) Elimini il tema di Windows (luna)
2) Applichi lo schema di Windows Standard (stile Windows Millennium)
3) Elimini tutti gli effetti, tranne l'ombreggiatura del mouse.
caponord
24-08-2003, 20:55
Bè io avevo trovato una mini guida che consigliava per velocizzare XP di lasciare selezionato solo le seguenti voci:
* Utilizza ombreggiatura per le etichette delle icone sul Desktop
* Utilizza stili di visualizzazione per finestre e pulsanti
Il tutto ovviamente in "OPZIONI PRESTAZIONI" e poi "EFFETTI VISIVI".
Credo che queste siano comunque sottigliezze, nel senso che volevo capire quanto è preferibile settare la "memoria virtuale" (o file di paging) che al momento ho impostato così:
Dimensioni Personalizzate:
Dimenzioni Iniziali: 768 mega
Dimenzioni Massime: 1536 mega
E' forse meglio lasciare che sia il sistema operativo a gestire la memoria virtuale ?
Grazie.
CAPONORD
nicscics
24-08-2003, 21:30
No, il file di swap va bene, anche se, laddove possibile, è meglio spostarlo su altra partzione.
caponord
24-08-2003, 21:46
Bè si una partizione LOGICA c'è lo dove salvo quasi tutto salvo i programmi che installo, quindi cosa consigli di fare ? metto le stesse dimensioni sulla partizione H (che al momento non ha file di paging) e su C cosa metto ? nessun file di paging oppure lo lascio gestire dal sistema operativo ?.
Altri che hanno XP che fanno ?
Grazie ancora.
CAPONORD
nicscics
24-08-2003, 21:59
Su "C" 20 min. e max. 50 (solo perchè non accetta valori uguali a zero) e su H i valori che hai menzionato prima.
[Mode OT ON]
Già al lavoro, Nicscics? :D ;)
Ciao Ross.:)
[Mode OT OFF]
nicscics
24-08-2003, 22:07
Originariamente inviato da Pola
[Mode OT ON]
Già al lavoro, Nicscics? :D ;)
Ciao Ross.:)
[Mode OT OFF]
OT
Ciao bella!
Mai smesso di lavorare... il lavoro nobilita.
:D
Buona serata :)
Originariamente inviato da nicscics
OT
Ciao bella!
Mai smesso di lavorare... il lavoro nobilita.....
Già ... :sofico:
Ciao carissimo!;)
- Fine OT -
caponord
24-08-2003, 23:10
Originariamente inviato da nicscics
Su "C" 20 min. e max. 50 (solo perchè non accetta valori uguali a zero) e su H i valori che hai menzionato prima.
Ciao OK impostato come dicevi, se qualcun'altro vuole dire la sua, o a fatto esperienze diverse è sempre ben accetto :-)
Grazie ancora.
CAPONORD
maxernet
24-08-2003, 23:40
non mi è chiaro come spostare il file di paging su una partizione diversa da dove è installato il s.o.
Basta impostare il file di paging sul secondo disco o partizione e mettere al minimo quello dul disco del s.o.?
caponord
24-08-2003, 23:52
Originariamente inviato da maxernet
non mi è chiaro come spostare il file di paging su una partizione diversa da dove è installato il s.o.
Basta impostare il file di paging sul secondo disco o partizione e mettere al minimo quello dul disco del s.o.?
Andando in Pannello di Controllo - Sistema - Avanzate - Prestazioni - poi Avanzate e poi ancora Memoria Virtuale, se è come sul mio che ho una partizione con lettera H, mi dava il file di paging solo su C e non su H, ho seguito le istruzioni mettendo 20 e 50 su C e metendo gli altri valori su H, ho confermato e riavviato.
Ma forse questo lo sapevi già.
Ciao
CAPONORD
PS su queste cose i confronti tra diversi utenti sono più che utili.
caponord
25-08-2003, 00:08
Dato che ci siamo volevo porre un'altro consiglio e confrontarmi con Voi, quanto spazio lasciate per il Ripristino di Configurazione, ovviamente dipenderà anche dall'HD che ciascuno di noi possiede, io l'ho ridotto al 5% su C (e non è poco dato che ho un HD da 120 giga e quindi sono 2.530 mega riservati al ripristino) e l'ho disattivato per l'unità H che mi funge solo da partizione logica di archivio dati.
Ciao
CAPONORD
Spectrum7glr
25-08-2003, 00:32
il file di paging non influenza minimamnte le prestazioni: ci sono diversi articoli su internet (uno anche su swzone.it) in cui dopo varie prove risulta che le differenze di prestazioni sono nell'ordine dell' 1% al max...insomma se sei lento ad usare il mouse perdi qualunque vantaggio!
caponord
25-08-2003, 00:41
Originariamente inviato da Spectrum7glr
il file di paging non influenza minimamnte le prestazioni: ci sono diversi articoli su internet (uno anche su swzone.it) in cui dopo varie prove risulta che le differenze di prestazioni sono nell'ordine dell' 1% al max...insomma se sei lento ad usare il mouse perdi qualunque vantaggio!
Grazie del contributo vado a leggermi l'articolo sperando di recuperarlo.
Secondo te c'è qualche sistema per renderlo più performante ?
Grazie
CAPONORD
Spectrum7glr
25-08-2003, 11:24
l'articolo a cui mi riferisco è questo: www.swzone.it/articoli/xppagebench/ (http://www.swzone.it/articoli/xppagebench/) ...come vedi per apprezzare differenze tra le varie impostazioni del file di paging con winstone hanno dovuto prendere in cosiderazione 3 decimali!
nicscics
25-08-2003, 11:33
Di certo, così come avevo già puntualizzato in un articolo pubblicato su AZ Informatica, il vantaggio dello spostamento del file di scambio (su XP) è relativo dal punto di vista prestazionale, ma significativo per risparmiare spazio e poter creare quindi un file di immagine di "C" più piccolo.
caponord
25-08-2003, 11:38
Grazie 1.000 ad entrambi.
Ciao
CAPONORD
nicscics
25-08-2003, 11:46
Originariamente inviato da caponord
Grazie 1.000 ad entrambi.
Ciao
CAPONORD
:)
Parsec82
27-08-2003, 15:01
X velocizzare XP è bene togliere qualche servizio, (disabilitarlo)
a me avevan consigliato di togliere il servizio di condivisione del desktop remoto, Temi, Aggiornamenti automatici (il servizio), segnalazioni errori, e altri che ora nn ricordo.. ma che presto vi farò sapere cmq se installi Sandra (il prog dei benchmark) e fai Tune Up Wizard ti dice lui cosa togliere e mettere! :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.