View Full Version : elettricità statica
giannipas
24-08-2003, 16:04
Ciao !
Una curiosità: vi è mai capitato di fulminare una scheda toccandola con le dita ?
In molte riviste è consigliato l'uso di un braccialetto antistatico o di toccare il case prima di maneggiare i componenti....ma se sono carico e tocco il case scollegato dalla rete (e quindi da terra) non è che fulmino la scheda madre ?:eek: è collegata a massa con il case se non sbaglio.......(magari toccando le schede sulla massa non rovino nulla...mah !).
Non sono un esperto di elettronica quindi se mi togliete il dubbio ve ne sono grato !
Grazie, ciao.
rocchi84
24-08-2003, 16:08
Originariamente inviato da giannipas
Ciao !
Una curiosità: vi è mai capitato di fulminare una scheda toccandola con le dita ?
In molte riviste è consigliato l'uso di un braccialetto antistatico o di toccare il case prima di maneggiare i componenti....ma se sono carico e tocco il case scollegato dalla rete (e quindi da terra) non è che fulmino la scheda madre ?:eek: è collegata a massa con il case se non sbaglio.......(magari toccando le schede sulla massa non rovino nulla...mah !).
Non sono un esperto di elettronica quindi se mi togliete il dubbio ve ne sono grato !
Grazie, ciao.
Il rischio c'è con tutti i circuiti a cmos...appunto!!:D
Cmq io nn ho mai avuto prob...se tokki il Case, ho un termosifone, quello ke sia, skaridhi l'energia elettrostatika a terra...se tokki il case, quest'ultima scorre sulle pareti, e se è a contatto con il pavimento (senza isolamento, plastica, gomma, ecc. ecc.) la skariki li, senza nessun danno x la skeda! bY!;)
giannipas
24-08-2003, 17:20
Grazie !
Anche io non ho mai rotto nulla :D .
Ma di solito il case è su un tavolo, quindi isolato da terra.
Ma i cmos (credo sia la tecnologia con cui vengono ricavati i componenti all'interno dell'integrato, vero ?) se toccati sulla massa si rovinano ? Mah!
Grazie ancora, ciao.
rocchi84
24-08-2003, 19:36
Grazie !
Anche io non ho mai rotto nulla :D .