PDA

View Full Version : fenomeno strano, chi me lo spiega?

Verro
23-08-2003, 23:30
Forse è una domanda che molti riterranno elementare, ma ne stavamo parlando stasera con i miei amici...e nessuno di noi ha trovato una risposta convincente...perché se si spruzza un pò d'acqua su un metallo incandescente, questa schizza via invece di evaporare all'istante??:confused: :)
Cioé, avevamo fatto la prova anche con la marmitta di un mio amico che (penso) per un difetto...diventava dopo 20km incandescente!:eek: (le foglie che ci poggiavamo sopra si accartocciavano e diventavano nere), ci sputavamo sopra (che finezza:D ) e lo sputo schizzava via...come mai???:)

PentiumII
23-08-2003, 23:32
Perchè forse passa molto velocemente ad una temp molto alta e passa in ebollizione, schizzando via!

kaioh
23-08-2003, 23:47
perché dove avviene il contratto tra acqua e metallo si forma uno strato sottile di vapore e l'acqua rimane al di sopra, quindi è come se l'acqua fosse sospesa in aria , è per questo che scivola via dando l'effetto che non bagni .

@Crikkkk-19
23-08-2003, 23:55
:)

Adrian II
24-08-2003, 00:01
verro, intendi tipo l'olio nella padella quando ci metti le patatine ancora congelate?:D
è la differenza di temperatura... ma non so spiegare precisamente perchè:confused:

Verro
24-08-2003, 00:04
si, suppergiu quel fenomeno, cmq credo che lo abbiano spiegato abb. bene PentiumII e Kaioh che ringrazio entrambi!:)