View Full Version : adsl e 56k contemporaneamente???help
dexterxx
23-08-2003, 21:16
Ciao a tutti
Dovrei far funzionare un adsl ed una linea anlogica (56k) contemporaneamente... so che è possibile (se si può telefonare...non vedo perchè nn si potrebbe usare il 56k ehhe)
ma aimè se è connesso adsl e si tenta la connex col modem-56k cade adsl...se c'è già una connessione analogica e si tenta adsl..risulta impossibile quest'ultima (ma sarebe prevedibile: infatti anche il led di portante adsl..rimane spento!)
inoltre in ogni caso: ci sarebbero svantaggi/vantaggi nel connettere sotto filtro x il tel/oppure senza filtro ..e si quali??
Grazie tante anche solo x la pazienza di aver letto :D
Saluti!" ;)
il vero NAP
24-08-2003, 05:26
E' relativamente semplice:
quando la linea è connessa tramite la portante ADSL "non stai telefonando", come faresti con un modem o con un telefono... Stai usando la centrale dell'ISP in persona.
Allora come si spiega che con un filtro si riesce ad usare ugualmente il telefono ?
Risposta: un modem a 56K, sebbene il suo segnale viaggi in analogico tramite il doppino di rame, esattamente come fa il telefono, non è un telefono ma poco più che una scheda audio col suo convertitore A/D D/A.
E allora?
Quando il modem ADSL usa la sua portante a cavallo della linea analogica, può lasciare spazio ad un telefono filtrato ma non ad un modem 56 K... Sarebbe come chiedere di usare le ruote di una 500 che viaggia a bordo di un camion: la 500 c'è, viaggia nello stesso spazio-tempo, ma non può farlo col suo motore e le sue ruote.
Amm... che metafora ganza che mi è venuta fuori !!!
NAP :sborone:
non ho ancora provato con un 56K ma mio padre di tanto in tanto si collegava con il suo portatile (con un 33.6K) mentre io ero collegato con ADSL e non è mai caduta la linea.
ho il sospetto però che si collegasse a velocità un po' più bassa di 33.6
Io non ho problemi a patto che uso 2 computer , ho provato con lo stesso computer ma la cosa non e possibile, sembra una limitazione di windows.
Premetto che io ho isdn e adsl, e con lo stesso computer mi riesco a collegare con entrambi contemporaneamente .
ciao
dexterxx
24-08-2003, 15:57
Grazie a tutti x le risp!!:)
cmq io m'accontenterei di poter usare le due linee con due pc diferenti...
(s: x chi è riuscito dallo stesso pc addirittura, vedi luke10 :D, che os usava?e come faceva ad indicare ad un prog necessitante di connessione...quale usare?0 o
thx mille!!
GogetaSSJ
24-08-2003, 16:28
Io per pura curiosità provai tempo fa.... volevo crearmi una connessione che sfruttava sia la banda dell'adsl sia quella del 56kb.
Volevo attuarla tramite la connessione secondaria (tipo isdn) ma mi pare che non ci riuscii. Ricordo anche che mi collegai a parte con il 56kb mentre ero connesso con alice e non ebbi problemi, ma credo che andava solo alice perchè era quella avviata in modo primario.
Aspettiamo delucidazioni ;)
il vero NAP
24-08-2003, 23:01
Originariamente inviato da dexterxx
Grazie a tutti x le risp!!:)
cmq io m'accontenterei di poter usare le due linee con due pc diferenti...
(s: x chi è riuscito dallo stesso pc addirittura, vedi luke10 :D, che os usava?e come faceva ad indicare ad un prog necessitante di connessione...quale usare?0 o
thx mille!!
La risposta è già nella tua domanda. Non conta l'OS. Le linee non sono due; la linea è sempre una. Se mi connetto con Alice ADSL alla centrale di Telecom, non posso connettermi contemporaneamente a Telecom stessa con un modem a 56K ad un numero di telefono che fa da ponte tra il mio numero e quello della sezione analogica di Telecom "a costo per minuto".
Se invece sdoppio la presa telefonica principale, con una doppia presa, allora posso connettermi ad un ISP (supponiamo Wind), con una connessione analogica a "numero telefonico" (una connessione a parte in Accesso Remoto), e contemporaneamente a Telecom, con Alice.
In tal caso però non potrò usare il telefono che risulterà occupato per chiunque voglia chiamarmi. Non sono due linee, ripeto, ma due tecnologie diverse che viaggiano sullo stesso doppino di rame.
dexterxx
25-08-2003, 18:54
Originariamente inviato da il vero NAP
La risposta è già nella tua domanda. Non conta l'OS. Le linee non sono due; la linea è sempre una. Se mi connetto con Alice ADSL alla centrale di Telecom, non posso connettermi contemporaneamente a Telecom stessa con un modem a 56K ad un numero di telefono che fa da ponte tra il mio numero e quello della sezione analogica di Telecom "a costo per minuto".
Se invece sdoppio la presa telefonica principale, con una doppia presa, allora posso connettermi ad un ISP (supponiamo Wind), con una connessione analogica a "numero telefonico" (una connessione a parte in Accesso Remoto), e contemporaneamente a Telecom, con Alice.
In tal caso però non potrò usare il telefono che risulterà occupato per chiunque voglia chiamarmi. Non sono due linee, ripeto, ma due tecnologie diverse che viaggiano sullo stesso doppino di rame.
Ciao!
Allora...ci son stati un pò di ingarbugliuamenti:D (no prob)
...Mi dici "sdoppiando la presa ecc"..bè fin qui credo sia chiaro a tutti;) mica ci si può connettere ad un isp analogico e contemporaneamente usare adsl..con lo stesso modem (esageriamo..!:D)....
se ho chiesto che os avesse usato è stato perchè mi pareva strano che con lo stesso pc riuscisse ad usare 2 connessioni diverse (senza particolari tecniche /o software....)!..e ...non perchè fossi convinto che dipendesse dall'os usato il poter usare/o meno sulla stessa linea una connessioneinternet analogica..ed una adsl...(sempre contemporaneamente intendiamo )...
cmq confermato che non ci siano particolari impedimenti (non dovuti alla tecnologia in sè, ma per magari "strane volontà" dei fornitori....)nell'usare due connessioni contemporanemente (sulla stessa linea/doppino )... vi chiedo come mai possa essere incappato in quest'impedimento..ci vorrà qlc filtro?è un problema ddi quella lineaa...???(disturbi,o problemi fisici del doppino..chenesò :p)...infatti come già dicevo va o una..o l'altra connessione (provando da due pc diversi..logicamente con modem adsl laddov si voglia usare questa..e modem analogico56k dove si voglia usare l'analogica....!)
help!! :(
dexterxx
25-08-2003, 19:02
Originariamente inviato da il vero NAP
Ciao!
Allora...ci son stati un pò di ingarbugliuamenti:D (no prob)
...Mi dici "sdoppiando la presa ecc"..bè fin qui credo sia chiaro a tutti;) mica ci si può connettere ad un isp analogico e contemporaneamente usare adsl..con lo stesso modem (esageriamo..!:D)....
se ho chiesto che os avesse usato è stato perchè mi pareva strano che con lo stesso pc riuscisse ad usare 2 connessioni diverse (senza particolari tecniche /o software....)!..e ...non perchè fossi convinto che dipendesse dall'os usato il poter usare/o meno sulla stessa linea una connessioneinternet analogica..ed una adsl...(sempre contemporaneamente intendiamo )...
cmq confermato che non ci siano particolari impedimenti (non dovuti alla tecnologia in sè, ma per magari "strane volontà" dei fornitori....)nell'usare due connessioni contemporanemente (sulla stessa linea/doppino )... vi chiedo come mai possa essere incappato in quest'impedimento..ci vorrà qlc filtro?è un problema ddi quella lineaa...???(disturbi,o problemi fisici del doppino..chenesò :p)...infatti come già dicevo va o una..o l'altra connessione (provando da due pc diversi..logicamente con modem adsl laddov si voglia usare questa..e modem analogico56k dove si voglia usare l'analogica....!)
help!! :(
dexterxx
25-08-2003, 19:08
sorry avevo inviato doppio post..ma non si poteva cancellare
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.