View Full Version : Fill Rate
Ho provato a fare un pò di test sul fill-rate multitexturing 3dmark01se, e sono arrivato circa a 3200, sul sito futuremark ho trovato valori molto più bassi, che ne dite per una 9500PRO??
Azz è tantissimo una 9700 ma anche la 9500pro in multitext dovrebbe fare sui 2200, a differenza della 9500liscia che dovrebbe fare sui 1500 circa, cmq 3200 è troppo.. ma sei sicuro di quello che hai detto, sicuro di non averci visto male?
Ciaoz
Michele.Ali
23-08-2003, 14:50
io faccio 2000:cry:
Originariamente inviato da Michele.Ali
io faccio 2000:cry:
Non ti preoccupare.. varia dai 2000 ai 2200.... dipende :D
Ciaoz
Ok raga, anche a me sembrava tantissimo, domani vi posto uno screen decente (ora stò usando il portatile) contate che io uso in OC il procio FSB 250 P4
[email protected] e radeon 9500@PRO @430-330 circa... (dipende dalla temp ambiente).
Poi ho visto sul sito della futuremark anche chi arriva a 4xxx!!!
INCREDIBILE!!!
[/OT]
A domani, stasera un pò troppe birre & vodke; o per gli amanti del genere troppo succo di luppolo e patate fermentate...
[OT]
Provo a postarvi il link a futuremark, non so se funzionerà...
Provate...
P.S. Qui non ero neanche in overclock del procio, ma della raddy 9500 si...
http://service.futuremark.com/compare?2k1=6911088
Ho fatto uno screen, ho provato anche ad overcloccare il procio, ma quel test lo gestisce solo la sceda mi sa...
P4 2.6 3196
P4 3.3 3211
Non cambia molto...
ShadowMan
24-08-2003, 19:56
Il Fill-rate si calcola MHz della GPUxPIPExTMU [credo di aver scritto bene], quindi si usa solo la sk video.
Quindi una una 9500Pro no OC ha il core@275MHz, quindi : 275x8x1=2200
Overclockando il core aumenta il fill-rate; es, con core@430MHz -> 430x8x1=3440!
Ciao.
nightwolf
25-08-2003, 11:16
Originariamente inviato da ShadowMan
Il Fill-rate si calcola MHz della GPUxPIPExTMU [credo di aver scritto bene], quindi si usa solo la sk video.
Quindi una una 9500Pro no OC ha il core@275MHz, quindi : 275x8x1=2200
Overclockando il core aumenta il fill-rate; es, con core@430MHz -> 430x8x1=3440!
Ciao.
Cosa sono le texture units(TMU)?
dario fgx
25-08-2003, 11:38
io con l'r300 a 256 bit @371 faccio 2022.5 e 2927.8
Ahhhhhh ma hai overclockato la sk video.. eddimmelo no? :D
Ovvio che se overclochi la sk il fill rates aumenta ;)
Io pensavo visto la tua signature che avevi una 9500 mod a pro e basta :D
Ciaoz
ShadowMan
25-08-2003, 12:58
Originariamente inviato da nightwolf
Cosa sono le texture units(TMU)?
TMU=Texture Mapping Unit
Ogni TMU equivale ad una texture applicata per ciclo di clock...quindi più sono meglio è!:D :sofico:
Ciao.
Dark Schneider
25-08-2003, 13:03
Ragà infatti è normale: se si OC il fillrate aumenta.
Ade sempio la 4200 in multitexturing ha 2200.....se si OC aumenta naturalmente. Così come per tutte le schede video insomma :)
Non è così "impossibile", ma logico :)
Ehm... Lo sapevo come funziona il fill-rate; ma questo aumento mi sembrava troppo, anche calcolando matematicamente (oltre certe freq pensavo non salisse più linearmente, centrerà anche la freq della memoria penso...)
Volevo commenti sul risultato...
Qualcuno con una scheda del genere e paragonare il risultato...
ShadowMan
26-08-2003, 11:42
Originariamente inviato da xpiuma
Ehm... Lo sapevo come funziona il fill-rate; ma questo aumento mi sembrava troppo, anche calcolando matematicamente (oltre certe freq pensavo non salisse più linearmente, centrerà anche la freq della memoria penso...)
Volevo commenti sul risultato...
Qualcuno con una scheda del genere e paragonare il risultato...
Ripeto:
Il fill-rate dipende solo dalla dalla GPU [la memoria si usa per calcolare la bandwith] e si calcola con la formula che ho postato!
Il fill-rate è aumentato molto perchè hai overclockato la GPU di circa il 56%...quindi anche il filel-rate TEORICO è aumentato!
Il risultato è ottimo....Io con la mia 9500Pro @330\310 [fill-rate teorico di 2640] facevo circa 2580~2620 punti.
Ciao.
Il fill rate non c'entra niente con la CPU e con la memoria della VGA.
Il fill rate come dice ShadowMan è un valore TEORICO che rappresenta la quantità di pixel e/o texel generati in un secondo.
Il Pixel fill rate è la quanità di pixels generati e si calcola:
[(Frequenza core) x (Numero di pipes)] e si misura in milioni di pixel al secondo (MP/sec).
Il Texel fill rate (Più importante) è la quantità di texels generati e si calcola:
[(Frequenza core) x (Numero di pipes) x (Numero di TMUs)] e si misura in milioni di texels al secondo (MT/sec).
Quindi niente confusione, il resto non centra una bega tecnicamente.
Bisogna però dire che nei test grafici del fill rate (come 3Dmark2003) spesse volte alzando la frequenza della RAM della scheda si riscontrano miglioramenti nelle fps. Probabilmente questo avviene perchè comnunque per visualizzare il test necessita di uno scambio di informazioni con la RAM credo! e se RAM è più veloce qualche miglioramento c'è!
Comunque il Fill Rate va considerato così come l'ho descritto sopra.
Comunque il dato teorico di fill rate è da considerarsi un buon misuratore ma è relativo perchè anche l'efficenza delle pipelines è importantissima. Per portare un esempio di ciò chiamo in causa un paragone tra 9600pro e 9500pro. RV350 (Radeon 9600Pro) perde percentualmente molto meno dell'RV300 (Radeon 9500Pro) nel test PRATICO rispetto al calcolo TEORICO. In poche parole la 9500Pro ha un fill rate teoricamente MOLTO più alto (8 pipe...eh beh) ma nel test pratico risulta si più alto ma non così tanto più alto come nel teorico, la distanza tra le due si accorcia. La 9600Pro è più efficente. Probabilmente se la 9600Pro avesse avuto un'architettura 8x1 anzichè 4x1 e LE STESSE frequenze della 9500pro avrebbe avuto Fill Rates PRATICI più alti.
Poi bisogna dire che alche la struttura è importante!
Ad esempio l'architettura 4x2 è più veloce di una 8x1 in multitexturing. La 4x2 applica due differenti Texture in un ciclo di clock e un solo rendering pass, mentre la 8x1 deve fare due cicli di clock in un solo rendering pass... è di fatto la metà, ciò non vuol dire che la 4x2 sia meglio della 8x1 (ANZI) ma in quanto a multitexturing (di cui parliamo) si.
Spero che chi si confondeva ora non si confonda più
aquilante
26-08-2003, 12:51
Complimenti per la competenza Naxus!
In effetti la mia 9600 pro @540/720 ha un Texel fill rate di 2160 teorico.
Nella realtà rilevo circa 2130 MP e comunque influenzati dalla frequenza delle memorie (ovvio che più è alta e più sale il fill rate).
Un solo appunto, non sempre raddoppiando le pipeline, raddopia il fill rate: considera che nelle architetture più complesse è anche più difficile rendere simultanee ed efficenti le operazioni.
Un esempio, due transistor in parallelo, non producono quasi mai il doppio della potenza di un singolo transistor (dello stesso tipo dei dei due).
Originariamente inviato da aquilante
Complimenti per la competenza Naxus!
In effetti la mia 9600 pro @540/720 ha un Texel fill rate di 2160 teorico.
Nella realtà rilevo circa 2130 MP e comunque influenzati dalla frequenza delle memorie (ovvio che più è alta e più sale il fill rate).
Un solo appunto, non sempre raddoppiando le pipeline, raddopia il fill rate: considera che nelle architetture più complesse è anche più difficile rendere simultanee ed efficenti le operazioni.
Un esempio, due transistor in parallelo, non producono quasi mai il doppio della potenza di un singolo transistor (dello stesso tipo dei dei due).
Premetto che la "competenza" che mi hai imputato non è certo frutto di conoscenze tecniche elevate da parte mia ma solo di una mia grande curiosità di imparare che ho da sempre che mi fa leggere 10 pagine al giorno di FAQ e articoli tecnici sul funzionamento delle cose che mi appassionano di più (Hardware perlopiù! ;) )... quindi preferisco essere modesto e dire che non ho affatto gran competenza. Comunque ti ringrazio.
Riguardo la tua obiezione sono daccordissimo con te, in linea teorica raddoppia ma nella pratica non sempre è così. anzi.
aquilante
26-08-2003, 13:24
Originariamente inviato da Naxus
Premetto che la "competenza" che mi hai imputato non è certo frutto di conoscenze tecniche elevate da parte mia ma solo di una mia grande curiosità di imparare che ho da sempre che mi fa leggere 10 pagine al giorno di FAQ e articoli tecnici sul funzionamento delle cose che mi appassionano di più (Hardware perlopiù! ;) )... quindi preferisco essere modesto e dire che non ho affatto gran competenza. Comunque ti ringrazio.
Riguardo la tua obiezzione sono daccordissimo con te, in linea teorica raddoppia ma nella pratica non sempre è così. anzi.
Comunque è competenza che ti consente di scegliere con la mente + libera ed aperta.
Rinnovo i complimenti, non importa la fonte delle tue conoscenze, importa averle o meno. ;)
Originariamente inviato da aquilante
Comunque è competenza che ti consente di scegliere con la mente + libera ed aperta.
Rinnovo i complimenti, non importa la fonte delle tue conoscenze, importa averle o meno. ;)
Thanks. :)
Visto che passo + tempo a studiare Hw che a stuidare per il liceo quest'anno mi han segato :rolleyes: e tra mezzora mi tocca andare a ripetizioni di matematica se non voglio farmi stampare pure l'anno prossimo! :muro:
PS: Aquilante se non lo hai già fatto ti consiglio di iscriverti al forum di Pandyno di cui ho il link in sign.
CIAO! :)
Thunder82
26-08-2003, 13:34
Originariamente inviato da Naxus
Ad esempio l'architettura 4x2 è più veloce di una 8x1 in multitexturing. La 4x2 applica due differenti Texture in un ciclo di clock e un solo rendering pass, mentre la 8x1 deve fare due cicli di clock in un solo rendering pass... è di fatto la metà, ciò non vuol dire che la 4x2 sia meglio della 8x1 (ANZI) ma in quanto a multitexturing (di cui parliamo) si.
ti sbagli... in multitexturing la 4x2 e la 8x1 sono uguali, perchè entrambe applicano 8 texture in un ciclo di clock... ;)
In single texturing la 8x1 applica ancora 8 texture per ciclo di clock, mentre la 4x2 ne applica solo 4
Originariamente inviato da Thunder82
ti sbagli... in multitexturing la 4x2 e la 8x1 sono uguali, perchè entrambe applicano 8 texture in un ciclo di clock... ;)
In single texturing la 8x1 applica ancora 8 texture per ciclo di clock, mentre la 4x2 ne applica solo 4
quello che dici è giusto... la 8x1 applica 8 texels ad un solo pixel in un rendering pass solo ed in un ciclo di clock solo, perchè la generazione delle texels viene incrociata (per la prima volta avveniva con la GeForce256 se non sbaglio...) ossia la TMU sulla pipe n°2 genera un texel che non necessariamente deve venire applicato sul pixel della 2a pipe ma anche sulle altre... quindi ci sono 8TMU che possono lavorare per un solo pixel e quindi come dici tu applicare nel rendering pass successivo 8 texture insieme ad un pixel solo... ma se andiamo così nello specifico facciamo discorsi troppo complicati perchè allora dobbiamo tener conto di quanti loopback possono fare le TMU e quanti ne supportano le API, e quante texture può applicare ad un pixel la suddetta API... insomma è un bordello!
Quindi hai ragione, dimenticavo quel particolare. Nonostante ciò ti assicuro che ho letto molti articoli in cui affermavano che la 4x2 era comunque più efficente nel SPmultitexturing! Probabilmente proprio grazie ad una maggiore efficenza delle 4 pipe che ci ha ricordato Aquilante prima...!
grazie di avermi corretto l'errore. :)
PS: visto che le mie conoscenze sono molto relative Aquilante? Ho dimenticato una cosa e quindi ho sbagliato!
Comunque ci sono cose che non riesco a capire... e se qualcuno più bravo e acculturato di me mi risponde mi fa un grosso favore.
Ad esempio: per quale diavolo di motivo il rendering viene affettuato PRIMA della generazione dei pixel e dei texel??!?!?
Insomma il rendering pass n°10 renderizza i pixel tessellati che sono stati generati nel ciclo di clock n°9!!! :confused:
Non era più logico far fare il rendering dopo la generazione dei pixel e dei texel?!? così venivano applicati immediatamente dopo la generazione degli stessi e non nel ciclo di clock successivo!BAH!
e poi: Supponiamo che ci sia una scena in sigle pass multitexturing così compless da necessitare di più texel di quante la scheda XXXXX può generane in 1 solo ciclo di clock...
quindi una singola TMU genera un texel nel ciclo di clock n°1 (paradossalmente), poi il rendering di esso viene "skippato" nel ciclo n°2, in cui vengono generati gli altri texel che quindi nel ciclo n°3 vengono renderizzati...
bene... fin qui ci siamo...
ma i texel generati nel ciclo n°1... dove diavolo vengono memorizzati? In quale buffer???!?!
dario fgx
26-08-2003, 14:18
gia' che ci sono......se in doom 3(se esce aggiungo)
sara'
utilizzato pesantemente il multitexturing(almeno cosi' ho sentito dire da qualcuno) di quanto la geppo 5900ultra sara' avvantaggiata sull'r350?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.