View Full Version : TV-OUT su notebook HP
Ciao a tutti. Ho da poco acquistato un notebook hp pavillion ze4410ea. il mio problema riguarda l' uscita tv. Questo portatile integra una mobility radeon. io possiedo l' adattatore s-video/rca della vecchia radeon ve ed ha sempre funzionato. penso che i pin sulla mobility siano gli stessi, ma se collego il notebook alla tv non funziona. in pratica la tv non viene proprio rilevata. secondo voi è possibile che l' uscita non funzioni proprio? qualcuno ha esperienze simili? Grazie a tutti per l' aiuto.
Interessato anche io :)
Le ho provate tutte... A forzare l'uscita anke se non riconosce la tv non funziona cmq, ho controllato la configurazione ed è a posto però non si continua a vedere niente...
p.s. anche io uso il connettore della ati però il mio l'ho preso da una 8500le.
Saluti
Bene. Mi sento meno "solo" adesso. Ma anche tu hai lo stesso notebook?
Se usate il motore di ricerca trovate lo schema di un adattatore che funziona, quello della ati, non chiedetemi il perchè, non va bene con i notebook..........
Prima o poi mi deciderò a scrivere una guida.......:cool:
scusami, ho provato con il motore ma non ho trovato lo schema di cui parli. Potresti darmi il link o dirmi quale parola inserire per la ricerca. ti ringrazio per la disponibilità
io ho acquistato da poco 10 gg) il ze4400 (etichetta riporta ze4416ea , sullo schermo da ez440 bho?) ma no avendo bisogno, non ho mai provato uscita tv.
Sapete dirmi dove torvare info e driver per il portatile in questione? sul sito hp nada
io invece avrei un gran bisogno, in quando la mia intenzione era proprio di usare il tv-out per usare il notebook come lettore divx e dvd. ho fatto di tutto per prendere un portatile che, in quella fascia di prezzo , avesse una radeon perchè pensavo di poter usare l 'adattatore che gia avevo (in quando so che non è facilissimo trovarli) e invece niente. per cui se qualcuno di buoncuore ci può dare delle dritte...
AlphaGamma
23-08-2003, 07:27
Originariamente inviato da Palmi
scusami, ho provato con il motore ma non ho trovato lo schema di cui parli. Potresti darmi il link o dirmi quale parola inserire per la ricerca. ti ringrazio per la disponibilità
Prova qui:
http://www.divax.it/visualizza.asp?msg=3740&forum=3
Nel forum linkato precedentemente vi è uno schema quasi corretto, l'unica modifica da fare è a mio avviso cambiare il condensatore da 470pF con uno da 680pF
diamanuK6-3
23-08-2003, 11:44
raga niente modifiche... io ho risolto col mio.. avevo lo stesso problema... basta usare un cavo s-video/s-video, un convertitore di segnale s-video/rca (sennò si vede in b/n) e un cavetto rca normale... in caso vi posto le foto del mio cavo... funge perfettamente... :D :cool:
Ci ho messo parecchio a capire come far funzionare l'uscita tv del mio notebook... ma così funge... :sofico:
Caio ragazzi. ho fatto un po di ricerche ed ho visto che le schede video ati hanno il connettore a 7 pin invece di quattro perche uno porta il composito direttamente gia dalla scheda, quindi con qualità alta. infatti con la mia radeon ve riesco a far funzionare perfettamente l' uscita tv con l'adattatore che ebbi insieme alla scheda che non fa altro che prendere questo segnale dal pin e portarlo fuori su un connettore coassiale femmina. a questo ci attaccchi un cavo rca e va. il fatto è che anche il notebook ha questo connettore a 7 pin ed essendo la scheda video la mobility RADEON (per la precisione IGP 320M anche nota come U1 o M6) dovrei poter usare l' adattatore. Ma quando collego la televisione non la rileva proprio, cioè è come se non leggesse il carico o non fosse sufficiente, che dovrebbe essere di 75 ohm.
Stavo pensando che forse è un problema di driver e vorrei provare ad installare i catalyst modificati per la mobility. ho trovato un programmino che fa la modifica dell' inf. Magari qualcuno l' ha gia fatto? come vanno?
diamanuK6-3 se puoi posta l' immagine di cui parli. qui sotto vi metto l'immagine che descrive la disposizione dei pin nelle radeon.
diamanuK6-3
23-08-2003, 20:04
Ecco le foto che mi avete chiesto:
I 2 normali cavi s-video 4pin/s-video 4 pin ed RCA/RCA
http://diamanu.supereva.it/cavi.jpg
E il convertitore da diverse angolazioni
http://diamanu.supereva.it/convertitore 1.jpg
http://diamanu.supereva.it/convertitore 2.jpg
http://diamanu.supereva.it/convertitore 3.jpg
Spero di esservi stato d'aiuto... perchè io ci ho sbattuto la testa tantissimo per risolvere questo problema.. ;) :sofico:
Byez
PS: fatemi sapere l'esito...
Scusami ma quel piccolo FONDAMENTALE convertitore dove l' hai trovato? Ti prego è proprio quello che mi serve!!
diamanuK6-3
23-08-2003, 20:31
L'ho preso in un negozio di elettronica normale... portagli la foto... ce lo dovrebbe avere ;)
Ariciao. Scusate ragazzi se vado un pò OT ma visto cge qualcuno di voi ha un noyebook HP ne approfitto per chiadervi qualcosa. Premetto che è il mio primo notebook e che anche non ho mai lavorato su macchine con schermi LCD, ma mi sembra che lo schermo dell' HP non sia illumnato uniformemente. Infatti sembra più luminoso in basso e più scuro man mano che si guarda verso l' alto. Non so se è una prerogativa degli schermi lcd dei notebook o sono gli schermi dell' HP in generale che soffrono questo "difetto". Certo forse pretendo troppo da un notebook pagato solo 1000 euri. E forse sono ancora sciccato da quendo ho visto in funzione lo schermo di un Apple!! TROPPA DIFFERENZA!!
io quel convertitore l'ho trovato da MediaW***d a 10 euri.
se ti interessa... altrimenti ti conviene andare in un negozio di elettronica piuttosto fornito e farti fare iln cavo "su misura" portando la stampa del circuito.
solitamente non hanno il condensatore da 470pF, è un pezzo da "ricambisti"
Scusa ma il convertitore è fatto con il condensatore? o intendevi che non si trova il condensatore nei negozi di elettronica?
Scusami diamanuK6-3. Tu hai un HP giusto? Allora io sono riuscito a far funzionare l' uscita TV modificando un cavo S-Video, momentaneamente senza mettere il condensatoretore perchè non lo avevo a "portata di mano" ma semplicemente saldando insieme i due cavetti dei segnali di luminanza e crominanza. Tutto funziona però solo se uso i driver catalyst 3.6 modificati con Dhmodtool1.2, il Mobilemod 3 di rage3dtweak non funziona con questi driver. Il problema è che se avvio un file video, sulla tv non si vede ma solo sul notebook ma a scatti, cioè va proprio lentissimo. Inoltre non è presente nel pannello di controllo la possibilità di impostare video primario e secondario.
Invece se uso i driver che ho avuto in dotazione col notebook, la tV non viene rilevato e non funziona l' uscita TV.
Ora tu che hai lo stesso notebook o quasi, il mio è uno ze 4410ea, con la soluzione dell' adattatore con cui ti funziona tutto, che driver usi?
diamanuK6-3
25-08-2003, 07:50
Uso i driver standard che mi hanno dato con il portatile...
Cmq ho provato anche i catalyst 3.4 e mi funzionava...
Ora nn so con i 3.6...
Cmq sia deve apparire l'opzione per il monitor primario e secondario...
Fammi sapere...
Byez
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.