PDA

View Full Version : Lian li e case in alluminio si arruginiscono?

marcolinoz
22-08-2003, 01:19
la domanda sorge spontanea ...
case in alluminio si possono arruginire ?
qualcuno di voi ha esperienze o info in proposito?

ps. ci sono solventi o feltri particolari per pulire dalle
macchie i case in alluminio?

ciauz :D

V|RuS[X]
22-08-2003, 01:41
Ne ho uno da più di un anno, e non ha mai presentato macchie né ruggine.. e vivo 12/12month a mare, è alluminio!

marcolinoz
22-08-2003, 02:33
eheh ok
almeno per ora sappiamo che durano un anno :D

;)

Jimmy3Dita
22-08-2003, 14:07
L'alluminio e' pressoche' eterno, perche' forma una sottilissima patina, non visibile, di ossido che lo protegge dalle intemperie.
Le Land Rover squadrate, quelle che si vedono sui filmini dell'Africa per intenderci, hanno la carrozzeria completamente in alluminio, e ce ne sono alcune che dopo quarant'anni, levata la vernice, sembrano nuove...
Niente ruggine, tranquillo! :)

Piuttosto l'alluminio teme la corrosione galvanica: se hai voglia di fare danni su un lian-li, lascialo all'aria aperta con un pezzo di rame sopra, dopo un paio di giorni ci trovi sicuramente "il timbro".
Ciao! :)

marcolinoz
22-08-2003, 14:10
yeah ok ... ora sto + tranquillo :)

ma per pulirlo dalle "ditate" ci sono prodotti specifici ?

aaron_italy
22-08-2003, 14:22
basta un po di vetril oppure un po di ajax che lo proteggie ma poi lo devi proprio pulire bene e nn devi lasciare tracce della tua pulizia senno addio altro che macchie
:mc:

marcolinoz
22-08-2003, 14:54
azzz ... una cosa piu' semplice no eh? :D

eheh tnx lo stesso allora faro' stratantatanta attenzione :p

aaron_italy
22-08-2003, 15:02
ahahahahhahahah fa attenzione senno fai uno schifo grosso
cosi:sofico:

marcolinoz
22-08-2003, 15:07
caspiterina ... ehehhe

allora mi sa ke lo puliro' solamente con un pannetto di quelli
che si usano per pulire gli occhiali ...
eheh
:D

walternet
22-08-2003, 20:25
Vi complico un po' la vita...
Ricordo che un vecchio prof di scienze a lezione ci ha raccontato la storia della patina di ossido protettiva dell'alluminio. Ha detto anche che, se la patina si graffia e l'alluminio resta scoperto, si arrugginisce tutto in brevissimo tempo.
Io non gli credo, dal momento che ho da anni uno Swatch Beat graffiatissimo ma senza alcun problema... però quella frase non mi fa dormire tranquillo...
...qualcuno sa dirmi se è vero?

aaron_italy
22-08-2003, 20:48
è vero
è vero :O

Quetzal
22-08-2003, 22:59
se la patina si graffia e l'alluminio resta scoperto, si arrugginisce tutto in brevissimo tempo.

L'unica cosa che arrugginisce sono i neuroni del tuo prof di scienze, non certo l'alluminio.
Come ha gia'detto qualcun altro, l'alluminio forma spontaneamente, in brevissimo tempo, una patina superficiale che, a differenza della ruggine sul ferro, si ferma in superficie e non corrode in profondita'. BTW, questo fenomeno si chiama autopassivazione.
Se hai dei dubbi, procurati un pezzo di alluminio, graffialo bene, lascialo alle intemperie per qualche mese e poi giudica tu...

marcolinoz
22-08-2003, 23:35
se trovo qualche pezzo di alluminio se volete posso farci
qualche test con varie sostanze ...

lol che idea :D

MiKeLezZ
23-08-2003, 02:20
Originariamente inviato da Quetzal
L'unica cosa che arrugginisce sono i neuroni del tuo prof di scienze, non certo l'alluminio.
Come ha gia'detto qualcun altro, l'alluminio forma spontaneamente, in brevissimo tempo, una patina superficiale che, a differenza della ruggine sul ferro, si ferma in superficie e non corrode in profondita'. BTW, questo fenomeno si chiama autopassivazione.
Se hai dei dubbi, procurati un pezzo di alluminio, graffialo bene, lascialo alle intemperie per qualche mese e poi giudica tu...

Alluminio anodizzato = alluminio ossidato = alluminio che a contatto con l'aria ha formato una patina protettiva = alluminio che non viene intaccato al suo interno perchè ha la patina che lo protegge; se viene scalfito la patina si riforma

dov'è il problema? :)

walternet
23-08-2003, 09:12
Io ho detto che non ci credevo al prof... :rolleyes:

TerrorSwing
23-08-2003, 12:33
Io ce l'ho da quasi 2 anni... l'ho sempre pulito con del semplice acool etilico denaturato ed è ancora come se fosse nuovo :D

marcolinoz
23-08-2003, 13:07
sarebbe quello rosa vero?

aaron_italy
23-08-2003, 13:27
te prego non sai nemmeno comè fatto l'acool denaturato e' vero sei abituato a bere altri tipi di alcool vero???:hic: :ubriachi: :eheh: :gluglu: :Prrr:

aaron_italy
23-08-2003, 13:28
dai scherzo;)

marcolinoz
23-08-2003, 13:32
eheh tranquillo :D

mi sono confuso con l'alcoo puro che sarebbe quello trasparente...
quindi quello denaturato è quello rosa ... ;)

comunque potrei provare ad usare il limoncello per pulirlo :D

TerrorSwing
23-08-2003, 14:04
Se lo lavi con l'alcool puro però avrai una gradevole profumazione d'essenza d'alito 'briaco nella stanza.... :D

aaron_italy
23-08-2003, 14:12
si proprio quello aggiungi un po di vodka a 90gradi
:rotfl:

marcolinoz
23-08-2003, 15:25
eheh ;)