PDA

View Full Version : Thermaltake Fan Regulator

LuPellox85
22-08-2003, 00:16
ho preso ilthermaltake fan regulator (http://www.overclockmania.net/prodotti/schede/accessori/cavi/tt_reg/tt_reg.shtml) e mi sono accorto che la potenza massima delle ventole che posso collegare è 6W
cosa accadrebbe se io collegassi questa (http://www.overclockmania.net/prodotti/schede/ventole/80/tornado84/tornado84.shtml) ?

Pana79
22-08-2003, 00:35
>>teoricamente la ventola non funziona ...ma ho un dubbio: ventole come le delta con forti assorbimenti non vengono mai attaccate direttamente alla mobo per evitare danni all'hw ...di conseguenza non vorrei che attaccando tale ventola al fan regulator possa danneggiare qualcosa. prova ad informarti dal rivenditore che magari sa qualcosa ...magari mandi una mail direttamente alla tt.

_Xel_^^
22-08-2003, 13:36
Uhm... credo che essendoci dentro una resistenza variabile, questa comincia a scaldare fino a bruciarsi :D
O meglio questo è quello che succede attaccando resistenzine piccole fatte per circuiti integrati a ventole normali... quindi penso che per quel regolatore sia la stessa cosa... magari va per un po' ma comincerà subito a scottare e prima o poi fonde :D

Ciau!

LuPellox85
22-08-2003, 13:40
Originariamente inviato da _Xel_^^
Uhm... credo che essendoci dentro una resistenza variabile, questa comincia a scaldare fino a bruciarsi :D
O meglio questo è quello che succede attaccando resistenzine piccole fatte per circuiti integrati a ventole normali... quindi penso che per quel regolatore sia la stessa cosa... magari va per un po' ma comincerà subito a scottare e prima o poi fonde :D

Ciau!

e se io cambiassi la resistenza? :D

aquilante
22-08-2003, 13:49
Originariamente inviato da LuPellox85
ho preso ilthermaltake fan regulator (http://www.overclockmania.net/prodotti/schede/accessori/cavi/tt_reg/tt_reg.shtml) e mi sono accorto che la potenza massima delle ventole che posso collegare è 6W
cosa accadrebbe se io collegassi questa (http://www.overclockmania.net/prodotti/schede/ventole/80/tornado84/tornado84.shtml) ?

Semplice: ti si carbonizza la resistenza.
Come dici tu, dovresti cambiarla con un'altra dalla dissipazione in watt decisamente superiore (la puoi calcolare con la legge di OHM, e sapendo che W=VxI).

Ciao Lupe!

LuPellox85
22-08-2003, 13:54
Originariamente inviato da aquilante
Semplice: ti si carbonizza la resistenza.
Come dici tu, dovresti cambiarla con un'altra dalla dissipazione in watt decisamente superiore (la puoi calcolare con la legge di OHM, e sapendo che W=VxI).

Ciao Lupe!

bene.. allora tento l'operazione :D
oppure lo rivendo.. devo decidere :P

aquilante
22-08-2003, 14:07
bene.. allora tento l'operazione :D
oppure lo rivendo.. devo decidere :P

La migliore soluzione è fare un regolatore con un integrato, magari pilotato dal circuitino che hai della Thermaltake: non è difficle, basta un banalissimo regolatore LM317 e sei coperto fino ad 1 Ampere con la versione in contenitore TO220, oppure 3,5 ampere con quella contenitore TO3.
In questa maniera potresti applicare carichi ben più consistenti e controllare più di una ventola con un solo comando.

Ciao

LuPellox85
22-08-2003, 14:21
Originariamente inviato da aquilante
La migliore soluzione è fare un regolatore con un integrato, magari pilotato dal circuitino che hai della Thermaltake: non è difficle, basta un banalissimo regolatore LM317 e sei coperto fino ad 1 Ampere con la versione in contenitore TO220, oppure 3,5 ampere con quella contenitore TO3.
In questa maniera potresti applicare carichi ben più consistenti e controllare più di una ventola con un solo comando.

Ciao

mi servirebbe lo schema elettrico.. sai dove posso trovarlo?

aquilante
22-08-2003, 14:27
mi servirebbe lo schema elettrico.. sai dove posso trovarlo?

Non ho idea, ma se potessi buttartene uno giù, te lo farei io adesso.
E' una vera banalità: si tratta di far variare una tensione tramite un potenziometro su un piedino di controllo dell'integrato che provvederà lui stesso ad inviare una tensione + o - alta a seconda della regolaz. data alla ventola.

Provo a cercare se c' qualcosa on line.

LuPellox85
22-08-2003, 14:29
mi sembra si chiamino baybus o qualcosa del genere.. vero?

aquilante
22-08-2003, 14:31
mi sembra si chiamino baybus o qualcosa del genere.. vero?

Non, non conosco Baybus...
L' LM317 è un regolatore di tensione variabile con cui si realizzano anche semplici alimentatorini fino ad 1 A (dipende da quale tipo di LM317 usi, se il k, il t...).

aquilante
22-08-2003, 14:34
Trovato!;)

http://www.ibbs.ch/aisi/elettronica/stabilizzatore_regolabile_lm317.gif

Dovrai eliminare tutta la parte fino ai due condensatorini da 0,1 microFarad.
L'uscita (quella verso destra dove c'è il +) è il positivo che va alle ventole.
Il negativo lo puoi prendere direttamente dal filo nero che già hai adesso.
Considera che l' LM317 in contenitore TO220 è diffusissimo e costa circa 1 euro.
Prendi anche unaalettina dissipatrice, mica di isolamento e vite in plastica, oppure vite in metallo con isolante.