View Full Version : Help Creative FX5900 Ultra
Ho comprato la 5900 ultra...ho un problema....3dmark 03 mi segna che il core va a 300Mhz invece dovrebbe andare a 450....non capisco,da cosa dipende?
In più ho istallato PowerStrip e anchesso mi segna 300mhz....
Nela configurazione di powerStrip c'è il Timing di memoria avnzato su 2D performance....se lo metto su 3D performance il clock mi va a 450Mhz ma mi da dei problemi ,per esempio quando visualizzo le pagine web e giro la rotellina del mouse per far scrollare la pagina mi si blocca tutto per 5-6 sec e poi dopo schermata nera torna tutto a posto(finche non lo rifaccio)
Aiutatemi Plz non so il perche di questa cosa....ma mi fa incazzare dato che ci ho speso Tanti soldi...non vorrei che fosse un difetto di fabbricazione...:(
Dark Schneider
21-08-2003, 19:55
Mi sa tanto che non hai collegato la presa Molex.
Dì i passi che hai fatto per installarla fisicamente.
Originariamente inviato da Dark Schneider
Mi sa tanto che non hai collegato la presa Molex.
Dì i passi che hai fatto per installarla fisicamente.
ha ragione Dark! controlla se hai attaccato l'alimentazione della scheda, che è uguale a quella degli HDD o del CD-rom!!
la presa sulla scheda è fatta così:
No ho cambiato anche l'alimentatore, perche il mio era a 230w ora ne ho 1 a 400w.
Prima infatti mi dava l'errore e mi diceva che la scheda era depotenziata perche mancava elettricità ora l'errore non me lo da piu...:(
La scheda è alimentata...
mmm...il molex quindi nn è .....sembra più che altro un problema o HW della scheda in sè(magari il raffreddamento) o addirittura incompatibilità con scheda mamma o altro....
puoi dirci la conf e davvero le operazioni passo passo quando hai infilato la scheda e riacceso il pc!?
Allora staccato tutte le periferiche dal pc,levato Ati 7500 e messo nello slot AGP la fx5900.
Attaccato l'alimentatore molex alla scheda, richiuso tutto,acceso computer istallato driver ecc... ecc...
Questa è la mia scheda....
http://uk.europe.creative.com/products/product.asp?prod=476
ma scusa, E' NORMALE: finchè non partono i test del 3d mark la scheda sta a 300, poi in modalità 3D passa a 450.
la 5900 non funziona come tutte le FX potenti, cioè ha 2 modalità, una 2D e una 3D? In quella 2D tiene core e mem bassi.
Prova a vedere a quanto sta il core mentre va un'applicazione 3D IN FINESTRA, tipo un plugin3D per winamp o un gioco e vedrai che sta a 450 !
We, se ti ho risolto il problema, mi fai un test? :D
il resto della tua configuazione?
cmq secondo me...una bella formattata!;)
Dark Schneider
21-08-2003, 20:24
Originariamente inviato da lowenz
ma scusa, E' NORMALE: finchè non partono i test del 3d mark la scheda sta a 300, poi in modalità 3D passa a 450.
la 5900 non funziona come tutte le FX potenti, cioè ha 2 modalità, una 2D e una 3D? In quella 2D tiene core e mem bassi.
Si si...anches e quella della POV invece ha frequenze uniche...quella Creative inece si 2 modalità.
Cmq mi sa che a lui gli si attiva i 450....anche se non capisco...se al 3d mark gli va a 300 o 450...
Cmq si una bella formattata sarebbe l'ideale.
Hum...sei sicuro Lowenz.....se cosi mi hai levato un grosso peso:)
Il pc cmq lo ho formattato da 1 settimana quindi è bello performante:)
c'è una maniera di vedere la frequenza clock del core mentre elabora in 3d?
Prova a vedere a quanto sta il core mentre va un'applicazione 3D IN FINESTRA, tipo un plugin3D per winamp o un gioco e vedrai che sta a 450 !
We, se ti ho risolto il problema, mi fai un test? :D
mmmm prova con rivatuner e scegli DETECT CLOCK NOW nella sezione overclock.
Spero non si incrani tutto però :D
Rivatuner lo trovi qui
www.guru3d.com/rivatuner
Dark Schneider
21-08-2003, 20:28
Originariamente inviato da Mael
Hum...sei sicuro Lowenz.....se cosi mi hai levato un grosso peso:)
Il pc cmq lo ho formattato da 1 settimana quindi è bello performante:)
Ma a 450 si comporta bene?
Cmq hai formattato prima o dopo aver messo la 5900?
A me ora come ora il 3d mark 03 demo mi fa 5200.....
ora scarico il programmino e vedo...
Formattato prima di comprare scheda
cosa vuoi di +? Direi che 5200 sono in linea con le aspettative
Dark Schneider
21-08-2003, 20:34
Prova a far andare qlc gioco in finestra...e vedi le frequenze si :)
Cmq che configurazione hai?
Dark Schneider
21-08-2003, 20:37
Ah cmq il Rivatuner ti setta l'FSAA a 2X in automatico....tu disattivalo e poi fai i test. Poi se vuoi fare test ed usare i filtri(sciuramente di si) attivali.......però appunto ricordati che il RivaTuner ti setta già 2X e magari te non te ne accorgi.
Athlon 2000xp
512 ddr
Olidata 30GB
Creative fx5900 Ultra
Dark Schneider
21-08-2003, 20:38
Athlon 2000xp
512 ddr
Olidata 30GB
Creative fx5900 Ultra
Si dai sei in linea :)
swarzy85
21-08-2003, 20:43
Originariamente inviato da seccio
cmq secondo me...una bella formattata!;)
oh ragà prima di cosigliare ste cose pensateci non due ma 20 volte ;)
la cosa che ha rilevato Mael è normalissima. 3D Mark rileva le frequenze di funzionamento della scheda appena viene aperto. Come qualcuno saprà, NV35 (come anche NV30) ha una frequenza per il 2D (a Windows) e l'altra per il 3D (appena viene lanciato il primo game test del 3D Mark). Per questo, dato che 3D Mark rileva le frequenze prima che il primo GT venga lanciato, esse vengono rilevate come 300/850. Ne volete la riprova?
ecco il result di un amico con 5900 ultra
http://service.futuremark.com/compare?2k3=1119992
piano a consigliare i format ;)
Non trovo l'opzione detect clock now su rivatuner....proprio nun c'è....
swarzy85
21-08-2003, 20:47
Non trovo l'opzione detect clock now su rivatuner....proprio nun c'è....
ma lascia stare e stai tranquillo, hai letto il mio post?
Tnx swarzy.....cmq il tuo amico fa 6333 come caz.. ha fatto?
Io piu di 5200 nun vado...forse percge ho agp 4x e lui 8x?
swarzy85
21-08-2003, 20:53
Tnx swarzy.....cmq il tuo amico fa 6333 come caz.. ha fatto?
Io piu di 5200 nun vado...forse percge ho agp 4x e lui 8x?
lascia stare, l'agp non conta niente ;)
il mio amico ha la vga overcloccata a 505/910 se non ricordo male ;)
e poi ha una CPU @ 3400Mhz ;)
P.S. Ciò non toglie che tu faccia poco. Dovrest stare sui 5600/5800p. ma forse sei limitato dalla cpu
Dark Schneider
21-08-2003, 20:56
Originariamente inviato da swarzy85
la cosa che ha rilevato Mael è normalissima. 3D Mark rileva le frequenze di funzionamento della scheda appena viene aperto. Come qualcuno saprà, NV35 (come anche NV30) ha una frequenza per il 2D (a Windows) e l'altra per il 3D (appena viene lanciato il primo game test del 3D Mark). Per questo, dato che 3D Mark rileva le frequenze prima che il primo GT venga lanciato, esse vengono rilevate come 300/850. Ne volete la riprova?
Ma questo personalmente lo sapevo: ma da come avevo capito io gli andava male quando andava a 450 la scheda.
Probabilmente si......Grazie mille a tutti,
se avete consigli da darmi su come migliorare le mie prestazioni io sono tutto orecchi:)
si dark ma se la settavo a 450 da PowerStrip,e quindi a questo punto la forzavo dato che in ambiente windows deve stare a 300..
:)
Dark Schneider
21-08-2003, 20:59
si dark ma se la settavo a 450 da PowerStrip,e quindi a questo punto la forzavo dato che in ambiente windows deve stare a 300..
:)
ahhhhhhh
swarzy85
21-08-2003, 21:01
beh diciamo che la cpu (e magari pure la mobo) non ti aiuta...
con quella vga dovresti avere qualcosa di superiore ad un 2600+ per cominciare a sfruttarla per bene ;)
Benone....allora prossimo acquisto...(quando rifaccio un po di € dato che li ho finiti tutti li) saranno MoBo e CPU...Grazie ancora Swarz
Dark Schneider
21-08-2003, 21:06
Va beh ma tranquillo che cmq ti andrà tutto alla grande anche così :) Certo poi magari più in là gli affianchi una cpu + possente ed è ancora meglio :)
Cmq complimenti per il mostro....certo che passare da Radeon 7500(prestazioni da GeForce 2) a 5900 Ultra è un passo gigantesco:D
we, non è che me lo fai sto test? :D
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=503697
vediamo a quanto scendi da 5200 almeno!
Cmq l'opzione per il l'overclock è trovabilissima in Rivatuner, sia quello software (tramite driver) che quello hardware (tramite vga bios :confused:). E' nel menù che si apre cliccando su una specie di freccettone sulla prima schermata.
Il memory clock non mi v sotto i 500.....:( sorry...
In piu con il fatto che mi va a 450 quando parte il 3d non so come farlo andare a 300 il core....
falcon.eddie
21-08-2003, 22:33
Puah :eek: ...Risultato basso :D ...Ecco il mio(senza oc del procio,solo della scheda)
http://service.futuremark.com/compare?2k3=1005772 :sofico:
Swarzy dì a Pon che può fare molto meglio... :D
Mael datti da fare..Come vedi anche nel mio caso segna 300 Mhz!
PS=Sono arrivato a 7029 portando il procio a 3,5Giga e la scheda a 535/980 ma avevo piccoli artefatti e non l'ho pubblicato.
Nel 2003 puoi pompare il procio quanto vuoi, ma sali di niente.
swarzy85
21-08-2003, 22:38
Originariamente inviato da falcon.eddie
Puah :eek: ...Risultato basso :D ...Ecco il mio(senza oc del procio,solo della scheda)
http://service.futuremark.com/compare?2k3=1005772 :sofico:
Swarzy dì a Pon che può fare molto meglio... :D
Mael datti da fare..Come vedi anche nel mio caso segna 300 Mhz!
PS=Sono arrivato a 7029 portando il procio a 3,5Giga e la scheda a 535/980 ma avevo piccoli artefatti e non l'ho pubblicato.
ciao Falcon, fatti vedè ogni tanto :)
Bene bene...vedo che la mia scheda ha delle grosse potenzialità anche di overclock......ora come ora sono soddisfatto e per i giochi in commercio non conviene overcloccare nulla....tra 1 annetto incomincerò a overclock:)
Bene bene...vedo che la mia scheda ha delle grosse potenzialità anche di overclock......ora come ora sono soddisfatto e per i giochi in commercio non conviene overcloccare nulla....tra 1 annetto incomincerò a overclock:)
Scelta assolutamente condivisibile :O
swarzy85
21-08-2003, 22:57
un annetto?:rolleyes:
aspetta aspetta...fallo la prima volta e poi vedi che appena compri una va, sarà la prima cosa che farai :D:sofico:
un annetto?:rolleyes:
aspetta aspetta...fallo la prima volta e poi vedi che appena compri una va, sarà la prima cosa che farai :D:sofico:
Non istigare all'oc :sofico:
beh sarebbe buona norma formattare anche solo se si aggiunge della ram al sistema o se si cambia processore, figurati a cambiare completamente scheda video....
e sicuramente qualcosa gli migliorerebbe sotto il punto di vista della stabilità e anche delle prestazioni un sistema rimesso a nuovo fa sempre una storia a sè....
poi....lo sapevo che nel 3dmark avrebbe riilevato frequenze del 2D ma la cosa che m'insospettiva era che lavorando a 450 anche se manipolato via PowerStrip dava problemi sotto windows....
ma la scheda dovrebbe cmq funzionare senza problemi?? che oltre al clock salga il voltaggio al core per aumentarne la stabilità? se si....viene spiegato perchè a 450 portato a mano dava problemi...!
swarzy85
22-08-2003, 09:08
beh sarebbe buona norma formattare anche solo se si aggiunge della ram al sistema o se si cambia processore, figurati a cambiare completamente scheda video....
se sai smanettare nel registro non è assolutamente necessario ;)
è diventata più una moda quella di formatare, o il mezzo di chinon vuole perdere tempo e testa a pulire il reg. Siccome IM HO se formatti ci perdi il doppio, anzi il triplo del tempo, io non formatto mai (eccetto quando ho bisogno di avere due config perfettamente uguali e quindi formatto e faccio i medesimi passaggi)
Io ormai formatto ogni 2 per 3, considerando che non ho voglia di cancellarmi chiavi su chiavi. E poi dal registro non riesci a risalire a tutto, nenche usano i programmi appositi.
Cmq se non sà, gli sconsiglio usare direttamente regedit.
Il memory clock non mi v sotto i 500.....:( sorry...
In piu con il fatto che mi va a 450 quando parte il 3d non so come farlo andare a 300 il core....
500=250 DDR. Con 300 intendevo 600=300 DDR :)
swarzy85
22-08-2003, 21:34
Originariamente inviato da Yagami
Non istigare all'oc :sofico:
ma chi, io?
io non overclocco:sofico: muhahahahah:muro: :D
se sai smanettare nel registro non è assolutamente necessario ;)
è diventata più una moda quella di formatare, o il mezzo di chinon vuole perdere tempo e testa a pulire il reg. Siccome IM HO se formatti ci perdi il doppio, anzi il triplo del tempo, io non formatto mai (eccetto quando ho bisogno di avere due config perfettamente uguali e quindi formatto e faccio i medesimi passaggi)
beh il sistema è sempre possibile rimetterlo a "nuovo", ma mai sarà come un sistema appena ripulito! e cmq....se nn ci vuoi perdere quel tempo formatti e ci riscrivi sopra l'immagine di un SO appena installato. e perdi ancora meno tempo.
il registro di controllo è lungo e laborioso e nn ti assicura al 100% il funzionamento di tutto...
cmq tanto per dire quando passai da Athlon1000 a Duron1000(no no nn sono idiota è che mi si bruciò il TB) nn formattai...Windows mi rilevava come processore un Duron1000 peccato a 999mhz....è una pignoleria, ma tornò tutto a posto dopo la formattazione...a cambiare scheda video , o qualche componente è davvero caldamente consigliato il format, e nn di moda ....da sempre.
swarzy85
23-08-2003, 08:37
beh il sistema è sempre possibile rimetterlo a "nuovo", ma mai sarà come un sistema appena ripulito! e cmq....se nn ci vuoi perdere quel tempo formatti e ci riscrivi sopra l'immagine di un SO appena installato. e perdi ancora meno tempo.
il registro di controllo è lungo e laborioso e nn ti assicura al 100% il funzionamento di tutto...
cmq tanto per dire quando passai da Athlon1000 a Duron1000(no no nn sono idiota è che mi si bruciò il TB) nn formattai...Windows mi rilevava come processore un Duron1000 peccato a 999mhz....è una pignoleria, ma tornò tutto a posto dopo la formattazione...a cambiare scheda video , o qualche componente è davvero caldamente consigliato il format, e nn di moda ....da sempre.
tranquillo che un pomeriggio ho montato sul mio pc una ti4600, poi una raddy 900., poi una ti4200 e poi una 9000 Pro e alla fine ho rimesso la Ti4600 (perchè era mia) e le prestazioni (naturalmente pulendo il registro e disinstallando i driver per bene) era sempre le stesse ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.