PDA

View Full Version : Come raffreddare gli HDD??

samuelx
21-08-2003, 19:23
Fino a qualche giorno fa , usavo una ventolina appoggiata sopra all'hdd. Solo che non potendola fissare ogni tanto cadeva :D.

ho comprato il raffreddamento che c'è in foto, e al posto di diminuire la temperatura è aumentata :(

http://www1.pcworld.it/ecommerce/images/media/big/venqtehddcooler.jpg

mrmic
21-08-2003, 20:19
Originariamente inviato da samuelx
ho comprato il raffreddamento che c'è in foto, e al posto di diminuire la temperatura è aumentata :(

Come aumentata :eek: :eek:
Con quale software rilevi le temps?

samuelx
21-08-2003, 20:31
nessun soft. però toccando con la mano (dato che il case è sempre aperto) ora l'hdd scotta, mentre prima anche nella parte dove non c'era la ventola era fresco.

TONYSABA
21-08-2003, 20:35
Io ho bloccato una ventolina( tipo alimentatore) davanti all'hd tramite colla a caldo sul lato del case. :sofico: pare ottima...
Strana sta cosa dell'aumento della temperatura.....
Comunque sono anche io sempre sui 50°(anche dopo aver installato la ventolina...) rilevati con Dtemp e un'hd Matrox Plus.La temperatura soglia dei Matrox sembra essere sui 70°.
Ma di quante ventole ha bisogno un computer....
:confused: :confused:
Ne ho due...ingresso e uscita aria ai lati del case...una sull'HD e relativa CPU...ma che è un forno a microonde:confused: :confused:

DOMANDA:

...a che temperatura lavorano i Vostri HD?:lamer:

samuelx
21-08-2003, 21:32
allora io ho 2 hdd maxtor.
uno con la ventilazione nuova con il programmino x la temperatura è sui 50 55

mentre quello con la ventolina appoggiata sopra (e non penso ti mettere l'altro sistema di raffreddamento :) si aggira sui 40

TONYSABA
21-08-2003, 21:51
Scusa, ma il tuo raggiunge 50 - 55 gradi diciamo in piena operatività?
Ma, a parte le dichiarazioni delle aziende...secondo Voi a pieno lavoro a che temperatura si squagliano gli HD....:confused:
:bsod:
il mio...con tutte le ventole raggiunge 50-53° con il defrag...!!!

I Maxtor Plus 8 40 gb li danno a temperatura di esercizio 5 a 60°
70 il limite...

samuelx
21-08-2003, 22:30
Originariamente inviato da TONYSABA
Scusa, ma il tuo raggiunge 50 - 55 gradi diciamo in piena operatività?

bhè acceso 24/24 ha quelle temperature.

Non ho mai provato dopo il defrag

supermario_bros
21-08-2003, 23:04
compratevi un case chieftec, mettete una bella ventola 8*8 a soffiarci davanti: il mio wd 800 jb è sempre fresco neanche tiepido

TONYSABA
21-08-2003, 23:12
Originariamente inviato da supermario_bros
compratevi un case chieftec, mettete una bella ventola 8*8 a soffiarci davanti: il mio wd 800 jb è sempre fresco neanche tiepido

Comincio a pensare seriamente di sostituire il case dell'Olidata.
Ma cavolo... è tutto plastificato all'esterno senza grate laterali.

IcEMaN666
21-08-2003, 23:14
dopo aver montato il dissipatore qtec in questione il mio hd non si schioda dai 25°C:cool:

supermario_bros
21-08-2003, 23:15
a parte tutto, la ventola non aspira aria dal pieno, in quanto dietro c'è una grata nascosta dalle fessure del frontale in plastica, quindi la ventola non è nemmeno troppo rumorosa della stessa messa a aspirare dal vuoto.
ciauz

samuelx
21-08-2003, 23:25
Originariamente inviato da IcEMaN666
dopo aver montato il dissipatore qtec in questione il mio hd non si schioda dai 25°C:cool:

:sbavvv::sbavvv::sbavvv:

Che hdd hai?

IcEMaN666
21-08-2003, 23:40
maxtor diamon plus 9 80gb firmware BWO...
prima era un forno, quelle due ventoline sono una panacea x il mio hd:sofico:

ironz
21-08-2003, 23:47
Io un maxtor acceso 24 su 24 e 7 giorni su 7 di media sto sui 45-48 gradi senza ventola,quando invece attacco la ventola thermaltake che è vicino all'hd scendo a 38 :)

Aiace
21-08-2003, 23:55

Scusa ma a quanto lo tieni il condizionatore??

Io ho 35 gradi fuori e 29 in casa.... come fai ad avere un HD più freddo della temperatura ambiente???

IcEMaN666
22-08-2003, 00:06
Originariamente inviato da Aiace
Scusa ma a quanto lo tieni il condizionatore??

Io ho 35 gradi fuori e 29 in casa.... come fai ad avere un HD più freddo della temperatura ambiente???
niente condizionatore..solo un case ben areato e quelle ventolozze ke sputano aria a gogo..
motherboard monitor mi dice questo...e io mi fido:p

samuelx
22-08-2003, 01:07
maxtor diamon plus 9 80gb firmware BWO...
prima era un forno, quelle due ventoline sono una panacea x il mio hd:sofico:

ma che cazz solo a mè hanno fatto aumentare la temp :mad: e cosano pure 10€ doppio:mad:

aristippo
22-08-2003, 06:50
Idem
:D

danige
22-08-2003, 10:18

E' lo stesso che ho comprato io solo che non ho idea di come montarlo sullo xaser 3 :eek:

IcEMaN666
22-08-2003, 10:22
Originariamente inviato da danige
E' lo stesso che ho comprato io solo che non ho idea di come montarlo sullo xaser 3 :eek:
io ho un case con i cestelli "standard" e quel coso mi alza l'hd di 2mm non facendomi combaciare + i buchi.. li ho dovuti allargare con il trapano:eek:

Aiace
22-08-2003, 11:50
niente condizionatore..solo un case ben areato e quelle ventolozze ke sputano aria a gogo..
motherboard monitor mi dice questo...e io mi fido:p

E' impossibile con una semplice ventola raggiungere temperature più basse della temperatura ambiente!
Se l'aria che gli "soffi" contro è a 35°C... non può restare a 25°!

;)

IcEMaN666
22-08-2003, 12:30
E' impossibile con una semplice ventola raggiungere temperature più basse della temperatura ambiente!
Se l'aria che gli "soffi" contro è a 35°C... non può restare a 25°!

;)
oggi ho fatto una prova con speedfan... dopo 20 minuti di defrag è salita a 28°C, stabile, a volte scendeva a 27;)
voi con cosa misurate la temp?

Aiace
22-08-2003, 12:48
Secondo me non è questione di programma ma di sensore.

Non è per contraddire la tua parola, sono sicuro che il prog. ti dà 25°, però da quello che mi ricordo di Fisica Tecnica, se fai scorrere un fluido ad una certa temperatura su un oggetto (ovvio non a velocità supersoniche), l'oggetto tenderà a portarsi a quella temperatura.

Se l'aria è a 35°, il dissipatore se è più caldo di 35°C tenderà ad abbassare la propria temp. fino ad avvicinarsi a quella dell'aria. Ma MAI più in basso! E' contro i principi della fisica... :O

:) :) :)

IcEMaN666
22-08-2003, 13:25
Secondo me non è questione di programma ma di sensore.

Non è per contraddire la tua parola, sono sicuro che il prog. ti dà 25°, però da quello che mi ricordo di Fisica Tecnica, se fai scorrere un fluido ad una certa temperatura su un oggetto (ovvio non a velocità supersoniche), l'oggetto tenderà a portarsi a quella temperatura.

Se l'aria è a 35°, il dissipatore se è più caldo di 35°C tenderà ad abbassare la propria temp. fino ad avvicinarsi a quella dell'aria. Ma MAI più in basso! E' contro i principi della fisica... :O

scusami xò esiste il fenomeno dellaconvezione dell'aria..mi padre che l'aria prendesse il calore degli altri componenti quando viene a contatto..aspetta che prendo un fono e la metto contro il termometro del case e ti dico:D

samuelx
22-08-2003, 17:12
Piccolo OT, esiste un supposro per hdd? purtroppo non trovo + il castello per mettere gli hdd 3 e 4, ora l'hdd è appeso con delle fascette :mad:. Qualcuno sa se esiste qualcosa del genere?

Aiace
22-08-2003, 23:37
scusami xò esiste il fenomeno dellaconvezione dell'aria..mi padre che l'aria prendesse il calore degli altri componenti quando viene a contatto..aspetta che prendo un fono e la metto contro il termometro del case e ti dico:D

Mmmm! No no no...
Le lamelle del dissipatore cedono il calore all'aria all'interno di esso per conduzione. La ventola ha il solo compito di togliere l'aria calda e sostituirla con "nuova" aria fresca (cioè a T ambiente).

L'effetto finale è quello di 'succhiare' calore al dissi, però più in giù della T ambiente non si può andare... altrimenti sarebbe l'aria (più calda) a cedere calore al dissipatore:
All'equilibrio T° dissi = T° aria

kingvisc
22-08-2003, 23:38
qualcuno di voi sarebbe gentile da dirmi dove avete comprato il dissi da mettere sotto l'hd? e c'è qualcuno ancora più gentile che potrebbe comprarmelo e spedirmelo se non si trova in zona da me? grazie mille!

IcEMaN666
22-08-2003, 23:41
Originariamente inviato da kingvisc
qualcuno di voi sarebbe gentile da dirmi dove avete comprato il dissi da mettere sotto l'hd? e c'è qualcuno ancora più gentile che potrebbe comprarmelo e spedirmelo se non si trova in zona da me? grazie mille!
forse nel negozio sotto casa mia gliene sono rimasti un paio....

IcEMaN666
22-08-2003, 23:42
Mmmm! No no no...
Le lamelle del dissipatore cedono il calore all'aria all'interno di esso per conduzione. La ventola ha il solo compito di togliere l'aria calda e sostituirla con "nuova" aria fresca (cioè a T ambiente).

L'effetto finale è quello di 'succhiare' calore al dissi, però più in giù della T ambiente non si può andare... altrimenti sarebbe l'aria (più calda) a cedere calore al dissipatore:
All'equilibrio T° dissi = T° aria

ok mi hai convinto..
ma tu le temp con cosa le misuri?!

Aiace
22-08-2003, 23:46
Con Vcool quella della scheda madre e della CPU e con Dtemp quella degli HD.

Ad es. adesso mi dice: Temp CPU 39°C, Temp Mobo 31°C e gli HD entrambi a 38.

Penso di avere attorno ai 29 gradi in casa

Comunque più che i valori assoluti questi valori vanno presi come riferimento: cioè se li vedo aumentare troppo ... allora mi preoccupo. Se restano costanti è tutto OK.
Eppoi c'è sempre l'infallibile metodo del dito appoggiato sugli HD e sul dissi a togliere ogni dubbio!

:D

kingvisc
22-08-2003, 23:53
forse nel negozio sotto casa mia gliene sono rimasti un paio....
di dove 6? marca? è simile a quello della foto più sopra? prezzo? saresti gentilissimo!

IcEMaN666
23-08-2003, 00:05
di dove 6? marca? è simile a quello della foto più sopra? prezzo? saresti gentilissimo!
io sono di Anzio-Rm.. il dissipatore è quello in figura identico color Oro..costa 15€

kingvisc
23-08-2003, 00:13
sti****i.. lo trovo a meno di 8€ da rempc, solo che apre tra una settimana.. però mi sa che aspetterò, grazie per la cordialità dimostrata

IcEMaN666
23-08-2003, 00:24
sti****i.. lo trovo a meno di 8€ da rempc, solo che apre tra una settimana.. però mi sa che aspetterò, grazie per la cordialità dimostrata
di niente;)

TONYSABA
24-08-2003, 15:50

non ci crederete...:eek: avevo un ventilatore a soffitto installato nella stanza temperatura HD 37/40 gradi(misurati con termometro) 2 ventoline sull'hd. Tolgo il ventilatore a soffitto temperatura tra 27 e 35....ma che succede
:confused: :confused: :confused:
Vuoi vedere che l'aria calda che si sposta è la cosa peggiore??

:muro:

Kis
24-08-2003, 23:25
ho tolto il raid da poco (eliminando il maxtor plus9 60 giga firm VWO) e con active smart ho 38 gradi senza nessuna ventola sul maxtor plus9 firm BWO!
come prestazioni sto come il raid 0 di prima,(43000 average, punte di 55000 60000 hd tach) anzi non ho problemi di copia incolla (2 3 giga), è proprio vero quei maxtor con firm VW0 fanno cagare e ammazzano anche quelli buoni.. tanto non l'ho pagato restituito a volo, e mi tengo il 60 in single!
ah ho un case chieftec ma non riesco a rimontargli il cestello con la ventola, ma dove va? cioè i cestelli normali sono facili da mettere, quello per l'hd non rientra proprio...:confused:

Xtian
25-08-2003, 00:10
Scusate, ma ho scaricato Dtemp, ho un WD 80GB JB ma proprio non riesco a vedere dove viene riportata la temperatura :confused:

Aiace
25-08-2003, 10:00
Dovrebbe venirti un numerino di fianco all'orologio! :)

Xtian
25-08-2003, 12:07
Dovrebbe venirti un numerino di fianco all'orologio! :)
Mi rimane solo un'icona dell'hdd. :(
Nessuno ha provato Dtemp con un hdd western digital?

luke10
25-08-2003, 15:37

Da picciworld stà 10€

ciao

IcEMaN666
25-08-2003, 15:40
raga ho scaricato Dtemp e sempre i 23°C spakka:confused:
cmq si sente che è freddo..che dite gli credo oppure no?

luke10
25-08-2003, 16:07
Mi servirebbe un consiglio, a giorni mi dovrebbe arrivare un nuovo hd da aggiungere all'altro ed io vorrei raffreddarlo con quel sistema, solo che se alzo il floppy, e inserisco l'hd non sò dove mettere le viti per questo sistema di raffreddamento. Ho fatto una foto , non è venuta per niente bene però meglio quello che niente.

grazie

The Joker 2k
25-08-2003, 18:01
io ho quel dissipatore (quello all' inizio del thread) e mi ha calato la temp. dell' HD di ben 15 °C!:cool:

canislupus
25-08-2003, 20:10
x IcEMaN666

:ot:

Ice sei per caso quello che conosco io... (remember cd e ita...) :D

:ot:

Ma senti se io metto una ventola direttamente che spara l'aria sul HDD, questo non rischia di riempirsi di polvere (ho dei filtri, ma non c'entrano dentro gli alloggiamenti presente sul mio case... che poi è un antec identico al chieftec che avete postato...)

The Joker 2k
25-08-2003, 20:41

sì infatti...
quello dell' Olidata (almeno quello che ho io, ha + di 4 anni) è un catorcio! se hai bisogno di mettere + di un HD, son caxxi!
solo che come minimo si spendono 100 € tra case e manodopera.

Grezzo
26-08-2003, 00:19
a parte tutto, la ventola non aspira aria dal pieno, in quanto dietro c'è una grata nascosta dalle fessure del frontale in plastica, quindi la ventola non è nemmeno troppo rumorosa della stessa messa a aspirare dal vuoto.
ciauz

Mario hai per caso la possibilità di mettere le mani su uno di questi kit per raffreddare l' hd, li vendono da te almeno ?

Ciauz..