View Full Version : Libro sugli scacchi
Ciao a tutti gli scacchisti del Forum !
E' un po' di tempo che ho ricominciato a giocare a scacchi.
Conosco i principi di base per impostare una partita (principalmente grazie a http://scacchi.qnet.it), ma non ho mai veramente studiato.
Qualche consiglio su un buon libro ? ? (o sito)
Sia qualcosa di generale, sia qualcosa di specifico sulle aperture, sul mediogioco e sui finali.
Grazie a tutti
Ciao e buona giornata
Un qualunque libro "leggero" generico può andare benissimo per imparare i primi rudimenti. Meglio se l'autore è un grande maestro o cmq ha fama di essere un buon docente. Diffida di libercoli di autori improvvisati o quasi. Poi un paio di classici secondo me imperdibili: "Il centro di partita" di Romanovsky e "il mio sistema" di Nimzowitsch. Studiati bene le aperture non solo la teoria ma, soprattutto, le partite che ne derivano. Su www.chessgames.com , tanto per dirne uno, puoi trovarne molte catalogate in vari modi. E, chiaramente: gioca, gioca, gioca, anche on-line le possibilità sono tante. (Yahoo, Freechess, che è dove gioco io, a volte...). Per i finali ho trovato buono un libro di Paoli, ora mi sfugge il titolo, "studio sistematico" o qualche cosa del genere. Per le aperture devi raccogliere materiale dove ti capita a meno di non buttarti sull'Enciclopedia (che costicchia) e/o sulle varie monografie.
Ciao Atragon,
in effetti qualcosina sulle aperture già l'ho imparata (proprio dal sito che citavo).
Penso che darò un'occhiata ai libri di Romanovsky e Nimzowitsch, visto che nel mediogioco mi trovo spesso privo di idee.
Del libro di Paoli avevo già sentito parlare bene, anche se non l'ho ancora preso.
Io gioco on-line su www.gameknot.com. Devo dire che in effetti dopo un bel po' di partite comincio a "vedere" meglio il gioco.
Grazie dei consigli !
Ciao ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.