PDA

View Full Version : Aggiornamento BIOS da disco fisso...

riva.dani
20-08-2003, 15:06
Mi chiedevo se non si potesse flashare il Bios (da DOS s'intende :) ) attraverso il dico fisso, sicuramente + sicuro di un floppy... :confused:
Mi spiego meglio ( :blah: ): vorrei sapere se i file (.exe e .bin) necessari a flashare il bios li posso salvare in una cartella del disco fisso anzichè su un floppy senza avere problemi. :D

sav_
20-08-2003, 15:28

scusate ma il sapientino non ha gradito.

Saluti.

spaceboy
20-08-2003, 23:07
Certo
io li metto in c:/bios
faccio il boot con un cd che mi carica il dos ,entro nella cartella e flasho, anche perchè il floppy non lo ho ;)

sav_
20-08-2003, 23:27
.

spaceboy
21-08-2003, 00:02
ah io ne uso vecchio di winme che faceva il boot :D
cmq il dos lo può caricare col floppy
ma sentire il floppy che macina mentre si sta aggiornando il bios non è il massimo :D e cmq da hd ritengo sia più sicuro e veloce

ps: mi ero fatto anche il cd di boot con tutti i bios su :p

Alkaios
21-08-2003, 00:29
Uso da tempo questo metodo, in quanto l'hd è enormemente più affidabile di un floppy.

Fai così:
1- Crea un floppy con i soli file di sistema
2- Scompatta o copia i file del bios in una cartella dell'HD (Attenzione: fallo su una partizione FAT32, perché quelle NTFS il floppy d'avvio non le vede)
3- Riavvia con il floppy, badando che non sia caricato alcun driver: cioè sul floppy non deve esserci nessun config.sys e/o autoexec.bat
4- spostati nel drive e nella cartella dove hai messo i file del bios, usando i comandi dos (es.: d: [invio] cd bios [invio])
5- lancia l'aggiornamento del bios, seguendo le istruzioni relative

Anche se oggi hanno reso possibile aggiornare il bios tramite Windows, io ho sempre diffidato di tale sistema e perciò continuo ad affidarmi al vecchio DOS.

Spero di esserti stato utile. Ciao

riva.dani
21-08-2003, 14:08
x sav_: Il topic in rielievo non ha alcun riferimento a quello che volevo sapere, e neanche la tua risposta... :rolleyes:
Inoltre spaceboy era stato chiarissimo dato che nn sono mica un principiante :O
PS: di cd nn ne servono, basta creare un floppy di sistema dato che ho WinME!

x spaceboy: grazie sei stato chiarissimo, avevo già intenzione di mettere i file nella tua stessa cartella (C:\BIOS) volevo solo essere certo di non riscontrare problemi se non avessi usato il floppy...;) ora sono più tranquillo, grazie ancora.

x Alkaios: grazie anche a te anche se ero già intenzionato a fare in questo modo in quanto anch'io sono convinto che l'aggiornamento da win sia molto meno affidabile.:cool:
cmq mi hai fatto venire un dubbio: se cancello config.sys e autoexec.bat dal floppy di avvio, questo funziona ugualmente??:confused:

Alkaios
21-08-2003, 14:23
Certo! funziona ugualmente...
Guarda che è importante non caricare nessun driver all'avvio...

Un altro consiglio che non c'entra però con la tua domanda:
accertati che nel bios che stai per aggiornare non sia abilitata l'opzione BIOS SHADOW!

Ciao

riva.dani
21-08-2003, 14:32
grazie a tutti!! ;)

ironfrank
29-08-2003, 11:35
Originariamente inviato da Alkaios
Certo! funziona ugualmente...
Guarda che è importante non caricare nessun driver all'avvio...

Un altro consiglio che non c'entra però con la tua domanda:
accertati che nel bios che stai per aggiornare non sia abilitata l'opzione BIOS SHADOW!

Ciao

Perchè non deve essere abilitata l'opzione bios shadow?

Alkaios
30-08-2003, 03:37
Perché l'opzione BIOS Shadow (o System BIOS Cacheable) copia il contenuto del BIOS nella RAM allo scopo di velocizzare un tantino il sistema...
Si rischia perciò di scrivere il contenuto del nuovo bios nella RAM anziché nella EEPROM del chip.

Ti cito un pezzo della FAQ del nostro Hardware Upgrade, che trovi qui: http://faq.hwupgrade.it/11.html

"entrare nel setup del bios e, nel menù Chipset Features Setup, disabilitare la voce System Bios Cacheable (così facendo il bios non viene cacheato in memoria e non si corre il rischio di flashare la copia caricata in memoria);"

Ciao