PDA

View Full Version : Ma è vero che.... ?

superkoala
20-08-2003, 09:38
E' vero che, per avere una migliore qualità, i CD audio vanno masterizzati a velocità inferiori rispetto ai CD dati???

A me pare proprio strano... in fondo, non sono anch'essi, CD di 'dati'???
:confused:

E se è vero, fino a che velocità si può arrivare???:rolleyes:
E per la lettura???
Ho letto su una rivista che anche in lettura alcuni lettori possono produrre una qualità inferiore...

Voi che ne dite???
Boh... io dubito che un CD originale venga masterizzato in fabbrica a 1x!!!!!
:eek: :eek: :eek:

TechnoPhil
20-08-2003, 09:51
Originariamente inviato da superkoala
E' vero che, per avere una migliore qualità, i CD audio vanno masterizzati a velocità inferiori rispetto ai CD dati???

A me pare proprio strano... in fondo, non sono anch'essi, CD di 'dati'???

E se è vero, fino a che velocità si può arrivare???:rolleyes:
E per la lettura???
Ho letto su una rivista che anche in lettura alcuni lettori possono produrre una qualità inferiore...

Voi che ne dite???
Boh... io dubito che un CD originale venga masterizzato in fabbrica a 1x!!!!!
:eek: :eek: :eek:

I cd e dvd originali li "stampano", non li incidono con un masterizzatore!!!:D

quindi x farli penso che occorra meno di 20 sec!!!

Riguardo i nostri masterizzatori, x l'audio, è sempre meglio andare ad una velocità non troppo elevata, dato che, + 6 veloce + aumenta la probabilità di errore.

Altro fattore importante, è il lettore cd da tavolo. le ottiche di sti lettori non sono un gran che rispetto i masterizzatori, ecco xchè se masterizzi troppo veloce rischi poi di non sentire nulla.

+ masterizzi forte, meno evidente e preciso è "il solco" lasciato dal laser del master.

Spero di essere stato chiaro!!!:p

superkoala
20-08-2003, 10:01
Originariamente inviato da TechnoPhil
Riguardo i nostri masterizzatori, x l'audio, è sempre meglio andare ad una velocità non troppo elevata, dato che, + 6 veloce + aumenta la probabilità di errore.
....

Spero di essere stato chiaro!!!:p

Ok, ma per velocità non troppo elevata che intendi???
Posto che dipende dalla capacità del masterizzatore... con un masterizzatore di ultima generazione (24x, 32x, 48x), velocità non troppo elevata che vuol dire??? 1x, 2x, 4x, 8x, 12x????

La metà di quella massima dichiarata va bene (per es. con un 24x, masterizzare a 12x)? O è meglio un terzo, un quarto???

TechnoPhil
20-08-2003, 10:20
Originariamente inviato da superkoala
Ok, ma per velocità non troppo elevata che intendi???
Posto che dipende dalla capacità del masterizzatore... con un masterizzatore di ultima generazione (24x, 32x, 48x), velocità non troppo elevata che vuol dire??? 1x, 2x, 4x, 8x, 12x????

La metà di quella massima dichiarata va bene (per es. con un 24x, masterizzare a 12x)? O è meglio un terzo, un quarto???

Non superare gli 8 x con l'audio, almeno 6 sicuro di una maggiore probabilità di compatibilità con i lettori cd.

Naturalmente poi dipende anche dal cd, x es il mio stereo non vuole saperne di cd maxell!!!:D

MM
20-08-2003, 10:50
Nel topic in rilievo ci sono tutte le spiegazioni dettagliate: sei pregato di leggerlo

DankanSun
20-08-2003, 11:43
dipende anche li come per i dvd dal software che usi, per esempio io se faccio un psx a 8x con nero lo leggo male mentre se lo faccio a 24x con cdrwin lo legge benissimo, facendo un po di prove a parità di supporto e di velocità, ho notato che cdrwin consuma di + il laser e infatti il segno della scrittura è piu calcato mentre nero ci va piu leggero e questo spiega il xkè una psx vecchia riesce a leggere un cd fatto a 24x con cdrwin e non uno fatto ne a 8x ne a 24x con nero; adesso io non ho gli strumenti per calcolare la potenza del laser nell'usare uno o l'altro porgramma, ma posso verificare sia ad occhio che praticamente quanto detto prima.

il problema coi cd audio è il medesimo, dato appunto che i lettori hi-fi , etc. non hanno uina buona ottica hanno bisogno di vederci meglio :) in fase di lettura e quindi un cd fatto a 8x oltre che avere un jitter inferiore (migliore qualità sonora) è anche + marcato e quindi piu digeribile, ciao

Kinh
20-08-2003, 12:18
io ho sentito che lavorando con un masterizzatore scsi a basse velocità si ottengono tracce audio di maggiore qualità