PDA

View Full Version : Lan wireless tutta usb??

WhiteR@bbit
20-08-2003, 08:43
Salve, premetto che non so quasi nulla di wireless e lan.
Attualmente ho due pc in lan con cavo cross. Devo traslocare e non ho per niente voglia di mettermi a ricablare la casa: i pc sono su piani diversi e abitazioni attigue. Ho pensato quindi al wireless...ma vorrei anche spendere il meno possibile :)
Ho visto sul sito si €ss€di, questo (http://tw.giga-byte.com/Communication/Products/Products_Wireless_GN-WLBM101.htm) bel gingillo. Se non ho capito male, con due di questi riesco a fare una lan wireless.. :wtf: ..giusto?
Non è che mi serve un access point o altro per far funzionare la rete?..pensate che con delle pareti interne (1 da 30cm in mattoni e un paio da 10cm in cartongesso) il segnale sia cmnq accettabile?
Grazie mille per l'aiuto e le info :D

WhiteR@bbit
20-08-2003, 23:16
Uppete...

WhiteR@bbit
23-08-2003, 19:56
Nessuno sa darmi una risposta??...please...

UP!

Valos
24-08-2003, 10:39
Io ho fatto una LAN tra 2 pc con le schede della Gigabyte da te citate e funziona senza problemi. Prova magari a chiedere a Essedi se te le possono far provare, perchè se il segnale è troppo basso non ti funzioneranno.

WhiteR@bbit
24-08-2003, 11:34
Originariamente inviato da Valos
Io ho fatto una LAN tra 2 pc con le schede della Gigabyte da te citate e funziona senza problemi. Prova magari a chiedere a Essedi se te le possono far provare, perchè se il segnale è troppo basso non ti funzioneranno.
Quindi mi confermi che non serve un access point... :D
Allora potrei cmnq prenderle e male che vada, avvicino i dispositivi con delle prolunghe per il cavo usb... :mc:
Cmnq ho chiesto informazioni anche al negozio €ss€d1 più vicino a me, dove vado solitamente, e non mi hanno ancora risposto: sono in ferie :cry: ...nel frattempo cercavo una conferma da chi aveva provato queste schede: grazie!
PS con che sistemi operativi le hai usate? Magari funzionano pure con linux?...

Valos
24-08-2003, 11:58
Originariamente inviato da WhiteR@bbit
Quindi mi confermi che non serve un access point... :D

Esatto. Non serve l'Acces Point per solo 2 pc.

PS con che sistemi operativi le hai usate? Magari funzionano pure con linux?...

Io ho WinXP Pro in tutti e 2 i pc (tra l'altro serve il Service Pack 1, altrimenti Win non le riconosce come Rete e non mi fà configurare nulla). Per quanto riguarda Linux, sulla confezione dice che gli OS supportati sono Win98, Win98SE, WinMe, Win 2000 e WinXP e anche sul sito ufficiale non viene menzionato il pinguino (come nessun Mac OS). Ti toccherà usare un OS Microzzozz quindi.

WhiteR@bbit
24-08-2003, 12:07
Originariamente inviato da Valos
Esatto. Non serve l'Acces Point per solo 2 pc.
Vorresti dire che se un domani dovessi avere un terzo pc...mi servirà l'access point? :confused:
Io ho WinXP Pro in tutti e 2 i pc (tra l'altro serve il Service Pack 1, altrimenti Win non le riconosce come Rete e non mi fà configurare nulla). Per quanto riguarda Linux, sulla confezione dice che gli OS supportati sono Win98, Win98SE, WinMe, Win 2000 e WinXP e anche sul sito ufficiale non viene menzionato il pinguino (come nessun Mac OS). Ti toccherà usare un OS Microzzozz quindi.
Ah, bene...bella fregatura...ma in fondo, uso già adesso winxp pro :D proprio perchè linux non lo conosco quasi per nulla...
Cmnq grazie mille delle info, sul serio, sei stato utilissimo!
A buon rendere ;)

Valos
24-08-2003, 15:17
Vorresti dire che se un domani dovessi avere un terzo pc...mi servirà l'access point? :confused:

Proprio così. Per 3 Pc serve un Access Point o altrimenti altre 2 schede di rete wi-fi, ma creerebbe troppi problemi. Meglio l'AP.

Cmnq grazie mille delle info, sul serio, sei stato utilissimo!
A buon rendere ;)

Di nulla. E' stato un piacere. ;)

AlienGuardian
25-08-2003, 02:35
io ho provato a fare una rete wireless con il mio vicino di casa al 5° piano: il segnale era quasi inesistente e non voleva saperne di connettersi!!!

Poi ho cablato il tutto ( spero che su questo forum non ci sia l'amministratore del condominio dove abito ) ho passato 70 metri di cavo di rete in totale fino ad arrivare ( attraverso anche i muri della stanza della povera sorella del mio amico ) al cotanto sudato router adsl...infine funge: tranne per il firewall i cui problemi sono in questo thread: http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=504653

WhiteR@bbit
25-08-2003, 07:33
Originariamente inviato da AlienGuardian
io ho provato a fare una rete wireless con il mio vicino di casa al 5° piano: il segnale era quasi inesistente e non voleva saperne di connettersi!!!
Ma come distanza in linea d'aria tra i due pc, quanto avevi? e che ostacoli?
...( spero che su questo forum non ci sia l'amministratore del condominio dove abito )...
:eekk: ...cmnq io farei tutto il cablaggio su casa mia e di mio fratello..quindi nessun problema per questo...il più è la rottura di far passare un cavo e di vincolare così le postazioni nelle due case: se tra un mese mi gira che voglio spostare il pc dalla camera al salotto??...per questo ho pensato al wireless come soluzione.