PDA

View Full Version : [URGENTE]: Partizioni su RAID 0

Admiral T. Marco
19-08-2003, 18:18
Salve,

avrei bisogno urgente di un consiglio....

ho appena configurato 2 HD in RAID 0, ma vorrei sapere se fosse possibile partizionare il disco (creare almeno 3 partizioni) senza perdere dati o incasinare il sistema.... posso usare Partition Magic 8?

Se mi dite anche come si fa ve ne sarei grato!;)

CIao:)

MM
19-08-2003, 23:24
Ci sono già i dati sopra?
A me pare un rischio, visyto che certe volte anche con i dischi singoli PM genera errori irrecuperabili
Con il RAID non ci proverei nemmeno
Se non c'è niente sopra al disco, allora partizioni normalmente come per il disco singolo

Admiral T. Marco
19-08-2003, 23:41
Originariamente inviato da MM
Ci sono già i dati sopra?
A me pare un rischio, visyto che certe volte anche con i dischi singoli PM genera errori irrecuperabili
Con il RAID non ci proverei nemmeno
Se non c'è niente sopra al disco, allora partizioni normalmente come per il disco singolo

Si, ci sono gia 7gb di dati...

Sei sicuro sia rischioso? Strano, che io sappia PM8 (non la 7 o le precedenti) è sicuro da questo punto di vista.... ora son proprio indeciso.:confused: :muro:

miramax
19-08-2003, 23:58
E' un pò vago ma ho trovato questo:
http://www.powerquest.com/support/primus/id3125.cfm

Da quanto dice, il RAID0 è supportato, cosa poi voglia dire nel dettaglio non lo spiega.

Admiral T. Marco
20-08-2003, 00:03
Si infatti, non avevo dubbi... boh, che dite? Provo?:D

phlebotomus
20-08-2003, 11:18
Originariamente inviato da Admiral T. Marco
Si infatti, non avevo dubbi... boh, che dite? Provo?:D
Non hai un altro HD dove backuppare temporaneamente i dati del RAID per sicurezza?

MM
20-08-2003, 14:07
Si, ci sono gia 7gb di dati...

Sei sicuro sia rischioso? Strano, che io sappia PM8 (non la 7 o le precedenti) è sicuro da questo punto di vista.... ora son proprio indeciso.:confused: :muro:

Che PM8 sia "sicuro"... dipende da che percentuale di errore accetti per la questione sicurezza... ;)

Admiral T. Marco
21-08-2003, 01:28
Allora.... FATTO, ESEGUITO CON SUCCESSO!:yeah:

Ho creato 4 partizioni su unità raid-0. Errori: nessuno. Collegamenti: intatti! Ottimo programma!:winner:

Admiral T. Marco
21-08-2003, 01:30
Un altro consiglio per favore... qual'è il miglior programma per testare la velocità dell'HD? Ho provato con Sisoft Sandra 2003 Pro ma niente, non c'è!:muro:

Massimodl
21-08-2003, 14:06
Guarda, ho visto che l'hai già fatto ma ti faccio sapere che uso il pm dail 6 in poi e sono almeno due anni che ho a casa 2 hd in raid0, c'ho sempre fatto di tutto e non ho mai perso nulla, prima avevo una a7v133, poi una gigabyte 7vaxp, poi una epox 8rda+ con un raid su pci e la partizione è sempre rimasta intatta. :D
solo ora che ho una nf7-s con raid0 su sata ho dovuto rifare le partizioni in quanto non erano compatibili con il promise precedente.
:O

Admiral T. Marco
21-08-2003, 16:59
Era la prima volta che usavo PM (come per il raid) quindi la paura di perdere dati e reinstallare tutto mi tormentava!:p :O

Riguardo il test sulla velocità... che programmi uso?

Massimodl
21-08-2003, 17:18
a suo tempo avevo usato hdtach, non so ora a che versione sia arrivata.
mi ricordo quando avevo testato un ibm 30gb su ata100 e due da 30gb su raid0 promise, non arrivavano al doppio manco morti!

Admiral T. Marco
21-08-2003, 17:35
Originariamente inviato da Massimodl
a suo tempo avevo usato hdtach, non so ora a che versione sia arrivata.
mi ricordo quando avevo testato un ibm 30gb su ata100 e due da 30gb su raid0 promise, non arrivavano al doppio manco morti!

Infatti io sinceramente non sto notando differenze particolari. Si, "qualcosina" più veloce, ma nulla di più.:rolleyes: :muro:

Strano però...:confused:

fabstars
21-08-2003, 18:22
Infatti io sinceramente non sto notando differenze particolari. Si, "qualcosina" più veloce, ma nulla di più.:rolleyes: :muro:

Strano però...:confused:

Bene...allora mi consigli di risparmiare i soldi del secondo HD?

:rolleyes:

Admiral T. Marco
21-08-2003, 23:31
Originariamente inviato da fabstars
Bene...allora mi consigli di risparmiare i soldi del secondo HD?

:rolleyes:

Non lo so a questo punto. Ho aperto un altro thread in cui volevo mostrare il risultato del testi con HDTach 2.61 ma è impossibile allegare l'immagine, visto che il database di questo forum ha capacità al limite del ridicolo.

Cmq...., il risultato in lettura è:
Read speed maximum 218451.0 kbs, minimum 15778.0kbs, avarage 45238.0kbs

Come sono?

phlebotomus
22-08-2003, 00:30
Il maximum è impressionante, l'average insomma ma credo nella media.
Giusto per confronto ecco i miei 3 valori:
81132 - 10996 :cry: - 52086.7
RAT 13,1 ms
(2 HD Seagate SATA 7200rpm 80GB 8MB)

Ciao

Admiral T. Marco
22-08-2003, 02:04
Quindi mi confermi che è tutto nella norma? Certo però sono in RAID, logico...:)

Non capisco però, cosa significa i 3 valori? Cioè con quali criteri gli ha valutati?

phlebotomus
22-08-2003, 02:23
Quindi mi confermi che è tutto nella norma?
Insomma... Il maximum è altissimo, ma IMHO poco indicativo sulle prestazioni (magari è un valore che tiene per un attimo durante la lettura). Non mi pare eccelso il valore medio (average), se consideri che con un singolo Maxtor DiamondMaxPlus9 (EIDE-PATA 80GB 8MB) ho fatto 47783.
Non capisco però, cosa significa i 3 valori? Cioè con quali criteri gli ha valutati?
Mah... avrà fatto i suoi test di lettura.
Cmq dicci anche il Random Access Time.

Ciao

Admiral T. Marco
22-08-2003, 02:36
Originariamente inviato da phlebotomus
Insomma... Il maximum è altissimo, ma IMHO poco indicativo sulle prestazioni (magari è un valore che tiene per un attimo durante la lettura). Non mi pare eccelso il valore medio (average), se consideri che con un singolo Maxtor DiamondMaxPlus9 (EIDE-PATA 80GB 8MB) ho fatto 47783.

Quindi è strano, visto che sono in raid 0:muro:

Mah... avrà fatto i suoi test di lettura.
Cmq dicci anche il Random Access Time.

Ciao

15,4ms

fabstars
22-08-2003, 09:34
http://utenti.lycos.it/fabstars/002.jpg

questo il test fatto al mio IBM NON in Raid. Cosa ne pensate.

Considerate anche che queto HD ha + di 2 anni.

Ciao

Admiral T. Marco
22-08-2003, 13:15
Ma come hai fatto ad allegare l'immagine oltre i 25000 bytes?:confused:

phlebotomus
22-08-2003, 14:17
Ma come hai fatto ad allegare l'immagine oltre i 25000 bytes?
Non è un'immagine allegata: fabstars, come molti, ha uno spazio web gratuito (nel suo caso presso Lycos (http://www.tripod.lycos.it/)) che gli permette di uploadarci le immagini e linkarle dove vuole, tramite il pulsante IMG di questo forum. E, come molti, mi sa che lo usa solo per questo, visto che non ha una home page.

Ciao

Admiral T. Marco
22-08-2003, 20:38
Anch'io ho una mio sito, solo che non ricordo più la password!:D

Per fortuna non ci stava nulla di particolare....:O

fabstars
07-09-2003, 20:47
Originariamente inviato da phlebotomus
Non è un'immagine allegata: fabstars, come molti, ha uno spazio web gratuito (nel suo caso presso Lycos (http://www.tripod.lycos.it/)) che gli permette di uploadarci le immagini e linkarle dove vuole, tramite il pulsante IMG di questo forum. E, come molti, mi sa che lo usa solo per questo, visto che non ha una home page.

Ciao

Grazie phlebotomus per aver risposto al mio posto ;) .
In questi giorni sono stato in ferie e purtroppo non ho potuto seguire il forum.

Comunque non ho ancora avuto considerazioni in merito ai miei risultati. Aspetto impaziente :D

Grazie