PDA

View Full Version : Elettronica del Maxtor danneggiata

kingmax
19-08-2003, 15:51
All'improvviso il mio Maxtor DiamondmaxPLUS D740,modello n.6L020J1 (da 20gb) ha cominciato a fare "toc toc toc" e a non essere piu' riconosciuto dal bios.
L'ho portato inun negoziodi fiducia e mi han detto che è partita solo l'elettronica e non i dati. Ora io sto cercando una scheda equivalente che possa far funzionare il disco.
La mia domanda è:

1) Oltre alla scheda identica, è possibile sostituirla con quella dei modelli da 40, 60 o 80 gb???

2) Quali modelli di dischi Quantum da 20 Gb hanno l'elettronica equivalente che si puo' sostituire al maxtor senzaproblemi??

Grazie!

DankanSun
19-08-2003, 15:59
se trovi una schedina del tuo modello è meglio xkè gestisce il numero di testine e piatti senno rischi di rovinare tutto se ne metti una di un disco con numero diverso di parti meccaniche, al max puoi provare con un modello quantum piu vecchio ma deve avere le stesse caratteristiche, buona caccia :)

Marino5
19-08-2003, 20:22
mai provato, ma da quello che so va messa dello STESSO modello... +

MM
19-08-2003, 23:21
Anch'io sinceramente non ho esperienza in merito e vado a ragionamento logico: poiché sull'elettronica risiede il chipset che permette di far individuare bene il disco in fatto di testine, settori, cilindri, etc. direi che ci vuole una scheda identica