View Full Version : salve
ho ancora problemi con debian
ho installato il kernel 2.4.21-k7 già packetizzato nella versione sid ed è partito, però
1) il framebuffer non è attivo (non c'è il pinguino) e in modconf vedo che è disattivato il modulo e dice che è for testing only
2) ho dei problemi con le schede di rete (ne ho due) ho caricato entrambi i moduli (rtl8139 e ne2k-pci, nel kernel 2.4.18 eth0 era la scheda di lan e eth1 l'adsl e si connetteva e condivideva, oltre che pingava in rete) invece adesso mi da come eth0 la scheda adsl, e eth1 la rete, ho provato a mettere l'ip della lan nella scheda eth1, ma non so come togliere ogni ip/dato dalla eth0, e non mi si connette, quando faccio adsl-start con rppppoe fa sempre puntini e non si connette
invece x kde e xserver ancora devo provare
Originariamente inviato da Python
ho installato il kernel 2.4.21-k7 già packetizzato nella versione sid ed è partito, però
1) il framebuffer non è attivo (non c'è il pinguino) e in modconf vedo che è disattivato il modulo e dice che è for testing only
quando lo usavo io addavo vga=0x314 al kernel ( append="vga=0x314" da lilo.conf )
314 dovrebbe essere un 800x600 cmq sono elencati tutti nella Documentation dei sorci del kernel
e il pinguino cmq si vede solo se boota in una modalita` framebufferosa, non e` detto qiundi ke il driver nn ci sia...
2) ho dei problemi con le schede di rete (ne ho due) ho caricato entrambi i moduli (rtl8139 e ne2k-pci, nel kernel 2.4.18 eth0 era la scheda di lan e eth1 l'adsl e si connetteva e condivideva, oltre che pingava in rete) invece adesso mi da come eth0 la scheda adsl, e eth1 la rete, ho provato a mettere l'ip della lan nella scheda eth1, ma non so come togliere ogni ip/dato dalla eth0, e non mi si connette, quando faccio adsl-start con rppppoe fa sempre puntini e non si connette
se ti infastidisce fai 'ifconfig eth0 down' e sparisce..
x cambiargli l'ip si usa 'ifconfig eth0 nuovoip'
una volta ke son giuste dovrebbe pingare e connettersi..
x il framebuffer poi provo... cmq non riesco a installare i driver nvidia nuovi (.run) e non trovo i vecchi
i nuovi mi dicono tipo che nn trovano i kernel interfaces in rete e nn riescono a compilarli (nn ho i sorgenti del kernel attuale nè gcc alla versione originale di woody, ammesso che sia stato compilato con quello)
mentre x l'adsl dando un ip alla scheda di rete attaccata al modem funge lo stesos o nn si deve specificare l'ip?
e come si fa a toglier eip/netmask a una shceda di rete?
mentre invece la eth1 se do ifconfig eth1 192.168.0.1 255.255.255.0 mi dice argomenti nn validi e se tolgo il netmask va, da che dipende?
HenryTheFirst
19-08-2003, 15:57
Per la rete apt-getta il pacchetto etherconf, dopodichè dai "dpkg-reconfigure etherconf" e ti confguri le schede di rete in maniera semplice, veloce ed intuitiva.
Che dite, potrei buttarmi nel mondo della pubblicità? :D
allora ho ancora bisogno di aiuto :D
sn nel pc due e ho i lpc linux avviato (ho vviato cn il kernel base 2.4.18-bf24)
il pinguino c'è quindi il fb dovrbebbe andare
allora
mi hannodetto che se installo i driver nvidia a metà poi m ida problemi (boh, cmq nn è proprio riuscito a trovare/compilare il kernel interfaces)
cmq adesso ho fatto u nsettaggio e se fo startx mi si blocca a una schermata nera e nn va alle console ne a nient'altro
p.s. mettendo in lilo.conf append="vga=0x314" non riesce a fare nulla cn lilo (il comando) e mi da errore
p.s. i oho installato x-window-system-core e kde con tutte le dipendenze del caso di debian sid
allora faccio dpkg-reconfigure xserver-xfree86 e setto cosi:
(ho una scheda video nvidia geffo2 mx, schermo 17 pollici che supporta 1024x768 a 32 bit a 85 hz ed è plug e play, ps il modulo pep l'ho attivato)
perciò:
manage xfree86 v4.x with debconf yes
xserver drives vesa (c'è pure nv ma non credo vadano, cmq sto apt-gettando nvidia glx e kernel src)
name geforce 2 mx
video card bus= ... (nulla)
amount memory in kb 32000
kernel device fb yes
rule xfree86
keyb pc104 (ha 105 tasti cmq)
keyb it
keyb variant = ...
keyb options= ...
dev psaux
ps/2
emulate 3 button yes
scroll whell no (nn ho l oscroller nel mouse)
nome monitor = monitor
lcd no
medium
800x600at85hz
800x600
16 bit depth
moduli:glcore bitmap dbe ddc driextmod freetype glx int10 record speedo type1 vbe (non attivo xxt)
write default files section yes
write default dri section yes
e basta... che ne dite? p.s. ho messo i deb pack dei driver nvidia kernel e glx... come li installo?
>allora
>mi hannodetto che se installo i driver nvidia a metà poi m ida problemi (boh, >cmq nn è proprio riuscito a trovare/compilare il kernel interfaces)
>
l'installazione di quel driver consiste in tre cose:
0) scaricare o compilare un modulo x il kernel
1) copiare il modulo x il kernel in /lib/modules, e addare l'alias in /etc/modules.conf
2) copiare il modulo x Xfree in /usr/nonmeloricordo
cmq finche` l'utente non modifika a mano XF86Config, tutto cio` non ha alcun effetto.. (l'installer nvidia ancora non lo fa automatikamente!) ... x cui fai tutte le prove ke devi fare
Certo non metteranno un modulo x la debian quindi dovresti compilartelo ovvero devi avere i sorci e un gcc funzionante, anche se non e` lo stesso del kernel dovrebbe andare lo stesso cmq bisogna provare.
>cmq adesso ho fatto u nsettaggio e se fo startx mi si blocca a una schermata >nera e nn va alle console ne a nient'altro
"un settaggio"...
>
>p.s. mettendo in lilo.conf append="vga=0x314" non riesce a fare nulla cn lilo >(il comando) e mi da errore
>
"errore" ....
l'avrai scritto male o l'avrai messo fuori dalla sezione dell'image
>
>xserver drives vesa (c'è pure nv ma non credo vadano, cmq sto apt-gettando >nvidia glx e kernel src)
l'unico nv esistente e` quello pubblicato da nvidia e la tua skeda e` supportata da anni quindi ti conviene provarlo
Del resto in linux non devi far girare l'ultimo gioko x cui anche con un driver vecchio vai benissimo, basta guardare poi il changelog degli ultimi sono tutte cose marginali.
>
>e basta... che ne dite? p.s. ho messo i deb pack dei driver nvidia kernel e glx... >come li installo? [/QUOTE]
>
se scegli nv nel configgatore di X ti fara` lui la configurazione, quindi se tutto funziona come e` sempre andato da me, anche dopo aver installato i driver + recenti non dovresti fare nulla, come ho detto sono solo files che vengono copiati sopra i vekki
Altrimenti se vuoi fare a mano l'XF86Config, in /usr/doc dovrebbe esserci cmq la doc. nvidia x farlo, non che sia difficile sono 4 righe da modificare nella sezione della skeda (screen e monitor section restano invariate
ANDY CAPS
19-08-2003, 20:13
kernel device fb yes qui metti no che forse parte
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.