PDA

View Full Version : IMPORTANTE -> Questione legale Immatricolazione AUTO!


Blind Guardian
19-08-2003, 00:42
Questo msg è rivolto prevalentemente a chi ci capisce di diritto e cose simili :)

Vi spiego in breve la situazione.
Un veicolo è stato radiato dal P.R.A. a scopo esportazione il 31/12/2002 (8 mesi fa). Il veicolo però per motivi che non ci interessano non è più stato esportato ed il sottoscritto lo vorrebbe comperare. le domande sono due:
1) in che modo si può reimmatricolare e con che spese/tempi?
2) il passaggio di proprietà come va fatto? semplicemente dal notaio (come se si stesse vendendo una casa o un terreno o comunque un rottame) senza trascrizione al P.R.A. (e quindi senza pagare l'IPT che per questa vettura sarebbe di circa 1000€)? Io credo di si, ma da nessuna parte trovo conferme/smentite!

Per aiutare i prodi legislatori riporto quanto è scritto sul sito dell'ACI:

veicoli cancellati dal P.R.A. in Italia, esportati e immatricolati in altro Stato e per i quali si richiede la reimmatricolazione in Italia. In questo caso se la precedente cancellazione è avvenuta "per esportazione", la reimmatricolazione potrà essere eseguita senza difficoltà. Se, invece, la precedente cancellazione dal P.R.A. è avvenuta "per demolizione" la reimmatricolazione sarà subordinata alla verifica della esistenza dei requisiti tecnici e di sicurezza in vigore al momento della richiesta di reimmatricolazione in Italia. Tale verifica sarà eseguita dalla Motorizzazione. Se la precedente cancellazione dal P.R.A. è avvenuta "per rottamazione", godendo quindi degli incentivi statali, la reimmatricolazione verrà bloccata e il caso segnalato alla Guardia di Finanza.

Quindi non ci dovrebbero essere problemi, a patto di immatricolare l'auto in germania per esempio (magari con dei 18" invece che i 17" di serie :D ) e poi reimmatricolarla in italia. Se io volessi fare sta cosa *senza* passare per la germania?? più sotto alla voce "SOMME DOVUTE PER LA PRIMA ISCRIZIONE DI UN VEICOLO USATO: Imposta Provinciale di Trascrizione dell'intestatario" riporta la seguente dicitura: "importo variabile a seconda del tipo di veicolo e della provincia di residenza ". a quanto corrisponde questo importo? i soliti ~3,61 €/kw (che porterebbero la cifra a quasi 1000euro) o i 150 euro circa che si pagano alla prima immatricolazione di un'auto nuova??

fatemi sapere quanto prima :)
un giro (da passeggero, se se la sente :D) a chi mi risolve la gabola!! :)

nemorino
19-08-2003, 14:15
non ti conviene passare direttamente a chiedere info all'ufficio dell'ACI più vicino a te?

non conosco la normativa in questione ma credo che sia possibile reimmatricolare il veicolo senza "passare" dalla germania, semplicemente reimmatricolandolo in Italia

ciaoz

ps credo che pagherai il costo di una nuova immatricolazione

ciaoz

Blind Guardian
21-08-2003, 12:14
sapessi che all'ufficio aci non sanno una fava... ;)

W l'italia!

comunque finora gli ho solo telefonato, magari provo ad andare la a rompergli i torroni di persona! ;)

grazie comunque!