PDA

View Full Version : Aiutino per avventura testuale... (roba per vecchi)

gpc
18-08-2003, 21:27
Hm... mi vergono un po' se devo essere sincero...
E' un aiutino rivolto ai più "stagionatelli" del forum, ovvero quelli che hanno giocato alle avventure testuali, quindi parliamo dei primi anni '80...
Beh insomma, preso da un attacco di nostalgia mi sono rimesso a giocare ad Avventura nel castello, dei mitici Colombini e Tovena, su emulatore apple IIE per PC :sofico:
Eh vabbè, la cosa vergognosa in tutto questo è che, praticamente, in quasi vent'anni non sono mai riuscito a completare questa avventura... ok ok, mi flagello, mi sto flagellando...
Beh, per farla breve... mi aiutateeee?? :cry:
Non so più cosa fare!
Ho esplorato tutto il castello, ho ucciso l'orco nei sotterranei e mi sono sbarazzato del fantasma, ho preso il corno custodito nello scrigno, un nano mi ha anche regalato un diamante (ma da dove sarà saltato fuori un nano in un castello diroccato? :confused: )... e poi?? Non so che fare!
Nell'atrio c'è uno scalone che termina in un muro: io non riesco a farci niente, ma è l'unica possibilità che mi resta, ovvero trovare il modo di aprirmi un passaggio, perchè mi sembra di aver esplorato tutto.
Qualcuno che si ricorda questa avventura potrebbe darmi qualche indicazione per smuovermi? Senza darmi tutta la soluzione (che, tra parentesi, non trovo da nessuna parte su internet) perchè poi mi rovino il gioco, ma io vorrei capire che caspita devo fare...
Anche perchè sono a circa 500 punti su mille, quindi dovrei avere ancora un bel po' da fare.
Speriamo che qualche vecchio :D si ricordi...

Vanelder
18-08-2003, 22:04
Gian Paolo, ascolta: parliamone, i tuoi problemi possono essere risolti, serve solo un buon professionista, molta pazienza, tranquillità e vedrai che tutto andrà a posto :D :D :D

Paganetor
18-08-2003, 22:10
Originariamente inviato da Vanelder
Gian Paolo, ascolta: parliamone, i tuoi problemi possono essere risolti, serve solo un buon professionista, molta pazienza, tranquillità e vedrai che tutto andrà a posto :D :D :D

:nono:

esimio, permettimi di dissentire dalla tua affrettata diagnosi.

il soggetto presenta una forte propensione al ritorno allo stato infantile, quasi larvale oserei dire...

propenderei per una cura a base di forti sedativi e, all'occorrenza, elettroshock.

cosa ne pensi?

gpc
18-08-2003, 22:11

E io che speravo che fosse una risposta, maledizione... :mad:

:p

Er Paulus
18-08-2003, 22:14
avevo letto "avventura tettuale"..:D

Paganetor
18-08-2003, 22:15
Originariamente inviato da gpc
E io che speravo che fosse una risposta, maledizione... :mad:

:p

miiiiiii.. chissà allora come ti incazzi quando leggi il mio post!

:ops:

Minax79
18-08-2003, 22:16
Ho esplorato tutto il castello, ho ucciso l'orco nei sotterranei e mi sono sbarazzato del fantasma, ho preso il corno custodito nello scrigno, un nano mi ha anche regalato un diamante (ma da dove sarà saltato fuori un nano in un castello diroccato? )... e poi?? Non so che fare!

Esci dal castello ... passi in Martiri della Libertà. Prima traversa a sinistra ... via degli Adelardi ... 70 metri e a sinistra c'è il Brindisi e ... CIOZZA :sofico:

p.s.
ma dove l'hai trovato l'orco? mai visto in piazza :confused:

MrAsd
Spiacente io ho incominciato con The Pawn. :cool:
Comunque ti riporto un link alla soluzione del gioco http://digilander.libero.it/ifitalia/Avventure/soluz2.htm#castello

Vanelder
Carissimo, la valenza curativa dell'elettroshock è ormai messa in questione da quasi tutta la letteratura, purtuttavia la gravità della situazione combinata con l'indubbia capacità elaborativ-cognitiv-duodenale del soggetto richiedono, a mio modesto avviso, una robusta serie di sedute ipnotiche regressive onde comprendere il motivo di un così forte disagio che ultimamamente tende a peggiorare. Il richiamo al passato, quasi una sorta di ricerca dell'età dell'oro personale, la richiesta di aiuto come condivisione di esperienze ormai sepolte nonchè la pressanza dell'esigenza conoscitiva depongono a sfavore di un trattamento farmacologico. :D :D

Vanelder
18-08-2003, 22:18
Originariamente inviato da Er Paulus
avevo letto "avventura tettuale"..:D

ROTOLOLLLL :D :eheh:

gpc
18-08-2003, 22:18
Originariamente inviato da Paganetor
:nono:

esimio, permettimi di dissentire dalla tua affrettata diagnosi.

il soggetto presenta una forte propensione al ritorno allo stato infantile, quasi larvale oserei dire...

propenderei per una cura a base di forti sedativi e, all'occorrenza, elettroshock.

cosa ne pensi?

Che vi picchio...

Daiiiiiii voglio un aiutinooooooooo :cry:

:D

Paganetor
18-08-2003, 22:20
Carissimo, la valenza curativa dell'elettroshock è ormai messa in questione da quasi tutta la letteratura, purtuttavia la gravità della situazione combinata con l'indubbia capacità elaborativ-cognitiv-duodenale del soggetto richiedono, a mio modesto avviso, una robusta serie di sedute ipnotiche regressive onde comprendere il motivo di un così forte disagio che ultimamamente tende a peggiorare. Il richiamo al passato, quasi una sorta di ricerca dell'età dell'oro personale, la richiesta di aiuto come condivisione di esperienze ormai sepolte nonchè la pressanza dell'esigenza conoscitiva depongono a sfavore di un trattamento farmacologico. :D :D

quindi mi escluderesti un'interesamento della sfera psico-sociale?
e come reputi la connessione demo-pluto-giudaico-massonica che gli attanaglia la mente ormai da anni?

gpc
18-08-2003, 22:32
Originariamente inviato da Minax79
Esci dal castello ... passi in Martiri della Libertà. Prima traversa a sinistra ... via degli Adelardi ... 70 metri e a sinistra c'è il Brindisi e ... CIOZZA :sofico:

p.s.
ma dove l'hai trovato l'orco? mai visto in piazza :confused:

Hmmmm... mi sembra come che si stia facendo del facile umorismo... :rolleyes: :D

Vanelder
18-08-2003, 22:39
Originariamente inviato da Paganetor
quindi mi escluderesti un'interesamento della sfera psico-sociale?
e come reputi la connessione demo-pluto-giudaico-massonica che gli attanaglia la mente ormai da anni?

Al contrario! Più che "connessione" ci troviamo davanti ad un ben radicato fenomeno di estrinsecazione estroflessa dinamicamente verso un interno autoreferenziale, ciò è chiaramente provato sia dalla sua sign sia dal donchisciottesco richiamo al mulino a vento come simbolo dell'ineluttabilità della dinamica politica.

_Xel_^^
18-08-2003, 22:41
Se non sbaglio devi aprire un passaggio con la parola magica :D

Trovi i due pezzi della parola su una libro e in un altro posto che non ricordo... (una colonna?).

Ovviamente la so ma non te la dico per non rovinarti il divertimento :cool:

Ciau!

gpc
18-08-2003, 23:01
Originariamente inviato da _Xel_^^
Se non sbaglio devi aprire un passaggio con la parola magica :D

Trovi i due pezzi della parola su una libro e in un altro posto che non ricordo... (una colonna?).

Ovviamente la so ma non te la dico per non rovinarti il divertimento :cool:

Ciau!

Trovato!
Quello che dici tu serve per entrare nella stanza del trono, invece per il muro era una boiata... se penso al tempo che c'ho perso... bastava dirgli "premi il muro" invece che spingi o altre cose del genere, e si apre il passaggio segreto... maledizione...
Comunque sono quasi alla fine... wwowww!! :eek: :D

_Xel_^^
19-08-2003, 00:20
Trovato!
Quello che dici tu serve per entrare nella stanza del trono, invece per il muro era una boiata... se penso al tempo che c'ho perso... bastava dirgli "premi il muro" invece che spingi o altre cose del genere, e si apre il passaggio segreto... maledizione...
Comunque sono quasi alla fine... wwowww!! :eek: :D

allora ricordavo male :p

ci ho giocato 10 anni fa :D

Ciau! ;)

Bet
19-08-2003, 09:08
Gian Paolo, ti sei accorto che MrAsd ti ha linkato la soluzione?

cmq io mi ero inchiodato molto prima :(

gurutech
19-08-2003, 13:42

Nell'atrio c'è uno scalone che termina in un muro: io non riesco a farci niente, ma è l'unica possibilità che mi resta, ovvero trovare il modo di aprirmi un passaggio, perchè mi sembra di aver esplorato tutto.
Qualcuno che si ricorda questa avventura potrebbe darmi qualche indicazione per smuovermi? Senza darmi tutta la soluzione (che, tra parentesi, non trovo da nessuna parte su internet) perchè poi mi rovino il gioco, ma io vorrei capire che caspita devo fare...
Anche perchè sono a circa 500 punti su mille, quindi dovrei avere ancora un bel po' da fare.

ci sto giocando ora, ho fatto "spingi muro" e il muro ha ruotato su se stesso, portandomi in un labirinto dove tutto ciò che sono riuscito a fare è "muori".
però non sono molto bravo (finora ho fatto solo 96 punti). Dimmi un po', nell'aereo devo prendere qualcos'altro oltre al paracadute ?

parax
19-08-2003, 14:08
Prova con i cheat :D

gpc
19-08-2003, 16:28
Originariamente inviato da parax
Prova con i cheat :D

LOL :D
All'epoca non credo che esistessero nemmeno...
Comunque... ce l'ho fatta! L'ho finito!!!!

...incredibile, devo dire che la differenza tra giocarci quando hai 5 anni e quando ne hai 23 si fa sentire... l'ho trovato più facile... :O :D

Poi è stato veramente fantastico, ho scritto a Colombini, che è l'autore dell'avventura, e mi ha anche risposto... che roba, chi l'avrebbe mai detto che avrei avuto occasione di scambiare due chiacchere con una persona di cui leggevo il nome su un Apple IIE negli anni '80... e adesso sono qui con portatile e GPRS... veramente incredibile...

gpc
19-08-2003, 16:31
Originariamente inviato da gurutech
ci sto giocando ora, ho fatto "spingi muro" e il muro ha ruotato su se stesso, portandomi in un labirinto dove tutto ciò che sono riuscito a fare è "muori".
però non sono molto bravo (finora ho fatto solo 96 punti). Dimmi un po', nell'aereo devo prendere qualcos'altro oltre al paracadute ?

Ma dai, anche tu ci giochi adesso?
Guarda, saranno avventure testuali, ma l'atmosfera che creano (sarà anche perchè la prima volta che ci ho giocato ero piccolo e il mondo dei computer era un po' diverso...) è ancora fantastica.

Comunque ti do un aiutino... sei arrivato in biblioteca e nella sala del trono? A nord c'è la sala del consiglio, con una tavola rotonda... osserva la tavola, troverai una indicazione molto utile per uscire dal labirinto...
E comunque il labirinto è l'ultimo posto dove devi andare!

gpc
19-08-2003, 16:37
Originariamente inviato da Bet
Gian Paolo, ti sei accorto che MrAsd ti ha linkato la soluzione?

cmq io mi ero inchiodato molto prima :(

MrAsd... soluzione... uhm... :eek: azz! M'era sfuggito quel post! Era finito in mezzo alle prese per i fondelli e m'era scappato... :rolleyes:

;)

gurutech
19-08-2003, 17:07
Ma dai, anche tu ci giochi adesso?

che ti credi? l'appleII negli anni '80 non lo avevo, ma il C64 si :D, e queste avventure c'erano anche lì

MrAsd
19-08-2003, 17:09
MrAsd... soluzione... uhm... :eek: azz! M'era sfuggito quel post! Era finito in mezzo alle prese per i fondelli e m'era scappato... :rolleyes:

;)

Qui mi sa dà poca importanza: protesto :cry:

Per punizione, la prossima volta la richiesta d'aiuto dovrà essere per un'avventura Magnetic Scrolls, è un ordine! ;)

gpc
19-08-2003, 17:19
Originariamente inviato da MrAsd
Qui mi sa dà poca importanza: protesto :cry:

Per punizione, la prossima volta la richiesta d'aiuto dovrà essere per un'avventura Magnetic Scrolls, è un ordine! ;)

Ok, obbedisco!

...ma cos'è Magnetic Scrolls? :D

Rossy77
19-08-2003, 17:50
questa avventura sembra fatta per me...dove la reperisco??

MrAsd
19-08-2003, 18:17
Ok, obbedisco!

...ma cos'è Magnetic Scrolls? :D

Una casa soprannominata "la risposta europea alla Infocom". Ha prodotto soltanto 7 avventure testuali ma tutte passate alla storia :cool: Se ti piace quel genere di gioco dovresti sguazzarci ;)
Trovi storia, leggende, scan dei manuali originali... tutto qui: http://www.if-legends.org/~msmemorial/memorial.htm

Anche le avventure della Infocom sono belle ma preferisco quelle della MS (non la marca di sigarette) :D

gpc
19-08-2003, 18:50
Originariamente inviato da Rossy77
questa avventura sembra fatta per me...dove la reperisco??

Sul sito del creatore c'è la versione 4.1 per DOS (certo che l'ebrezza dell'emulatore apple... :O ).
L'indirizzo è www.erix.it e si chiama, appunto, Avventura nel Castello.
Adesso sto provando L'apprendista Stregone, sempre di Enrico Colombini, che mi ha consigliato lui... ;)

gpc
19-08-2003, 18:57
Una casa soprannominata "la risposta europea alla Infocom". Ha prodotto soltanto 7 avventure testuali ma tutte passate alla storia :cool: Se ti piace quel genere di gioco dovresti sguazzarci ;)
Trovi storia, leggende, scan dei manuali originali... tutto qui: http://www.if-legends.org/~msmemorial/memorial.htm

Anche le avventure della Infocom sono belle ma preferisco quelle della MS (non la marca di sigarette) :D

Ah, bene, bene, appena ho tempo vado a dare un'occhiata, grazie per l'info ;)

Vanelder
19-08-2003, 19:24
Era finito in mezzo alle prese per i fondelli

Io non ho preso per i fondelli nessuno, ho solo scherzato un po', sono certo in modo lieve ;)

gpc
19-08-2003, 19:41

Ah bene bene, grazie per la informazione, appena posso andrò a darci un'occhiata... ;)

gpc
19-08-2003, 19:57
Io non ho preso per i fondelli nessuno, ho solo scherzato un po', sono certo in modo lieve ;)

Sì sì, lievissimo :sofico:

Vanelder
19-08-2003, 20:01
Sì sì, lievissimo :sofico:

Se avessi letto con attenzione :D avresti notato che, nascosto in una marea di vaccate degna del buon vecchio Pacific Palisades (che il Forum lo abbia in gloria :D ), c'era un'accorato peana a te intitolato :sofico: :friend:

DvL^Nemo
19-08-2003, 20:47
Hm... mi vergono un po' se devo essere sincero...

Beh ti posso dire che anni fa acquistai uno di questi giochi per il C64 importato direttamente dall'America..
Non si capiva un ca..o :D
Insomma, iniziava col personaggio che era seduto/steso su di un letto in una stanza, non sono mai riuscito a farlo alzare e gli ho detto di fare tutto lo scibile. Forse si chiamava Wolfenstein il gioco o una cosa simile..
:cry: :cry: :sofico:
Ciao !

gpc
19-08-2003, 21:28
Originariamente inviato da DvL^Nemo
Beh ti posso dire che anni fa acquistai uno di questi giochi per il C64 importato direttamente dall'America..
Non si capiva un ca..o :D
Insomma, iniziava col personaggio che era seduto/steso su di un letto in una stanza, non sono mai riuscito a farlo alzare e gli ho detto di fare tutto lo scibile. Forse si chiamava Wolfenstein il gioco o una cosa simile..
:cry: :cry: :sofico:
Ciao !

Hmmm... :wtf: ...mi sa anche questa di una lieve presa per i fondelli... :wtf:

... :D