View Full Version : [VB6] Runtime error 7 - Out of memory
http://albiob.interfree.it/forum/outofmemory.jpg
:( :( :( :( :(
ha iniziato a farlo stamane con tutti i miei programmi sviluppati in Visual Basic
che è successo? :(
maxithron
18-08-2003, 10:24
controlla di non avere un task o un file che si chiama msblast.exe
se lo hai, scaricati fixblast dalla symantec.
se non lo hai, devi scaricarti una patch per winxp che come il win2000 in questi giorni sta soffrendo di un buco nel servizio rpc e si pianta tutto il sistema.
altre possibili cause:
registro da ripulire
disinstalla-reinstalla-vb6
possessione demoniaca
sapevo già la storia di msblast, e sono ben protetto da firewall, antivirus e patch
proverò a reinstallare le librerie di runtime
maxithron
18-08-2003, 10:33
ho controllato il run time error '7' a cosa si riferisse ed ho trovato che corrisponde ad un errore generato o da qualche dll che non funziona + o che non c'è +.
:eek:
ho portato la dimensione della memoria virtuale da 394 a 392, poi ho provato a copiare nelle cartelle dove risiedono i programmi i seguenti files:
MSCOMCTL.OCX
COMDLG32.OCX
RICHTX32.OCX
MSWINSCK.OCX
MSVBVM60.DLL
e ora partono! :eek:
il bello è che stamattina non partivano neanche con tutte queste librerie, e fino a ierisera partivano usando chi winsock, chi richtextbox... adesso invece tutti vogliono tutto :eek:
maxithron
18-08-2003, 10:43
provato a fare una malloc per controllare la ram?
:eek: :eek: :eek:
allora.... i progetti, l'installer e tutto ciò che riguarda i miei programmi risiedono in D:\AlbioB\nomeprogramma
l'installer poi crea un cartella in C:\Programmi\nomeprogramma lasciando all'utente scegliere se installare solo il programma, il programma con le librerie fondamentali, o il programma con tutte le librerie
se tolgo le librerie che ho citato prima dalla cartella D:\AlbioB\nomeprogramma il programma non mi parte più, né facendolo installare dall'installer (che è un file compilato con tutte le librerie all'interno) né facendolo partire "sciolto" da D:\AlbioB
se rimetto le librerie in D:\AlbioB\nomeprogramma il programma parte, sia facendolo installare sia facendolo partire "sciolto"
come se le librerie che installa in C:\Programmi\nomeprogramma non avessero alcun valore e tutto continuasse a dipendere da D:\AlbioB\nomeprogramma...
l'installer non registra alcuna dll né scrive files su registro
:eek:
maxithron
18-08-2003, 10:52
utilizzi l'installer nativo di vb?
maxithron
18-08-2003, 11:02
come dichiari il percorso dell'applicazione?
cioè ad es.: c:\programmi\etc....
oppure : \\*\\****\(path location random)
maxithron
18-08-2003, 11:05
inoltre.... se debuggi passo-passo lo vedi l'errore?
InnoSetup è un installer che si basa su degli script compilati manualmente... tipo l'NSIS. odio quegli installer che con tre click hai impostato tutto e il file da distribuire viene di dimensioni spropositate.
questo comunque è parte dello script
[Files]
Source: D:\AlbioB\RedirectCreator\RedirectCreator.exe; DestDir: {app}
Source: D:\AlbioB\MSWINSCK.OCX; DestDir: {app}
Source: D:\AlbioB\MSCOMCTL.OCX; DestDir: {app}
Source: D:\AlbioB\COMDLG32.OCX; DestDir: {app}
Source: D:\AlbioB\RICHTX32.OCX; DestDir: {app}
Source: D:\AlbioB\MSVBVM60.DLL; DestDir: {app}
[Setup]
DefaultDirName={pf}\RedirectCreator
{app} equivale a DefaultDirName
{pf} significa Program Folder, e corrisponde a C:\Programmi
ah inoltre come vedi l'installer è compilato con le librerie che non sono piazzate in D:\AlbioB\nomeprogramma, ma in D:\AlbioB
quindi non trovo proprio alcun legame :confused:
maxithron
18-08-2003, 11:22
mah solo una prova....
hai provato così?:
Source: D:\AlbioB\RedirectCreator\RedirectCreator.exe; DestDir: {app}
Source: D:\AlbioB\RedirectCreator\MSWINSCK.OCX; DestDir: {app}
Source: D:\AlbioB\RedirectCreator\MSCOMCTL.OCX; DestDir: {app}
Source: D:\AlbioB\RedirectCreator\COMDLG32.OCX; DestDir: {app}
Source: D:\AlbioB\RedirectCreator\RICHTX32.OCX; DestDir: {app}
Source: D:\AlbioB\RedirectCreator\MSVBVM60.DLL; DestDir: {app}
per vedere se ti dà lo stesso errore?
ho appena provato e dà lo stesso errore :confused:
e poi cmq non ci dovrebbe essere niente che lega i files in D:\AlbioB\RedirectCreator e C:\Programmi\RedirectCreator :muro:
spero di risolvere installando (e facendo installare :rolleyes: ) le librerie di runtime... però è veramente strano che succedano queste cose su winxp sp1 installato nuovo nuovo sabato scorso :mad:
Salve,
ho forse trovato la soluzione all'errore run time error 7.
Questo errore e' dovuto al fatto che non vengono ridistribuiti i componenti legati alla FM20.dll.
Ho trovato la spiegazione su questi links:
http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=KB;EN-S;Q241245
http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=kb;EN-US;224305
e la soluzione in questo
http://msdn.microsoft.com/library/default.asp?url=/library/en-us/dnaxctrl/html/cpad.asp
Ho scaricato il file e lo installato sulla macchina che mi dava casini ed il tutto si e' messo a funzionare a dovere.
Ora voglio capire che files ha installato per creare uno script per InnoSetup da utilizzare in futuro
Saluti Giuseppe
Gli OCX e tutti gli ActiveX vanno registrati...
Source: C:\patrh\file.ocx; DestDir: {app}; Flags: regserver
Per installare il RunTime di VB devi fare così: http://www.jrsoftware.org/iskb.php?a=vb
Certo che dli ocx e gli actvex vanno registrati,
ma il problema rimane, visto che la stessa microsoft afferma che i componenti legati al Microsoft Forms 2.0 object non possono essere ridistribuiti in sessun modo, ma che questi componenti vengono installati insieme alla suite di office.
Tanto e' vero che il mio programma su macchine con office installato funziona benissimo, ma se installo il tutto su di una macchina in cui non c'e' office ho l'errore di run time 7.
Io ho comunque risolto eliminando dal mio programma il componente incriminato.
Saluti
Originariamente inviato da sky7176
Certo che dli ocx e gli actvex vanno registrati,
Ma lo script di AlbioB non lo faceva ;)
Originariamente inviato da cionci
Ma lo script di AlbioB non lo faceva ;)
vero, infatti al tempo risolsi facendoglieli registrare ;)
Ah...è un thread del 2003...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.