PDA

View Full Version : nVidia ritorna a collaborare con Futuremark

Redazione di Hardware Upg
18-08-2003, 08:55
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/10599.html

Dopo le feroci polemiche dei mesi scorsi nVidia e Futuremark ritornano a braccetto; l'ingresso nel beta program di nVidia lascia adito a molti sospetti sull'attendibilità dei benchmark sintetici

Click sul link per visualizzare la notizia.

Nightwalker
18-08-2003, 09:02
ma lol =)

cmq w ati =)

KarmaP
18-08-2003, 09:03
Beh, spero che gli abbiano fatto una bella lavata di capo :mad: e che da oggi i bench siano più attendibili.

lukkio
18-08-2003, 09:14
bene ora nessuno trovera' driver ottimizzati per Nvidia
sara' direttamenteil 3d mark ottimizzato x NV40

Tututa
18-08-2003, 09:16
..proprio oggi nvidia tira fuori nuovi driver...

guarda caso....

BAH!!!!

p.s.: io sto con ati da oltre un anno e INDIETRO non ci torno +!!

legno
18-08-2003, 09:23
Speriamo che sia la volta buona xche' non e' bello che tutti continnuano a prenderci per i fondelli in malo modo. Purtroppo e' una situazione generalizzata , ci vorrebbe molta + serieta' da parte dei produttori. Sperem...

MiKeLezZ
18-08-2003, 09:55
Che bello....ora si che saranno affidabili i benchmark! :oink:

:muro: :muro: :muro:

lucasantu
18-08-2003, 10:08
i soliti commenti idioti tipo : w ati si possono anche evitare , o no ?

D1eguz
18-08-2003, 10:15
Originariamente inviato da lucasantu
i soliti commenti idioti tipo : w ati si possono anche evitare , o no ?

Ventu
18-08-2003, 10:17
Il mondo gira intorno al re denaro $$$$. A questo punto bisogna vedere chi tra Ati e nVidia (o chiunque sia) sborsa di più....e se accontenta tutti? $$$$$$$$$$$$$$ :sofico:

dragunov
18-08-2003, 10:30
il denaro riappacifica sia futuremark e nvidia hanno bisogno di riacquistare credibliltà.

Naxus
18-08-2003, 10:38
Premetto che non sono un tifoso di nVIDIA, e non voglio affatto difenderla, anzi, sono felice di vedere che la gente "punta il dito" su queste cose che ha fatto la suddetta nVIDIA, semmai posso definirmi un simpatizzante (dal punto di vista tecnologico) di Ati di cui condivido le scelte, le idee e le tecnologie. Voglio però ricordarvi che Ati ha suo tempo ha fatto le stesse cose, le stesse infamate, andate a leggervi un pò di storia se non ci credete. In questo mondo di m*rda le fanno tutti queste cose. Sono daccordo finchè RIEMPIAMO TUTTI QUANTI DI INSULTI nVIDIA PER QUELLO CHE HA FATTO (Driver truccati, alleanze occulte... ecc) ma NON osannate Ati! Ati non fà queste cose perchè nel momento attuale non ne ha bisogno, le sue schede sono già nettamente superiori e non ha bisognio di trucchetti da mago, oltretutto non rischierebbe mai di sporcarsi l'immagine che nell'ultima annata si è costruita proprio grazie alle "Cavolate" di nVIDIA. Ma state certi che queste cose le avrebbe fatte anche ATi se ne avesse avuto bisogno... come in realtà ha già fatto anni addietro quando a soffrire era Ati!

CIAO

Trinità
18-08-2003, 11:00
sono sempre stato piuttosto scettico su questi bench... non ci voleva molto a capire che si poteva fare "la furbata"... in generale tutti i mezzi di valutazione non sò quanto siano obbiettivi. Quanti di voi comprano un'auto considerando ANCHE (almeno un pò) le indicazioni di 4 ruote ?

Sparpa
18-08-2003, 11:44
Mi permetto di replicare a quanto dici. E' vero che ora Ati non ha problemi e che quindi non si pone nemmeno il problema dei "taroccamenti", ma non mi pare che quando Ati si trovava nettamente sotto rilasciasse driver ottimizzati...mi ricordo che all'epoca della Radeon256 e del 3DMark2000 serviva addirittura una chiave di registro apposita da aggiungere per poter visualizzare alcuni particolari nel test!! quindi...

Nino Grasso
18-08-2003, 12:29
ATi nettamente meglio di nVIDIA?? ma quando mai??? girando su internet vi accorgete che 5900:9800=9700:5800 ... ma se siete imparziali è un altro conto

canislupus
18-08-2003, 13:13
Bah una cosa è certa... Io non mi sono mai fidato dei benchmark e continuerò a non farlo.
Io non valuto una GPU soddisfacente solo perchè mi fa fare tot fps con quel gioco o mi da tot punti, io faccio un raffronto tra quello che deve fare e quanto mi costa. Francamente non vedo l'utilità di tali sw perchè i valori poi possono cambiare molto anche con l'ottimizzazione dei driver stessi.

Marino5
18-08-2003, 13:18
5900 e 9800, seppur con prezzi ben diversi, sono più o meno sullo stesso livello, in alcuni test va 3 fps in + una, in altri l'altra.. ma 9700 e 5800 non hanno nulla a che spartire.. la 9700pro rimane ancora oggi la scelta più sensata in temrini di prestazioni/prezzo e sarà battuta solo dalla 9800 liscia, che, a meno che nn ci siano cali di prezzo della 9700p, costerà come la 9700p e avrà prestazioni superiori..
cmq siamo ot :)
secondo me bisognerebbe fare un programma obbligatorio di certificazione tipo whql ma più serio. le ottimizzazioni DEVONO esserci, sennò a che serve rilasciare nuovi drivers? ma queste ottimizzazioni devono sottostare a queste regole:
An optimization must produce the correct image
An optimization must accelerate more than just a benchmark
An optimization must not contain pre-computed state

Melkizedek
18-08-2003, 14:08
Originariamente inviato da Lestat.me
ATi nettamente meglio di nVIDIA?? ma quando mai??? girando su internet vi accorgete che 5900:9800=9700:5800 ... ma se siete imparziali è un altro conto

non esiste la scheda video migliore in assoluto... ;)

migliore in cosa poi? frames x second? qualità video? compatibilità con l'hardware preinstallato? conflitti software? qualità uscita tv? decodifica mpeg2?

Esistono innumerevoli parametri da tenere in considerazione...

Qualcuno sa spiegarmi a che serve acquistare una scheda video top di gamma oggi se questa sarà già obsoleta (con le dovute eccezioni) dopo pochi mesi ed oggi non è per nulla necessaria per godere "a pieno" dei giochi e del software oggi disponibili...

Il 3dmark sembra diventata l'arena in cui combattono gli overclockers di mezzo mondo (ognuno con il proprio sponsor - non provate a convincermi del contrario:rolleyes: ) per dimostrare le proprie abilità. Questo perchè l'opinione comune vuole che un overclock che consente di far girare il 3dmark2003 sia stabile, opinione che i fatti dimostrano essere assolutamente falsa.

Concludo il mio sproloquio con una confessione e due considerazioni

* Anche a me farebbe piacere leggere il mio nome in cima alla lista della Hall of Fame, mentirei se dicessi il contrario (tra l'altro mi sto anche attrezzando per fare un tentativo)

* Non so voi ma io ricordo che gli utenti in cima alla lista nel mese di luglio utilizzavano una scheda video ati e la top 10 era basata sui punteggi al 3dmark2001; adesso al ritorno dalle vacanze ho visto che misteriosamente gli utenti al top sono fondamentalmente gli stessi ma adesso utilizzano una scheda video Nvidia (alcuni con driver personalizzati) e che la classifica adesso è basata sul 3dmark2003 che magari è scritto apposta... non vorrei fare commenti ma chi non ha seguito le vicessitudini Nvidia-Futuremark-Ati cosa può dedurre leggendo i risultati e le nuove statistiche del sito? Nvidia batte tutti punto. Così dall' oggi al domani senza introdurre nuove schede video Nvidia diventa il top... sicuramnete non c'è nulla di losco e sono io a ricordare male....

La seconda considerazione riguarda le vicessitudini capitate ad un utente di xtremesystems.org (tale anabolic) che si era ritrovato una configurazone software sballata che gli consentiva di ottenere valori elevatissimi (ben al di sopra di 26000 e 9000) nei due test 3dmark senza aver proceduto ad alcun overclock. Cosa voglio dire? Semplice: se una semplice misconfigurazione può portare a questi valori elevatissimi cosa possono fare driver e pezzi di codice appositamente scritti?

Passo e chiudo

Torpillone
18-08-2003, 17:41

Potrei darti anche ragione se le schede che hai citato fossero uscite insieme ma non è così:

la 9700 (gran bella scheda) è uscita 6 mesi prima della 5800

la 9800 è uscita 3 mesi prima della 5900

Non venite a dirmi che non è vero, io parlo effettivammente di quando le schede erano in vendita nei negozi.
Ragazzi 6 mesi nell'informatica sono tanti....troppi

Ciao

Friz85
18-08-2003, 18:21
Commento # 18 di : Torpillone pubblicato il 18 Aug 2003, 18:41
quote:
--------------------------------------------------------------------------------
--------------------------------------------------------------------------------

Potrei darti anche ragione se le schede che hai citato fossero uscite insieme ma non è così:

la 9700 (gran bella scheda) è uscita 6 mesi prima della 5800

la 9800 è uscita 3 mesi prima della 5900

Non venite a dirmi che non è vero, io parlo effettivammente di quando le schede erano in vendita nei negozi.
Ragazzi 6 mesi nell'informatica sono tanti....troppi

Ciao
Purtroppo è così, anche se Nvidia ora ha in mano la scheda migliore sul mercato ha aspettato che Ati annunciassse il suo modello di punta prima di commecializzare la 5900.Secondo me è questo l unico motivo x cui ora domina il mercato almeno come prestazioni e comunque i prezzi delle due case sono troppo differenti, si parla di un risparmio di circa 100 euro con il prodotto Ati venduto a "SOLO" 500 euro ovviamente parlo di fascia alta.. per la fascia bassa invece direi che la mossa di far uscire la 5200 molto dopo la 9000 e 9100 è a dir poco scorretta almeno dal mio punto di vista....

Naxus
19-08-2003, 09:33
X Lestat.me

Certamente la FX5900 è sullo stesso piano della 9800, peccato che la scheda di nVIDIA sia uscita 8 mesi dopo!se non erro la 9700 usciva a fine settmembre 2002, la Fx 5800 intorno ad Aprile e la Fx5900 è comparsa in italia i primi di luglio 2003! Raga è quasi un anno dopo! Se questo non è ESSERE INDIETRO... ditemi voi cosa lo è...

GokuSSJ
19-08-2003, 09:43
A parer mio questa cosa e' uno scandalo! Futuremark per come la vedo io dovrebbe, ma collaborare con l'una e con l'altra, per sfruttare tutti i modelli, di tutte le case nel modo migliore possibile.
Adesso invece avremo NV40 che fara 150.000 nel 3D Mark e le nuove Ati faranno 10.
Bah, bella roba! Come al solito quel che interessa devono essere le prestazioni nei giochi, no in 'sta roba inutile, anzi, questo accordo conferma ulteriormente le mie idee sull'effettiva non veridicita' di questo test.
Solo tristezza, anche per gli utenti nVidia: non sarete mica contenti di ottenere 600.000 mila nel 3D Mark, no, sapendo come stanno le cose, o sbaglio?

Naxus
19-08-2003, 09:52
X SPARPA

come da oggetto, driver truccati no ma qualcosa di simile lo fece con Quake3 e la radeon 8500 per farle stare dietro alle GeForce3...
e comunque ricordiamoci che noi sgamiamo due "bugerate" su dieci di quelle che fanno!
Comunque il mio discorso tendeva a non illudersi elogiando Ati ma a focalizzarsi nel sotterrare nVIDIA, ossia il sistema moralmente più corretto per sotterrare questo genere di trucchetti sporchi.

CIAO!

canislupus
19-08-2003, 10:42
Allo stato attuale Nvidia ha la scheda + veloce (che poi quanto contino pochi frame al sec. non lo capisco, ma ci sono persone che vogliono sempre il max...) e questo è tutto... Che sia uscita prima o dopo poco conta.
Mi spiego.
Se uno cerca il max nel mondo dei processori, non si può lamentare se magari il concorrente di quella marca non ha tirato fuori una CPU + performante.
Secondo me è più logico discutere di rapporto prestazioni/prezzo...

Torpillone
19-08-2003, 17:12
Originariamente inviato da canislupus
Che sia uscita prima o dopo poco conta.
Mi spiego.
Se uno cerca il max nel mondo dei processori, non si può lamentare se magari il concorrente di quella marca non ha tirato fuori una CPU + performante.

Vero,
ma è un discorso controverso:
quando è uscita la 9700pro chi l'ha comprata ha preso il top ed è rimasto al top per più di 6 mesi (fino alla 9800 perchè la 5800 era inferiore).
Chi compra un pc ora può anche prendere la 5900, scheda che a Settembre sarà nuovamente superata dalla GPU ATI.
Per quanto riguarda il "che sia uscita prima o dopo poco conta" non è per niente vero dato che ha parità di prestazioni la 9800 è pressochè identica alla 5900 ma uscita circa 3 mesi prima chi voleva essere al Top ha ormai nel suo pc la 9800...arrivare dopo significa perdere il treno punto e basta

Ciao

Lud von Pipper
23-08-2003, 15:48
La cosa positiva sarebbe se il beta developing fosse finalizzato a non creare incompatibilità tra i bench e l'hardware in sviluppo (tipo il problema Pixel Shader 1.1, 1.3, 1.4 ecc.)

La cosa brutta sarà se il bench verra costruito ad hoc per rendere al meglio con un determinato hardware, cioè ottimizzato.

E' anche vero che sia nVidia che ATI che S3 che Transmeta, così come AMD e Intell sono parte del programma di beta testing, c'è solo da sperare che il loro peso sia equivalente e che non ci siano parenti ricchi e parenti poveri.

Tutto sommato 3DMark rimane uno dei bench a grande diffusione più affidabili: avete presente UT2003 dove la 5900 disabilita il filtro trilineare per migliorare le prestazioni (e non è neppure possibile attivarlo da settaggi) :rolleyes:

OT: avete visto il salto in avanti mostruoso che i Catalyst 3.6 hanno consentito con il bench GLexcess?
http://www.hardware4you.sm/recensione.php?id_r=121&pag=5

LvP

Arruffato
25-08-2003, 07:57
La credibilità per un'azienda come futuremark è tutto, non credo che facciano gabole.
Se ATI potesse provare che futuremark e nVidia hanno scambi illeciti futuremark chiuderebbe.