PDA

View Full Version : [Wi-Fi] Aiuto progettazione rete domestica

PaveK
17-08-2003, 23:44
Ho bisogno di connettere due PC posti su due piani diversi, sia per condividere internet, sia per files e risorse HW.
Nel 90% dei casi sarebbero da soli...

Ogni tanto poi verrebbe mio fratello con il portatile che vorrebbe anch'egli sfruttare il Wi-Fi con la sua scheda PCMCIA.

Ho intenzione di usare il protocollo 802.11g, ora il mio dubbio sarebbe su come progettare questa rete! Ora come ora avevo pensato:

INTERNET -> MODEM ADSL -> SERVER
|
ROUTER WI-FI . . . PORTATILE HOST
.
.
.
PC HOST CON SCHEDA PCI

Tutti i prodotti sarebbero della Netgear, in particolare il router sarebbe questo (http://www.netgear.com/products/details/WGR614.asp?view=).
In un futuro poi, per avere l'accesso indipendente di tutti i computer, comprerei un modem ethernet adsl, ma questa è un'altra storia.

Che ne pensate? Esiste una soluzione più economica? Si può effettuare un collegamento fra più di due computer tutti forniti di sola scheda wi-fi?

Grazie mille in anticipo per eventuali risposte :)

PaveK
18-08-2003, 15:36
UP in attesa di aiuto... :(

CH1CC0
18-08-2003, 16:59
Il router di cui parli è veramente una fig@t@!!!
Peccato che abbia le connessioni "Cable/DSL" ma non l'ADSL... :(

Per il resto mi sembra tutto OK...

buon divertimento :D

lucavox
18-08-2003, 19:38
Ciao prima di tutto una domanda il modem adsl è usb o ethernet?
Se è ethernet, e se hai il router wi-fi della netgear che ho io puoi impostare cosi le cose ....
adsl------ modem adsl ETH ------ Router netgear ------ NAT----- Host.

quel router che hai tu ti permette di nattare la tua lan e cosi sei ancora più tranquillo...

PaveK
18-08-2003, 22:42
ora come ora utilizzo un modem usb (pazienza, gli host navigheranno solo se il server è acceso, cosa che capita il più delle volte...

PaveK
20-08-2003, 00:41
UP (è importante... :rolleyes:)

lucavox
20-08-2003, 09:28
puoi usare il modem usb, trasformando il pc dov'è fisicamente collegato, come proxy ci sono molti software semplici tipo PPP share Lite che è anche freeware lo trovi su internet, oppure configurazione piu complessa, devi avere una macchina co due schede di rete un sistema operativo su base NT (win2000 pro o server o winxp Pro) e fai fare da router a questa macchina!!!

PaveK
20-08-2003, 21:47
Originariamente inviato da lucavox
puoi usare il modem usb, trasformando il pc dov'è fisicamente collegato, come proxy ci sono molti software semplici tipo PPP share Lite che è anche freeware lo trovi su internet, oppure configurazione piu complessa, devi avere una macchina co due schede di rete un sistema operativo su base NT (win2000 pro o server o winxp Pro) e fai fare da router a questa macchina!!!

Scusa lucavox ma non capisco cosa c'entra il tuo post con la discussione! :p
Vorrei sapere qualche opinione sulla soluzione wireless descritta nel post in alto!