PDA

View Full Version : è html?

NA01
17-08-2003, 17:39
come si può creare un'interfaccia del genere?
www.karondimonio.it/bassotti
intendo le tre colonne con le varie tabelle (non mi interessano i contenuti)
è una semplice tabella a tre colonne o c'è qualcosaltro?
grazie ciao

DanieleC88
17-08-2003, 17:46
Hmm... non me ne intendo un granche' di html ma credo sia solo una tabella a tre colonne

recoil
17-08-2003, 18:08
beh sul fatto che sia html direi che non ci sono dubbi :)
penso anche io che si tratti di una tabella, in ogni caso se te ne intendi un minimo di HTML guarda il sorgente della pagina e ti togli il dubbio

Kinh
17-08-2003, 21:45
1 tabella con 3 colonne

WhiteR@bbit
17-08-2003, 23:09
Ciao.
Il sito in questione è realizzato con phpnuke. Questo significa che segue una struttura per così dire "standard" con 3 righe:
- nella prima riga c'è l'header del sito;
- nella seconda riga c'è una tabella con tre colonne;
- nella terza riga ci sono altre info che rimangono fisse.
Se l'intenzione è semplicemente quella di realizzare una struttura simile a quella di phpnuke, la cosa in html sarà di questo tipo:

<table border=1>
<tr>
<td>header - intestazione</td>
</tr>
<tr>
<td>
<table border=1>
<tr>
<td>colonna 1</td>
<td>colonna 2</td>
<td>colonna 3</td>
</tr>
</table>
</td>
</tr>
<tr>
<td>bottom - ultime righe della pagina</td>
</tr>
</table>
Ovviamente questo codice è molto scarno e terra terra, poi va perfezionato con dimensioni e attributi vari.
...
Il fatto di usare righe/colonne...e di incastrare (si dice annidiare..ma tanto ci siamo capiti lo stesso..) le tabelle una dentro l'altra è solo per riuscire a dare un layout grafico decente al sito. Il riuscire a realizzare una tabella con dentro altre tabelle, che contengono a loro volta altre tabelle ancora, può sembrare difficile, soprattuto se si prende in mano il codice html senza l'utilizzo di tool grafici (es. frontpage, che fa c@g@re, oppure dreamweaver). Ti assicuro che non è poi così complesso...basta allenare l'occhio a scomporre le pagine che vedi (o che vuoi realizzare) in tabelle e sotto tabelle. Se ti può aiutare, realizza su carta o con un programma di grafica il layout che vorresti dare al sito e poi..una volta finito..inizia a tracciare righe verticali e orizzontali, cercando di individuare le righe e le colonne che serviranno per comporre la pagina.
Se ti serve altro aiuto, chiama pure..magari posta un'immagina del layout che vorresti realizzare e io ti do le dritte su quante tabelle usare, con che quante righe e quante colonne...
Ciao e Buon Lavoro! :D