PDA

View Full Version : Help Java

Eraser #85
17-08-2003, 17:09
stamattina ho scaricato gli sdk 1.4.1 li installo e quando provo ad eseguire qualunque cosa java mi da o questo errore "exception in thread "main" java.lang.noclassdeffounderror" o quest'altro "exception in thread "main" java.lang.nosuchmethoderror" non riesco nemmeno a far partire gli esempi.
su altri forum in inglese ho letto che potrebbe essere un problema di variabili di sistema di win 2000 e xp, io ho l'xp e allora ho installato in un hard disk secondario win 98 e li funziona alla perfezione.
vi prego aiutatemi

Ciauzz

maxithron
17-08-2003, 17:32
L'argomento dell'interprete Java è il nome della classe da eseguire e non il nome di un file.
Fai attenzione ad utilizzare il nome della classe:
se ad esempio il tuo file si chiama MioFile e lo compili come:
java miofile.class

ottieni l'errore che hai postato

Exception in thread "main" java.lang.NoClassDefFoundError:
miofile/class

in quanto Java distingue fra maiuscole e minuscole.

Prova e facce sapè.

recoil
17-08-2003, 18:06
magari è un problema di CLASSPATH, è uno dei classici specialmente per il java.lang.NoClassDefFoundError

Eraser #85
17-08-2003, 20:02
il fatto delle maiuscole e minuscole lo so perchè ho il manuale davanti agl'occhi e sto imparando adesso a usare il java, penso che sia il problema del classpath, puoi dirmi come risolverlo?

maxithron
18-08-2003, 00:47
allora se la tua classe si trova nella dir: pippo.pluto.tuopacchetto, il percorso del file system deve essere necessariamente lo stesso in cui risiede la classe:

pippo/pluto/tuopacchetto/tuaclasse.class

ed inserire questo stesso percorso nel tuo classpath.

Eraser #85
18-08-2003, 00:54
grazie ragazzi, sono riuscito a risolvere il mio problema

ciauzz

PGI
18-08-2003, 00:56
Come segnalato da Recoil dovrebbe essere una questione di mancata impostazione del classpath

Trova la cartella in cui è installato il JDK (ad esempio c:\jdk1.4.1).

prova poi a lanciare il programma demo "notepad.jar" con ila seguente linea di comando (prompt del dos):

java -classpath "c:\jdk1.4.1\demo\jfc\notepad;c:\jdk1.4.1\jre" -jar Notepad.jar

A questo punto il programma dovrebbe partire.

[ops]

Stavo scrivendo il messaggio in quei 2 minuti in cui hai risolto :D

Meglio così!

Ciao.