View Full Version : Dubbio per acquisto di controller ATA133
Ciao a tutti.
Il mio vecchio PC:
Scheda madre Asus P2B-F controller Ata33
Celeron 800
256 RAM
1° HD da 18Gb 7200 rpm Ata66 (Western Digital)
2° HD da 60GB 7200 rpm Ata133 (Maxtor).
Lo uso principalmente per video editing e fotoritocco.
Mi consigliate o meno l'acquisto di un controller su slot PCI per spremere i miei 2 HD?
Migliorano veramente le prestazioni anche con il collo di bottiglia della bassa velocità di trasferimento dello slot PCI?
Se me lo consigliate, ditemi quale controller prendere e dove lo posso trovare.
Grazie a tutti!
;)
gianluca50
18-08-2003, 01:13
Io ho una p2b con contoller promise udma 100 e ho visto una discreta differenza nell' uso degli HD.
Il 133 non dovrebbe costare neanche tanto. Io l' ho preso da frael.
Quasi quasi mi hai convinto.
;)
Esistono delle schede Q-tec che non costano molto (circa €40 la versione raid che funziona anche normalmente). Il manuale non spiega una "cippa" devi andare a tentativi, ma se stai attento non fai alcun danno. Prova....;)
scusa la mia ignoranza ma sono alle prime armi:cosa significa Q-tec?
Perchè devo andare per tentativi?
L'installazione ed il funzionamento sono difficoltosi?
I cavi che devo usare per collegare i miei 2 HD (ATA 66 e 133) al controller di che tipo devono essere?
Essendo 2 HD diversi il discorso del RAID non si applica perchè ci devono essere 2 HD uguali?
Grazie
;)
Allora.. Q-tec è una marca diciamo...economica ma più conosciuta di altre.
Andare per tentativi, nel caso che prendessi questo tipo, perchè, torno a dire, il manuale fa proprio pena e non spiega un granchè. Sarà perchè quello che ho avuto tra le mani era Raid e di raid non me ne fregava proprio niente. In realtà, sempre della stessa ditta, c'è un controllere 133 semplice. Io l'ho trovato da Str@bili@ ma non avevano quello semplice e mi sono accontentato.
Infine, è vero, per fare un Raid ci vogliono HD identici (almeno come capacità e mi pare che tu ce li abbia) e comunque i cavi (almeno uno) generalmente sono inclusi nelle confezioni.
Un raid0 (striping) ha (in teoria) una velocità doppia perchè "splitta" i dati sui 2 HD e la cosa diventa "molto" interessante se fai montaggi video. Certo è pericoloso perche se un Hd si sfrega, ti sei fregato tutto e cmq, per fare un raid i due hd devono essere formattati dal controller (e quindi i dati in essi presenti vanno persi). Insomma, vedi tu cosa ti serve e se ti interessa avere un Raid, altrimenti prendi un controller semplice che costa qualcosina in meno del Raid.
I miei HD non hanno la stessa capacità.
Cercherò un controler economico.
ciao e grazie
Ok, avevo capito male la scritta del tuo primo Post.
TechnoPhil
18-08-2003, 11:58
Originariamente inviato da mannion
Ciao a tutti.
Il mio vecchio PC:
Scheda madre Asus P2B-F controller Ata33
Celeron 800
256 RAM
1° HD da 18Gb 7200 rpm Ata66 (Western Digital)
2° HD da 60GB 7200 rpm Ata133 (Maxtor).
Lo uso principalmente per video editing e fotoritocco.
Mi consigliate o meno l'acquisto di un controller su slot PCI per spremere i miei 2 HD?
Migliorano veramente le prestazioni anche con il collo di bottiglia della bassa velocità di trasferimento dello slot PCI?
Se me lo consigliate, ditemi quale controller prendere e dove lo posso trovare.
Grazie a tutti!
;)
Io ho un promise ultra 133 tx2 e va da dio. costo: una cinquantina circa.
TechnoPhil, hai la mia stessa scheda madre?
Dove lo hai trovato per 50€?
Ciao e grazie
;)
TechnoPhil
18-08-2003, 14:56
Originariamente inviato da mannion
TechnoPhil, hai la mia stessa scheda madre?
Dove lo hai trovato per 50€?
Ciao e grazie
;)
Nella repubblica di san marino!:D
Ad ogni modo "forse" vendo il mio....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.