PDA

View Full Version : Hrvatska

HenryTheFirst
17-08-2003, 11:59
Sono tornato ieri dalla mia settimana di ferie in Croazia.
Sono stato nel nord dell'istria, ad Umago, molto vicino a casa mia (circa 200 Km) ma per arrivarci mi ci sono volute 10 ore :eek: nonostante sia partito alle 7 del mattino :cry: maledette code! Me ne sono beccate due: una in autostrada a trieste ed una al confine con la slovenia. Poi io ho proseguito verso Umago, mentre il grosso della gente è andata in direzione Pola, quindi al confine tra Slovevia e Croazia praticamente non c'era coda :)
Ad ogni modo il posto non è male, anche se mi asopettavo qualcosa di più dal mare: purtroppo ho dovuto constatare che la qualità dell'acqua e del fondale migliorano procedendo verso sud, ed io ero veramente molto a nord :muro:
Se non siete mai stati in quei posti ve li consiglio: i prezzi sono molto convenienti, la gente è cordiale e tutti parlano anche l'italiano, quindi non ci sono problemi per via della lingua. Adirittura anche i cartelli stradali sono tutti bilingue :eek: Se D'Annunzio avesse insistito un po' di più a Fiume, forse oggi l'istria sarebbe parte dell'italia ;).

SPhinX
17-08-2003, 12:05
Bentornato ;) :D

tommy781
17-08-2003, 13:24
D'Annunzio non centra, è stato il governo del dopo guerra a regalare l'istria e la dalmazia all'allora Yugoslavia...
Comunque confermo che i posti citati sono stupendi, anche la Slovenia è bella, è ancora in parte incontaminata paesaggisticamente e molto vivibile, spero che il turismo non la deturbi. Per le code ti lamenti? Sei partito troppo tardi! Al lisert all'uscita dell'autostrada il problema c'è ogni anno e sul confine bisogna aspettare il 2006 per passare senza controlli e così addio file! La prossima volta prendi l'uscita a Ronchi, fai un paio di chilometri in statale senza traffico e ritorni sulla superstrada a Monfalcone così baipassi i 10 chilometri di coda del casello, per il confine ti conviene fare il lasciapassare ed attraversare in un valico secondario, magari dalle parti di Gorizia visto che lì transita poca gente.

Scoperchiatore
17-08-2003, 13:31
Originariamente inviato da HenryTheFirst
Sono tornato ieri dalla mia settimana di ferie in Croazia.
Sono stato nel nord dell'istria, ad Umago, molto vicino a casa mia (circa 200 Km) ma per arrivarci mi ci sono volute 10 ore :eek: nonostante sia partito alle 7 del mattino :cry: maledette code! Me ne sono beccate due: una in autostrada a trieste ed una al confine con la slovenia. Poi io ho proseguito verso Umago, mentre il grosso della gente è andata in direzione Pola, quindi al confine tra Slovevia e Croazia praticamente non c'era coda :)
Ad ogni modo il posto non è male, anche se mi asopettavo qualcosa di più dal mare: purtroppo ho dovuto constatare che la qualità dell'acqua e del fondale migliorano procedendo verso sud, ed io ero veramente molto a nord :muro:
Se non siete mai stati in quei posti ve li consiglio: i prezzi sono molto convenienti, la gente è cordiale e tutti parlano anche l'italiano, quindi non ci sono problemi per via della lingua. Adirittura anche i cartelli stradali sono tutti bilingue :eek: Se D'Annunzio avesse insistito un po' di più a Fiume, forse oggi l'istria sarebbe parte dell'italia ;).

si, si..
però quei posti sono rinomati per... ehm... l'abbondanza di femmina mediterranea.... :D:D

da quel punto di vista, com'erano le cose?? :cool:??

tommy781
17-08-2003, 13:33
Più che altro bellezze slave...

parax
17-08-2003, 14:00
Originariamente inviato da tommy781
D'Annunzio non centra, è stato il governo del dopo guerra a regalare l'istria e la dalmazia all'allora Yugoslavia...

dimentichi che abbiamo perso la guerra.

HenryTheFirst
17-08-2003, 14:02
Originariamente inviato da Scoperchiatore
si, si..
però quei posti sono rinomati per... ehm... l'abbondanza di femmina mediterranea.... :D:D

da quel punto di vista, com'erano le cose?? :cool:??

Devo dire che essendo stato là con la morosa non potevo guardarmi troppo in giro onde evitare di scatenarne l'ira funesta :D
Cmq qualche sbirciatina l'ho data ;), e devo dire che vista la grande presenza di italiani e tedeschi la situazione è simile a quella delle località italiane. In più ci sono le slave che non sono niente male (ricordo che qualche anno fa quando sono stato a Lubiana era pieno di f**a), ma penso che andando più a sud si potrebbero ammirare meglio le bellezze dell'est....

HenryTheFirst
17-08-2003, 14:04
Ah, tra l'altro molte delle topone che giravano per l'istria sostenevano di essere state fidanzate con un certo tommy che posta su questo forum, magari Toomy potrebbe postarci qualche foto :D:D:D;)
Non te la prendere, sto scherzando :)

tommy781
17-08-2003, 15:58
Originariamente inviato da parax
dimentichi che abbiamo perso la guerra.

Non lo dimentico ma ti ricordo che tali territori furono ceduti anni dopo la fine della guerra con il trattato di Osimo, la storia fu più complicata di quanto non sembri e fu condizionata dal clima politico dell'epoca.

Per le foto sono sempre pronto a postarne di nuove, ho una collezzione di diversi giga....:D :sofico: