View Full Version : p4 a 800 fsb su Asus P4B533-E
pollicino
17-08-2003, 10:10
Qualcuno mi sa dire se ha provato? Con quali rischi e limitazioni?
Ringrazio anticipatamente.
non credo proprio ci vada
byez!
pollicino
17-08-2003, 10:33
Io credo che sia sufficientemente compatibile. Non proprio fino a 200 ma a 180 ci arriva di sicuro. Poi è anche questione di memorie, sarà meglio mettere un solo modulo di DDR400 per una maggiore compatibilità e raffreddare per bene il chipset scheda madre.
Nessuno ha ancora provato???
Originariamente inviato da pollicino
Qualcuno mi sa dire se ha provato? Con quali rischi e limitazioni?
Ringrazio anticipatamente.
Tempo fa avevo aperto un thread in cui facevo praticamente la stessa domanda, ovvero cpu P4 a 800 mhz di fsb su i845e.
Navigando qua e la ho trovato l'interessante tool "modbin" e sono riuscito ad abilitare il divisore 1/6 del pci sulla mia mobo Abit bd7-II raid (presente nel bios ma nascosto da Abit. Il chipset lo supporta. NB: i fix a quella frequenza non funzionano quindi il divisore serve, vedi prova della BH7).
Il problema vero è la tenuta del chipset a 200 mhz di frequenza.
Solo qui http://holicho.lib.net/wcpuidv3/wcpuidv3.htm ho visto superare i 200 mhz di bus con una mobo i845e. :cry:
L'845e si ferma di solito verso i 180 Mhz di bus purtroppo :muro:
Non ti resta che provare in prima persona e farci sapere;)
Al momento non ho nessun P4 "C" tra le mani. :D
Inoltre per ora il bios della mia mobo è fermo al microcodice 0F27 e i nuovi P4 richiedono l'update a 0F29.
L'argomento potrebbe interessare anche la Redazione di Hwupgrade.... li si che hanno tutto il materiale necessario alla prova!! :mc:
e che te ne fai di una cpu con bus a 800 su una mobo che supporta al max cpu fsb533?
a parte che non credo tu possa arrivare a 180, visto che la mobo è vecchia enon mi pare abbia il chipset 845PE (che è abbastanza overclockabile, fino a 190 mhz circa, poi dipende dalla mobo)
e poi queste cpu con bus a 200 sono sprecate da tenere a frequenze inferiori, visto che + o meno tutte vanno a 240 mhz e oltre :sofico: :D :eek:
Originariamente inviato da Spank
e che te ne fai di una cpu con bus a 800 su una mobo che supporta al max cpu fsb533?
a parte che non credo tu possa arrivare a 180, visto che la mobo è vecchia enon mi pare abbia il chipset 845PE (che è abbastanza overclockabile, fino a 190 mhz circa, poi dipende dalla mobo)
e poi queste cpu con bus a 200 sono sprecate da tenere a frequenze inferiori, visto che + o meno tutte vanno a 240 mhz e oltre :sofico: :D :eek:
Lo scopo più probabile è quello di risparmiarsi il costo della mobo in previsione del passaggio al socket del "vero" Prescott ma di poter ugualmente cambiare la cpu. Ricordi i tempi dell'i440bx?
Tieni conto che anche Intel sta lanciando un chipset low end single channel (i848p)....
Certo, concordo che su una vecchia mobo la cpu non sarà tirata al massimo, ma vista l'esigenza del massimo risultato con minima spesa non è quello l'obiettivo!
pollicino
17-08-2003, 11:01
Ho un sistema stabilissimo con la mia P4B533-E RAID + 1934 + USB 2.0 e dopo tante sofferenze non voglio ritornare ad avere sistemi che fanno i capricci anche se più performanti. Siccome nei mesi scorsi, quando questo modello di scheda madre era quello di punta, in molti erano quelli che la tenevano 150/200 con i primi processori P4C, ho pensato di poter fare un buon upgrade visto che i bus agp e pci sono settabili da bios e mi interessava avere in funzione la tecnologia HT, visto che aumentano sempre più i software che la supportano. Poi ho saputo che i moltiplicatori dei processori a 800 mhz non sono fissi quindi è come se fosse un sampler di intel e quelli in redazione a hwugrade arrivavano tranquillamente a 200 mhz su scehde madri a 533 poichè avevano il moltiplicatore a 12.
pollicino
17-08-2003, 11:03
mieto ha centrato perfettamente fino a quando non ci raranno schede madri certificate per il 0.9 micron non compro nulla.
OverClocK79®
17-08-2003, 11:16
allora nn cambiare nulla
senza il dual DDR e le varie ottimizzazzioni del bus 800 e dei chipset 875P 865PE
e pure con bus + basso
nn credo quanto ne valga la pena
tanto vale aspettare
BYEZZZZZZZZZZZZZ
Originariamente inviato da pollicino
. Poi ho saputo che i moltiplicatori dei processori a 800 mhz non sono fissi quindi è come se fosse un sampler di intel e quelli in redazione a hwugrade arrivavano tranquillamente a 200 mhz su scehde madri a 533 poichè avevano il moltiplicatore a 12.
:eek:
Sbagliato! TUTTI i processori P4 hanno il moltiplicatore bloccato. La Redazione ha un ES (Engineering Sample) che non è venduto al pubblico!
Per andare a 150/200 (cpu/ram) non serve un P4 con bus a 800 poi... basta un buon P4 stepping B0 o meglio C1 e della normale Ram pc3200!
Il problema è andare a 200/200 (cpu/ram)!!
Credo che la curiosità ce la possa togliere solo qualche amico della Redazione... forza dai, fate questa prova!!!
:D
OverClocK79®
17-08-2003, 15:42
forse si è fregato con il comunicato di ASUS e le P4PE che dicono di mettere il molty a 12 su manual in caso di P4 2400 bus 800
ma il molty del P4 è appunto 12
BYEZZZZZZZZZZZZ
Originariamente inviato da OverClocK79®
forse si è fregato con il comunicato di ASUS e le P4PE che dicono di mettere il molty a 12 su manual in caso di P4 2400 bus 800
ma il molty del P4 è appunto 12
BYEZZZZZZZZZZZZ
:D :rolleyes:
pollicino
22-08-2003, 12:16
up
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.