View Full Version : SATA / PATA: Solo questione di cavi?
phlebotomus
16-08-2003, 22:04
Ciao a tutti,
Se attacco il Serillel ad un HD PATA e quindi lo connetto ad una porta SATA della MoBo, veramente l'unica differenza è nel minor ingombro dei cavi, oppure una qualche miglioria si può ottenere?
Grazie tante
Originariamente inviato da Ayrton
solo l'ingombro cavo ;)
hai dimenticato ke i sata costano d +:D
Pata Vs Sata su canale singolo nn cè molta differenza ( aspettando l'arrivo dei mostri WD famiglia JD ),,,,messi in raid su ich5r, si vola:sofico:
Originariamente inviato da emax81
hai dimenticato ke i sata costano d +:D
Pata Vs Sata su canale singolo nn cè molta differenza ( aspettando l'arrivo dei mostri WD famiglia JD ),,,,messi in raid su ich5r, si vola:sofico:
veramente phlebotomus a fatto capire che l'hd eide lo ha già e voleva sapere le differenze se lo attacava al canale eide o al serial-ata ;)
veramente phlebotomus a fatto capire che l'hd eide lo ha già e voleva sapere le differenze se lo attacava al canale eide o al serial-ata ;)
scusa , sarà il caldo,,, confermo, nessun guadagno a parte gli ingombri,,,:)
scusa , sarà il caldo,,, confermo, nessun guadagno a parte gli ingombri,,,:)
ma figurati... :ubriachi:
phlebotomus
16-08-2003, 22:33
veramente phlebotomus a fatto capire che l'hd eide lo ha già
Sì, e anche il Serillel (di serie con la MoBo) che altrimenti non saprei come utilizzare :)
Aggiungo un'altra questione: la mia MoBo ha 2 canali SATA gestiti dal controller Silicon Image e 2 gestiti dall'ICH5R. Per problemi iniziali con quest'ultimo ho impostato 2 HD SATA in RAID 0 sul Silicon Image ed i risultati del bench. HD Tach non mi sembrano eccelsi (Random Access Time 12,8 - 14 ms e Average read speed sui 50000 Kb/s).
Sarebbe meglio utilizzare l'ICH5R?
Grazie tante per i contributi
Originariamente inviato da phlebotomus
Sì, e anche il Serillel (di serie con la MoBo) che altrimenti non saprei come utilizzare :)
Aggiungo un'altra questione: la mia MoBo ha 2 canali SATA gestiti dal controller Silicon Image e 2 gestiti dall'ICH5R. Per problemi iniziali con quest'ultimo ho impostato 2 HD SATA in RAID 0 sul Silicon Image ed i risultati del bench. HD Tach non mi sembrano eccelsi (Random Access Time 12,8 - 14 ms e Average read speed sui 50000 Kb/s).
Sarebbe meglio utilizzare l'ICH5R?
Grazie tante per i contributi
è meglio utilizzare l ich5r xkè il controller Silicon è esterno dal chipset e quindi deve bypassare il traffico dati sul pci;) ,,,cmq ora sull ich5r puoi anke creare volumi in raid 1
phlebotomus
16-08-2003, 22:49
è meglio utilizzare l ich5r xkè il controller Silicon è esterno dal chipset e quindi deve bypassare il traffico dati sul pci
Ecco... lo sospettavo...
Grazie grazie
phlebotomus
17-08-2003, 01:05
... secondo HD Tach:
RAID 0 su Silicon Image:
http://www.leishmania.it/tmp/hwu/hd_tach_seagate-raid0_15ago.jpg
RAID 0 su ICH5R:
http://www.leishmania.it/tmp/hwu/hd_tach_seagate-raid0_17ago.jpg
Pare confermare, anche se quei minimi della seconda immagine sono un po' preoccupanti.
Piccola nota: il manuale della Abit IC7-G descrive nel dettaglio la configurazione RAID del Silicon mentre tace completamente quella dell'ICH5R (ed al boot c'è da guardare molto attentamente per il millisecondo che compare la scritta di premere ctrl+I e, tra l'altro, quando compare, è troppo tardi per attivarlo).
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.