View Full Version : Bevete il latte di mandorla?
westminzer
16-08-2003, 12:56
Credo che sia una bevanda prettamente meridionale ma sembra che anche in tutta Italia si beve. Io preferisco quello fatto con sciroppo diluito in acqua (Da non confonders con l'orzata)
Voi lo bevete?
matteo171717
16-08-2003, 12:58
qualche volta l'ho bevuto....ma non e' che mi piaccia un granche'...
twinpigs
16-08-2003, 12:58
buonissimo
compra i panetti e con un po' di acqua ti fai una bella scorta
westminzer
16-08-2003, 13:00
Originariamente inviato da twinpigs
buonissimo
compra i panetti e con un po' di acqua ti fai una bella scorta
Panetti? :wtf:
Io conosco solo quello in sciroppo e quello già pronto in brick.
twinpigs
16-08-2003, 13:05
Originariamente inviato da westminzer
Panetti? :wtf:
Io conosco solo quello in sciroppo e quello già pronto in brick.
in effetti io sono siciliano e qui il latte di mandorla è come l'acqua
si da me nei discont vendono i panetti di mandorla che ben sciolti in un tot di litri d'acqua danno tanto bel latte di mandorla
ad esempio qui ci sono tanti link http://www.google.it/search?sourceid=navclient&hl=it&q=panetti+di+mandorla
figurati che qui da noi apprezzano pure il vino alla mandorla, soprattutto le straniere in vacanza :oink:
e la granita più buona del mondo che nulla a che vedere con la grattachecca ;)
walternet
16-08-2003, 13:07
Siete pazzi!
3 brick di Mandorlat li ho trovati a 3.10 Euro!
:eek:
Circa lo stesso prezzo per il brick da 1 litro.
E poi... non mi è sembrato un granchè...
westminzer
16-08-2003, 13:09
in effetti io sono siciliano e qui il latte di mandorla è come l'acqua
si da me nei discont vendono i panetti di mandorla che ben sciolti in un tot di litri d'acqua danno tanto bel latte di mandorla
figurati che qui da noi apprezzano pure il vino alla mandorla, soprattutto le straniere in vacanza :oink:
Ci credo che da te va come l'acqua. Mia mamma è originaria della Calabria e fino a pochi anni fa nella mia città non si trovava lo sciroppo e dovevamo farcelo spedire da mia nonna. adesso fortunatamente lo troviamo anche qua.
Cmq è forte la storia dei panetti, ma qua credo che non ci siano.
Il vino alla mandorla invece per me è una novità, vedo che oltre a portare sangue porta :oink: :D
westminzer
16-08-2003, 13:11
Originariamente inviato da walternet
Siete pazzi!
3 brick di Mandorlat li ho trovati a 3.10 Euro!
:eek:
Circa lo stesso prezzo per il brick da 1 litro.
E poi... non mi è sembrato un granchè...
Nanche a me piace tanto quello in brick. Ti consiglio di cercare lo sciroppo di latte di mandorla così almeno puoi anche scegliere il grado di zucchero in base alle dosi ;)
Una bottiglia di sciroppo da 500 ml la pago 2.56€ e ne faccio svariati litri.
twinpigs
16-08-2003, 13:14
Ci credo che da te va come l'acqua. Mia mamma è originaria della Calabria e fino a pochi anni fa nella mia città non si trovava lo sciroppo e dovevamo farcelo spedire da mia nonna. adesso fortunatamente lo troviamo anche qua.
Cmq è forte la storia dei panetti, ma qua credo che non ci siano.
Il vino alla mandorla invece per me è una novità, vedo che oltre a portare sangue porta :oink: :D
si in effetti non so per la Calabria ma se devi farti il latte di mandorla lascia perdere lo sciroppo ...
magari controlla meglio negli hardiscount e forse trovi i panetti (mi raccomando di provenienza siciliana)
oppure dai un'occhiata ai link online di sopra
per il vino alle mandorle è un nettare degli dei, se un giorno andassi ad esempio a Taormina non potrai fare a meno di assaggiarlo ;)
bombardax
16-08-2003, 13:16
si ma a livello nutrizionale com'è sta latte??? Cos'ha in più rispetto al latte di vacca???:confused:
twinpigs
16-08-2003, 13:20
Originariamente inviato da bombardax
si ma a livello nutrizionale com'è sta latte??? Cos'ha in più rispetto al latte di vacca???:confused:
è acqua + estratto di mandorle
eè di colore bianco come il latte, molto zuccherato ed è una bevanda estiva
è acqua più latte di mandorla,è dolciastro e non contiene assolutamente calcio ed altri nutrienti fondamentali contenuti nel latte.E' solo una bevanda,un pò come lo sciroppo di menta + acqua o ghiaccio
bombardax
16-08-2003, 13:22
è acqua + estratto di mandorle
eè di colore bianco come il latte, molto zuccherato ed è una bevanda estiva
quindi è chiamato latta ma non c'entra nulla con il vero latte....è come un'aranciata o il mitico giacciolo al tamarindo!!!!!:D
quindi è chiamato latta ma non c'entra nulla con il vero latte....è come un'aranciata o il mitico giacciolo al tamarindo!!!!!:D
più o meno.Comunque penso che si chiami latte proprio per la somiglianza estetica con il suo cugino di origine vegetale
westminzer
16-08-2003, 13:24
si in effetti non so per la Calabria ma se devi farti il latte di mandorla lascia perdere lo sciroppo ...
magari controlla meglio negli hardiscount e forse trovi i panetti (mi raccomando di provenienza siciliana)
oppure dai un'occhiata ai link online di sopra
Io ho sempre bevuto quello con lo sciroppo e a me piace molto però mi interessa la storia dei panetti :sbav:. Io ho cliccato sul primo link che compare su google..... tu li paghi quelle cifre? tipo 1kg 11€?
per il vino alle mandorle è un nettare degli dei, se un giorno andassi ad esempio a Taormina non potrai fare a meno di assaggiarlo ;)
non mancherò ;)
DarkSiDE
16-08-2003, 14:03
da noi è una cosa normale... ci fanno anche il caffè ;)
ottimo ;)
westminzer
16-08-2003, 14:25
Me ne sono fatto appena adesso uno.....alla salute ;)
spinbird
16-08-2003, 14:32
mai assaggiato, non sapevo neanche esistesse:confused:
io mi ero scolato quasi una bottiglia di una roba simile ma era alcolico e anche tanto (a livello di liquori), non so se è la stessa roba che intendete voi ma io sono rimasto piegato dopo averlo bevuto
westminzer
16-08-2003, 14:39
Originariamente inviato da recoil
io mi ero scolato quasi una bottiglia di una roba simile ma era alcolico e anche tanto (a livello di liquori), non so se è la stessa roba che intendete voi ma io sono rimasto piegato dopo averlo bevuto
Quello che indendiamo è una bibita al gusto di mandorla e naturalmente analcolica e, sebbene sia dolce, è dissetante.
Tu invece hai bevuto un distillato taglia gambe :D
Credo che sia una bevanda prettamente meridionale ma sembra che anche in tutta Italia si beve. Io preferisco quello fatto con sciroppo diluito in acqua (Da non confonders con l'orzata)
Voi lo bevete?
Il vero latte di mandorla si fa con un panetto di pasta di mandorle da due etti per ogni litro d'acqua. Si scioglie con l'acqua calda, si mescola per un giorno e il giorno dopo si mette in frigo.
Una specialità. ;)
Originariamente inviato da faufau
Il vero latte di mandorla si fa con un panetto di pasta di mandorle da due etti per ogni litro d'acqua. Si scioglie con l'acqua calda, si mescola per un giorno e il giorno dopo si mette in frigo.
Una specialità. ;)
:eek: :eek: ma sei un inteditore :eek:
e la granita più buona del mondo che nulla a che vedere con la grattachecca ;)
Granita di caffè con panna: come la fanno in Trinacria...
westminzer
16-08-2003, 15:53
Una specialità. ;)
Nel paesino di mia nonna (in provincia di Reggio Calabria) non abbiamo mai visto questi panetti, quindi lo sciroppo è scelta obbligata. Quali sono i costi dei panetti?
mi fa schifo il latte di mandorla
Nel paesino di mia nonna (in provincia di Reggio Calabria) non abbiamo mai visto questi panetti, quindi lo sciroppo è scelta obbligata. Quali sono i costi dei panetti?
Strano! :confused:
Comunque costano sui 4 euro quelli da due etti.
westminzer
16-08-2003, 17:06
Strano! :confused:
Comunque costano sui 4 euro quelli da due etti.
Su un sito che vende online costano 2€.... magari ci faccio un pensierino che sono curioso.
Una piccola precisazione: ho visto che ci sono panetti con l'aggiunta di limone. Io l'ho assaggiata una volta con il limone e non mi è proprio piaciuta. E' una particolarità o in tutti i panetti c'è il limone?
Francy_90
16-08-2003, 17:10
Buonissimo avete mai provato mischiarlo con la tte acqua e menta?? viene una roba stupenda!!:D :D :burp: :burp:
westminzer
16-08-2003, 17:12
Originariamente inviato da Francy_90
Buonissimo avete mai provato mischiarlo con la tte acqua e menta?? viene una roba stupenda!!:D :D :burp: :burp:
Io lo bevo nature :D
Di dove sei?
certo che lo bevo....................a litri..................
twinpigs
16-08-2003, 18:45
cmq c'è la Condorelli che lo vende in busta da 1 litro bello pronto e forse anche in panetti
da voi non so se importate prodotti di industrie siciliane
in ogni caso mi sembra strano che questi panetti o i prodotti della Condorelli (torroncini, latte di mandorla ecc..) non si trovino negli scaffali degli hardiscount d'italia
cercateli meglio
per i panetti online ... non garantisco nulla ma cmq vai sul sicuro con le marche più famose qui da noi che ora non ricordo
prova a cercare Condorelli
twinpigs
16-08-2003, 18:49
http://www.condorelli.it/
vende in tutta italia e ci sono i posti regione per regione
tra i prodotti c'è il latte di mandorla in busta bello e pronto
garantito che è fantastico e D.O.C. ne ho appena bevuto un bicchierone :D
westminzer
16-08-2003, 18:53
cmq c'è la Condorelli che lo vende in busta da 1 litro bello pronto e forse anche in panetti
da voi non so se importate prodotti di industrie siciliane
in ogni caso mi sembra strano che questi panetti o i prodotti della Condorelli (torroncini, latte di mandorla ecc..) non si trovino negli scaffali degli hardiscount d'italia
cercateli meglio
per i panetti online ... non garantisco nulla ma cmq vai sul sicuro con le marche più famose qui da noi che ora non ricordo
prova a cercare Condorelli
Di condorelli trovo quello nel brick da 1 litro e sottomultipli e cmq non nei discount ma negli ipermercati. Riguardo allo sciroppo ad esempio in Calabria acquistavo sempre il Saba che qua sembra non esista (al suo posto opto per il fabbri e per quello auchan che è pressochè simile)
E il latte di toro...? A chi piace??:D
westminzer
16-08-2003, 18:59
http://www.condorelli.it/
vende in tutta italia e ci sono i posti regione per regione
tra i prodotti c'è il latte di mandorla in busta bello e pronto
garantito che è fantastico e D.O.C. ne ho appena bevuto un bicchierone :D
Ci sono segnalati anche dei negozi della mia città, ci farò un salto per vedere se li hanno. ;)
westminzer
16-08-2003, 18:59
Originariamente inviato da DanSA
E il latte di toro...? A chi piace??:D
Alla mucca :O
twinpigs
17-08-2003, 00:23
Di condorelli trovo quello nel brick da 1 litro e sottomultipli e cmq non nei discount ma negli ipermercati. Riguardo allo sciroppo ad esempio in Calabria acquistavo sempre il Saba che qua sembra non esista (al suo posto opto per il fabbri e per quello auchan che è pressochè simile)
ma per brick cosa intendi? quello di cartone rettangolare tipo tavernello?
se si già quello è più che bueno
ma con i panetti ti sbizarrisci di più, puoi farlo più concentrato o meno ecc..
::::Dani83::::
17-08-2003, 07:56
Qui ancora nn è conosciutissimo, o almeno nel bar a spiaggia dove lavoro ancora nn c'è molta richiesta; la granita come si fa??
Cmq sono daccordo anche io nell'abbinare il latte di mandorle ad un filo di sciroppo di menta!!;)
Io non lo conoscevo ma devo ammettere che dopo tutto un thread mi avete incuriosito. Dovrò provarlo sperando che mi piaccia, mi sembra di capire che la confezione più piccola sia la busta da 1 lt, giusto?
westminzer
17-08-2003, 09:53
Originariamente inviato da MrAsd
Io non lo conoscevo ma devo ammettere che dopo tutto un thread mi avete incuriosito. Dovrò provarlo sperando che mi piaccia, mi sembra di capire che la confezione più piccola sia la busta da 1 lt, giusto?
Lo trovi all'auchan dove ci sono gli sciroppi, sia quello nel tetrapak già pronto della condorelli, sia lo sciroppo "Sma-Auchan" da 500ml. Personalmente compro sempre il secondo ed è buono.
Con 500ml di sciroppo ci dovresti fare circa 3 litri di latte di mandorla (dipende da quanto dolce lo vuoi ;) )
Lo trovi all'auchan dove ci sono gli sciroppi, sia quello nel tetrapak già pronto della condorelli, sia lo sciroppo "Sma-Auchan" da 500ml. Personalmente compro sempre il secondo ed è buono.
Perfetto grazie, farò un giro là e proverò il secondo anche io. :mano:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.