View Full Version : montare l'autoradio...aiuto!
dottorpalmito
15-08-2003, 00:35
ragazzi buona notte a tutti:D sentite un pò...ho comprato un'autoradio kenwood lettore cd compatibile con mp3 ecc ecc ...insomma ci ho speso su un pò di €...avendo acquistato da poco una citroen c3 l'ho fatta montare su quest'ultima dal concessionario gratuitamente...ora la dovrei smontare e mettere sulla mia honda civic del 97 :cool: che attualmente ha un lettore di cassette pioneer...il problema è che l'attacco finale(quello che và all'autoradio) delle due è completamente diverso! quello della kenwood è più sul quadrato e quello del pioneer ha una forma rettangolare piatta..quasi simile ad un cavo eide del pc...mi sapete dire se esiste un adattatore oppure se il discorso è più complicato e devo fare qualkosa coi fili....io non ci capisco na mazza:(
thz!:)
Espinado
15-08-2003, 01:22
io in ferie ci andrei con la vecchia pioneer, senti a me ;)
spaceboy
15-08-2003, 03:09
cerca gli adattatori DIN
dottorpalmito
15-08-2003, 11:05
Originariamente inviato da Espinado
la kenwood ha anche la garanzia sul furto ;) cmq le ferie sono già passate...:(
Originariamente inviato da spaceboy
cerca gli adattatori DIN
e dove si trovano? elettrauto? sono facili da montare? + info please:D
spaceboy
15-08-2003, 13:55
scusa intendevo ISO
cmq non ho ben capito la situation..
di solito l'autoradio ha un suo connettore diverso da marca a marca , le pioneer di solito 16 pin (8x2) e terminano con un ISO ,e le ultime auto ormai son tutte predisposte con gli iso che diciamo è lo standard
http://www.aerpro.com/products//APP7200.jpg
questo ed esempio è un adatattore ISO per le honda
http://www.aerpro.com/products//APP070.jpg
gli iso in pratica son 2 connettori ,quello nero in genere a 6-7 fili ed è per l'alimentazione della radio , quello marrone ne ha 8 che corrisponde alle 4 uscite Front /rear + left/ right
Originariamente inviato da Espinado
Fattostà che nella stilo di mio fratello suonava meglio quella originale fiat della pioneer, e poi diciamocelo, pioneer=spendi per la marca, tanto.. Suono puro= clarion, eccetterozza :D !
dottorpalmito
15-08-2003, 18:15
allora il discorso è un pò + complicato di quel che sembra...la pioneer che ho sulla honda ha un attacco a 12 pin piatto (uno a fianco all'altro) che gli porta sia il segnale sia la corrente a ognuno di questi pin corrisponde all'incirca un cavo...alimentazione casse ecc ecc...guardando sulla c3 invece ho visto che l'attacco è iso e che và a un grosso spinotto quadrato....
domanda se prendo l'adattatore ISO x la honda(quello della foto)....come funziona? io attacco il connettore a 12 pin che attualmente và al pioneer all'adattatore e l'iso al kenwood giusto? xò al kenwood ce ne entra uno solo di quei cosi...o nero o marrone....che macello:muro:
spaceboy
15-08-2003, 20:38
dovresti essere + chiaro!
dimmi solo il connettore che ha la kenwood (ma non quello che va diretto all'autoradio ,quello lo fan apposta diverso ma poi i fili dovrebbero terminare con gli iso. giusto ?)
e cosa hai dentro la honda (dovrebbe combaciare con la parte bianca dell'adattatore)
dottorpalmito
16-08-2003, 00:06
dovresti essere + chiaro!
dimmi solo il connettore che ha la kenwood (ma non quello che va diretto all'autoradio ,quello lo fan apposta diverso ma poi i fili dovrebbero terminare con gli iso. giusto ?)
e cosa hai dentro la honda (dovrebbe combaciare con la parte bianca dell'adattatore)
si scusami è che proprio non me ne intendo...:D allora il kenwood termina con una roba simile a questa:
http://admin.winnet.it/phonocar/easysite/easysite_images/4_337.jpg
mentre quello della honda non vedo che termina con un bel niente...! vedo solo dei fili che dall'autoradio si attaccano ad altri fili che sprofondano all'interno dell'auto! devo smontare tutto x vedere dove terminano?
spaceboy
16-08-2003, 14:26
ok allora devi collegare questo alla Honda e hai finito
in pratica sulla honda nn hanno usato i connettori quindi dovrai rifare il cablaggio poi passare una radio da una macchina all'altra sarà un attimo
westminzer
16-08-2003, 14:29
Originariamente inviato da Matro
Fattostà che nella stilo di mio fratello suonava meglio quella originale fiat della pioneer, e poi diciamocelo, pioneer=spendi per la marca, tanto.. Suono puro= clarion, eccetterozza :D !
Io ho preso la pioneer perchè era quella che costava meno :confused: tralasciando varie majestic irradio aiwa. Suna bene e soprattutto non teme le buche :cool:
dottorpalmito
16-08-2003, 14:57
ok allora devi collegare questo alla Honda e hai finito
in pratica sulla honda nn hanno usato i connettori quindi dovrai rifare il cablaggio poi passare una radio da una macchina all'altra sarà un attimo
una volta attaccato questo a mano sulla honda....devo staccare dalla c3 l'autoradio e il blocco finale dove si attaccano sti 2 cosi giusto?
thz!
spaceboy
16-08-2003, 15:46
si questi vanno nel coso nero che se vedi ha 2 spazi :D
ovviamente nn mettere i fili a caso :D :
rosso +12 , nero massa forse hai il filo blu per l'antenna e il giallo per il quadro
una volta verificato che la radio si accende finisci con le casse controllando col balance e fader le corrispondenze
è + facile farlo che dirlo ;)
dottorpalmito
21-08-2003, 19:43
maledizione! ho fatto il cablaggio sulla honda....ma non mi si accende l'autoradio!!!! e il bello è che ho rimontato il pioneer e non si riaccende manco più quello eppure i fili dovrebbero essere ok! ho pure controllato il fusibile che è apposto...che cavolo ho fatto!!!:(
dottorpalmito
22-08-2003, 18:51
sono un emerito idiota!!! oggi ho tirato un pò i cavi e mi sono accorto che c'è il connettore HONDA!!! ma che sfigato che sono...bastava comprare l'adattatore iso x la honda...xò il pioneer mi sà che è defunto...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.