PDA

View Full Version : debian non naviga più (dns)

stuart
14-08-2003, 07:25
da diverso tempo ho problemi con i dns, prima su gentoo, dove ho risolto impostando dei dns fissi alternativi a quelli di telecom italia (ho alice), poi su debian dove non sono ancora riuscito a risolvere il problema
ho provato anche qua a impostare dei dns fissi, sia quelli che avevo messo in gentoo sia altri quantomeno affidabili ma non c'è verso di farla andare: mentre lo scaricamento è immutato (75 circa con una 640 da ftp.debian.org) la navigazione è lentissima, per aprire le pagine ci vogliono decine di secondi
purtroppo l'utilità per configurare l'adsl è diversa da debian a gentoo, e non riesco a immettere gli stessi parametri
ho già provato a reimpostare più volte la connessione con adsl-pppoe configuration ma non ho ottenuto nessun risultato
prima di scaricarmi i pacchetti per l'adsl e disinstallare tutto comprese directory varie (uso sid, mica posso usare i cd di woody), se qualcuno ha qualche idea di cosa possa fare
io, purtroppo ora uso debian solo per xmule..........................
grazie e ciao

#!/bin/sh
14-08-2003, 08:53
i dns li imposti nel file /etc/resolv.conf mettendo delle linee del tipo:

<ip-dns> nameserver

se lo hai fatto e ma non funge, allora vuol dire che ti cambia i dns al volo, come fa a me con wvdial. Se invece anche così (cioè dns fissi) vai lento, puoi provare ad installare daemontools + djbdns e metterti su un dnscache: così ti fai da solo da dns.

ANDY CAPS
14-08-2003, 09:06
:p a me questo pasticcio me lo creavano il moduli per il networking che avevo inserito
(alla carlona:( )
addirittura si connetteva ma non navigava
una volta sfoltiti si è aggiustato tutto

stuart
14-08-2003, 09:13
Originariamente inviato da #!/bin/sh
i dns li imposti nel file /etc/resolv.conf mettendo delle linee del tipo:

<ip-dns> nameserver

se lo hai fatto e ma non funge, allora vuol dire che ti cambia i dns al volo, come fa a me con wvdial. Se invece anche così (cioè dns fissi) vai lento, puoi provare ad installare daemontools + djbdns e metterti su un dnscache: così ti fai da solo da dns.

grazie per la risposta
dunque, i dns non me li cambia più da quando ho commentato usepeerdns
dici che la navigazione può essere uguale mettendomi su un dnscache? ci avevo fatto un pensierino ma mi sembrava una esagerazione visto che per ora ho solo un pc
la tengo come ultima spiaggia
prima rimanevo impressionato dalla velocità di navigazione di debian, poi tutt'a un tratto puff
stasera provo ad installare un altro firewall, quello che ho su gentoo, chissà che quello che ho non sia troppo restrittivo

#!/bin/sh
14-08-2003, 12:07
Beh allora se prima andavi veloce e adesso vai lento sicuramente devi aver cambiato qualcosa. puo' non essere un problema di dns. Se vai lento in generale allora potrebbe essere un problema di kernel come suggerisce andy caps. Non è che hai ricompilato il kernel e il problema è venuto fuori dopo? Sei su unstable e il problema è venuto fuori dopo un dist-upgrade? Il mettere su un dnscache ti aiuta nella velocità della risoluzione dei nomi, ma non nella navigazione. Li i problemi sono di altra natura.

stuart
15-08-2003, 00:38
bè, può essere dopo un dist-upgrade, lo facevo (sigh) tutti i giorni
allora domattina sfoltisco il kernel con modconf, e po rifaccio l'installazione dell'adsl
grazie per i consigli
ciao

Pang
16-08-2003, 22:08
allora domattina sfoltisco il kernel con modconf, e po rifaccio l'installazione dell'adsl
grazie per i consigli

Semmai con modconf sfoltisci i moduli, che sono in user space.

Comunque anch'io avevo problemi di dns, tutta colpa di quegli schifosissimi dns-server di virgilio-tin.it, ho risolto recuperando un vecchio pc che mi fa da dns-server casalingo (oltre che da server openssh e da dhcp).

Ciao