View Full Version : A7N8X-Deluxe e corruzione bios... aiuto!
un mese fa ho acquistato la suddetta scheda rev. 2.00 assieme a un barton 2500+. Il negoziante mi consigliò di aumentare il moltiplicatore per farlo andare a 2800+. Arrivato a casa montai il tutto e a 2500+ andava. Subito dopo provai a fare il boot a 200*11=3200+ e andava.
Per curiosità provai a rimettere a 166 il fsb e ad aumentare il moltiplicatore come mi era stato suggerito.
risultato: il computer è partito a 2800+ ma dal riavvio successivo
non è più andato, giravano le ventole ma non arrivava il segnale
al monitor.
credo fosse stato un problema al il bios corrotto comunque me la
cambiarono con una A7N8X-Deluxe ultra400 e non fecero storie.
La nuova scheda ha funzionato fino a ieri. Data la vicenda della
corruzione bios non mi sono permesso di agire sul moltiplicatore
ma solo alzando il fsb a 200 e il barton2500+@3200+ con slk800
+ tornado 8x8 è sempre andato bene.
L'unico parametro che ho cambiato nel bios l'altro ieri è stato quello del first boot device perchè mi serviva fare il boot da cd
rom (volevo reinstallare il S.O) e il riavvio successivo funzionava tutto. in seguito non è più andata... ancora bios corrotto!!!
girano le ventole ma non fa il boot!
A questo punto mi girano... non è possibile che la sola modifica di
un parametro vada a danneggiare irrimediabilmente il bios. A nulla
è servito fare clear cmos... il bios se non ricordo male era il 1005
Non capisco a cosa serva fare una scheda con dual lan, dual channel, firewire, fix, etc.etc. quando presenta difetti che hanno dell'assurdo!!!!!
Mi "incartero" i 137 euro che avevo pagato, l'altra volta me l'avevano sostituita essendo trascorsi pochi giorni, stavolta credo che debba essere spedita in assistenza e non posso aspettare dei mesi e magari sentirmi dire che ho sbagliato a flashare il
bios, COSA CHE SU QUESTA SCHEDA NON HO MAI FATTO. non voglio più sentir parlar di asus e dei suoi prodotti. sono veramente deluso delle sue schede usa-e-getta!
Volevo chiedere se qualcuno ha avuto problemi simili... e se è
un problema che interessa solo questa scheda o tutte quelle con
Nforce2... dovrei sostituirla e non saprei cosa prendere... pensavo
a una abit NF-2 o la gygabyte con nforce2.
Altrimenti, se è un problema di chipset mi orienterò verso il kt600, (magari epox) che non dovrebbe andare poi così male... lmeno sarà più affidabile... graditi i Vs consigli!!
grazie e un saluto a tutti
Quello del bios corrotto è un problema tipico dell'nforce2. Non so su Asus, ma ad esempio su Abit ed Epox è stato risolto da un pezzo.
Io ho avuto due nf-7s (una 1.2 ed una 2.0) e non posso che consigliartela, sempre che tu voglia avere a che fare con una scheda piuttosto "bizzarra" per certi comportamenti (tipo moltiplicatori che non digerisce a certe frequenze di fsb o robe del genere). Una volta però che impari a conoscerla fidati che va benissimo.
Ciao
Azz e io che stavo per rifidarmi di asus dopo la p4s8x mah!! :Puke:
Ciao
Confermo quello che dice Minax79, purtroppo il problema del bios corrotto è tipico dell'nforce2, sia Asus che Abit (e mi spiace dirlo per abit).
Se però hai molta fortuna riesci a prendere una bella mobo che non ti da problemi e si overclokka di brutto (discorso valido per Abit).
[Con un mio amico abbiamo fatto delle prove con delle nf7-s rev2 (perchè volevamo acquistarla) che aveva nel magazzino dove lavora e su 10 mobo che c'erano 8 hanno riscontrato il problema e solo 2 funzionano ancora.]
Poi noi 2 ci siamo presi la AT7 Max2 (Kt400) una bomba in quanto a stabilità ma come oc non quanto una nf7-s.
Chiaro che se vuoi stabilità e tranquillità scegli mobo con kt400 o kt600.
Ciao
Con un mio amico abbiamo fatto delle prove con delle nf7-s rev2 (perchè volevamo acquistarla) che aveva nel magazzino dove lavora e su 10 mobo che c'erano 8 hanno riscontrato il problema e solo 2 funzionano ancora.]
Ma con che bios? Quanto tempo fa hai fatto questa prova? Qui sul forum la nf-7s ce l'hanno veramente in tanti ... ed è da mesi che non ne muore una causa bios corrotto (toccatina scaramantica). Se la situazione fosse ancora quella che hai descritto tu (80% di mobo morte) non credo che qualcuno la comprerebbe ancora.
GRAZIE A TUTTI PER LE VS RISPOSTE :d
ho deciso che prima di "buttarla" proverò a farmi spedire una
eprom già programmata, e poi a caldo riprogrammo quella corrotta... così ho anche l' eprom di scorta! (ne servirebbero tre
o quattro!!!) Credo che il problema si manifesterà ancora... quindi...
mi tocca solo aspettar settembre... perchè il negozio che manda
queste eprom è chiuso per ferie. Ne avrei trovato un'altro ma
costano il triplo... quindi aspetto e ne ordino due!
Grazie a tutti e basta asus!
Uffa... la a7n8x deluxe mi piace soprattutto per il sound storm e per la dual lan...
Ma se mi dite così. mi prendo la a7v600... tanto al max metterei il fsb a 200 e stop.. non voglio far altro..
Certo la a7v600 ha la Gyga lan eheh.. (sto ancora aspettando fastweb per la fibra a 10 Mbit/s.. chissà in quale vita userò la G-lan), si resetta il bios da sola, si aggiorna da sola il bios..
Vorrà dire che mi prendo una scheda lan a parte e stop.
Originariamente inviato da Minax79
Ma con che bios? Quanto tempo fa hai fatto questa prova? Qui sul forum la nf-7s ce l'hanno veramente in tanti ... ed è da mesi che non ne muore una causa bios corrotto (toccatina scaramantica). Se la situazione fosse ancora quella che hai descritto tu (80% di mobo morte) non credo che qualcuno la comprerebbe ancora.
Ciao
Lo so che sembra strano ma comunque è vero; stentavo a crederci anche io infatti mi sono stupito, poi però leggendo anche nel forum alcuni che lamentavano questi problemi con tale mobo, allora mi sono soffermato e ho detto prima di bisticciare con qualcuno prendo un'altra mobo, non volevo cercare grane con il fornitore del mio amico ed allora abbiamo deciso per la At7 Max2.
Comunque le prove le abbiamo fatte circa 1 mese e 1/2 fa.
Immagino che comunque una buona parte di mobo difettose sia finita dal mio amico perchè 8 mobo su 2 sono un esagerazione.
Ciao
In ogni caso sulla nf-7s il problema ora dovrebbe essere risolto (dal bios 17 per le rev 1.x, forse dal 14 per le 2.0). Quando infatti modifichi l'fsb il pc riparte salvando le modifiche del bios a parametri di "sicurezza", per poi riavviarsi nuovamente con i parametri impostati. In questo modo si evita che il bios rimanga danneggiato. Forse voi avete provato con un bios vecchio, fermo restando che 8 su 10 sono veramente un'esagerazione (roba che abit dovrebbe chiudere bottega!)
gargasecca
14-08-2003, 19:27
Io non ho mai avuto problemi con il bios della Asus su nessuna scheda madre(e ne ho avute parecchie,circa una diecina).
Adesso ho una A7n8x deluxe rev1.04 e ho aggiornato tranquillamente il bios e riesco a impostare qualsiasi parametro.
Ho cambiato persino la voce iniziale con quella in italiano e quando non parte l'omino mi dice che ha fallito qualcosa.
Se non dovesse ripartire spengo tutto tolgo il cavo di alimentazione dal pc e la batteria tampone per 15 min. e poi riparte tutto:cool:
Ciao
io l'ho appena comprata speriamo vada tutto bene!:rolleyes:
Personalmente commenti del tipo "non voglio più vedere ASUS..." e "mi dispiace dirlo per ABit" mi fanno ridere... :blah:
Pare che Asus sia una me**a :eek: e che sia colpa sua se noi (si, noi... avete visto la mia signa?) siamo così sprovveduti a comprare MB con l'nF2 :eek:
Tutto perchè non volete ammettere che il chipset nForce2 è un chipset "immaturo" e, a mio avviso, serve solo per giocare con le frequenze...
Poi quando vi ritrovate con una MB sputtanata perchè magari avete abilitato il Q-Fan è colpa del costruttore :eek:
Personalmente, ci penserò 2 volte a prendere un'altra scheda con chipset nVidia, primo per il supporto driver (si, ce l'ho per il pessimo stato delle cose con il controller IDE: se non posso rippare un DVD e leggere la posta è il chipset da buttare nel ce**o) e secondo per la fretta che secondo me ne ha determinato l'immissione sul mercato :rolleyes:
Scusate lo sfogo...
P.S.: Per fortuna sopra l'armadio, ben inscatolata, ho una A7V8X con KT400... non ha i fix? Chissene...
P.P.S.: La mia è una 1.06 (si, quella senza l'Ultra): ho aggiornato il BIOS 2 volte e mai un problema :oink:
Io ho l'a7n8x 1.04 liscia; smanettando con ram e moltiplicatori non mi ha mai dato problemi, neanche mandando fuori specifica la ram (cmq instabile xkè ho delle elixir...). Ho anche aggiornato il bios, tutto ok.
A settembre cmq voglio comprarmi delle buone pc3200 (pensavo delle corsair cas2), ma ho paura che a 200 fsb e smanettando si corrompa il bios :tie:
Ho sentito dire che cambiando la batteria e mettendone una con un buon voltaggio la situazione migliora e c'è meno rischio di corruzione... me lo confermate??
PS. Fuzzo per quanto riguarda i driver hai ragione in pieno!
io con abit nf7 vers 2.0 e bios 14 ho avuto la corruzione del bios..
basta esagerare piu' volte con settaggi spinti al limite (specie con le memorie nel mio caso) e il bios si corrompe !
il problema non e' di abit ..asus ..epox ..e' del chipset !
qualche produttore lo ha arginato meglio di un altro il problema.
il punto secondo la mia esperienza personale e' che non esistono schede esenti al 100 % dal problema (ho avuto anche epox 8rda+)
l'unica cosa e' tenersi un bios di scorta!
Ma i fix sono dei rapporti fissati tra il flusso dati in Mhz Agp/PCI?O sbaglio?
Bisogna cercare questa caratteristica:"Adjustable FSB/DDR ratio, fixed AGP/PCI frequencies"?
Vi ringrazio!!
P.S. sto pensando di comprare la a7v600.. costa meno.. mi dà una Gygabit lan, molto + sicura per il bios, 6 PCI slots...
Sir Kill-a-lot
16-08-2003, 16:58
Originariamente inviato da bizzu
Io ho l'a7n8x 1.04 liscia; smanettando con ram e moltiplicatori non mi ha mai dato problemi, neanche mandando fuori specifica la ram (cmq instabile xkè ho delle elixir...). Ho anche aggiornato il bios, tutto ok.
A settembre cmq voglio comprarmi delle buone pc3200 (pensavo delle corsair cas2), ma ho paura che a 200 fsb e smanettando si corrompa il bios :tie:
Ho sentito dire che cambiando la batteria e mettendone una con un buon voltaggio la situazione migliora e c'è meno rischio di corruzione... me lo confermate??
Confermo in pieno. Ho avuto una prima versione 1.04 che non partiva (bios), sostituita con una uguale. Da allora, grazie anche alla sostituzione della batteria tampone (No Sony, Maxell, Panasonic e marche sconosciute, bene Duracell e soprattutto Energizer), e col bios 1004, nessun problema. E sì che l'ho stressato, il pc: ho perfino provato a mettere il 2400+ a 200*12, da quando ho le Corsair XMS LL 3200, e ha fatto tranquillamente il boot. Poi ha crashato in 3dMark, ma era il procio che non reggeva :rolleyes: Quando ho fatto prove assurde, e non è partito, è bastato staccare la spina dietro l'alimentatore. Riavviando, è andato tutto a posto.
Conclusione? Controlla che non sia una memoria fallata, più che il bios. E cambia la batteria tampone: sembra sciocco, ma NON lo è!
Sir Kill-a-lot (o chi abbia cambiato la batteria tampone), mi faresti il favore di indicarmi marca e modello di quella che hai comprato?
É difficile reperire le batterie di marca?
Sir Kill-a-lot
18-08-2003, 23:07
Non è difficile reperirle, basta cercarle. Non farmi però ripetere ancora le marche: già l'ho fatto un'altra volta, e qualche saccentone che sosteneva fosse impossibile che la batteria tampone avesse una qualche importanza, ha molto poco velatamente insinuato che io (o altri che sostenevano la mia stessa opinione) avessimo degli interessi in tutto ciò. Peccato che io non venda batterie, né niente di simile (faccio l'impiegato, ed assemblo pc per gli amici senza prendere un centesimo)...
Liberissimo quindi di cercare. Io ne ho tratto benefici, altri lo negano...
io con nforce 2 ho avuto msi e gigabyte e per ultima asus
la asus è l'unica che da questi problemi con il bios e tutte le volte mi tocca staccare il chip del bios e riprogrammarlo con un programmatore
solo che questo problema del bios lo riavuto anche con altre schede madri asus (tx97-e,a7v133-c,p4s533)
io le asus non le compro mai ,ma tutte le volte che le ricompro mi ritrovo sempre con il problema del bios
si potrebbe dire che è colpa mia ,ma qualsiasi altra marca di sk madri non mi ha mai dato di questi problemi(io comunque comprato quasi sempre sk non asus)
e poi dopo che ho provato 3 sk madri con nforce 2 posso dire che la asus non è assolutamente la più veloce
è molto overcloccabile ma le prestazioni fanno veramente pena in confronto a quella della msi
volevo scrivere questa cosa visto che qualcuno ha avuto i miei stessi problemi
diciamo un mio sfogo contro l'asus che secondo non mi hanno mai funzionato a modo
gargasecca
03-09-2003, 09:48
Oggi ho riprogrammato il bios della Deluxe con la ver. 1006 tutto ok :cool:
---------------------------------------------------------------------------------
Asus A7N8X Deluxe rev.1.04 Bios 1006/barton2500+@2800+(166x12.5 v1.65)/2x256DDR3200 Samsung 5-3-3-2.5 v2.7/Tryplex GF4Ti4200@4400(303/606) 64ddr3.3/2xIBM 41gb-7200g/Asus-Dvd 16x48x/Plextor40x12x40A/
gargasecca
03-09-2003, 17:10
up
gargasecca
03-09-2003, 17:10
Qualcuno ha avuto miglioramenti con il nuovo bios della Asus??
Sul mio modello sembra che sia migliorato il discorso del suono che scatta ma sinceramente non so se sia da imputare al BIOS o alla temperatura ambiente che si è notevolmente abbassata :Perfido:
Nn sono stato a leggere tutto il post...quindi mi scuso se qualcuno ha gia dato questa soluzione.
Io cmq ho avuto un'esperianza con l'asus A7N8X-Deluxe.
Appena l'ho presa nn ha voluto saperne di partire...
nemmeno col reset del bios...(tutto partiva ma schermo nero)
L'unico modo per farla ripartire, e ti consiglio che a me a funzionato, è di levare la pila e lasciarla per una 30 di min senza... poi riprovi anche senza pila... se parte rimonti il tutto e via... senno mi sa che nn ci sia niente da fare.
Io ho risolto così senza problemi.
Ciao
Originariamente inviato da AIEIE
ho deciso che prima di "buttarla" proverò a farmi spedire una
eprom già programmata, e poi a caldo riprogrammo quella corrotta... così ho anche l' eprom di scorta! (ne servirebbero tre
o quattro!!!) Credo che il problema si manifesterà ancora... quindi...
Se sei un pò pratico di elettronica e hai voglia di smanettare potresti cercare su internet qualche schema per programmare le eeprom via seriale o parallela.
Così ti fai mandare un chip e poi lo copi su altri direttemente tu...
I chip che usano nn sono complicati da gestire, quindi il circuito per programmarle nn dovrebbe costarti tanto.
L'unico problema è trovare delle eeprom di quelle dimensioni (anche il prezzo nn sarà basso).
Cmq se ti conviene prova.
Originariamente inviato da AIEIE
un mese fa ho acquistato la suddetta scheda rev. 2.00 assieme a un barton 2500+. Il negoziante mi consigliò di aumentare il moltiplicatore per farlo andare a 2800+. Arrivato a casa montai il tutto e a 2500+ andava. Subito dopo provai a fare il boot a 200*11=3200+ e andava.
Per curiosità provai a rimettere a 166 il fsb e ad aumentare il moltiplicatore come mi era stato suggerito.
risultato: il computer è partito a 2800+ ma dal riavvio successivo
non è più andato, giravano le ventole ma non arrivava il segnale
al monitor.
credo fosse stato un problema al il bios corrotto comunque me la
cambiarono con una A7N8X-Deluxe ultra400 e non fecero storie.
La nuova scheda ha funzionato fino a ieri. Data la vicenda della
corruzione bios non mi sono permesso di agire sul moltiplicatore
ma solo alzando il fsb a 200 e il barton2500+@3200+ con slk800
+ tornado 8x8 è sempre andato bene.
L'unico parametro che ho cambiato nel bios l'altro ieri è stato quello del first boot device perchè mi serviva fare il boot da cd
rom (volevo reinstallare il S.O) e il riavvio successivo funzionava tutto. in seguito non è più andata... ancora bios corrotto!!!
girano le ventole ma non fa il boot!
A questo punto mi girano... non è possibile che la sola modifica di
un parametro vada a danneggiare irrimediabilmente il bios. A nulla
è servito fare clear cmos... il bios se non ricordo male era il 1005
Non capisco a cosa serva fare una scheda con dual lan, dual channel, firewire, fix, etc.etc. quando presenta difetti che hanno dell'assurdo!!!!!
Mi "incartero" i 137 euro che avevo pagato, l'altra volta me l'avevano sostituita essendo trascorsi pochi giorni, stavolta credo che debba essere spedita in assistenza e non posso aspettare dei mesi e magari sentirmi dire che ho sbagliato a flashare il
bios, COSA CHE SU QUESTA SCHEDA NON HO MAI FATTO. non voglio più sentir parlar di asus e dei suoi prodotti. sono veramente deluso delle sue schede usa-e-getta!
Volevo chiedere se qualcuno ha avuto problemi simili... e se è
un problema che interessa solo questa scheda o tutte quelle con
Nforce2... dovrei sostituirla e non saprei cosa prendere... pensavo
a una abit NF-2 o la gygabyte con nforce2.
Altrimenti, se è un problema di chipset mi orienterò verso il kt600, (magari epox) che non dovrebbe andare poi così male... lmeno sarà più affidabile... graditi i Vs consigli!!
grazie e un saluto a tutti
io avevao avuto un problema simile con una a7v133a raid (per la verità con 3) che non digeriva un moltiplicatore 12.5 per il mio vecchio tb avia y.... impostato a quel molti la mobo non si accendeva+ e suonava come una sirena dal box...... impostavi tutto in atuo o facevi un clean bios e tutto tornava a funzionare perfettamente.... alla 3° sostituzione sono passato ad una soltek con kt266......
gabriele81
03-09-2003, 23:18
Io ho comprato ieri PER SBAGLIO la A7N8X Deluxe, nel senso che volevo prendere la A7N8X-X che avevo trovato a 80€ e il negoziante mi ha dato la Deluxe!!!!!!:D Non se ne è accorto e gli ho praticamente fregato 50€...:D :D :D
Non avevo letto prima questo thread che a dir la verità mi ha un pò spaventato.
Ho cambiato la scheda madre e la memoria (prima avevo una Asus A7V266 e RAM DDR a 266MHz) perchè non aveva mai funzionato bene, avevo letto di conflitti tra chipset VIA e WinXP (anche se pure il 2000 faceva casino), si resettava in continuazione, poi ho scoperto che aveva dei grossi problemi con la gestione della memoria, quindi ho provato a mettere una scheda con un chipset diverso, e ho puntato sull'nForce visto che già avevo una GeForce4, che essendo nVidia anch'essa avrebbe dovuto andarci a pennello.
Ieri mattina ho montato la nuova scheda e riassemblato per intero il computer, è partito alla prima botta, l'ho configurato con le impostazioni standard, niente overclock, praticamente è stato un giorno intero acceso, ci ho fatto di tutto, installato WinXP, Office, tutti i programmi che avevo prima, l'ho connesso a internet con fastweb, l'ho messo in rete, anche oggi l'ho maltrattato parecchio e NON L'HO MAI VISTO ANDARE COSI' BENE!!!!!!!!:) :) :) NEMMENO QUANDO L'HO COMPRATO NUOVO!!!! NON SI E' MAI BLOCCATO PER NESSUN MOTIVO!!!:) :) :) Pensare che con la scheda vecchia a volte se ascoltavo un MP3 mentre giocavo a campo minato saltava tutto!!!
La versione del PCB è la 2.00 e il BIOS è il 1005, ho già scaricato il 1006d ma non l'ho flashato, ci sono miglioramenti significativi?
Comunque io non ho mai avuto problemi con i BIOS, sulla A7V266 l'ho aggiornato 5-6 volte senza mai alcun problema, anche su una vecchia Abit per Pentium3 (ora non mi ricordo la sigla) è sempre andato tutto ok.
P.S. off topic: ma gli XP con core Barton hanno il moltiplicatore sbloccato? Scusate l'ignoranza, ma mi sono perso un pò di puntate, sono rimasto al Palomino...
Sir Kill-a-lot
04-09-2003, 16:48
Il Barton è sbloccato, ma non tutti i 2500 vanno tranquilli a 400, quindi attenzione con i moltiplicatori. A proposito, è vero che con il 1006 sono scomparsi i moltiplicatori 10x e 10,5x? Ditemi che è una c@xx@ta...
gargasecca
04-09-2003, 17:20
Originariamente inviato da Sir Kill-a-lot
Il Barton è sbloccato, ma non tutti i 2500 vanno tranquilli a 400, quindi attenzione con i moltiplicatori. A proposito, è vero che con il 1006 sono scomparsi i moltiplicatori 10x e 10,5x? Ditemi che è una c@xx@ta...
Non ho controllato ma ti posso far sapere domani...
---------------------------------------------------------------
Asus A7N8X Deluxe rev.1.04 Bios 1006/barton2500+@2800+(166x12.5 v1.65)/2x256DDR3200 Samsung 5-3-3-2.5 v2.7/Tryplex GF4Ti4200@4400(303/606) 64ddr3.3/2xIBM 41gb-7200g/Asus-Dvd 16x48x/Plextor40x12x40A/
sinergine
04-09-2003, 17:53
Sul sito Asus è indicato che l'unica novità del BIOS 1006 dovrebbe essere il supporto per le nuove CPU... quindi io resto con il mio 1005 che c'era qunado l'ho comprata.
Ho la scheda da 2 mesi e non ho ancora visto u crash: alla faccia di chi dice che l'nForce non è stabile
gabriele81
04-09-2003, 20:35
Originariamente inviato da sinergine
Sul sito Asus è indicato che l'unica novità del BIOS 1006 dovrebbe essere il supporto per le nuove CPU... quindi io resto con il mio 1005 che c'era qunado l'ho comprata.
Ho la scheda da 2 mesi e non ho ancora visto u crash: alla faccia di chi dice che l'nForce non è stabile
Mi sa che farò anch'io la stessa cosa, lo aggiornerò solo se dovrò cambiare CPU o se ci saranno delle grosse novità, così com'è va una bomba!
mi è arrivata l'eprom nuova e non parte! non so + cosa fare!
nei giorni precedenti al guasto nonavevo messo mano all'interno del case cambiando componenti o cose simili... e lo stacco sempre dalla linea elettrica. ...così fa ancora più dispiacere!!!
Non ho neanche voglia di portarla in negozio dopo 2 mesi dall'acquisto, e a questo punto neanche vorrei avere ancora asus.
a questo punto cambierò scheda, sperando che questi problemi
di corruzione non siano presenti sulla epox 8rda3+, mi sono informato e da quel che ho sentito finora i rischi di avere inconvenienti del genere sono minori. altrimenti un kt600!
Alexdragon PendraSpirit
04-09-2003, 22:15
c'è nesuno con una Epox 8rda3+ che sa dirmi come si trova a livello di prestazioni/affidabilità ? Devo cambiare a giorni la mia a7v333 che mi ha stufato (ce l'ho da 1 anno e mezzo) e sono troppo indeciso tra Abit Asus e Epox con nforce 2....
Gannjunior
04-09-2003, 22:40
Ho letto delle statisctiche ke i problemi sulla corruzione del bios sono massimi sulla 8rda....
A proposito del flash del bios,in generale consiglio d nn flashare se nn si hanno problemi.Quindi ki ha la 1005 e nn ha problemi,nn stia a flashare alla 1006 ke,secondo la casa,dovrebbe inglobare come aggiornamento,la sola compatibilità con i nuovi duron e niente altro....tutt'al piu per ki fa overclock,aspettare la 1006 uber:D
ciauz!
gargasecca
05-09-2003, 09:51
Originariamente inviato da gargasecca
Non ho controllato ma ti posso far sapere domani...
---------------------------------------------------------------
Asus A7N8X Deluxe rev.1.04 Bios 1006/barton2500+@2800+(166x12.5 v1.65)/2x256DDR3200 Samsung 5-3-3-2.5 v2.7/Tryplex GF4Ti4200@4400(303/606) 64ddr3.3/2xIBM 41gb-7200g/Asus-Dvd 16x48x/Plextor40x12x40A/
I molti 10-10,5 ci sono e funzionano tranquillamente.
Comunque non so come facciate a far corrompere il bios...fortunatamente non mi è mai capitato su nessuna scheda madre(ASUS-ABIT-GIGABYTE-FIC-SK-VIDEO VOODOO3e5) (FACCIAMO LE CORNA) al massimo non si programmava del tutto o perchè sbagliato il nuovo bios o il programmino aflash!
Consiglio vivamente :
1: Fare l'aggiornamento del bios con un gruppo di continuità perchè se ci sono picchi di corrente o va via per un secondo sono ca@@i e comunque nel caso specifico se possibile flashare 2 volte.
2: Formattare completamente il floppy su piattaforma Win98Se e vedere se ci sono settori danneggiati.
3: Rendere il floppy avviabile e copiarci il .bin o .awd e il .exe in questione.
4: Controllare che sia stato copiato il tutto correttamente confrontando i files (estensioni e dimensioni)
5: Passare l'antivirus (Norton o Mcafee o ...)
Per la scheda madre in questione io lo flash direttamente con il programmino installato sulla eprom della stessa premendo F2 all'avvio. Poi basta digitare la path corretta di dove si trova il bios (attenzione che la tastiera non viene riconosciuta in italiano quindi sarebbe bene sapere il codici Ascii o fare delle prove con la tastiera prima di dare 'Invio'.
Secondo me con queste accortezze non troverete alcuna difficoltà.
Se poi non vi fidate proprio sostituite lettore floppy e batteria tampone CR-2032....non si sa mai.
Ciao :cool:
------------------------------------------------------------------------------
Asus A7N8X Deluxe rev.1.04 Bios 1006 / barton2500+@2800+ (166x12.5 v1.65) / 2x256DDR3200 Samsung 5-3-3-2.5 v2.7 / Tryplex GF4Ti4200@4400(303/606) 64ddr3.3 / 2xIBM 41gb-7200g / Asus-Dvd 16x48x / Plextor40x12x40A/
zuperpippo
05-09-2003, 10:04
non ho letto tutto il 3d perchè non avevo tempo :D, ho letto però che hai problemi di schermo nero ma le ventole girano...
lo scherzo lo fa anche a me quando esagero a spingerlo, al successivo riavvio il monitor è nero ma le ventolazze fungono...
per quanto mi riguarda io risolvo tutto resettando il bios
1. tolgo la pila (non per 30 minuti, non serve a niente)
2. sposto il ponticello su clearcmos per un secondo
3. rimetto il ponticello al suo posto
4. rimetto la pila
5. riaccendo la macchina e tutto frulla
ovvio che i parametri sono azzerati e riparto con le impostazioni di un 1100 mhz ma doppo rispippo tutto e riparto di slancio! :D
lo scherzo lo fa anche a me quando esagero a spingerlo, al successivo riavvio il monitor è nero ma le ventolazze fungono... per quanto mi riguarda io risolvo tutto resettando il bios
Vabbè ... ma questo è il classico procedimento di reset bios per impostazione di parametri troppo spinti.
Il problema della corruzione del bios non lo aggiri con un semplice clear cmos purtroppo :rolleyes:
zuperpippo
05-09-2003, 13:25
infatti!
era per dire che potrebbe anche non essere il bios corrotto
Originariamente inviato da gabriele81
Io ho comprato ieri PER SBAGLIO la A7N8X Deluxe, nel senso che volevo prendere la A7N8X-X che avevo trovato a 80€ e il negoziante mi ha dato la Deluxe!!!!!!:D Non se ne è accorto e gli ho praticamente fregato 50€...:D :D :D
Non avevo letto prima questo thread che a dir la verità mi ha un pò spaventato.
Ho cambiato la scheda madre e la memoria (prima avevo una Asus A7V266 e RAM DDR a 266MHz) perchè non aveva mai funzionato bene, avevo letto di conflitti tra chipset VIA e WinXP (anche se pure il 2000 faceva casino), si resettava in continuazione, poi ho scoperto che aveva dei grossi problemi con la gestione della memoria, quindi ho provato a mettere una scheda con un chipset diverso, e ho puntato sull'nForce visto che già avevo una GeForce4, che essendo nVidia anch'essa avrebbe dovuto andarci a pennello.
Ieri mattina ho montato la nuova scheda e riassemblato per intero il computer, è partito alla prima botta, l'ho configurato con le impostazioni standard, niente overclock, praticamente è stato un giorno intero acceso, ci ho fatto di tutto, installato WinXP, Office, tutti i programmi che avevo prima, l'ho connesso a internet con fastweb, l'ho messo in rete, anche oggi l'ho maltrattato parecchio e NON L'HO MAI VISTO ANDARE COSI' BENE!!!!!!!!:) :) :) NEMMENO QUANDO L'HO COMPRATO NUOVO!!!! NON SI E' MAI BLOCCATO PER NESSUN MOTIVO!!!:) :) :) Pensare che con la scheda vecchia a volte se ascoltavo un MP3 mentre giocavo a campo minato saltava tutto!!!
La versione del PCB è la 2.00 e il BIOS è il 1005, ho già scaricato il 1006d ma non l'ho flashato, ci sono miglioramenti significativi?
Comunque io non ho mai avuto problemi con i BIOS, sulla A7V266 l'ho aggiornato 5-6 volte senza mai alcun problema, anche su una vecchia Abit per Pentium3 (ora non mi ricordo la sigla) è sempre andato tutto ok.
P.S. off topic: ma gli XP con core Barton hanno il moltiplicatore sbloccato? Scusate l'ignoranza, ma mi sono perso un pò di puntate, sono rimasto al Palomino...
COPIONE!
:D ho fatto la stessa identica cosa la scorsa settimana, solo ke io l'asus lo pagata 130 eurozzi
gabriele81
05-09-2003, 13:58
Originariamente inviato da lupin3
COPIONE!
:D ho fatto la stessa identica cosa la scorsa settimana, solo ke io l'asus lo pagata 130 eurozzi
Io invece con 124 € ho preso pure la RAM!!!
CIAO... GUARDATE QUI COME HO RISOLTO LA CORRUZIONE:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=512665
Questo forum mi capita a fagiolo!:D
Oggi stavo per aggiornare il Bios dal 1004 al 1006 poi ho pensato:" Vuoi vedere che mi scombina tutto?". Fin'ora l'overclock è andato per benino senza alcun problema, l'unica speranza era col nuovo Bios di poter rosicchiare qualche altro Mhz dalla CPU. Ed ora? Con tutti questi problemi che mi descrivete! Chi me lo fa fare?!
Ho paura che chi troppo vuole... nulla stringe!;)
Ciao
X Tyco84:
Non voglio ritenermi resp di eventuali problemi, ma i problemi relativi alla corruzione del bios riguardano il momento in cui vengono salvati i settaggi.
Per cui penso che aggiornando il BIOS dalla 1004 alla 1006 nn DOVREBBE capitarti niente.
Cmq nn penso ci guadagni qualcosa, la 1006 supporta solo nuove cpu, nn ha niente di funzioni nuove, percui ti conviene rimanere così.
CIAO
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.