PDA

View Full Version : il nuoto:possibile scelta invernale?


Drago
13-08-2003, 20:01
ciao!

arriva la fine dell'estate (quasi), e sto pensando a cosa fare quest'anno come sport..l'anno scorso ho fatto un po' di palestra abbastanza intensa, ma dal momento che il mio obbiettivo non è 'diventare grosso' pensavo di cambiare sport quest'anno, o per lo meno di integrare gli allenamenti in palestra (facendola passare però in secondo piano).

avrei pensato al nuoto, dato che ho fatto tre anni da piccolo e fino ad ora è lo sport che più mi è piaciuto (mi trovo veramente a mio agio nell'acqua), solo mi stavo chiedendo quanto potesse essere utile per il 'mero' aspetto fisico.

mi spiego meglio: quando da piccolino facevo nuoto non ho avuto grossi risultati in termini muscolari (ovvio, ero un bambino), tuttavia l'ossatura delle spalle e del torace si è sviluppata molto bene (cosa che mi permette adesso di avere una buona struttura di spalle, petto e schiena alta); ora, a 20 anni, aiuterebbe a tonificare il fisico (con il complemento dell'allenamento in palestra, una volta alla settimana, per tonificare i gruppi muscolari che 'prediligo', come ad esempio gli addominali, e magari per fare un po' di attività aerobica?)

per finire le mie misure (!!!): sono alto 1,72 cm e peso 64kg più o meno stabili (con uno scarto di un paio di kg al massimo) tutto l'anno.

e già che ci sono un piccolo consiglio per l'alimentazione:è meglio preparare a tavolino un menù settimanale (con mia madre) per avere dei pasti più o meno bilanciati, oppure mangiare normalmente?

Quincy_it
13-08-2003, 20:06
Il nuoto può farti solo che bene. :)
Ovvio dipende da quanto "intensamente" intendi allenarti, perchè un conto è farsi (per esempio) 1 ora e mezza 5 giorni alla settimana, e sicuramente i risultati li vedi (soprattutto a livello di spalle e braccia), un conto farti due lezioni a settimana da un'oretta.
Però se hai cmq intenzione di integrare il nuoto con la palestra dovrebbe andare più che bene, visto che con il primo fai lavorare i muscoli in un certo modo, con sforzi non troppo intensi ma prolungati, e ti può servire anche per sciogliere i muscoli dopo un lavoro in palestra. :)

Drago
13-08-2003, 20:12
la mia idea era 3 volte alla settimana, un'ora e mezza (probabilmente aumenterò il tempo degli allenamenti quando sarò più in forma), più un allenamento in palestra un quarto giorno (allenamento da anche due ore buone,visto che ci va un po' di tempo per fare bene gli esercizi principali)

Fenomeno85
13-08-2003, 20:20
secondo me è lo sport migliore, forse mi riscrivo anchio a fare nuoto :)

Murdoc
13-08-2003, 20:21
Io penso che il nuoto di fondo sia l'ideale.

Closer80
13-08-2003, 20:26
io andrò in palestra.. correreeee.... correreeeeeee.... così butto via 7 chili e poi vedrò se andare fare nuoto o meno...

max1123
13-08-2003, 20:33
Direi che è un'ottima scelta!
È una disciplina veramente completa.

Ciao!

Bilancino
13-08-2003, 20:33
Io fino a 20 anni ho fatto sempre nuoto, in piscina al tempo delle elementari e medie e poi per tre mesi in estate alle superiori quando andavo a casa di nonna ad Ancona. Il nuoto fa bene e come è stato detto si vede nelle spalle.........fatto da giovani aiuta nello sviluppo del fisico.

Ciao