View Full Version : In principio erano gli HD, ora non va più niente...
Ciao a tutti.
Oggi su questo pc avevo la necessità di salvare dei dati, ma non avendo più spazio, sono ricorso ad un HD installato su un'altra macchina. Lo installo e WinXP lo riconosce senza problemi: allora inizio a salvare i dati.
Dopo circa 10 min di salvataggio, WinXP mi da una schermata blu dicendo che ci sono dei problemi col nuovo HD. Riavvio e riprendo il salvataggio: dopo più o meno lo stesso tempo, stesso risultato. Riprovo una terza volta, e invece della schermata blu ottengo un crash completo di sistema: durante il trasferimento di dati, il pc si blocca completamente senza dare segni di vita.
Vabbè, rassegnato decido di rimettere l'HD nel vecchio computer.
Accendo quest'ultimo pc senza problemi e considero la questione chiusa. Poco tempo dopo, durante una scansione antivirus, ottengo la stessa schermata blu che avevo riscontrato nell'altro pc. Spengo, riaccendo, scansione, schermata blu: arghhh!
Spengo la macchina, stacco l'HD in questione e lascio solo quello col SO: accendo, e il BIOS non riconosce più neanche questo! Ora ho fatto vari tentativi su tutti i canali, sia master, che slave, ma il pc non riconosce più nessuno dei due HD. Solo raramente trova qualcosa, ma invece di darmi il nome dell'HD, nel BIOS appaiono sigle alfanumeriche senza senso.
Ho provato a togliere e rimettere la batteria per resettare il CMOS, e a caricare i valori di default del BIOS, ma la situazione non è migliorata: ora a volte fallisce il test sulla memoria, a volte da errore di CMOS Checksum, e in ogni caso non trova mai nessuna periferica.
In conclusione, ora ho il secondo pc totalmente inagibile.
Confido in qualche anima pia... :rolleyes:
Grazie!
Premetto che ho anche io dei vecchi dischi (WD da 2 giga e 800 mega), che se non lavorano in "coppia" il bios non li riconosce, ovvero perché quello da 2 giga funzioni occorre il "supporto" di quello da 800 mega... potrebbe essere 1 soluzione...
Oppure potrebbe essere andato il controller ide, prova ad usarne uno pci o isa (se la MoBo lo permette..)...
Il fatto è che non vede più nessuna periferica: ho staccato tutti gli HD e lasciato solo il lettore CD in primary slave, e non lo vede.
Mi sembra molto strano che sia partito il controller ide, non vedo come possa essere successo :( Dovrei provare con un'altro controller, ma non ho idea di dove trovarlo...
A questo punto mi secca anche portare il pc a farlo controllare, pagherei di più per eventuali riaparazioni del valore del pc stesso (celeron 400 mhz). :muro:
Originariamente inviato da Tona
Ciao a tutti.
Oggi su questo pc avevo la necessità di salvare dei dati, ma non avendo più spazio, sono ricorso ad un HD installato su un'altra macchina. Lo installo e WinXP lo riconosce senza problemi: allora inizio a salvare i dati.
Dopo circa 10 min di salvataggio, WinXP mi da una schermata blu dicendo che ci sono dei problemi col nuovo HD. Riavvio e riprendo il salvataggio: dopo più o meno lo stesso tempo, stesso risultato. Riprovo una terza volta, e invece della schermata blu ottengo un crash completo di sistema: durante il trasferimento di dati, il pc si blocca completamente senza dare segni di vita.
Vabbè, rassegnato decido di rimettere l'HD nel vecchio computer.
Accendo quest'ultimo pc senza problemi e considero la questione chiusa. Poco tempo dopo, durante una scansione antivirus, ottengo la stessa schermata blu che avevo riscontrato nell'altro pc. Spengo, riaccendo, scansione, schermata blu: arghhh!
Spengo la macchina, stacco l'HD in questione e lascio solo quello col SO: accendo, e il BIOS non riconosce più neanche questo! Ora ho fatto vari tentativi su tutti i canali, sia master, che slave, ma il pc non riconosce più nessuno dei due HD. Solo raramente trova qualcosa, ma invece di darmi il nome dell'HD, nel BIOS appaiono sigle alfanumeriche senza senso.
Ho provato a togliere e rimettere la batteria per resettare il CMOS, e a caricare i valori di default del BIOS, ma la situazione non è migliorata: ora a volte fallisce il test sulla memoria, a volte da errore di CMOS Checksum, e in ogni caso non trova mai nessuna periferica.
In conclusione, ora ho il secondo pc totalmente inagibile.
Confido in qualche anima pia... :rolleyes:
Grazie!
ciao!
direi che è proprio una bella grana...:( il fatto che ti fallisca il test della memoria e ti dia errore nel check del CMOS potrebbe fare pensare ad un bios corrotto.. o se ti va bene ad una batteria tampone in fase di decadimento. Tuttavia puo essere anche piu grave e dovuto a :
-danni dovuti ad aumento improvviso di tensione,
-elettricità statica
-mal inserimento di schede di espansione...
che tipo di errore ti da il fallimento del test della memoria?
Il fallimento al test di memoria l'ha dato solo una volta e ora non compare più. Prima ho notato che la ventola dell'alimentatore non partiva, allora l'ho pulita e oliata, e ora va; non credo possa aver causato dei danni, perchè al massimo lo avrò acceso un paio di volte con la ventola ferma.
Ho provato a farlo partire solo con un baco di ram, ma niente.
Provo a cambiare batteria ? anche se misembra strano, perchè ho resettato il CMOS e re-impostato il BIOS, e le informazioni sembra salvarle correttamente.
Dicevi:
-danni dovuti ad aumento improvviso di tensione
non saprei
-elettricità statica
idem
ho solo scheda di rete, audio e video. Quella di rete sembra funzionare, quella video l'ho tolta e rimessa, e cmq il solo fatto che si veda mi fa pensare che vada.
Una curiosità: appena accendi il pc, se premi il tasto di apertura del lettore CD, si apre ? Parlo dei primi secondi, quando il LED del lettore CD lampeggia (o per lo meno, a me lo fa): bhe se il LED lampeggia vuol dire che arriva alimentazione, ma il cassettino non si apre.. ma forse, spero, è normale nei primi istanti... :rolleyes:
Grazie per l'interessamento, ciao!
Il fallimento al test di memoria l'ha dato solo una volta e ora non compare più. Prima ho notato che la ventola dell'alimentatore non partiva, allora l'ho pulita e oliata, e ora va; non credo possa aver causato dei danni, perchè al massimo lo avrò acceso un paio di volte con la ventola ferma.
Ho provato a farlo partire solo con un baco di ram, ma niente.
Provo a cambiare batteria ? anche se misembra strano, perchè ho resettato il CMOS e re-impostato il BIOS, e le informazioni sembra salvarle correttamente.
Dicevi:
-danni dovuti ad aumento improvviso di tensione
non saprei
-elettricità statica
idem
ho solo scheda di rete, audio e video. Quella di rete sembra funzionare, quella video l'ho tolta e rimessa, e cmq il solo fatto che si veda mi fa pensare che vada.
Una curiosità: appena accendi il pc, se premi il tasto di apertura del lettore CD, si apre ? Parlo dei primi secondi, quando il LED del lettore CD lampeggia (o per lo meno, a me lo fa): bhe se il LED lampeggia vuol dire che arriva alimentazione, ma il cassettino non si apre.. ma forse, spero, è normale nei primi istanti... :rolleyes:
Grazie per l'interessamento, ciao!
Casomai prova a scaricarti il bios della mobo e aggiorna il bios, anche con la stessa versione; può darsi che si sia danneggiato e anche se resetti ci sono informazioni corrotte che non fanno partire il tutto... ciao!
Originariamente inviato da Matro
Casomai prova a scaricarti il bios della mobo e aggiorna il bios, anche con la stessa versione; può darsi che si sia danneggiato e anche se resetti ci sono informazioni corrotte che non fanno partire il tutto... ciao!
si ... condivido .potrebbe essersi corrotta la cmos del bios. Proverei a ricaricarglielo. Facci sapere
Ok, BIOS aggiornato, ma niente, non vede ancora le periferiche :cry: :cry: :cry:
Ok, BIOS aggiornato, ma niente, non vede ancora le periferiche :cry: :cry: :cry:
l'errore di checksum della CMOS c'è ancora?
Non, non c'è più, ma quello lo dava ieri raramente, oggi non lo dava più neanche prima che aggiornassi. Ora cmq non da più ne uno nell'altro.
Non, non c'è più, ma quello lo dava ieri raramente, oggi non lo dava più neanche prima che aggiornassi. Ora cmq non da più ne uno nell'altro.
E' già qualcosa..;) no?:rolleyes: NO:(
Dunque....a questo punto l'ipotesi controller...Però è abbastanza strano...significherebbe che il southbridge della mobo sarebbe andato a farsi benedire...
Che mobo é ?
Asus P2B-F
grazie per l'aiuto :)
Asus P2B-F
grazie per l'aiuto :)
quindi ha il i440bx.
il southbridge di questo chipset , a cui si interfaccia il bios, gestisce i 2 canali ide ,le 2 porte usb, gli slot isa..
per escludere(anche se non matematicamente... :rolleyes: )la possibilità di danni al chip potresti recuperare una scheda video per testare la funzionalità del chip nel configurare schede isa. Poi proverei anche i cdrom del pc malato su quello sano. Non proverei ulteriormente l'hard disk che hai prima trasferito perchè potrebbe essere la fonte del danno...quindi...
per intanto vedrei di fare queste 2 prove. Fammi sapere
Ho cercato una scheda isa ma purtroppo non ho trovato niente :( Speravo in una scheda video S3, ma ho scoperto che è pci...
Invece per quanto riguarda il lettore CD, l'ho provato su questo pc e funziona correttamente.
A presto :)
Ho cercato una scheda isa ma purtroppo non ho trovato niente :( Speravo in una scheda video S3, ma ho scoperto che è pci...
Invece per quanto riguarda il lettore CD, l'ho provato su questo pc e funziona correttamente.
A presto :)
Quindi risulta dimostrato qualche problema presumibilmente a livello del controller. Hai già provato a cancellare la CMOS e ad avviare il pc con tutte le periferiche ide staccate; quindi spegnere e ricollegare le periferiche ide?
credo cmq che la rogna sia a livello software perchè un eventuale difetto del controller degli ide solitamente al Post restituisce un codice di errore del tipo: "HDD controller failure" o "DMA error"
Nel frattempo potresti anche esporre il problema al supporto tecnico asus e al produtore del bios: http://www.phoenix.com/en/home/
Allora, come mi hai consigliato ho staccato tutte le prese ide, tolto e rimesso la batteria. Mi ha dato CMOS Check Sum error.
Allora ho provato ad attaccare solo il lettore cd sul secondary master. L'ha trovato, ma mi ha dato check sum error. Allora ho fatto lo stesso, staccando il lettore cd e mettendo solo l'hd (non quello incriminato) sul primary master: non l'ha trovato. Perchè lettore cd si e hd no ? Allora ho provato a mettere l'hd sul secondary master dove trovatva il lettore cd, e mi ha trovato l'hd! Ho pensavo allora che sia danneggiato il canale primario mentre il secondario no, ma ho fatto un ulteriore tentativo: ho provato il cavo che usavo sul secondary, nel primary, e funziona! Danneggiato quindi il cavo ? Mi sembra stranissimo, dato che è nuovissimo. Inoltre tale cavo è di quelli con l'attacco blu, e dovrebbe andare quindi il UltraDMA, cosa che l'altro cavo non fa :wtf:
In conclusione ora il pc funziona con l'hd in primary master con il cavo che usavo per il lettore cd, ma la situzione non mi piace per niente. Oltre a voler fare andare ovviamente l'hd in UDMA66, non capisco come possa l'altro cavo nuovo di zecca a non andare.
Consigli ? :coffee:
Allora, come mi hai consigliato ho staccato tutte le prese ide, tolto e rimesso la batteria. Mi ha dato CMOS Check Sum error.
Allora ho provato ad attaccare solo il lettore cd sul secondary master. L'ha trovato, ma mi ha dato check sum error. Allora ho fatto lo stesso, staccando il lettore cd e mettendo solo l'hd (non quello incriminato) sul primary master: non l'ha trovato. Perchè lettore cd si e hd no ? Allora ho provato a mettere l'hd sul secondary master dove trovatva il lettore cd, e mi ha trovato l'hd! Ho pensavo allora che sia danneggiato il canale primario mentre il secondario no, ma ho fatto un ulteriore tentativo: ho provato il cavo che usavo sul secondary, nel primary, e funziona! Danneggiato quindi il cavo ? Mi sembra stranissimo, dato che è nuovissimo. Inoltre tale cavo è di quelli con l'attacco blu, e dovrebbe andare quindi il UltraDMA, cosa che l'altro cavo non fa :wtf:
In conclusione ora il pc funziona con l'hd in primary master con il cavo che usavo per il lettore cd, ma la situzione non mi piace per niente. Oltre a voler fare andare ovviamente l'hd in UDMA66, non capisco come possa l'altro cavo nuovo di zecca a non andare.
ciao!
per quanto riguarda il Checksum error della Cmos non c'è nessun problema: ogni volta che viene cancellato da questo messaggio semplicemente perchè vengono cancellate le impostazioni del bios. Fai così: entra nel bios e carica i valori di fabbrica (load bios default)dopodichè verifica che entrambe i canali ide siano attivi andando in integrated periferials e verificando che le voci OnChip Ide Channel 0 e 1 siano Enabled. Assicurati che il connettore colorato(blu) del cavo ide è connesso alla scheda madre. Abilità la modalità udma da bios. Prova un'altro cavo udma. (non è da escludere che questo, se pur nuovo, sia difettoso e/o rovinatosi quando l'hai disconnesso dall'hd. Controola anche che la piedinatura dell'hd sia sana. Per ora non mi viene in mente null'altro...:confused: Vediamo così ..un ultima cosa: connetti all'hd il connettore terminale(anche se solitamente non centra ...)
hai risolto?
Non ancora, ma forse ho trovato il problema.
Ho preso il cavo ide e con una lampadina mi sono messo a provatre tutti e 39 i conduttori, ed in un paio sembra non passi la corrente. Appena cambio cavo ti faccio sapere! :p
Ok, è confermato... era il cavo!
Hehehe è stato un parto trovare il problema, ma alla fine ce l'abbiamo fatta :cool:
Grazie dell'assistenza step-by-step, ciao! :D
Ok, è confermato... era il cavo!
Hehehe è stato un parto trovare il problema, ma alla fine ce l'abbiamo fatta :cool:
Grazie dell'assistenza step-by-step, ciao! :D
Ciao!
Sono contento che hai risolto!:) Mai lasciar vincere le macchine!:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.