View Full Version : help me..devo istallare un hd.
Pamela77
13-08-2003, 11:37
Ho un dh mai istallato, quindi credo da inizializzare, una volta collegati i cavi (ho fatto diverse prove: master slave, cambiando i rispettivi spinottini dietro l'hd)
Il sistema (sia w2k che xp) vedono il disco, andando in istallazione applicazioni risulta tutto ok , la periferica funziona correttamente ma sul pannello di controllo non compare, andando in gestione computer il disco non si vede....dove sbaglio?
Devi prima fare le partizioni con FDISK o con Partition Magic, poi devi formattare le partizioni create...
Pamela77
13-08-2003, 12:44
ma voglio lasciare i 120 giga in una sola partizione
Allora gli dici di creare una primaria del 100% dello spazio disponibile!
Fisico73
13-08-2003, 12:49
Comunque devi sempre crearla....
com partition magic vedrai l'hd "grigio" con scritto Unused.
vai li e crea la partizione (di 120 gb) dopodiche vedrai la scritta unformatted. Ergo devi formattare :D
Certo, ma bisogna vedere se lei ha il Partition Magic (che costa), mentre l'FDISK è gratis...
Devi fare un floppy di boot e mettergli dentro un FDISK (cercalo nel pc o scaricalo dalla rete).
Poi riavvia bootando dal floppy e lancia l'FDISK da prompt di Dos:
scegli con attenzione il HD nuovo (e non il tuo con il sistema operativo! :eek: ) e crea una partizione primaria del 100%.
Fisico73
13-08-2003, 13:25
:D
vabbeh dai, ma pmagic è leggerissimamente più user friendly :)
Lascia perdere PM ;)
Se è un secondo disco la partizione la crei direttamente dal sistema operativo: Pannello di controllo > strumenti di amministrazione > gestione computer > gestione disco > tasto destro sul disco non partizionato ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.