View Full Version : quale radiatore
ragazzi vorrei un radiatore dalle prestazioni davvero notevoli
che consigli avete? -sottolineo che se fosse umano userei anche un radiatore di automobile, basta che sia pulito e non grezzissimo e enorme-
Sono moooolto ben accetti link e review, oltre che pvt di che ne ha a vendere.
Tra l'altro sto pensando di sietmare tutto in un piccolo case a parte, quindi le dimensioni potrebbero non preoccuparmi.
Ma per ora tengo ancora da conto l'ipotesi integrazione.
Aiutatemi, grazie
scoutme hai deciso di buttare l'altro rad?:confused:
ah, mi sono diementicato..:D
che rad cerchi? grosso, piccolo, enorme? a tubi, a celle...:rolleyes:
monoventola, biventola?
tipo di raccordi?
lo voglio potente ma umano - per dire, anche un big momma andrebbe bene, dato che voglio farmi un case separato per il cooling (questo a meno che non ne trovi uno integrabile davvero potente che renda possibile tenere a bada in una stanza calda un thoroB a più di 2500Mhz e a 1.9 per usi intensivi, e magari prossimamente anche qualche altro wb, per gpu e/o chipset - questa ultima opzione è abbastanza remota comunque)
mmhh per quei rad c'è un utente che ne ha mi sembra.. al max ti mando pvt di un amico ;)
ti do un link di una comaprativa di alcuni rad...;)
http://www.overclex.net/content.php3?id=%2Fwatercooling%2Farticle.php3%3Fid%3D103%26page%3D1
l'articolo è interessante... mi chiedo però, dal momento che prenderei il bestione :), e che quindi dovrei fare il case separato per il cooling, a questo punto non mi converrebbe un bel radiatorone da auto o riscaldamento? dovrebbero avere prestazioni grandiose, e sicuramente costano meno della metà.
Qualche prova l'ho vista online e pare sia così...
si a sto punto prendi unbel rad da riscaldamento completamente in rame ;)
Ti ricordo sempre che io sono il primo della coda nel caso vuoi vendere il vecchio rad...:D :D :mano:
eccone uno:
http://afrancesco.free.fr/fotomie/rad001.jpg
che per integrazione diventa cosi'...
http://afrancesco.free.fr/fotomie/rad003.jpg
Ciao,
Zerotre.
sbaglio o non è lo stesso ?:confused:
bravo!
sono due radiatori simili ma diversi per dimensioni e piccoli particolari comunque ininfluenti, entrambi rimediati da caldaie per riscaldamento a gas, uno e' stato tagliato a meta' e raccordato, adesso e' sul posteriore di un case, sopra l'alimentatore, l'altro attende di fare la stessa fine....
Ciao.
Zerotre.
senti, dato che sei di Roma, ti potrei chiedere di farmene uno?
chiaramente dietro giusto compenso.
Magari sarebbe ancora meglio se me ne facessi provare uno, per avere un'idea delle prestazioni.
Tra l'altro non credo mi servorebbe il taglio, dato che voglio fare un case separato, quindi tutto ciò che vorrei è che me lo trovassi e rimettessi in sesto con la stessa cura che useresti per il preferito dei tuoi radiatori... :)
Non so' dove hai letto che sono di Roma, ma ti sbagli, la location e' cs, cioe' Cosenza, comunque e' facile reperirlo, basta chiedere a chi fa' l'installatore e farsi avvisare se qualcuno butta la caldaia, oppure farsene dare uno rotto, cioe' bucato e ripararlo, infatti questo scambiatore e' continuamente arrostito dalle fiammelle della caldaia, quindi e' soggetto a forature, ovvio che se si fora non si puo' piu' aggiustare perche' sotto l'azione delle fiamme si riforerebbe immediatamente, invece per i nostri sistemi basta ripararlo con del comune stagno usando un saldatore elettrico potente o meglio a cannello, anche quello portatile che si carica con le cartucce che si usano anche per i fornellini da campeggio, in definitiva costo zero, lavoro immediato per la riparazione, un po' di piu' se vuoi tagliarlo e raccordarlo (anche se a te non interessa).
Pensaci, non ci vuole molto per ripararlo, il radiatore che vedi nella seconda foto e' stato appunto riparato e funziona senza problemi, forato te lo regalano e lo trovi senza problemi, devi avere un po' di fortuna se vuoi trovarne uno sano, magari qualche parente che si ritrova una vecchia caldaia in garage, o se conosci qualche installatore ti fai avvisare se c'e' qualcuno che se la cambia, in questo caso non ti rimane che pulirlo, e sostituire i raccordi visto che in genere sono molto grandi, puoi saldarci del tubo piu' piccolo o usare qualche riduttore in plastica che trovi negli accessori per giardinaggio in ferramenta.
Secondo il mio parere e' il radiatore alternativo per eccellenza, soprattutto per il fatto che le lamine non sono a contatto fittissimo, come molti radiatori di derivazione automobilistica, che non sono pensati per flussi di aria contenuta come quelli generati da una ventola da 12v, le tubazioni sono molto grandi garantendo una minore perdita di portata, sono completamente in rame, l'unica cosa che ti sconsiglio e' di comprarlo nuovo, costa un botto.
ciao.
Zerotre.
sì, mi sono sbagliato sulla location :)
allora andrò a caccia di istallatori :)
grazie dei consigli!
ma se vado da uno sfasciacarrozze?
quelli di automobile non saranno buoni allo stesso modo ma non devono essere neppure troppo male...
e come li pulisco, comunque?
Originariamente inviato da scoutme
sì, mi sono sbagliato sulla location :)
allora andrò a caccia di istallatori :)
grazie dei consigli!
Prego, facci sapere quando trovi qualcosa.
Ciao.
Zerotre.
edit:
Ripeto quelli di tipo automobilistico, sono studiati per differenti flussi di aria, certamente maggiori di quelli fattibili da una ventola per pc da 12v, in questo senso le alette sono molto fitte e la ventola non ce la fa' a far passare l'aria tra le alette, se noti nella prima foto il radiatore poggia su un altro radiatore con le alette in alluminio che essendo molto fitte non permettono un passaggio dell'aria come se invece montassimo lo stesso rad in un auto lanciata a 100km/h, il fusso di aria e' completamente diverso, poi magari non tutti sono completamente in rame....insomma secondo me meglio quelli li.
Come lavarli? Se conosci un'installatore puoi chiedere a lui avra' il prodotto e gli attrezzi giusti, altrimenti ti serve della soda caustica che trovi in ferramenta, metti dell'acqua calda in un secchio di plastica, metti qualche cucchiaio di soda caustica nell'acqua, la fai sciogliere muovendo l'acqua con un pezzo di legno quindi ci immergi il radiatore facendo in modo che si riempia poi lo svuoti lo ri-immergi e cosi' via, >ATTENZIONE<, che la soda e' pericolosa non mettere le mani nell'acqua, usa del fil di ferro per legare il radiatore e quindi movimentalo con quello, fallo all'aperto che anche i fumi sono pericolosi, alla fine lo puoi lucidare con una spazzola in metallo.
Ciao.
Zerotre
Originariamente inviato da scoutme
ma se vado da uno sfasciacarrozze?
quelli di automobile non saranno buoni allo stesso modo ma non devono essere neppure troppo male...
Scusa ma non si vede nulla, comunque mi sembra il rad dell'opel astra.
Ciao.
Zerotre.
è un rad da riscaldamento interno di auto.. cmq non è opel astra ma GM
...alias big momma.....
Ciao.
Zerotre.
se il big-momma è da automobile vuol dire che cercando si può trovare un radiatore da auto che non soffra troppo dei problemi di flusso d'aria di cui sopra
Non per presunzione, ma penso sia meglio quello della caldaia, poi fai un po' te.
Ciao.
Zerotre.
Rimanendo sempre in tema secondo voi è meglio L'Aircube oppure questo http://www.overclockmania.net/prodotti/schede/liquid/radiatore/waterchiller3/radiatore.shtml
Ho la possibilità di prendere il secondo di seconda mano allo stesso prezzo del Aircube..
:confused: :confused:
Alexhwoc
14-08-2003, 21:04
Originariamente inviato da zerotre
Ripeto quelli di tipo automobilistico, sono studiati per differenti flussi di aria, certamente maggiori di quelli fattibili da una ventola per pc da 12v, in questo senso le alette sono molto fitte e la ventola non ce la fa' a far passare l'aria tra le alette...
io uso un rad 14x21x4 ad alette fitte in alluminio che appartiene al riscaldamento interno della Golf. Per il flusso d' aria uso due 92x92 convogliate in aspirazione ( solo così si possono mettere).
Come lavarli?
.... ti serve della soda caustica che trovi in ferramenta...
:eek: :eek: :eek:
Sai che fine fanno i rad in Alluminio dentro una soluzione di soda caustica?
Molto brutta.
La soda con il rame nn serve a niente invece devi usare acido solfamminico ( lo trovi nei rivenditori di materiali edili viene usato per pulire i pavimenti dopo la posa , leggi sul flacone che è indicato), oppure, anche se meno efficace acido solforico diluito. Entrambi vanno usati caldi a 50/60°C.
Vanno evitati i contatti con parti in alluminio perchè vengono attaccate. Per l' alluminio vanno usati basi o acidi deboli non ossidanti.
In qualsiasi caso nn va utilizzato acido cloridrico.
Puoi usare , caldo e diluito, cloruro ferrico ( lo trovi in sali o in soluzione nei negozi di elettronica) per pulire il rame ma vanno fatti lavaggi brevi e va risciacquato subito con soda caustica molto diluita e poi con acqua normale.
:cool:
Radiatorone (http://modding.hwupgrade.it/news/170.html)
Originariamente inviato da Alexhwoc
io uso un rad 14x21x4 ad alette fitte in alluminio che appartiene al riscaldamento interno della Golf. Per il flusso d' aria uso due 92x92 convogliate in aspirazione ( solo così si possono mettere).
:eek: :eek: :eek:
Sai che fine fanno i rad in Alluminio dentro una soluzione di soda caustica?
Molto brutta.
La soda con il rame nn serve a niente invece devi usare acido solfamminico ( lo trovi nei rivenditori di materiali edili viene usato per
:cool:
I convogliatori servono a poco, e' inutile, non c'e' confronto, le alette sono molto piu' distanti, i rad nelle caldaie non hanno parti in alluminio quindi non vedo dove sia il problema (forse sarebbe meglio leggersi il 3d prima di postare), l'acido per pavimenti l'ho usato per pulire un pavimento in cotto, ma il prezzo e' tutt'altro che conveniente, comunque il radiatore nella seconda foto e' stato pulito con della soda caustica per eliminare le incrostazioni interne, quindi spazzolato per la lucidatura, il tutto senza problemi, quindi non parlo a caso.
Ciao.
Zerotre.
Originariamente inviato da Marck
Rimanendo sempre in tema secondo voi è meglio L'Aircube oppure questo http://www.overclockmania.net/prodotti/schede/liquid/radiatore/waterchiller3/radiatore.shtml
Ho la possibilità di prendere il secondo di seconda mano allo stesso prezzo del Aircube..
:confused: :confused:
Basta qualsiasi tipo di consiglio..:ave:
il fatto è che OCmania è da un po' in pausa di riflessione nel reparto WaterCooling, e non si sa molto del loro radiatore in usi moderni...
ora guardo in giro, ma mi sa che il cube va meglio (anche se a me delude tanto... sarò esigente - appena torno a casa uso il radiatore da caldaia che ho rimediato :) )
Alexhwoc
15-08-2003, 17:41
Originariamente inviato da zerotre
I convogliatori servono a poco, e' inutile, non c'e' confronto, le alette sono molto piu' distanti, i rad nelle caldaie non hanno parti in alluminio quindi non vedo dove sia il problema (forse sarebbe meglio leggersi il 3d prima di postare), l'acido per pavimenti l'ho usato per pulire un pavimento in cotto, ma il prezzo e' tutt'altro che conveniente, comunque il radiatore nella seconda foto e' stato pulito con della soda caustica per eliminare le incrostazioni interne, quindi spazzolato per la lucidatura, il tutto senza problemi, quindi non parlo a caso.
Ciao.
Zerotre.
Sarà ma il mio tira benissimo e ha un ottimo flusso e rispetto a un radiatore per riscaldatori offre una superficie dissipante molto maggiore in minore spazio.
è vero i rad delle caldaie nn hanno parti in alluminio ma cmq sarebbe giusto avvisare che questa soluzione non va assolutamente bene con rad con parti in alluminio dato che il topic parla di radiatori in generale.
per il prezzo nn so dirti.
Per rimuovere le incrostazioni la soda è sicuramente molto potente ma se parliamo del rame che sta sotto e meglio l' altra soluzione che porta il metallo pulito senza bisogno di spazzole.
(anche perchè credo che nn si riesca ad arrivare ovunque con la spazzola)
Io parlo in base alla mia esperienza, la maggior superficie di scambio serve a poco se l'aria passa a fatica, e gia' con il mio becooling convogliato di aria che torna indietro c'e', poi se metti le ventole meno che a 7v non ne parliamo, le mie prove l'ho fatte, poi le alette hanno uno spessore maggiore...comunque ci sono i pro ed i contro in entrambi i casi, io personalmente sono della scuola di pensiero dei rad da caldaia....
Per la pulizia io parlavo in preciso riferimento al rad da caldaia che sicuramente e' molto piu' incrostato di uno di automobile, non ho accennato a rad in alluminio, non avendolo mai provato su tale metallo, io riferisco solo le mie esperienze niente altro, mi e' stato chiesto come pulire un rad da caldaia e io ho risposto, che tu volessi aggiungere un tuo parere mi sembra giusto, mi spiace pero' non e' quello il modo.
Il prezzo te lo dico io 30euro a tanica, almeno quello che ho preso io per cotto.
Non so' ma quel rad e' venuto lucido, poi se c'e' un modo migliore sono sempre pronto ad imparare dalle esperienze degli altri.
Ciao.
Zerotre.
Alexhwoc
16-08-2003, 15:04
Originariamente inviato da zerotre
Io parlo in base alla mia esperienza, la maggior superficie di scambio serve a poco se l'aria passa a fatica, e gia' con il mio becooling convogliato di aria che torna indietro c'e', poi se metti le ventole meno che a 7v non ne parliamo, le mie prove l'ho fatte, poi le alette hanno uno spessore maggiore...comunque ci sono i pro ed i contro in entrambi i casi, io personalmente sono della scuola di pensiero dei rad da caldaia....
Per la pulizia io parlavo in preciso riferimento al rad da caldaia che sicuramente e' molto piu' incrostato di uno di automobile, non ho accennato a rad in alluminio, non avendolo mai provato su tale metallo, io riferisco solo le mie esperienze niente altro, mi e' stato chiesto come pulire un rad da caldaia e io ho risposto, che tu volessi aggiungere un tuo parere mi sembra giusto, mi spiace pero' non e' quello il modo.
Il prezzo te lo dico io 30euro a tanica, almeno quello che ho preso io per cotto.
Non so' ma quel rad e' venuto lucido, poi se c'e' un modo migliore sono sempre pronto ad imparare dalle esperienze degli altri.
Ciao.
Zerotre.
mi spiace che tu ti sia offeso , nn era certo quella la mia intenzione.
Originariamente inviato da scoutme
ragazzi vorrei un radiatore dalle prestazioni davvero notevoli
che consigli avete? -sottolineo che se fosse umano userei anche un radiatore di automobile, basta che sia pulito e non grezzissimo e enorme-
Sono moooolto ben accetti link e review, oltre che pvt di che ne ha a vendere.
Tra l'altro sto pensando di sietmare tutto in un piccolo case a parte, quindi le dimensioni potrebbero non preoccuparmi.
Ma per ora tengo ancora da conto l'ipotesi integrazione.
Aiutatemi, grazie
hai pvt
Originariamente inviato da Alexhwoc
mi spiace che tu ti sia offeso , nn era certo quella la mia intenzione.
"Offeso" e' una parola grossa, diciamo che e' stato un po' fastidioso:D
Comunque amici come prima.
Ciao.
Zerotre.
Alexhwoc
17-08-2003, 13:46
Originariamente inviato da zerotre
Comunque amici come prima.
Ciao.
Zerotre.
Certo!
:) :D
torniamo in topic allora...
scoutme non potresti dare delle dimensioni di massima?
per quelli di automobile in giro ho un tabellino fatto in excel con tutti i rad in rame dal più grande al più piccolo con l' indicazione relativa a quale macchina appartiene. Devo cercarlo , fammi sapere se ti interessa.
;)
dimensioni di massima? di quello che ho trovato o di ciò che vorrei?
... e mi mandi il tabellino excel :D:D:D:D ???
Alexhwoc
17-08-2003, 14:25
Originariamente inviato da scoutme
... e mi mandi il tabellino excel :D:D:D:D ???
dammi il tempo di recuperarlo e te lo mando.
:)
pure io... appena Alex me lo manda lo faccio girare ;)
Alexhwoc
24-08-2003, 17:18
scusate i tempi ma nn riesco a trovarlo :(
datemi qualche giorno , ho chiesto a un mio amico che dovrebbe everne una copia.
:)
tranquillo, è già gentilissimo da parte tua adoperarti per diffonderlo :)
Originariamente inviato da Alexhwoc
scusate i tempi ma nn riesco a trovarlo :(
datemi qualche giorno , ho chiesto a un mio amico che dovrebbe everne una copia.
:)
Non vedo l'ora di andare alla discarica aquto e vedere cosda trovo :D
se permette un consiglio, hxxp://www.hwlabs.com/products/blackicextreme2.htm
Sehelaquiel
25-08-2003, 14:20
Originariamente inviato da di02
Radiatorone (http://modding.hwupgrade.it/news/170.html)
:eek:
ohmmioddiooo
non va bene quello...
o hai una pompa solo per quello (e una pompa con le @@ e le contro @@), o sennò perdi tanto in flusso che diventa controproducente.. tra l'altro una pompa normale come la nova o la idra non ce la farebbero mai a portare acqua er quei chilometri di tubi...
certo, se lo metti senza ventole e con una pompa potente solo per lui, allora potrebbe essere ok: no rumore, acqua a t. amb.
vasca con 2 pompe ad immersione
pompa 1(cazzuta) -> rad -> vasca
pompa 2 -> wb vari -> vasca
Alexhwoc
25-08-2003, 16:32
ecco la lista dal + grande al + piccolo:
Il volume è un indicatore approssimato della superficie dissipante.
Alcuni modelli ( esempio panda) hanno il rad in rame solo nei modelli vecchi.
Con 50 euro dovreste cavarvela con tanto di ventole.
;)
Originariamente inviato da Alexhwoc
ecco la lista dal + grande al + piccolo:
Il volume è un indicatore approssimato della superficie dissipante.
Alcuni modelli ( esempio panda) hanno il rad in rame solo nei modelli vecchi.
Con 50 euro dovreste cavarvela con tanto di ventole.
;)
Scusa se rompo ancora ma non ci capisco molto nella lista.
E' un problema mio oppure è formattata male di su?? Sembra che manchino dati oppure che alcuni siano esarerati (le misure sono in millimetri vero?).
Alexhwoc
26-08-2003, 23:28
le misure cono in cm , comunque avevo provato a convertirlo in doc ma ho vistoche ha fatto un casino.
Ho cambiato l' allegato ho messo il foglio excel adesso è ok
;)
Sono andato a vedere proprio ieri. Quando gli ho detto "sto cercando un radiatore con canalette in rame" mi ha gurdato coem dire non mi fido per me vogliono fregarmi questi. Eheh:D
Chissà cosa pensa quando mi rivede!:sofico:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=445057
Sapete se quelli del motorino vanno bene...
cmq sono tutti in alluminio ci sono problemi ?
Ciao
il problema dell'alluminio è che va in merda, cioè è molto suscettibile a logorio, ossidazione, uso di prodotti per l'igiene del circuito.
Innominato
28-08-2003, 09:08
Originariamente inviato da scoutme
il problema dell'alluminio è che va in merda, cioè è molto suscettibile a logorio, ossidazione, uso di prodotti per l'igiene del circuito.
soprattutto rame e alluminio... se non sono tratti bene rischia di rompersi il circuito, è già successo, io resterei sul rame, che funziona anche meglio.:sofico:
infatti! il rame "semina" ossidazione sull'alluminio provocandone usura accelerata.
grazie per la precisazione :)
mi prendo un paio di radiatore economici e li metto uno dietro all' altro così risolvo tutto.....:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.