PDA

View Full Version : Cilindrata


leon84
12-08-2003, 08:36
Ragazzi mi spiegate una cosa ?

Le case costruttrici di auto spesso vendono macchine che ad uguale cilindrata presentano un numero di cavalli superiore ... come è possibile questa cosa ? Mi spiegate per cortesia ? Ci capisco poco di queste cose .... ;)

GioFX
12-08-2003, 08:41
Originariamente inviato da leon84
Ragazzi mi spiegate una cosa ?

Le case costruttrici di auto spesso vendono macchine che ad uguale cilindrata presentano un numero di cavalli superiore ... come è possibile questa cosa ? Mi spiegate per cortesia ? Ci capisco poco di queste cose .... ;)

dipende da diverse cose, come se il motore è aspirato o turbo, dal tipo di miscela iniettata, dalla centralina che lo controlla, ecc.

matteo171717
12-08-2003, 08:42
non e' solo la cilindrata che da la potenza di un motore, anzi....

un motore di pari cilindrata puo' essere piu' o meno spinto di un altro, avere rapporto di compressione + o meno spinto, alzate delle valvole diverse o cmq tanti accorgimenti diversi che portano due motori della stessa cilindrata a livelli diversi di potenza...


Non so se sono stato chiaro, ma mi sono svegliato solo adesso dopo i bagordi di ieri sera, o meglio, di stamattina!:D

Athlon
12-08-2003, 08:45
la cilindrata non e' per nulla indicativa della potenza.


Anzi , non c'entra quasi nulla.

thefrog
12-08-2003, 08:45
premetto che non ci capisco molto ma ci provo...
la potenza di un motore non dipende solo dalla sua cubatura, ci sono molti fattoriche influenzano il numero ci cavali di un auto, la mappatura della centralina elettronica, numero di valvole e altri....
basta pensare che la mazda con il motore rotativo wankel di 650 cc circa sviluppa 230 CV (mi sembra)....
in effetti è un motore molto piccolo ma è la sua architettura a determinarne le prestazioni, infatti si basa su due rotori di forma quasi triangolare...non c'è nemmeno un pistone...

Athlon
12-08-2003, 08:47
Il Wankel e' un caso a parte non puo' essere paragonato (anche perche' un rotore da 650 ha il doppio dei cicli attivi di un 4 tempi e per fare un giusto paragone visognerebbe confrontare un Wankel 650 con un 4T 1300.

kingv
12-08-2003, 08:49
Originariamente inviato da Athlon
con un 4T 1300.

con un 4T 1300 turbo :O

TurboCresta
12-08-2003, 08:50
io sapevo che la mazda ne aveva 4 di rotori... no?

GioFX
12-08-2003, 08:52
mah, io direi 4T 1300 turbo 16 V :O

Quincy_it
12-08-2003, 08:54
Diciamo che il progresso, le nuove scoperte in fatto di Ricerca & Sviluppo consentono oggi di ottenere su un motore di cubatura inferiore circa la stessa potenza di uno di cubatura direttamente superiore di qualche anno fa (questo a livello generico).
A livello pratico è anche una convenienza per noi utenti: finchè l'assicurazione si pagherà ancora in base alla cilindrata, chiaro che il cliente medio italiano cercherà sempre auto di cilindrata più piccola, ergo le case per vendere dovranno proporre auto con questa caratteristica ma, fortunatamente, sempre più prestazionali. :)

Guarda anche alle utilitarie odierne: tutte praticamente arrivano almeno a 130 Km/h. pur con motori da 1000 cc o, come la Smart (ma grazie al turbo), di cubatura addirittura inferiore. ;)

leon84
12-08-2003, 08:58
Comincio a capirci qualcosa ... ;)

Blankets
12-08-2003, 08:59
il wankel è un bi-rotore da 1300cc complesivi di cilindrata.... poi dovrebbe uscire una versione turbo...

riguardo le assicurazioni per me bisognerebbe staccarsi dalla cilindrata(non è più indicativa) e guardare la potenza...

ciao;Andrea

Blankets
12-08-2003, 09:01
dimenticavo, se non sbaglio il wankel a livello assicurativo non viene considerato un 1300 ma la sua cilidrata viene moltiplicata per 1.8 e quindi paga come un 2500 circa

ciao;Andrea

Deuced
12-08-2003, 09:02
considera che con 50cc si costruiscono motorini che hanno a volta una potenza molto diversa (anche se dovrebbero tutti rimanere nella soglia dei 45kmh),e spesso equipaggiano anche quelle macchinette che si guidano senza patente (:rolleyes: )

matteo171717
12-08-2003, 09:10
le macchinette che si guidano senza patente di solito sono dei 400cc diesel..

Deuced
12-08-2003, 09:12
Originariamente inviato da matteo171717
le macchinette che si guidano senza patente di solito sono dei 400cc diesel..



mi pare che ce ne siano anche da 50cc :confused: Comunquer quello è un caso inverso,con un motore 400 producono la potenza di un 50cc

matteo171717
12-08-2003, 09:18
credo che usano dei motori 400 perche' hanno + coppia, pero' a pensarci bene, le api piaggio sono solo 50cc, e, piano, anche se stracariche, ma si muovono!

Blind Guardian
12-08-2003, 10:10
ora, la formula precisa non la ricordo (macchine l'ho fatto quasi 2 anni fa! ;) ) comunque la potenza di un motore a comb. interna dipende da:
cilindrata (alesaggio per corsa per numero cilindri, se vi garba di più)
rendimento (qui sta la diff tra motori rotativi e alternativi, nei secondi l'energia sprecata è molta di più, basti pensare a quella richiesta per l'inversione del moto dei pistoni)
rapporto stechiometrico
potere calorifico del carburante (H, non mi ricordo l'unità di misura)
numero di giri

e basta mi pare (ma forse ne o dimenticato qualcuno)

a prescindere da questo, ovviamente, la potenza cambia a seconda della presenza di un compressore a monte dell'aspirazione o no.
gli effetti di eventuali diverse performance dello scarico (collettori, contropressione ecc) vanno nel termine del rendimento.

Blind Guardian
12-08-2003, 10:12
Originariamente inviato da Blankets
il wankel è un bi-rotore da 1300cc complesivi di cilindrata.... poi dovrebbe uscire una versione turbo...

riguardo le assicurazioni per me bisognerebbe staccarsi dalla cilindrata(non è più indicativa) e guardare la potenza...

ciao;Andrea

la mazda rx7 aveva effettivamente un turbocompressore attaccato al motore, o sbaglio? difatti mi sta sulle scatole che mazda l'abbia abbandonato nell'evoluzione :/

Blankets
12-08-2003, 11:15
si la rx7 l'aveva, ma mazda non l'ha abbandonato.... adesso è uscito il 1300 aspisrato, tra un po' dovrebbe uscire il turbo..:cool:


ciao,Andrea

Blind Guardian
12-08-2003, 12:39
io onestamente sta storia della versione turbo della rx8 non l'ho mai sentita, ma per gli amanti del rotativo non posso che esserne felice :)