PDA

View Full Version : [Photoshop] - Come schiarire immagine?

Quincy_it
11-08-2003, 10:39
Ave a todos! :)

Ho provato a fare qualche ricerca ma non ho trovato nulla sul forum, ergo chiedo lumi a chi sicuramente ne sa più di me su Photoshop.
La situazione è questa: ho delle immagini notturne scattate con la macchina digitale, che sono molto scure. E' possibile schiarirle in qualche modo? Con le mie limitate conoscenze del suddetto programma, ho semplicemente provato ad aumentare la luminosità ma viene un mezzo schifo. :rolleyes:
Allego un esempio.

Thx :)

http://quincy.altervista.org/immagini/sing_demo.jpg

GogetaSSJ
11-08-2003, 13:46
Non aumentare la luminosità, ma prova ad aumentare il GAMMA, di solito non + di 1,5 unità, non so il comando per Photoshop ma solo per Paint Shop Pro.

luca72.lws
11-08-2003, 15:46
Originariamente inviato da Quincy_it
Ave a todos! :)

Ho provato a fare qualche ricerca ma non ho trovato nulla sul forum, ergo chiedo lumi a chi sicuramente ne sa più di me su Photoshop.
La situazione è questa: ho delle immagini notturne scattate con la macchina digitale, che sono molto scure. E' possibile schiarirle in qualche modo? Con le mie limitate conoscenze del suddetto programma, ho semplicemente provato ad aumentare la luminosità ma viene un mezzo schifo. :rolleyes:
Allego un esempio.

Thx :)

Prova con le curve , ma non aspettarti miracoli , se mancano LE FORME c'è ben poco da schiarire (o sei anche tu una di quelle persone che pensano che i computer possano fare praticamente tutto!).

Ciao

Quincy_it
11-08-2003, 15:49
(Rispondo ad entrambi)

Il modo per regolare il GAMMA su Photoshop non l'ho trovato. :confused:

X luca72.lws
Io non pretendo nulla, visto che come dicevo sopra conosco poco delle funzionalità di Photoshop, ho chiesto se è possibile, in qualche modo (e come), schiarire immagini come quella allegata sopra, tutto qui. ;) :)

luca72.lws
11-08-2003, 16:27
(Rispondo ad entrambi)

Il modo per regolare il GAMMA su Photoshop non l'ho trovato. :confused:

Se non trovi la gamma (e mi sembra che in photoshop non ci sia) , allora basta che ti fai un profilo con la gamma che vuoi tu , poi lo assegni all'immagine.

Le curve le hai trovate?

:)

luca72.lws
11-08-2003, 16:29
X luca72.lws
Io non pretendo nulla, visto che come dicevo sopra conosco poco delle funzionalità di Photoshop, ho chiesto se è possibile, in qualche modo (e come), schiarire immagini come quella allegata sopra, tutto qui. ;) :)

Ma schiarirla quanto e come?

(a giorno?)

Quincy_it
11-08-2003, 17:02
Originariamente inviato da luca72.lws
Ma schiarirla quanto e come?

(a giorno?)

Non a giorno, l'importante è che si rescano a distinguere meglio i contorni, dato che così com'è si vede poco o nulla.

luca72.lws
11-08-2003, 18:38
Non a giorno, l'importante è che si rescano a distinguere meglio i contorni, dato che così com'è si vede poco o nulla.

Bisogna solo capire se i contorni ci sono oppure no!

Se i contorni (che desideri tu) esistono fisicamente , allora con le curve dovresti risolvere (le curve ti permettono di variare in maniera selettiva i valori di luminosità dell'immagine , ed equivalgono + o - ad un mixer in campo musicale) , ma se i contorni dei caseggiati sono definiti da pixels troppo scuri (la cui luminosità ad esempio è simile a quella ad esempio del cielo) , con le curve non riesci a fare nulla , ma devi usare altri metodi.

GogetaSSJ
11-08-2003, 19:19
Ho smanettato un pò con l'immagine... quella in allegato ne è la risultante. E' il massimo che ho potuto fare, spero ti piaccia.
Se ti può interessare ho agito direttamente con i fattori di Brightness e Contrast tramite PSPd

X luca72.lws:
Modificando il profilo della gestione dei colori di photoshop (e quindi anche il gamma) non ha alcun significato in questo caso, perchè il nostro amico vuole agire direttamente sulla foto (magari per stamparla) e non solo per una questione di visualizzazione, quindi è meglio non usare quella procedura.

GogetaSSJ
11-08-2003, 19:21
Ah un'altra cosa, per via dei 25kb l'immagine non è venuta un granchè ovviamente, se ti piace poi te la spedisco via mail, magari vedo di lavorarci anche un pò di +.

X luca72.lws:
ho trovato la funzione Curves.... smanettando un pò si riesce ad illuminare l'immagine ma, mi potresti spiegare come funziona esattamente? grazie

luca72.lws
11-08-2003, 20:39
Originariamente inviato da GogetaSSJ
Ah un'altra cosa, per via dei 25kb l'immagine non è venuta un granchè ovviamente, se ti piace poi te la spedisco via mail, magari vedo di lavorarci anche un pò di +.

X luca72.lws:
ho trovato la funzione Curves.... smanettando un pò si riesce ad illuminare l'immagine ma, mi potresti spiegare come funziona esattamente? grazie

Con le curve riesci a variare ogni valore di luminosità dell'immagine , con valori che stabilisci tu sulla base dei valori dedotti tramite l'istogramma.

Es una immagine è composta da 500px con L=100 ed altri 600 con luminosità=200 , con le curve riesci a far diventare i
500px con L= qualsiasi valore (0/255) e con gli altri i 600px puoi fare altrettato , cioè praticamente con le curve riesci ad equalizzare le luminosità di una immagine.

Per usare le curve basta che apri l'istogramma poi valuti le luminosità dell'immagine , poi apri la curva e inserisci i vari punti (es input=100 , output=115 , poi input=200 , output=180 , e così via fino a bilanciare l'immagine)

Se però apri l'istogramma e ti trovi un pastone di luminosità tutte uguali , allora con le curve riesci a fare ben poco!

GogetaSSJ
11-08-2003, 21:01
Ho capito, sei stato molto esauriente, non appena ho un pò di tempo ci provo, grazie! ;)

Quincy_it
12-08-2003, 08:35
Originariamente inviato da GogetaSSJ
Ho smanettato un pò con l'immagine... quella in allegato ne è la risultante. E' il massimo che ho potuto fare, spero ti piaccia.
Se ti può interessare ho agito direttamente con i fattori di Brightness e Contrast tramite PSPd

X luca72.lws:
Modificando il profilo della gestione dei colori di photoshop (e quindi anche il gamma) non ha alcun significato in questo caso, perchè il nostro amico vuole agire direttamente sulla foto (magari per stamparla) e non solo per una questione di visualizzazione, quindi è meglio non usare quella procedura.

Thx ad entrambi! :)

X GogetaSSJ:
Diciamo che la qualità non è proprio il massimo ma visto che per allegarlo probabilmente hai dovuto salvare con una qualità minore, magari riesco ad ottenere qualcosa di meglio. Cmq grasssie! :)

lnessuno
14-08-2003, 15:45
boh io sono riuscito ad ottenere questo con gimp... non è molto ma si riesce a intravedere qualcosa di più :p (ho solo giocato un pò con le curve)

http://lnessuno.interfree.it/garage/sing_demo_prova.jpg

Mastromuco
16-08-2003, 18:54
Generalmente con le curve non si risolve completamente il problema, ci saranno alcuni pixel che avranno colori strampalati, tipo rosso o tonalità sul marrone.

In ogni caso consiglio un riassestamento abbastanza certosino dell'immagine con taaanta pazienza :)

luca72.lws
16-08-2003, 19:23
Originariamente inviato da Mastromuco
Generalmente con le curve non si risolve completamente il problema, ci saranno alcuni pixel che avranno colori strampalati, tipo rosso o tonalità sul marrone.

Perchè scusa???

(i pixel rossi o marroncini è la prima che sento!)

Se lavori sul canale primario RGB eviti in pieno i color shift , quindi i pixel rossi ! Bhoo?

Potresti spiegarti meglio please?

luca72.lws
16-08-2003, 19:45
111

luca72.lws
16-08-2003, 19:46
L'istogramma della tua immagine!

Quincy_it
16-08-2003, 19:48
Thx nuovamente a tutti ragazzi! :)

x lnessuno:
Già così penso sia un ottimo risultato, vista la base di partenza molto scura. Mea culpa, la prox volta imparerò ad usare la mia fotocamera digitale anche di notte :p

REPSOL
22-08-2003, 02:26
Ho fatto una prova anche io ma meno di 42kb non mi viene :( te ne posto un pezzo.

Non riesco nemmeno a postarne un pezzo :(

Se mi date email ve la mando e la postate su uno spazio web...

Ciaoz

REPSOL
22-08-2003, 02:37
http://temjin.ngi.it/sing_demo_mod.jpg

Ho trovato un amico che me l'ha hostata :D

Ho applicato un filtro contrasta maggiormente e poi ho lavorato con la curva in rgb e con la luminosità.

Per le mie possibilità oltre non gna fo :D

Ciaoz

Quincy_it
22-08-2003, 08:39
Originariamente inviato da REPSOL

Ho applicato un filtro contrasta maggiormente e poi ho lavorato con la curva in rgb e con la luminosità.

Ciaoz

Thx anche a te! :)

Mmh, forse la tua tra quelle "moddate" :p è la migliore.

Il filtro di cui hai parlato è per Photoshop (o ne esiste uno simile)?

mattia76
22-08-2003, 14:30
in photoshop io mi trovo bene a usare i livelli (non i layers!) puoi modificare il livello del bianco e del nero, la gamma,ecc. lavorando sull'rgb oppure sui singili colori primari rosso, verde, blu.
anche con ACDSee puoi ottenere buoni risultati lavorando sui livelli: blackpoint, white point, contrast, lightness, gamma.

ciao
Mattia

fatta alla ca**o ti invio questa (con acdsee)

REPSOL
22-08-2003, 14:50
Thx anche a te! :)

Mmh, forse la tua tra quelle "moddate" :p è la migliore.

Il filtro di cui hai parlato è per Photoshop (o ne esiste uno simile)?

Si è un filtro di photoshop, non saprei se esistono anche di altri programmi sorry.

Ciaoz

lnessuno
22-08-2003, 15:13
http://temjin.ngi.it/sing_demo_mod.jpg

Ciaoz

imho con un pò di sfocatura verrebbe anche meglio, così è un pò "grezza"... :)

REPSOL
22-08-2003, 15:21
Originariamente inviato da lnessuno
imho con un pò di sfocatura verrebbe anche meglio, così è un pò "grezza"... :)

Bho io quel filtro lo uso quasi sempre per fare stampe fotografiche, e ti assicuro che in stampa è una vera manna.

Poi cmq dipende dal soggetto, a me piace avere un'immagine bella definita, anche se leggermente sgranata.

La versione che aveva postato lui era decisamente troppo sfuocata.

Ciaoz

lnessuno
22-08-2003, 16:35
La versione che aveva postato lui era decisamente troppo sfuocata.

Ciaoz

questo si... imho una via di mezzo andrebbe bene :p