View Full Version : differenza sostanziale tra un ali. 350 W e uno 450 W
marcolinoz
10-08-2003, 19:21
me lo sono sempre chiesto ...
ma che differenza sostanziale c'e' tra un alimentatore da 350 watt e uno da 450 watt?
quelli da 450 scaldano di meno essendo sottoposti a minor erogazione di potenza, rispetto magari ad uno da 350 che si vede
assorbita tutta la potenza da un normale pc?
secondo voi? ai fini pratici uno vale l'altro?
PhoEniX-VooDoo
10-08-2003, 21:54
non è una domanda molto semplice, bisogna vedere la situazione. Se tu prendi un enermax 350W e lo confronti (magari montandolo nello stesso pc) con una 450W di marca sconosciuta, molto probabilmente l'enermax grazie ad amperaggi migliori ed erogazione più costante di corrente risulterà essere migliore.
Se tu prendi invece l'Enermax 350W e lo confronti col fratello maggiore Enermax 450W beh il 450W semplicemente, oltre ad avere amperaggi cmq più alti permette di ataccare ancora più periferiche, o meglio permette di alimentare correttamente componenti tipo schede video di ultima generazione, processori overclockati ecc.
non so se ti ho risposto...io c'ho provato ;)
ciao
Probabilmente a parità di pc e di tipo di alimentatore quello da 450 essendo meno stressato scalda meno... Ma è un'ipotesi.
Io sinceramente con un 235w facevo girare 2 HD 2 cdrom 2 neon 1 stringa luminosa 4 ventole ed 1 rehobus.
Mai avuto problemi... se oggi necessitiamo di 550w di alimentatore, secondo me, è veramente per fare i fichi! :D
L'unica vera novità inserita negli alimentatori oggi è il pvc attivo e le varie ventole... 300w dovrebbero bastare per qualsiasi configurazione (o almeno per il 95% dei casi...)
Ma come al solito, qualcuno o quasi tutti dissenteranno dalle mie affermazioni.
Originariamente inviato da Europa
Io sinceramente con un 235w facevo girare 2 HD 2 cdrom 2 neon 1 stringa luminosa 4 ventole ed 1 rehobus.
Mai avuto problemi... se oggi necessitiamo di 550w di alimentatore, secondo me, è veramente per fare i fichi! :D
L'unica vera novità inserita negli alimentatori oggi è il pvc attivo e le varie ventole... 300w dovrebbero bastare per qualsiasi configurazione (o almeno per il 95% dei casi...)
Ma come al solito, qualcuno o quasi tutti dissenteranno dalle mie affermazioni.
Dissento e non dissento... :confused:
Ho uno Shuttle XPC con un alimentatore da 200W. Ci sta sopra un P4 1.7, un hd 7200, un banco da 256 Mb e un masterizzatore dvd. Funziona perfettamente. Aggiungendo una scheda video di ultima generazione l'aliementatore va quasi in crisi mandando la ventola al massimo dei giri e arrivando a temperature da "grigliata".
Il pc in sign, con Gigabyte 8KNXP (che succhia molto), un P4c 2.8, 2x512 Mb, due WD Raptor, dvd, masterizzatore, pompa liquido, qualche ventola e un neon con un alimentatore da 350 si riavviava in continuazione con uno da 550 (ma effettivi erano molto meno) lo stesso, col TT480 va che è una meraviglia.
Quindi io direi che per un pc standard, anche con processori con alte frequenze un alimentatore da 350 W è più che sifficiente. Se si aggiungono altre periferiche, se si overclocca, se ci si mettono "optional" allora serve qualcosa di più "corposo".
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.