View Full Version : max - modellare questo coso
digitalfx
10-08-2003, 14:41
Salve
quale tecnica è migliore (secondo voi) per modellare l'immagine allegata?
Io ho provato creando una sfera, tagliandola a metà e applicando il modificatore taper dopo aver giocato un pò sui vertici, ma non riesco ad ottenere questo tipo di forme...
suggerimenti?
secondo me dovresti fare un'arco e un cerchio, poi in oggetti composti fai il loft dell'arco al cerchio.
io farei cosi ma forse gli altri hanno suggerimenti migliori, spero di esserti stato d'aiuto ciao
digitalfx
11-08-2003, 15:14
ho provato, ma mi vien fuori una ciambella col buco!
macphisto
13-08-2003, 20:42
Secondo me come eri partito andava bene, magari senza che tegli la sfera... la puoi già creare come semisfera - usi 3ds no! - e poi giochi con i vertici attivando la selezione ponderata.
Non capisco bene sull'immagine che cosa sono le altre cose che escono dal volume ovoidale :confused: sono una specie di lame o altri volumi??
digitalfx
13-08-2003, 20:59
Originariamente inviato da macphisto
Secondo me come eri partito andava bene, magari senza che tegli la sfera... la puoi già creare come semisfera - usi 3ds no! - e poi giochi con i vertici attivando la selezione ponderata.
Non capisco bene sull'immagine che cosa sono le altre cose che escono dal volume ovoidale :confused: sono una specie di lame o altri volumi??
sono altre "sfere tagliate"
per selezione ponderata cosa intendi? che devo selezionare una serie di vertici? se è cosi ho provato, ma la sfera perde rotondità e diviene troppo spigolosa
macphisto
14-08-2003, 20:23
sulla selezione di vertici o altro c'è un comando - lo riconosci perchè sopra c'è una specie di grafico a campana - mi sembra sia selezione ponderata, in pratica decidi in base a quello che selezioni - per esempio un vertice - quanto deve influenzare i vertici vicini, perciò tirando quel singolo vertice ti trascini, in maniera proporzionale, i vertici adiacenti, con meno effetto sui più lontani.
E' comodo quando devi deformare gruppi di vertici avendo un effetto tipo "stirato"... mi sembra che funzioni anche sullo svolgi UVW - unwrap UVW.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.