PDA

View Full Version : I dieci comandamenti

IlNivola
10-08-2003, 13:24
(Esodo 20, 1-17)

Quali rispettate di più? Quali di meno?
Segnate nel sondaggio quelli che rispettate sempre, e magari dite perchè se non lo fate. :)

Symbolic
10-08-2003, 13:32
cosi a occhio direi che quello meno rispettato sia il 3 .. quello non bestemmiare in pratica ..
quello piu rispettato per vari motivi direi sia non uccidere :O

Thunderman
10-08-2003, 13:36
Non uccidere e non rubare!:D :D

bluelake
10-08-2003, 13:37
Sicuramente non ho mai infranto quello sull'adulterio e sull'omicidio... e faccio una piccola precisazione, perché i "dieci" comandamenti secondo il Catechismo cattolico (dal Catechismo di S. Pio X, per la preparazione ai sacramenti) sono i seguenti:

Io sono il Signore Dio tuo:
1. Non avrai altro Dio fuori di me.
2. Non nominare il nome di Dio invano.
3. Ricordati di santificare le feste *.
4. Onora il padre e la madre.
5. Non uccidere.
6. Non commettere atti impuri.
7. Non rubare.
8. Non dire falsa testimonianza.
9. Non desiderare la donna d'altri.
10. Non desiderare la roba d'altri.

[ * Nota sul terzo comandamento - La Bibbia non dice "le feste", ma "il giorno del riposo", "il settimo", ossia la nostra domenica ]

Quelli riportati in Esodo 20:2-17:

1) "Io sono il Signore, il tuo Dio, che ti ho fatto uscire dal paese d'Egitto, dalla casa di schiavitù. Non avere altri dèi oltre a me.

2) Non farti scultura, né immagine alcuna delle cose che sono lassù nel cielo o quaggiù sulla terra o nelle acque sotto la terra. Non ti prostrare davanti a loro e non li servire, perché io, il Signore, il tuo Dio, sono un Dio geloso; punisco l'iniquità dei padri sui figli fino alla terza e alla quarta generazione di quelli che mi odiano, e uso bontà fino alla millesima generazione, verso quelli che mi amano e osservano i miei comandamenti.

3) Non pronunciare il nome del Signore, Dio tuo, invano; perché il Signore non riterrà innocente chi pronuncia il suo nome invano.

4) Ricòrdati del giorno del riposo per santificarlo. Lavora sei giorni e fa' tutto il tuo lavoro, ma il settimo è giorno di riposo, consacrato al Signore Dio tuo.

5) Onora tuo padre e tua madre, affinché i tuoi giorni siano prolungati sulla terra che il Signore, il tuo Dio, ti dà.

6) Non uccidere.

7) Non commettere adulterio.

8) Non rubare.

9) Non attestare il falso contro il tuo prossimo.

10) Non desiderare la casa del tuo prossimo; non desiderare la moglie del tuo prossimo, né il suo servo, né la sua serva, né il suo bue, né il suo asino, né cosa alcuna del tuo prossimo".

Va ricordato che il Cateschismo della Chiesa Cattolica (http://www.vatican.va/archive/catechism_it/p3s2_it.htm) precisa inoltre:
"2055 Quando gli si pone la domanda: « Qual è il più grande comandamento della Legge? » (Mt 22,36), Gesù risponde: « Amerai il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente. Questo è il più grande e il primo dei comandamenti. E il secondo è simile al primo: Amerai il prossimo tuo come te stesso. Da questi due comandamenti dipende tutta la Legge e i Profeti » (Mt 22,37-40).5 Il Decalogo deve essere interpretato alla luce di questo duplice ed unico comandamento della carità, pienezza della Legge:

« Il precetto: Non commettere adulterio, Non uccidere, Non rubare, Non desiderare e qualsiasi altro comandamento, si riassume in queste parole: Amerai il prossimo tuo come te stesso. L'amore non fa nessun male al prossimo: pieno compimento della legge è l'amore » (Rm 13,9-10)."

Symbolic
10-08-2003, 13:41
:eek: :eek: :eek:

dany ma tu non hai mai fatto sega al catechismo?!?! :D

IlNivola
10-08-2003, 13:42
Grazie per le precisazioni. ;) Ho trovato questi testi in un sito di diffusione di opere Ebraiche, non ho una Bibbia in casa. ;)

Korn
10-08-2003, 13:45
qual'è la versione buona? :D

non uccido e onoro i miei (ma che vor di?) per il resto vai con dio

bluelake
10-08-2003, 13:51
Originariamente inviato da Symbolic
:eek: :eek: :eek:

dany ma tu non hai mai fatto sega al catechismo?!?! :D
Sono stato per circa 9 anni segretario dell'Ufficio per la Pastorale Giovanile della mia Diocesi, e sono tuttora un cattolico praticante... non sono più tanto addentro alle questioni ecclesiali come qualche anno fa, ma me la cavo ancora piuttosto bene ;)

Symbolic
10-08-2003, 13:52
Originariamente inviato da bluelake
Sono stato per circa 9 anni segretario dell'Ufficio per la Pastorale Giovanile della mia Diocesi, e sono tuttora un cattolico praticante... non sono più tanto addentro alle questioni ecclesiali come qualche anno fa, ma me la cavo ancora piuttosto bene ;)

quindi quando finirò all'inferno se mi serve qualcosa .. arancie .. sigarette .. droga .. posso chiedere di te? :D

Murdoc
10-08-2003, 13:54
Lol non desidare la donna d'altri, sembra di stare nel medioevo(aggiungo postilla per chi probabilmente non capirà quello che intendo, non voglio dire che bisogna tradire leggete tra le righe), cmq posso dire quale rispetto di meno:
non nominare il nome di dio invano per ovvi motivi di stile di vita.
Poi scusa Bluelake sei gay e sei anche un cattolico praticante, :/ lo sai che la chiesa è contro di te?

Symbolic
10-08-2003, 13:55
Originariamente inviato da Murdoc
Lol non desidare la donna d'altri, sembra di stare nel medioevo(aggiungo postilla per chi probabilmente non capirà quello che intendo, non voglio dire che bisogna tradire leggete tra le righe), cmq posso dire quale rispetto di meno:
non nominare il nome di dio invano per ovvi motivi di stile di vita.

cioe? fai il prete?

bluelake
10-08-2003, 13:57
quindi quando finirò all'inferno se mi serve qualcosa .. arancie .. sigarette .. droga .. posso chiedere di te? :D
Dipende da dove mi mandano... a sentire i grandi capi vaticani, dovrei smettere anche di credere in Dio perché mi piacciono gli uomini... :D

ma in tutta onestà, credo che l'amore di Dio per gli uomini che ha creato sia molto più grande delle omofobie vaticane ;)

Thunderman
10-08-2003, 13:58
cioe? fai il prete?

Io direi il becchino visto che augura morte a destra e a manca!:D :D :D

Murdoc
10-08-2003, 13:58
Hai ragione ma non puoi credere in dio senza credere nella chiesa cattolica?

Symbolic
10-08-2003, 13:59
Originariamente inviato da Thunderman
Io direi il becchino visto che augura morte a destra e a manca!:D :D :D

è uno iazzatore allora :D .. spe che mi tocco le palle :D

bananarama
10-08-2003, 14:02
Non ne rispetto neanche uno, non ho ucciso fisicamente nessun essere umano ma al livello emotivo ne ho ucciso piu' d'uno.
Mettici che bestemmio ogni 3 parole e avrai il quadro di quanto posso essere attaccato a sta roba...

Ciao

Ewigen
10-08-2003, 14:03

No comment!

gpc
10-08-2003, 14:03
Poi scusa Bluelake sei gay e sei anche un cattolico praticante, :/ lo sai che la chiesa è contro di te?

LOL :D Certo, e pensa che qui era tutta campagna... e non ci sono più nemmeno le mezze stagioni... ah i giovani d'oggi! :rotfl:

Thunderman
10-08-2003, 14:04
è uno iazzatore allora :D .. spe che mi tocco le palle :D

Ormai mi son fatto un grattapalle automatico, basta schiacciare un pulsantino e fa tutto lui visti gli auguri che ci fanno!:D :D :D

bluelake
10-08-2003, 14:04
Credo in un solo Dio, Padre onnipotente, creatore del cielo e della
terra, di tutte le cose visibili e invisibili.

Credo in un solo Signore, Gesù Cristo, unigenito Figlio di Dio, nato dal Padre prima di tutti i secoli: Dio da Dio, Luce da Luce, Dio vero da Dio vero, generato, non creato, della stessa sostanza del Padre; per mezzo di lui tutte le cose sono state create.

Per noi uomini e per la nostra salvezza discese dal cielo, e per opera dello Spirito Santo si è incarnato nel seno della Vergine Maria e si è fatto uomo. Fu crocifisso per noi sotto Ponzio Pilato, morì e fu
sepolto.Il terzo giorno è risuscitato, secondo le Scritture, è salito al cielo, siede alla destra del Padre. E di nuovo verrà, nella gloria, per giudicare i vivi e i morti, e il suo regno non avrà fine.Credo nello Spirito Santo, che è Signore e dà la vita, e procede dal Padre e dal Figlio.Con il Padre e il Figlio è adorato e glorificato, e ha parlato per mezzo dei profeti. Credo la Chiesa*, una, santa, cattolica e apostolica. Professo un solo battesimo per il perdono dei peccati. Aspetto la risurrezione dei morti e la vita del mondo che verrà.

*=la Chiesa è l'insieme dei credenti, non 4 vecchietti corrotti e mezzi rimbecilliti che abitano a Roma ;)

gpc
10-08-2003, 14:05
Originariamente inviato da Ewigen
No comment!

No dai dai, commenta commenta :D
Ma è il caldo che fa pensare tutta 'sta gente alla religione? :O
Ci pensano più dei credenti, oramai... :sofico:

Thunderman
10-08-2003, 14:06
*=la Chiesa è l'insieme dei credenti, non 4 vecchietti corrotti e mezzi rimbecilliti che abitano a Roma ;)

:mano: Non ho altro d'aggiungere!:)

Murdoc
10-08-2003, 14:07
Originariamente inviato da gpc
LOL :D Certo, e pensa che qui era tutta campagna... e non ci sono più nemmeno le mezze stagioni... ah i giovani d'oggi! :rotfl:
Ok hai dimostrato che non sai nulla di attaulità :)
Si è parlato molto recentemente di un vescovo che si è permesso di dare consigli politici contri i gay, lo ha detto pure bluelake, pls non replyare che peggiori la situazione.

Ewigen
10-08-2003, 14:08

:tapiro:

gpc
10-08-2003, 14:09
Si è parlato molto recentemente di un vescovo che si è permesso di dare consigli politici contri i gay, lo ha detto pure bluelake, pls non replyare che peggiori la situazione.

Oh no caro mio, troppo comodo che non replyassi...
La realtà è che la chiesa è fatta di persone, e le persone hanno le loro idee. Come puoi trovare uno in un circono arci che ce l'ha con i gay, lo trovi anche nella chiesa, che ti credi?

FreeMan
10-08-2003, 14:09
Non sono credente ma non credo sia fondamentale.. sono regole di vita valevoli per tutti...

Dando per scontato il "non uccidere" voto per "non commettere adulterio/non desiderare la donna d'altri"

;)

>bYeZ<

gpc
10-08-2003, 14:10
:tapiro:

Ti vedo scatenato :D

IlNivola
10-08-2003, 14:10
Per favore, chi non ha un contributo non polemico nè ironico da dare, potrebbe evitare di far chiudere il thread? ;) Grazie. :)

4en!!!
10-08-2003, 14:12
non commettere adulterio....

gli altri li rispetto poco.

Murdoc
10-08-2003, 14:12
Io ho parlato della chiesa generale, e l'idea della chiesa in generale è data da colui che la rappresenta, cioè il papa.
Poi che le persone rispettino gli altri è ovvio, gpc rischi di andare all'inferno per superbia :)

Ewigen
10-08-2003, 14:14

Sentiamo la tua versione.Questo Ratzinger ha percaso detto che chi ha sentimenti omosessuali deve essere mandato al rogo,oppure glki deve essere amputata la testa,oppure deve essere impalato partendo dal c#[o?Non mi risulta.

gpc
10-08-2003, 14:15
Io ho parlato della chiesa generale, e l'idea della chiesa in generale è data da colui che la rappresenta, cioè il papa.
Poi che le persone rispettino gli altri è ovvio, gpc rischi di andare all'inferno per superbia :)

E sentiamo un po', cosa avrebbe detto il Papa contro i gay?

Murdoc
10-08-2003, 14:19
Non ho la benchè minima voglia di cercare fonti che le parole da quotare, cmq la chiesa ufficialmente non approva i gay.

trafficlight
10-08-2003, 14:22
non ho mai ucciso nessuno.........per ora.
per il futuro non garantisco niente...........

gpc
10-08-2003, 14:23
Non ho la benchè minima voglia di cercare fonti che le parole da quotare, cmq la chiesa ufficialmente non approva i gay.

Comodissimo! :D
Devo mettermi a seguire questa linea di pensiero anche io... ;)

Ewigen
10-08-2003, 14:26

Casomai il comportamento omo,più precisamente la sodomia (come detto nel sesto (settimo per alcune confessioni cristiane) commandameno),e il fatto di equiparare a famiglia una convivenza di persone dello stesso sesso e il l'adozione da parte loro.Ma questa è la conseguenza che nel cristianesimo (e non soltanto) il matrimonio uomo-donna è la base della famiglia stessa.
Ma che affermi la loro condanna a morte e la loro discriminazione nella società (vedi paesi islamici ad esempio) non mi risultà.

trafficlight
10-08-2003, 14:28
Casomai il comportamento omo,più precisamente la sodomia,e il fatto di equiparare a famiglia una convivenza di persone dello stesso sesso e il l'adozione da parte loro.
appunto i gay.......

westminzer
10-08-2003, 14:29
Il Papa disapprova i matrimoni e le famiglie omosessuali, ma non il caso di un individuo gay.

Minotauro
10-08-2003, 14:31
Non uccidere, mi sembra anche inutile spiegare il perchè! Riguardo a "non desiderare la donna di altri", è un comandamento senza senso: come si fa?? Sarebbe stato meglio "non provarci con donna d'altri":D

trafficlight
10-08-2003, 14:32
Originariamente inviato da westminzer
Il Papa disapprova i matrimoni e le famiglie omosessuali, ma non il caso di un individuo gay.
quindi la chiesa approverebbe anche la sodomia........

Minotauro
10-08-2003, 14:34
Originariamente inviato da trafficlight
quindi la chiesa approverebbe anche la sodomia........

No, perchè il tipo in questione dovrebbe praticare l'astinenza...

Murdoc
10-08-2003, 14:37
Poi in tanto zelo nessuno ha colto la mia allussione sul fatto che quel comandamento dopo tanto tempo sia ancora "non desiderare la donna d'altri", la chiesa è solo maschile?
Le donne questo lo saltano?

trafficlight
10-08-2003, 14:38
Originariamente inviato da Minotauro
No, perchè il tipo in questione dovrebbe praticare l'astinenza...
ah, ok, quindi per la chiesa un individuo gay non deve fare sesso altrimenti è peccaminoso.........
quindi bluelake è un PECCATORE!!!!!!!!!

Minotauro
10-08-2003, 14:38
Poi in tanto zelo nessuno ha colto la mia allussione sul fatto che quel comandamento dopo tanto tempo sia ancora "non desiderare la donna d'altri", la chiesa è solo maschile?

E poi dicono dei privilegi maschili!! :D :D

Minotauro
10-08-2003, 14:39
ah, ok, quindi per la chiesa un individuo gay non deve fare sesso altrimenti è peccaminoso.........

Ci puoi scommettere alla grande!!:D

trafficlight
si, noi possiamo desiderare tutti gli uomini che ci pare..........i vantaggi dell'essere femmena;) :D

gpc

Scandalo! Scandalo! Noi invece non siamo peccatori! Minchia, hai proprio capito tutto il messaggio della chiesa, eh... :muro:

Jaguar64bit
Manca l'undicesimo.........dalla sempre via a chiunque e dovunque...http://www.kissme.it/webwiz/smileys/icon_smile_hihi.gif

trafficlight
10-08-2003, 14:41
Scandalo! Scandalo! Noi invece non siamo peccatori! Minchia, hai proprio capito tutto il messaggio della chiesa, eh... :muro:
quindi siamo tutti peccatori!!!!!!!:eekk:
........e come si fa per non esserlo?:confused:

Minotauro
10-08-2003, 14:42

Qui stà il bello della cosa!!

trafficlight
10-08-2003, 14:44
Qui stà il bello della cosa!!
allora qualcuno mi spieghi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
io voglio andare in paradiso!!!!!!!!

gpc
10-08-2003, 14:44

Non è questione di esserlo o non esserlo... l'uomo nasce ed è peccatore, ma deve puntare a migliorarsi il più possibile vivendo nell'amore di Dio e seguendo i suoi insegnamenti. Detto proprio in due parole eh... se vuoi saperne di più leggi il Vangelo, che vuoi che ti dica? Lì sta scritto tutto. Leggere, capire e soprattutto viverlo (non fare come alcuni, in un altro thread, che dicono "l'ho letto! l'ho letto" poi estrapolano frasi che non hanno capito e ne stravolgono il senso).
La storia che i cristiani non sono peccatori è un luogo comune oramai vecchio e stantio... Nessuno lo dice nè tanto meno pretende di renderlo vero.

Minotauro
10-08-2003, 14:45

Potresti leggere qualcosa sulla vita di San Francesco. Magari facendo quello che ha fatto lui ci riesci :D

gpc
10-08-2003, 14:46

Nel nuovo testamento s'è un personaggino, che si chiama Gesù, che ha risolto la questione e l'ha già spiegato. In ogni caso, anche se uno non riesce a seguire proprio tutto quello che lui ha detto, ha trovato anche la scappatoia: si chiama perdono.

Murdoc
10-08-2003, 14:46
Non è questione di esserlo o non esserlo... l'uomo nasce ed è peccatore, ma deve puntare a migliorarsi il più possibile vivendo nell'amore di Dio e seguendo i suoi insegnamenti. Detto proprio in due parole eh... se vuoi saperne di più leggi il Vangelo, che vuoi che ti dica? Lì sta scritto tutto. Leggere, capire e soprattutto viverlo (non fare come alcuni, in un altro thread, che dicono "l'ho letto! l'ho letto" poi estrapolano frasi che non hanno capito e ne stravolgono il senso).
La storia che i cristiani non sono peccatori è un luogo comune oramai vecchio e stantio... Nessuno lo dice nè tanto meno pretende di renderlo vero.
Papiro sprecato, imho ti prendeva per il culo.

gpc
10-08-2003, 14:49
Papiro sprecato, imho ti prendeva per il culo.

Imho non ha fatto male lo stesso leggerlo ;)

trafficlight
10-08-2003, 14:55
ok, l'uomo nasce ed è peccatore........mi può stare anche bene, come mi sta bene il puntare a migliorarsi (con o senza l'amore di dio aggiungerei.....), quello che proprio non mi torna è:
come funziona questa storia che la chiesa tollera l'omosessualità, ma non la sodomia? cosa deve fare un gay allora? vivere in completa castità? o praticare la sodomia e poi il perdono?
:confused:

IlNivola
10-08-2003, 15:00
Intanto se s'imparasse dai propri errori, non sarebbe male come metodo per migliorarsi... :rolleyes:

Qui mi pare che ci sia più di qualcuno che si lascia andare all'ira, alla superbia, e compagnia bella...

gpc
10-08-2003, 15:02
ok, l'uomo nasce ed è peccatore........mi può stare anche bene, come mi sta bene il puntare a migliorarsi (con o senza l'amore di dio aggiungerei.....), quello che proprio non mi torna è:
come funziona questa storia che la chiesa tollera l'omosessualità, ma non la sodomia? cosa deve fare un gay allora? vivere in completa castità? o praticare la sodomia e poi il perdono?
:confused:

Scusa eh, perchè l'etero invece non deve vivere nella castità? Col piccolo particolare che l'etero all'interno del matrimonio può avere tranquillamente rapporti sessuali (giusto per risponderti nell'altro thread, dove non metterò piede, i rapporti nel matrimonio non sono finalizzati alla procreazione, devono semplicemente essere aperti alla stessa: da donna saprai sicuramente che non sei fertile 30gg/30 24h/24 365gg/365; la storia che chi fa sesso deve fare figli è una stronzata grande come una casa, spiegata milioni di volte anche qui sul forum e mi meraviglia che ci sia ancora chi non l'ha capita), l'eterosessuale può amare senza problemi un'altra persona, può abitarci assieme, viverci assieme, etc etc etc, ma non può averci rapporti sessuali. D'altra parte è una sua scelta, non diversa dall'etero fidanzato che vuole avere rapporti sessuali prima del matrimonio: credi che la fede sia più importante del tuo cazzo? Allora usi la testa e aspetti. Per l'etero, hai fatto una scelta? Credi che la fede sia ciò che di più importante ci possa essere? Premesso che puoi amare chi vuoi, devi fare qualche sacrificio.
Non lo vuoi fare? E' una scelta altrettanto tua. Se un giorno deciderai che è stata sbagliata, o vuoi riconciliarti, c'è la confessione e il perdono, sempre e assicurato. Ricadi poi? E' umano, nessuno condanna per questo.
Ah, e la lussuria non è semplicemente il sesso.
E' come dire che la golosità è mangiarsi un cioccolatino. Balle. La golosità è farsi venire il cagone a forza di cioccolatini...

Murdoc
10-08-2003, 15:07
Si ma alla fine è vero la chiesa è contro i gay, un gay si dichiera cosi perchè ha rapporti sessuali con gente dello stesso sesso.

trafficlight
10-08-2003, 15:09
Scusa eh, perchè l'etero invece non deve vivere nella castità? Col piccolo particolare che l'etero all'interno del matrimonio può avere tranquillamente rapporti sessuali (giusto per risponderti nell'altro thread, dove non metterò piede, i rapporti nel matrimonio non sono finalizzati alla procreazione, devono semplicemente essere aperti alla stessa: da donna saprai sicuramente che non sei fertile 30gg/30 24h/24 365gg/365; la storia che chi fa sesso deve fare figli è una stronzata grande come una casa, spiegata milioni di volte anche qui sul forum e mi meraviglia che ci sia ancora chi non l'ha capita), l'eterosessuale può amare senza problemi un'altra persona, può abitarci assieme, viverci assieme, etc etc etc, ma non può averci rapporti sessuali. D'altra parte è una sua scelta, non diversa dall'etero fidanzato che vuole avere rapporti sessuali prima del matrimonio: credi che la fede sia più importante del tuo cazzo? Allora usi la testa e aspetti. Per l'etero, hai fatto una scelta? Credi che la fede sia ciò che di più importante ci possa essere? Premesso che puoi amare chi vuoi, devi fare qualche sacrificio.
Non lo vuoi fare? E' una scelta altrettanto tua. Se un giorno deciderai che è stata sbagliata, o vuoi riconciliarti, c'è la confessione e il perdono, sempre e assicurato. Ricadi poi? E' umano, nessuno condanna per questo.
Ah, e la lussuria non è semplicemente il sesso.
E' come dire che la golosità è mangiarsi un cioccolatino. Balle. La golosità è farsi venire il cagone a forza di cioccolatini...
ok, dunque è pacifico che il sesso fra due individui etero sposati regolarmente in una chiesa si può fare, giusto?
domanda: se questi 2 individui traggono del piacere oltre che spirituale pure fisico dall'atto sessuale va bene?
e ancora: 2 individui omosessuali possono amarsi? (intendo senza rapprti fisici eh.....), però non possono unirsi........perchè?

Ewigen
10-08-2003, 15:11
Si ma alla fine è vero la chiesa è contro i gay, un gay si dichiera cosi perchè ha rapporti sessuali con gente dello stesso sesso.
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

trafficlight
10-08-2003, 15:12
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
invece di ridere perchè non ce lo spieghi per bene.........?

Minotauro
10-08-2003, 15:12
Scusa eh, perchè l'etero invece non deve vivere nella castità? Col piccolo particolare che l'etero all'interno del matrimonio può avere tranquillamente rapporti sessuali (giusto per risponderti nell'altro thread, dove non metterò piede, i rapporti nel matrimonio non sono finalizzati alla procreazione, devono semplicemente essere aperti alla stessa: da donna saprai sicuramente che non sei fertile 30gg/30 24h/24 365gg/365; la storia che chi fa sesso deve fare figli è una stronzata grande come una casa, spiegata milioni di volte anche qui sul forum e mi meraviglia che ci sia ancora chi non l'ha capita

Perdonerai l'ignoranza ma non tutti sono frequentatori del forum da anni (io per esempio un thread che spiegasse questo non l'ho mai visto). Ti sarei grato se mi spiegassi la frase "i rapporti nel matrimonio non sono finalizzati alla procreazione, devono semplicemente essere aperti alla stessa" .

trafficlight
10-08-2003, 15:14
ok, dunque è pacifico che il sesso fra due individui etero sposati regolarmente in una chiesa si può fare, giusto?
domanda: se questi 2 individui traggono del piacere oltre che spirituale pure fisico dall'atto sessuale va bene?
e ancora: 2 individui omosessuali possono amarsi? (intendo senza rapprti fisici eh.....), però non possono unirsi........perchè?
perchè non possono procreare, giusto?
dunque due individui dello stesso sesso non potendo procreare non funzionano.......ne deduco.

Murdoc
10-08-2003, 15:15
In pratica non devi usare metodi contraccettivi e incrociare le dita.

gpc
10-08-2003, 15:15

Perchè per la chiesa il rapporto sessuale esiste unicamente tra un uomo e una donna.

Bardiel
10-08-2003, 15:18
Non pronunziare il nome di Dio invano QUesto lo rispetto sempre

trafficlight
10-08-2003, 15:19
Perchè per la chiesa il rapporto sessuale esiste unicamente tra un uomo e una donna.
ohhhhhhhhhh ovviaaaaa!!!! è qua che ti volevo!!!!
allora come ho detto 2 individui dello stesso sesso che si amano e si accoppiano non potranno mai funzionare.......non sono nel giusto perchè non possono procreare!!!
almeno fin'ora non ho mai sentito casi di utero e ovaie dentro l'intestino di nessuno.....

gpc
10-08-2003, 15:19
Perdonerai l'ignoranza ma non tutti sono frequentatori del forum da anni (io per esempio un thread che spiegasse questo non l'ho mai visto). Ti sarei grato se mi spiegassi la frase "i rapporti nel matrimonio non sono finalizzati alla procreazione, devono semplicemente essere aperti alla stessa" .

Uff... il missionario io dovevo andare a fare... tra i cannibali... :rolleyes: :D

Significa che la chiesa non nega che il rapporto sessuale tra una coppia sia finalizzato al piacere reciproco (e ci mancherebbe altro!), ma tiene sempre ben presente che un suo scopo primario è quello della procreazione e ad essa deve essere aperto.
Un rapporto sessuale finalizzato puramente alla procreazione sarebbe tanto limitato nel suo significato quando uno finalizzato puramente al piacere, anche se mi rendo conto che la differenza possa sembra sottile.
Quindi ecco perchè il no agli anticoncezionali anche all'interno del matrimonio: il massimo frutto di un atto d'amore è una nuova vita. Inoltre questo abitua al rispetto reciproco: la donna ha dei tempi in cui è fertile e altri in cui non lo è. Se non si vuole rischiare basta rispettare questi tempi, ovvero rispettare la natura della donna. I metodi naturali sono appunto quelli che determinano quando astenersi e quando no...
Spero di essere stato chiaro (e io che volevo giocare ad ultima on line... :cry: :D )

trafficlight
10-08-2003, 15:21
Uff... il missionario io dovevo andare a fare... tra i cannibali... :rolleyes: :D

Significa che la chiesa non nega che il rapporto sessuale tra una coppia sia finalizzato al piacere reciproco (e ci mancherebbe altro!), ma tiene sempre ben presente che un suo scopo primario è quello della procreazione e ad essa deve essere aperto.
Un rapporto sessuale finalizzato puramente alla procreazione sarebbe tanto limitato nel suo significato quando uno finalizzato puramente al piacere, anche se mi rendo conto che la differenza possa sembra sottile.
Quindi ecco perchè il no agli anticoncezionali anche all'interno del matrimonio: il massimo frutto di un atto d'amore è una nuova vita. Inoltre questo abitua al rispetto reciproco: la donna ha dei tempi in cui è fertile e altri in cui non lo è. Se non si vuole rischiare basta rispettare questi tempi, ovvero rispettare la natura della donna. I metodi naturali sono appunto quelli che determinano quando astenersi e quando no...
Spero di essere stato chiaro (e io che volevo giocare ad ultima on line... :cry: :D )
tempo fa mi pare che shazam scrisse un post molto esauriente in merito, ma mi sa che è andato perduto.........

Minotauro
10-08-2003, 15:22

Molto sottile. Comunque grazie per la spiegazione. Scusa se ti ho distolto da Ultima...ora puoi andare
:huh: :D

gpc
10-08-2003, 15:23
ohhhhhhhhhh ovviaaaaa!!!! è qua che ti volevo!!!!
allora come ho detto 2 individui dello stesso sesso che si amano e si accoppiano non potranno mai funzionare.......non sono nel giusto perchè non possono procreare!!!
almeno fin'ora non ho mai sentito casi di utero e ovaie dentro l'intestino di nessuno.....

Sinceramente non ho capito bene cosa vuoi dire...
In ogni caso la chiesa non porta avanti nessuna idea "marziana", ma cose molto umane.
Guarda che lo scandalo che tu vedi per gli omosessuali lo trovi tranquillamente nell'etero single...
Con chi scopa il single?
O nella coppia etero prima del matrimonio...
Con chi scopano loro?
Se tutto il problema delle fede deve essere incentrato su cazzo e figa, scusate i termini, ma mi pare che la vita sentimentale sia un po' ridotta a pure azioni meccaniche, eh...

trafficlight
10-08-2003, 15:31
Sinceramente non ho capito bene cosa vuoi dire...
In ogni caso la chiesa non porta avanti nessuna idea "marziana", ma cose molto umane.
Guarda che lo scandalo che tu vedi per gli omosessuali lo trovi tranquillamente nell'etero single...
Con chi scopa il single?
O nella coppia etero prima del matrimonio...
Con chi scopano loro?
Se tutto il problema delle fede deve essere incentrato su cazzo e figa, scusate i termini, ma mi pare che la vita sentimentale sia un po' ridotta a pure azioni meccaniche, eh...
non è che incentro il problema della fede sul concetto "cazzo figa", sto semplicemente constatando che ci sono ben poche vie d'uscita per un individuo omosessuale praticante.......
è vero anche che al giorno d'oggi sono ben poche le coppie che arrivano illibate al matrimonio, ma ce ne sono.....
esistono persone che cercano di seguire i 10 comandamenti, che fanno sacrifici per amore di dio, e magari qualcuno ci riesce.......
tenderei però ad escludere i gay fra questi.....che già teoricamente sono sbagliati in partenza........

gpc
10-08-2003, 15:38
non è che incentro il problema della fede sul concetto "cazzo figa", sto semplicemente constatando che ci sono ben poche vie d'uscita per un individuo omosessuale praticante.......
è vero anche che al giorno d'oggi sono ben poche le coppie che arrivano illibate al matrimonio, ma ce ne sono.....
esistono persone che cercano di seguire i 10 comandamenti, che fanno sacrifici per amore di dio, e magari qualcuno ci riesce.......
tenderei però ad escludere i gay fra questi.....che già teoricamente sono sbagliati in partenza........

Sta qui il discorso...
Ci sono cose che la chiesa stabilisce come giuste o sbagliate a priori, e tra queste c'è un certo tipo di rapporto sessuale, prematrimoniale o omosessuale.
Poi ognuno fa le proprie scelte, ma tanto quanto non è sbagliata la persona etero che fa sesso prima del matrimonio, tanto non è sbagliata la persona omosessuale che ha rapporti sessuali. Sarà sbagliata la scelta, questo sì, ma non la persona.
La persona ha tutto il rispetto che può avere, e la chiesa è sempre pronta ad accogliere chi si ravvede. I veri cristiani sono quelli che vanno più a confessarsi, vedi tu...
Ripeto: è questione di scelte e di priorità (come i magnum :D ). La chiesa non dice che tu non possa amare uno del tuo stesso sesso, dice solo che quel tipo di rapporti sessuali non sono ammessi. Tu poi fai quel che vuoi e l'amore di Dio resta paro paro, anzi, Gesù stesso ha detto che è venuto per i peccatori quindi la cosa potrebbe presentare anche lati positivi da un certo punto di vista :D (battuta...).
quindi, niente condanna, niente messa al rogo, niente etichette. Sono scelte personali, e come ogni scelta ha delle conseguenze, ripeto, non diverse da quelle dell'etero che fa l'amore prima del matrimonio o del single che ha rapporti occasionali.

IlNivola
10-08-2003, 15:42
Sta qui il discorso...
Ci sono cose che la chiesa stabilisce come giuste o sbagliate a priori, e tra queste c'è un certo tipo di rapporto sessuale, prematrimoniale o omosessuale.
Poi ognuno fa le proprie scelte, ma tanto quanto non è sbagliata la persona etero che fa sesso prima del matrimonio, tanto non è sbagliata la persona omosessuale che ha rapporti sessuali. Sarà sbagliata la scelta, questo sì, ma non la persona.
La persona ha tutto il rispetto che può avere, e la chiesa è sempre pronta ad accogliere chi si ravvede. I veri cristiani sono quelli che vanno più a confessarsi, vedi tu...
Ripeto: è questione di scelte e di priorità (come i magnum :D ). La chiesa non dice che tu non possa amare uno del tuo stesso sesso, dice solo che quel tipo di rapporti sessuali non sono ammessi. Tu poi fai quel che vuoi e l'amore di Dio resta paro paro, anzi, Gesù stesso ha detto che è venuto per i peccatori quindi la cosa potrebbe presentare anche lati positivi da un certo punto di vista :D (battuta...).
quindi, niente condanna, niente messa al rogo, niente etichette. Sono scelte personali, e come ogni scelta ha delle conseguenze, ripeto, non diverse da quelle dell'etero che fa l'amore prima del matrimonio o del single che ha rapporti occasionali.

Così, per sapere, te, se quest'estate, sei al mare, ti capita, che fai? :oink:

gpc
10-08-2003, 15:47
Originariamente inviato da IlNivola
Così, per sapere, te, se quest'estate, sei al mare, ti capita, che fai? :oink:

Non faccio, per due motivi.
Primo perchè sono fidanzato, secondo perchè l'idea di una storiella da sesso, oltre a non essere proprio quello che cerco dalla vita, mi fa proprio schifo.

Non vedo motivazioni religiose, tra parentesi... giusto per chi volesse approfittarne per darmi del bigotto...

SweetHawk
10-08-2003, 15:54
Biblicamente la sodomia è condannata. Punto.

Discussione finita.

Che piaccia o no. Se credi in Dio, Dio ha detto quello.

Se poi nella Sua infinita Misericordia Dio salverà anche un sodomita è un altro discorso, magari un pò improbabile....

La Chiesa non svedne la morale cristiana e biblica. E' giusto che sia così.

SweetHawk
10-08-2003, 15:55
Non faccio, per due motivi.
Primo perchè sono fidanzato, secondo perchè l'idea di una storiella da sesso, oltre a non essere proprio quello che cerco dalla vita, mi fa proprio schifo.

Non vedo motivazioni religiose, tra parentesi... giusto per chi volesse approfittarne per darmi del bigotto...

Concordo pienamente. Avrei risposto uguale.

:)

gpc
10-08-2003, 15:56
Originariamente inviato da SweetHawk

Se poi nella Sua infinita Misericordia Dio salverà anche un sodomita è un altro discorso, magari un pò improbabile....

Sull'improbabilità ho seri dubbi...
Meglio non porre limiti alla misericordia divina... ;)

SweetHawk
10-08-2003, 15:58
Improbabile non vuol dire sicuramente :)

gpc
10-08-2003, 15:58
Concordo pienamente. Avrei risposto uguale.

Grazie... :O

Certo che te, invece... solo adesso arrivi?? Io sono qui su rogo dei laiconi, e tu te la prendi anche comoda, vedo, eh?!?! :mad:
Muovi quelle chiappe e vieni a darmi una mano! :D

SweetHawk
10-08-2003, 16:00
Agli ordini capo! :p

Da dove comincio? :D

gpc
10-08-2003, 16:05
Agli ordini capo! :p

Da dove comincio? :D

Vai subito in quel covo di estremesti laici che si è installato nel thread sui sette peccati capitali e combatti fino alla morte... :O

:D

trafficlight
10-08-2003, 16:08
Sta qui il discorso...
no, non mi sta bene.......
è un po' come dire: "tesoro sei gay? oh poverino, va bene dai, se non lo sarai più ti perdono.....altrimenti dopo arriva gesù e ci pensa lui...."

quello che voglio dire è che nella maggior parte dei casi l'omosessualità NON è una scelta (e sto solo ripetendo un concetto che è stato detto e ridetto).
io, eterosessuale, cattolica (non io come trafficlight s'intenda) praticante in quanto eterosessuale un bel giorno dopo il matrimonio (ovviamente) POTRO' congiungermi fisicamente al mio amato, in completa tranquillità, sapendo di essere nel giusto e pertanto senza subire discriminazioni di sorta........IO.
qualcun'altro, omosessuale praticante un bel giorno...........

a casa mia questa non si chiama tolleranza, a casa mia..........

SweetHawk
10-08-2003, 16:08
Vai subito in quel covo di estremesti laici che si è installato nel thread sui sette peccati capitali e combatti fino alla morte... :O

AGISCO :D

IlNivola
10-08-2003, 16:09
Vi do una notiziona... è un forum di discussione .. non una crociata!!! :D:D:D

trafficlight
10-08-2003, 16:10
se vuoi ne apro un'altro e continuiamo là, per me non ci sono problemi.........

Ewigen
10-08-2003, 16:12
Gp,come andiamo con l'allenamento?Hai trovato buoni mulini?

gpc
10-08-2003, 16:15
no, non mi sta bene.......
è un po' come dire: "tesoro sei gay? oh poverino, va bene dai, se non lo sarai più ti perdono.....altrimenti dopo arriva gesù e ci pensa lui...."

quello che voglio dire è che nella maggior parte dei casi l'omosessualità NON è una scelta (e sto solo ripetendo un concetto che è stato detto e ridetto).
io, eterosessuale, cattolica (non io come trafficlight s'intenda) praticante in quanto eterosessuale un bel giorno dopo il matrimonio (ovviamente) POTRO' congiungermi fisicamente al mio amato, in completa tranquillità, sapendo di essere nel giusto e pertanto senza subire discriminazioni di sorta........IO.
qualcun'altro, omosessuale praticante un bel giorno...........

a casa mia questa non si chiama tolleranza, a casa mia..........

Assolutamente no...
La tolleranza sta proprio nel fatto che tu sei libero di fare quello che vuoi, senza nessun giudizio (se non quello divino che abbiamo tutti) e senza nessun impedimento.
Non puoi spacciare per intolleranza le conseguenze delle proprie decisioni.
Ho fatto apposta l'esempio dell'eterosessuale single perchè l'esempio della coppia era solo "transitorio".
Ribadisco il concetto: non credi? Bene, fai quello che vuoi.
Credi? Benissimo, fai altrettanto quello che vuoi, e in più sappi che c'è sempre qualcuno pronto a perdonarti se fai qualcosa di sbagliato.
Sei obbligato, costretto o forzato a fare qualcosa che non va? Assolutamente no, la costrizione è al massimo morale, ma nessuno ti ha costretto ad essere credente.
Questa è tolleranza. Questa è libertà.
Il voler avere la botte piena e la moglie ubriaca è un po' troppo comodo... ognuno fa le sue scelte e ognuno "paga" le conseguenze.

gpc
10-08-2003, 16:16

Uh? Credevo di essere finito nella Laica Inquisizione Informatica... :D

gpc
10-08-2003, 16:16
Gp,come andiamo con l'allenamento?Hai trovato buoni mulini?

Ammazza se girano 'sti mulini... :sofico:

IlNivola
10-08-2003, 16:19
se vuoi ne apro un'altro e continuiamo là, per me non ci sono problemi.........

Ehm.. non dicevo a te.. ;) Ma ai cavalieri templari che si stanno accordando per una nuova crociata.. :D:D

trafficlight
10-08-2003, 16:19
Assolutamente no...
La tolleranza sta proprio nel fatto che tu sei libero di fare quello che vuoi, senza nessun giudizio (se non quello divino che abbiamo tutti) e senza nessun impedimento.
Non puoi spacciare per intolleranza le conseguenze delle proprie decisioni.
Ho fatto apposta l'esempio dell'eterosessuale single perchè l'esempio della coppia era solo "transitorio".
Ribadisco il concetto: non credi? Bene, fai quello che vuoi.
Credi? Benissimo, fai altrettanto quello che vuoi, e in più sappi che c'è sempre qualcuno pronto a perdonarti se fai qualcosa di sbagliato.
Sei obbligato, costretto o forzato a fare qualcosa che non va? Assolutamente no, la costrizione è al massimo morale, ma nessuno ti ha costretto ad essere credente.
Questa è tolleranza. Questa è libertà.
Il voler avere la botte piena e la moglie ubriaca è un po' troppo comodo... ognuno fa le sue scelte e ognuno "paga" le conseguenze.
ripeto: l'omosessualità NON è una scelta.......
gpc, io come avrai capito NON sono cattolica, e ti dirò di più: rispetto i cattolici e rispetto le vostre scelte, i vostri dogmi e i vostri sacrifici in nome di Dio.....
però, quando sento dire che la chiesa tollera l'omosessualità mi viene da ridere.........

Ewigen
10-08-2003, 16:20
Ammazza se girano 'sti mulini... :sofico:

Quasi quasi dopo vengo pure io ad allenarmi.Adesso vado a calare un po' di trippa (anche se per quasi tutti che mi vedono dicono che non ne ho).
Ciao.

gpc
10-08-2003, 16:20
ripeto: l'omosessualità NON è una scelta.......
gpc, io come avrai capito NON sono cattolica, e ti dirò di più: rispetto i cattolici e rispetto le vostre scelte, i vostri dogmi e i vostri sacrifici in nome di Dio.....
però, quando sento dire che la chiesa tollera l'omosessualità mi viene da ridere.........

Sì l'avevo intuito che non eri cattolica... :D
Vagamente ma si capisce :sofico:

Allora forse non ci siamo con la definizione di tolleranza.
Tu cosa intendi per "tollerare"?

SweetHawk
10-08-2003, 16:23
Ehm.. non dicevo a te.. ;) Ma ai cavalieri templari che si stanno accordando per una nuova crociata.. :D:D

Chi sono costoro? :angel:
http://www.medievale.it/new_site/img/templ.JPG

trafficlight
10-08-2003, 16:23
Sì l'avevo intuito che non eri cattolica... :D
Vagamente ma si capisce :sofico:

Allora forse non ci siamo con la definizione di tolleranza.
Tu cosa intendi per "tollerare"?
tolleranza= accettare, rispettare idee e atteggiamenti diversi dai propri.

gpc
10-08-2003, 16:26
tolleranza= accettare, rispettare idee e atteggiamenti diversi dai propri.

Questo in astratto.
Vorrei sapere in concreto.

Perchè da quel che vedo io, l'accettazione c'è: nessuno nega il diritto di essere gay.
Il rispetto c'è: nessuno viene discriminato, infangato, ghettizzato.
Quindi?

Io credo che il problema sia che tu ritieni che la tolleranza dovrebbe essere cambiare le proprie regole e insegnamenti per permettere agli altri di fare quello che vogliono. Beh, non è questa la tolleranza...

trafficlight
10-08-2003, 16:32
Questo in astratto.
Vorrei sapere in concreto.

Perchè da quel che vedo io, l'accettazione c'è: nessuno nega il diritto di essere gay.
Il rispetto c'è: nessuno viene discriminato, infangato, ghettizzato.
Quindi?

Io credo che il problema sia che tu ritieni che la tolleranza dovrebbe essere cambiare le proprie regole e insegnamenti per permettere agli altri di fare quello che vogliono. Beh, non è questa la tolleranza...
nessuno nega il diritto di essere gay ma è innaturale
nessuno viene discriminato, ma tesoro, tu non procrei quindi stai sbagliando.....

io non ritengo che la tolleranza sia cambiare le proprie regole e insegnamenti per permettere agli altri di fare quello che vogliono ma converrai con me che secondo le regole e gli insegnamenti cristiani il gay manco dovrebbe esistere, o no?

SweetHawk
10-08-2003, 16:35
nessuno viene discriminato, ma tesoro, tu non procrei quindi stai sbagliando.....

io non ritengo che la tolleranza sia cambiare le proprie regole e insegnamenti per permettere agli altri di fare quello che vogliono ma converrai con me che secondo le regole e gli insegnamenti cristiani il gay manco dovrebbe esistere, o no?

Sì ma Dio l'uomo l'ha fatto in un certo modo e ogni cosa ha il suo uso legittimo e per favore non mi fare parlare troppo..... avrei Mod contro (uno in particolare che tralaltro stimo).... :p

gpc
10-08-2003, 16:38

Scusa, ma qualcuno ti obbliga ad essere cristiana?
Direi di no eh...
E allora dove sta il problema?
Cazzo, a me discriminano allora perchè vorrei andare nei circoli arci ma col cavolo che compro la tessera dei comunisti!
Mbè? Che discorsi sono? SOno rispettati e tollerati, se vogliono essere cristiani hanno delle linee da seguire come tutti, come la coppia etero prima del matrimonio e come il single etero che non può andare a battone... dove sta la discriminazione?

trafficlight
10-08-2003, 16:38
Sì ma Dio l'uomo l'ha fatto in un certo modo e ogni cosa ha il suo uso legittimo e per favore non mi fare parlare troppo..... avrei Mod contro (uno in particolare che tralaltro stimo).... :p
'azz come fai a stimare un mod (e già questo.......:D ) al quale Dio ha fatto ogni cosa col suo uso legittimo (:confused: ) che usa qualcosa per uso illegittimo?????????
:eekk: :eekk: :eekk:

trafficlight
10-08-2003, 16:40
Scusa, ma qualcuno ti obbliga ad essere cristiana?
Direi di no eh...
E allora dove sta il problema?
Cazzo, a me discriminano allora perchè vorrei andare nei circoli arci ma col cavolo che compro la tessera dei comunisti!
Mbè? Che discorsi sono? SOno rispettati e tollerati, se vogliono essere cristiani hanno delle linee da seguire come tutti, come la coppia etero prima del matrimonio e come il single etero che non può andare a battone... dove sta la discriminazione?
infatti, io NON sono cristiana.........il discorso è nato pagine addietro per altre ragioni e tu adesso in un certo qual modo stai dando ragione a me........:D :cool:

SweetHawk
10-08-2003, 16:41
'azz come fai a stimare un mod (e già questo.......:D ) al quale Dio ha fatto ogni cosa col suo uso legittimo (:confused: ) che usa qualcosa per uso illegittimo?????????
:eekk: :eekk: :eekk:

Senti non fare la finta tonta.... lassamo sta.... tiè il pesce :sofico:

auhauhauhuhauh :D

gpc
10-08-2003, 16:41
infatti, io NON sono cristiana.........il discorso è nato pagine addietro per altre ragioni e tu adesso in un certo qual modo stai dando ragione a me........:D :cool:

:wtf: non sto capendo più una mazza...

IlNivola
10-08-2003, 16:42

Scusa, ma cosa c'entrano le due cose e perchè devi buttarla in politica?!?!
Qualcuno ti chiede una tessera "dei comunisti" (cosa sarà mai, poi?!?! Un oscuro oggetto?!?!?) per fare qualche cosa? :confused:
E' innegabile che la discriminazione di cui sono fatti oggetto gli omosessuali abbia una forte connotazione religiosa.

Calmati, un po di tolleranza e di calma. ;)

trafficlight
Senti non fare la finta tonta.... lassamo sta.... tiè il pesce :sofico:

auhauhauhuhauh :D
il pesce puoi tranquillamente darlo alla CUGINA della tua ragazza
:D :D :D :D :sofico: :oink: :eek: :eek:

SweetHawk

dove? quando?

Ripeto quanto dice gpc:

SOno rispettati e tollerati, se vogliono essere cristiani hanno delle linee da seguire come tutti, come la coppia etero prima del matrimonio e come il single etero che non può andare a battone... dove sta la discriminazione?

SweetHawk
10-08-2003, 16:44
il pesce puoi tranquillamente darlo alla CUGINA della tua ragazza
:D :D :D :D :sofico: :oink: :eek: :eek:

Sì sì.... lei ama molto il pesce...dice che fa bene e non l'appesantisce. Tiè ripesce

:sofico:

ahuhauhauh:D

gpc
10-08-2003, 16:44
Scusa, ma cosa c'entrano le due cose e perchè devi buttarla in politica?!?!
Qualcuno ti chiede una tessera "dei comunisti" (cosa sarà mai, poi?!?! Un oscuro oggetto?!?!?) per fare qualche cosa? :confused:
E' innegabile che la discriminazione di cui sono fatti oggetto gli omosessuali abbia una forte connotazione religiosa.

Calmati, un po di tolleranza e di calma. ;)

Non l'ho buttata in politica, è un esempio.
Chi mi obbliga ad andare al circolo Arci? Nessuno, quindi non posso lamentarmi che ci voglia la tessera.
Chi mi obbliga ad essere cristiano? Nessuno, quindi non posso lamentarmi che ci siano delle "regole", chiamiamole così, da seguire.
Gli omosessuali non sono discriminati, tant'è che nessuno qui è ancora riuscito concretamente a dire in cosa lo sono.

Sono calmissimo, e che due palle con 'sta storia della tolleranza... ma per voi tollerare vuol dire che dovete aver ragione? :confused:

trafficlight
10-08-2003, 16:45

cazzo!!!!!! la chiedono sempre anche a me la tessera dei comunisti!!!!!!!ODDIO NON SONO PIU' UNA COMPAGNA ALLORA!!!!!!!!:eekk: :eekk: :eekk:

trafficlight
10-08-2003, 16:46
Chi mi obbliga ad andare al circolo Arci? Nessuno, quindi non posso lamentarmi che ci voglia la tessera.
Chi mi obbliga ad essere cristiano? Nessuno, quindi non posso lamentarmi che ci siano delle "regole", chiamiamole così, da seguire.
Gli omosessuali non sono discriminati, tant'è che nessuno qui è ancora riuscito concretamente a dire in cosa lo sono.

Sono calmissimo, e che due palle con 'sta storia della tolleranza... ma per voi tollerare vuol dire che dovete aver ragione? :confused:
è vero gpc chi obbliga un gay ad essere cristiano?

gpc
10-08-2003, 16:46
cazzo!!!!!! la chiedono sempre anche a me la tessera dei comunisti!!!!!!!ODDIO NON SONO PIU' UNA COMPAGNA ALLORA!!!!!!!!:eekk: :eekk: :eekk:

Vedo che l'esempio non è piaciuto... :(

...doveva proprio essere azzeccato! :D

gpc
10-08-2003, 16:50
è vero gpc chi obbliga un gay ad essere cristiano?

Che fai? Mi dai ragione? Non mi fido... :D

Scusa, è una sua scelta: se vuole esserlo, avrà dei motivi e sa a cosa "va incontro".

SweetHawk
10-08-2003, 16:52
Gpc diffida! :p

trafficlight
10-08-2003, 16:52
Che fai? Mi dai ragione? Non mi fido... :D

Scusa, è una sua scelta: se vuole esserlo, avrà dei motivi e sa a cosa "va incontro".
quindi un gay che trova la fede automaticamente sà a cosa andrà incontro.......e dovrà cercare di correggere questa sua scelta sbagliata fatta in precedenza..........

IlNivola
10-08-2003, 16:54

Chiamalo esempio.. da me si dice che "c'hai provato"... visto che nessuno ti chiederà la tessera "comunista" per entrare in un circolo Arci... :rolleyes:
Per me è disinformazione la tua.

gpc
10-08-2003, 16:56
quindi un gay che trova la fede automaticamente sà a cosa andrà incontro.......e dovrà cercare di correggere questa sua scelta sbagliata fatta in precedenza..........

Come tutti...
Ma le "limitazioni", visto come sono considerate, sono solo per i gay? No perchè io etero rinuncio (e non mi dispiace, sia chiaro) a parecchie amenità dei miei colleghi laici... scopatelle, bestemmie, e via andare...

gpc
10-08-2003, 16:57
Chiamalo esempio.. da me si dice che "c'hai provato"... visto che nessuno ti chiederà la tessera "comunista" per entrare in un circolo Arci... :rolleyes:
Per me è disinformazione la tua.

No, non hai capito.
La tessera comunista era quella arci, non che chiedessero la tessera del partito.
Io sono rimasto fuori perchè non mi hanno fatto entrare in un locale quando ero andato con dei miei amici...
E poi avrei provato a far cosa, giusto per curiosità?

trafficlight
10-08-2003, 16:59
Come tutti...
Ma le "limitazioni", visto come sono considerate, sono solo per i gay? No perchè io etero rinuncio (e non mi dispiace, sia chiaro) a parecchie amenità dei miei colleghi laici... scopatelle, bestemmie, e via andare...
uffaaaaaaaa!!!!!!!!!!
ma che faccio io, parlo al vento???????????
una cosa sono delle "limitazioni" come le scopatelle, le bestemmie e via andare, un'altra è l'invito a NON SCOPARE AFFATTO perchè scopi dal posto sbagliato!!!!!!!!!

gpc
10-08-2003, 17:00
uffaaaaaaaa!!!!!!!!!!
una cosa sono delle "limitazioni" come le scopatelle, le bestemmie e via andare, un'altra è l'invito a NON SCOPARE AFFATTO perchè scopi dal posto sbagliato!!!!!!!!!

E allora ribadisco il concetto: che differenza c'è col single che vuole scopare e non può farlo?
Non può, poi... può farlo quando vuole, poi se la vedrà con la sua coscienza...

trafficlight
10-08-2003, 17:03
E allora ribadisco il concetto: che differenza c'è col single che vuole scopare e non può farlo?
Non può, poi... può farlo quando vuole, poi se la vedrà con la sua coscienza...
ancora???????!!!!!!!!!!!!!
questo single se avrà un attimino di pazienza sposerà la sua amata e se la scoperà fitto fitto DOPO il matrimonio!!!!
il gay NON sposerà nessuno e NON scoperà con nessuno!!!!!!!!!

SweetHawk
10-08-2003, 17:04
uffaaaaaaaa!!!!!!!!!!

Appunto....scopi dal posto sbagliato, vai contro natura. Contro la morale biblica. Nun se po ffà! Capito?

Come tutte le cose anche il sesso può diventare un vizio che ci rende schiavi. E la cosa se accade per l'etero anche per lui è peccato.

Se non condividi la morale biblica, RISPETTALA (e vai!!! :D :D ) e anche se non la capisci, fattene una ragione :p

Per chi crede nel Dio cristiano è così.

FINE

gpc
10-08-2003, 17:05
ancora???????!!!!!!!!!!!!!
questo single se avrà un attimino di pazienza sposerà la sua amata e se la scoperà fitto fitto DOPO il matrimonio!!!!
il gay NON sposerà nessuno e NON scoperà con nessuno!!!!!!!!!

Sarò l'unico a conoscere single senza fidanzata e che non si sposeranno... hai presente gli scapoloni a vita? Ecco, mi riferivo proprio a quelli.
Come numero saranno sicuramente superiori agli omosessuali, non trovi? E per quelli come la mettiamo?

IlNivola
10-08-2003, 17:06
No, non hai capito.
La tessera comunista era quella arci, non che chiedessero la tessera del partito.
Io sono rimasto fuori perchè non mi hanno fatto entrare in un locale quando ero andato con dei miei amici...
E poi avrei provato a far cosa, giusto per curiosità?

Continuo a non capire.. la tessera di un circolo ARCI è una tessera "comunista"? :confused:
E ancora, perchè dovevi entrare in un circolo in cui non sei tesserato? Che diritto ne avevi? :confused:

trafficlight
10-08-2003, 17:07
Sarò l'unico a conoscere single senza fidanzata e che non si sposeranno... hai presente gli scapoloni a vita? Ecco, mi riferivo proprio a quelli.
Come numero saranno sicuramente superiori agli omosessuali, non trovi? E per quelli come la mettiamo?
:mc: :mc:
quella E' una loro scelta.......

trafficlight
10-08-2003, 17:09
Continuo a non capire.. la tessera di un circolo ARCI è una tessera "comunista"? :confused:
E ancora, perchè dovevi entrare in un circolo in cui non sei tesserato? Che diritto ne avevi? :confused:
aggiungo che esistono pure locali con tessere di associazioni di destra o con tessere di nessuna associazione........
se voglio andare a ballare o pago l'entrata o prendo la tessera, punto.
non è solo un'usanza dei "comunisti".

IlNivola
Appunto....scopi dal posto sbagliato, vai contro natura. Contro la morale biblica. Nun se po ffà! Capito?

Come tutte le cose anche il sesso può diventare un vizio che ci rende schiavi. E la cosa se accade per l'etero anche per lui è peccato.

Se non condividi la morale biblica, RISPETTALA (e vai!!! :D :D ) e anche se non la capisci, fattene una ragione :p

Per chi crede nel Dio cristiano è così.

FINE

:(:(:(

gpc

Ah scusa, mi sono sbagliato, i circoli arci sono luoghi di ritrovo di naziskin... :rotfl:
Circolo... bah... i trucchi per risparmiare sulle tasse sono infiniti...
E poi scusa, ma vuoi litigare o discutere? Io ho fatto quell'esempio (che pare che tu non voglia proprio capire) per dire che nessuno obbliga ad essere cristiano e nessuno obbliga ad essere tesserato arci, per cui non c'è nessuna discriminazione se ognuna delle due cose pone delle "restrizioni".

trafficlight
10-08-2003, 17:14
gpc, ti ricordo che tutta questa discussione è nata perchè bluelake (gay dichiarato) ha affermato di essere cattolico praticante e qualcuno gli ha fatto notare che la chiesa non approva l'omosessualità.......
qualcun'altro sosteneva il contrario..............:fiufiu: .............

quindi adesso, alla luce di tutta questa discussione te la senti di concordare con me che la chiesa disapprova l'omosessualità?

IlNivola
10-08-2003, 17:17
Ah scusa, mi sono sbagliato, i circoli arci sono luoghi di ritrovo di naziskin... :rotfl:
Circolo... bah... i trucchi per risparmiare sulle tasse sono infiniti...
E poi scusa, ma vuoi litigare o discutere? Io ho fatto quell'esempio (che pare che tu non voglia proprio capire) per dire che nessuno obbliga ad essere cristiano e nessuno obbliga ad essere tesserato arci, per cui non c'è nessuna discriminazione se ognuna delle due cose pone delle "restrizioni".

Non ci siamo proprio.
Stai veramente raccontando storielle.

Riempendo di :rotfl: i tuoi post non puoi comunque associare i circoli ARCI ai "comunisti", cercando di screditarli.
Non puoi buttarla a ridere, dopo aver raccontato questa storia, con i "naziskin" e non puoi, soprattutto, offendere tutti i responsabili di circoli culturali (fra cui me) raccontando che è solo un modo per evadere il fisco.

Nessuno obbliga ad essere tesserato ARCI, e vale anche per un omosessuale che nasce così, non ci si è tesserato.

Detto questo spero tu voglia voltare pagina ed evitare di scivolare ancora su questa china.

trafficlight
10-08-2003, 17:18

Comodissimo! :D
Devo mettermi a seguire questa linea di pensiero anche io... ;)

gpc
10-08-2003, 17:24
:mc: :mc:
quella E' una loro scelta.......

Seeee, e anche io ho trovato la donna a 22 anni per mia scelta :sofico:

trafficlight
10-08-2003, 17:27
Seeee, e anche io ho trovato la donna a 22 anni per mia scelta :sofico:
no, è una loro scelta non sposarsi.........
ah gpc!!!!!!! ebbasta :mc: :mc: :mc: :mc: !!!!!!!

;)
dai, tranquillo che stasera me ne vado in ferie ;)

gpc
10-08-2003, 17:29

;)

Ti presento il mio vicino di casa... 50 anni e vedi come ha scelto di non sposarsi! :D

Divertiti in ferie... ;)
Cristianamente, si intende :sofico: ;)

SweetHawk
10-08-2003, 17:31

;)

Consumerai tanto pesce? :eek: :sofico:

Bet
10-08-2003, 22:07

Credo in un solo Signore, Gesù Cristo, unigenito Figlio di Dio, nato dal Padre prima di tutti i secoli: Dio da Dio, Luce da Luce, Dio vero da Dio vero, generato, non creato, della stessa sostanza del Padre; per mezzo di lui tutte le cose sono state create.

Per noi uomini e per la nostra salvezza discese dal cielo, e per opera dello Spirito Santo si è incarnato nel seno della Vergine Maria e si è fatto uomo. Fu crocifisso per noi sotto Ponzio Pilato, morì e fu
sepolto.Il terzo giorno è risuscitato, secondo le Scritture, è salito al cielo, siede alla destra del Padre. E di nuovo verrà, nella gloria, per giudicare i vivi e i morti, e il suo regno non avrà fine.Credo nello Spirito Santo, che è Signore e dà la vita, e procede dal Padre e dal Figlio.Con il Padre e il Figlio è adorato e glorificato, e ha parlato per mezzo dei profeti. Credo la Chiesa*, una, santa, cattolica e apostolica. Professo un solo battesimo per il perdono dei peccati. Aspetto la risurrezione dei morti e la vita del mondo che verrà.

a parte la postilla da facciamo di tutto un fascio :p , risposta migliore non si poteva dare :)

gpc
11-08-2003, 00:01
Originariamente inviato da Bet
a parte la postilla da facciamo di tutto un fascio :p , risposta migliore non si poteva dare :)

E ti pare questa l'ora di arrivare? :mad:
Hai visto che mazzo così :sofico: che mi sono dovuto fare? Pare che fossi l'unico cattolico del forum... meno male che c'era Ewigen a darmi un po' una mano, se dovessi contare su di voi, uff... :rolleyes:

Korn
11-08-2003, 00:18
Come tutti...
scopatelle? sia chiama amore :D

buster
15-08-2003, 00:36
Non nominare il nome di Dio invano: che non è bestemmiare con l'accezione che gli attribuiamo, ma è ben più ampio. Cerco infatti di evitare un rischio che corro spesso: chiamare in causa Dio senza alcun motivo, solo perchè non ho voglia di scomodarmi io...
Questo per me è veramente bestemmiare: altro che un'imprecazione buttata lì di getto...

Per quanto riguarda il discorso sugli omosessuali, la cosa sta prendendo una piega un po' farisaica: l'Amore di Dio è proprio su un altro piano, è inutile che cerchiamo di inscatolarlo nei nostri schemi, nelle nostre regolucce, che cerchiamo di usarlo per avvallare personalissime teorie.
L'Amore di Dio è per tutti e questo è quello che conta.
Sarebbe bello se cavillassimo di meno e ci aprissimo invece all'Amore:)

paditora
15-08-2003, 12:39

Cmq anche la Bibbia e quindi Dio è contro i gay.
Vedi Sodoma e Gomorra. :p
P.S. Leggiti 1° Corinti 6:9-11 http://mitglied.lycos.de/BrOttonio/testibiblici.html
Mi spiace blue ma finirai all'inferno insieme a tutti noi.

Bet
15-08-2003, 16:43
Originariamente inviato da paditora
Cmq anche la Bibbia e quindi Dio è contro i gay.
Vedi Sodoma e Gomorra. :p
P.S. Leggiti 1° Corinti 6:9-11 http://mitglied.lycos.de/BrOttonio/testibiblici.html
Mi spiace blue ma finirai all'inferno insieme a tutti noi.

cos'è? l'interpretazione secondo i testimoni di geova? :confused:

faufau
15-08-2003, 16:55
Sicuramente non uccido. O meglio, non ho ancora ucciso. :p

buster
15-08-2003, 17:01

Se ne salvano 300000 :O

paditora
15-08-2003, 17:04

Interpretazione de che.
Quel versetto quello dice.
Se c'hai una bibbia aprila e vallo a leggere ;)

buster
15-08-2003, 17:10
Interpretazione de che.

Mi permetto di risponderti io, quotando me stesso:D

Per quanto riguarda il discorso sugli omosessuali, la cosa sta prendendo una piega un po' farisaica: l'Amore di Dio è proprio su un altro piano, è inutile che cerchiamo di inscatolarlo nei nostri schemi, nelle nostre regolucce, che cerchiamo di usarlo per avvallare personalissime teorie.
L'Amore di Dio è per tutti e questo è quello che conta.
Sarebbe bello se cavillassimo di meno e ci aprissimo invece all'Amore

gpc
15-08-2003, 17:16
Interpretazione de che.

Io ci rinuncio, evidentemente c'è chi non vuole proprio capire... :(

paditora
15-08-2003, 17:16
Originariamente inviato da buster
Mi permetto di risponderti io, quotando me stesso:D

Ma scusa de Dio ha dato delle regole penso che le abbia fatte per farle rispettare.
Se poi ognuno fa i propri comodi(e anche io lo faccio) è inutile venire a dire: mah tanto Dio è amore.
In passato Dio le persone che non facevano il suo dovere le ha fatte uccidere.
Vedi ad esempio gli Ebrei durante la fuga dall'Egitto.

gpc
15-08-2003, 17:25
Ma scusa de Dio ha dato delle regole penso che le abbia fatte per farle rispettare.
Se poi ognuno fa i propri comodi(e anche io lo faccio) è inutile venire a dire: mah tanto Dio è amore.
In passato Dio le persone che non facevano il suo dovere le ha fatte uccidere.
Vedi ad esempio gli Ebrei durante la fuga dall'Egitto.

MA sì dai, ci manca, facciamo anche un bel polpettone mischiando un po' di antico testamento, un po' di nuovo...

buster
15-08-2003, 17:26
Caro Paditora,
se cerchi di affrontare argomenti di fede con rigidi schemi mentali non cavi un ragno da un buco.
Esattamente come ti capita quando perdoni la donna (o l'uomo) che ami, senza ragione alcuna, cioè senza ragionevolezza, ma solo per amore, così Dio, tramite suo Figlio, con noi.
Il cristianesimo e con esso il cattolicesimo, non dà regole, ma indicazioni su come avvicinare la propria vita a quella di Gesù. Anzi, come direbbe S.Paolo, ad essere Gesù: "Non Christi, sed Christus".
In fondo Gesù stesso ci dà un unico comandamento: ama il prossimo tuo come te stesso...:)

fabiannit
15-08-2003, 17:31
Io li rispetto tutti:D

paditora
15-08-2003, 17:33
Mi spiegate allora cosa significano quei versetti Corinti 6:9-11 ?
Quelli sono del Nuovo Testamento mica del vecchio.
Datemi la vostra interpreatazione.

paditora
15-08-2003, 17:36
Originariamente inviato da fabiannit
Io li rispetto tutti:D

:rolleyes: :sofico:

gpc
15-08-2003, 17:37

Non parla di amarsi tra persone dello stesso sesso, parla di giacere, che in termini biblici non vuol dire proprio fare una partita a monopoli ogni tanto...
Senti, non farmi ripetere le stesse cose che ho scritto due pagine fa: hai domande? Le risponste le trovi in questo thread, leggilo tutto... poi se c'e' qualcosa di nuovo da chiedere, ben venga, ma ripetere all'infinito mi stanco anche io...

PinHead
15-08-2003, 17:41
Non parla di amarsi tra persone dello stesso sesso, parla di giacere, che in termini biblici non vuol dire proprio fare una partita a monopoli ogni tanto...
Senti, non farmi ripetere le stesse cose che ho scritto due pagine fa: hai domande? Le risponste le trovi in questo thread, leggilo tutto... poi se c'e' qualcosa di nuovo da chiedere, ben venga, ma ripetere all'infinito mi stanco anche io...

Io da profano e ateo ne avrei una (premettendo che non ho mai letto integralmente la bibbia): come mai tanta differenza tra vecchio e nuovo testamento? In parole povere Dio nel vecchio testamento ne fa di cotte e di crude per poi cambiare radicalmente nel nuovo. Un cattolico come si rapporta verso la bibbia?

buster
15-08-2003, 17:46

Eh, io ho provato ad allargarti gli orizzonti, ma se vuoi continuare a fare il fariseo, bhe, fai da solo. Il missionario non lo faccio sul forum...;)
Apriti all'Amore e non ti sarà difficile individuare la strada di Cristo come la più coerente con l'Amore stesso: così farai di tutto per seguirla, compresi un sacco di errori. Avrai il tuo fardello di carne da portarti dietro che ti sembrerà impossibile abbandonare, ma non sarai più solo...:)

gpc
15-08-2003, 17:47
Originariamente inviato da PinHead
Io da profano e ateo ne avrei una (premettendo che non ho mai letto integralmente la bibbia): come mai tanta differenza tra vecchio e nuovo testamento? In parole povere Dio nel vecchio testamento ne fa di cotte e di crude per poi cambiare radicalmente nel nuovo. Un cattolico come si rapporta verso la bibbia?

Ti do' una risposta rapida perche' sto uscendo, poi magari sei hai dubbi ti spiego meglio.
Il rapporto tra l'uomo e Dio cambia come cambia il rapporto tra due persone. Dio da una parte è sempre disposto ad essere vicino all'uomo, l'uomo dall'altra invece ogni tanto fa il birbantello. Per questo motivo si sono susseguite alleanze, di cui Gesù è l'ultima e la definitiva.
Per cui il cristiano non vede nessun problema nel rapportarsi al Dio del vecchio testamento, perchè è lo stesso del Nuovo, è il rapporto che si è instaurato che è cambiato.
Senza dimenticare, ovviamente, che tutta la Bibbia va intepretata tenendo anche presente il momento in cui è stata scritta...
Ora scappo... ;)

PinHead
15-08-2003, 17:48
Ti do' una risposta rapida perche' sto uscendo, poi magari sei hai dubbi ti spiego meglio.
Il rapporto tra l'uomo e Dio cambia come cambia il rapporto tra due persone. Dio da una parte è sempre disposto ad essere vicino all'uomo, l'uomo dall'altra invece ogni tanto fa il birbantello. Per questo motivo si sono susseguite alleanze, di cui Gesù è l'ultima e la definitiva.
Per cui il cristiano non vede nessun problema nel rapportarsi al Dio del vecchio testamento, perchè è lo stesso del Nuovo, è il rapporto che si è instaurato che è cambiato.
Senza dimenticare, ovviamente, che tutta la Bibbia va intepretata tenendo anche presente il momento in cui è stata scritta...
Ora scappo... ;)

Grazie ;)

fabiannit
15-08-2003, 18:40
:rolleyes: :sofico:

Ma che ridi , faccio sul serio
Io non fumo, non bevo e non dico parolacce:
Porca vacca, mi è caduta la sigaretta nel Wishky:D

Bet
16-08-2003, 00:02

Aggiungo qualche cosetta alle giuste cose che hanno già fatto osservare.
Una cosa importante è che non si puo' mai estrapolare una frase dal testo e darle una interpretazione letterale: buona regola è invece inserirla nel contesto del messaggio della Bibbia o del messaggio evangelico. Già il messaggio evangelico contrasterebbe con quanto hai detto; poi contrasterebbe con la letteratura paolina alla base della quale c'è l'esperienza travolgente dell'assoluta gratuità dell'azione di Dio nella salvezza dell'uomo.
In ogni modo una delle caratteristiche delle lettere ai Corinzi (una delle lettere autentiche di Paolo) è la preoccupazione di Paolo per una brutta piega che aveva preso la comunità di Corinto in quanto in virtu' del fatto che erano cristiani si sentivano superiori ai non credenti e per questo in grado di bypassare tutte quelle norme di morale comune. Quindi in questa lettera troverai una serie di norme morali (di cui tu ne hai tirata fuori una) il cui scopo in definitiva è far capire ai cristiani che non hanno alcun status particolare privilegiato nei confronti dei non credenti: in pratica avevano travisato pure il messaggio evangelico.
No perchè se vuoi proprio leggere letteralmente troverai nella stessa lettera che la donna che prega (in luogo pubblico) deve farlo col velo o al limite rasata :eek: :D e naturalmente sempre sottomessa all'uomo :p . E poi cerca pure che ne troverai altre simili.

Per non parlare del pezzo dell'AT che dev'essere interpretato secondo la chiusa redazionale del capitolo e dopo aver letto il capitolo precedente.

Lucio Virzì
24-08-2004, 20:02
Up per un interessante sondaggio aperto da un mio clone che avevo proprio dimenticato! ;)

LuVi

Krammer
24-08-2004, 20:38
non uccidere (vabbè) e onora il padre e la madre, gli unici che condivido pienamente.
anzi, a dire il vero anche l'onorare i genitori in taluni casi eccezionali (non nel mio, per fortuna) potrebbe essere discutibile come precetto morale. sostituirei il termine 'onora' con 'rispetta', e lo estenderei a tutti gli uomini ed esseri viventi in generale.

cmq non sono propriamente cristiano, poichè non credo in Cristo come figlio di Dio, e anzi non credo nemmeno nell'entità del Dio 'classico' proclamato dalla maggior parte delle religioni, così per come viene descritto.

Ewigen
25-08-2004, 09:56
Originariamente inviato da Krammer
non uccidere (vabbè) e onora il padre e la madre, gli unici che condivido pienamente.
anzi, a dire il vero anche l'onorare i genitori in taluni casi eccezionali (non nel mio, per fortuna) potrebbe essere discutibile come precetto morale. sostituirei il termine 'onora' con 'rispetta', e lo estenderei a tutti gli uomini ed esseri viventi in generale.

cmq non sono propriamente cristiano, poichè non credo in Cristo come figlio di Dio, e anzi non credo nemmeno nell'entità del Dio 'classico' proclamato dalla maggior parte delle religioni, così per come viene descritto.

Cristiani lo si è o non lo è.Il non propriamente,il credo-non pratico,cristiani-non credente sono termini a dir poco assurdi.
In questo caso non credere alla Trinità non rende una persona una cristiana anomala,bensì non cristiana e basta.

parax
25-08-2004, 10:06
(Esodo 20, 1-17)

Quali rispettate di più? Quali di meno?
Segnate nel sondaggio quelli che rispettate sempre, e magari dite perchè se non lo fate. :)

Sicuramente, ricordati del Sabato per santificarlo. :ubriachi: :cincin: :hic:

Krammer
25-08-2004, 16:48
Cristiani lo si è o non lo è.Il non propriamente,il credo-non pratico,cristiani-non credente sono termini a dir poco assurdi.
In questo caso non credere alla Trinità non rende una persona una cristiana anomala,bensì non cristiana e basta.
ho scritto non propriamente perche' sono stato battezzato e cresimato, ma al tempo ero troppo piccolo per aver chiari certi concetti :)
cmq sono d'accordo, non sono cristiano.

Raven
25-08-2004, 16:54
Gesù ha riassunto tutti questi comandamenti in una formulazione positiva: « Ama il prossimo tuo come te stesso »

... più che sufficiente, direi! ;)

quickenzo9
25-08-2004, 16:57
Originariamente inviato da Raven
Gesù ha riassunto tutti questi comandamenti in una formulazione positiva: « Ama il prossimo tuo come te stesso »

... più che sufficiente, direi! ;)

Visto che lo ha detto Gesù, eleverei la valutazione da "più che sufficiente" a Divino...

Lucio Virzì
27-08-2004, 14:46
ho scritto non propriamente perche' sono stato battezzato e cresimato, ma al tempo ero troppo piccolo per aver chiari certi concetti :)
cmq sono d'accordo, non sono cristiano.
Non è necessario essere Cristiani battezzati per apprezzare la semplicità di questi comandamenti. ;)

LuVi

subrahmanyam
27-08-2004, 15:05
Grazie per le precisazioni. ;) Ho trovato questi testi in un sito di diffusione di opere Ebraiche, non ho una Bibbia in casa. ;)

bellissimo.... mi era sfuggito che nella versione originale la festa da santificare fosse il sabato ;)

jumpermax
27-08-2004, 15:08
ti ho già detto più di una volta che non sei tu a rilasciare patenti di cristianità. Il termine cristiano va oltre la dimensione religiosa (altrimenti non si capisce perché mai la chiesa chiedesse l'inserimento delle radici cristiane nella costituzione) riguarda un certo modo di pensare di agire modelli sociali regole morali eccetera. Non spetta certo a te dire come una persona si può definire o meno, puoi parlare solo per te stesso.

subrahmanyam
27-08-2004, 15:23
Originariamente inviato da jumpermax
ti ho già detto più di una volta che non sei tu a rilasciare patenti di cristianità. Il termine cristiano va oltre la dimensione religiosa (altrimenti non si capisce perché mai la chiesa chiedesse l'inserimento delle radici cristiane nella costituzione) riguarda un certo modo di pensare di agire modelli sociali regole morali eccetera. Non spetta certo a te dire come una persona si può definire o meno, puoi parlare solo per te stesso.

ma soprattutto... sarebbe magari il caso di introdurre la non sottile distinzione tra protestanti e cattolici, tra romani e ortodossi...

nel senso più estensivo possibile cristiano è in definitiva chi crede in Cristo e nel suo insegnamento.

jacopi|!

Krammer
27-08-2004, 15:48
Originariamente inviato da Lucio Virzì
Non è necessario essere Cristiani battezzati per apprezzare la semplicità di questi comandamenti. ;)

LuVi
è che non mi piace molto il termine 'comandamento' e ciò che questo termine comporta a mio avviso nella tradizione religiosa e nella quotidianità dei praticanti...

per il resto hai ragione, sono concetti che vanno ben oltre l'essere Cristiani o meno. D'altronde, come già fatto notare da qualcuno prima, tutti questi comandamenti potrebbero essere sintetizzati nel bellissimo verbo evangelico "ama il prossimo tuo come te stesso", che racchiude in sè tutto il senso e la potenza spirituale che dovrebbe avere, a mio modo di vedere, la religione cristiana.

E non serve credere nella divinità di Cristo e nella trinità per non apprezzare profondamente tutto ciò che di buono ha trasmesso alle persone :)

gpc
27-08-2004, 16:19

Che non sia Ewigen a rilasciare patentini ci sto anche (scusa Ewigen ma qualche concessione a questo radicalaccio bisogna anche farle :D ), ma che il termine cristiano vada oltre alla dimensione religiosa non esiste proprio...
Qualunque estrapolazione vuol dire svuotare i principi del cristianesimo dai loro significati più profondi, dalle loro radici e dalle loro fondamenta.

jumpermax
27-08-2004, 16:29
Che non sia Ewigen a rilasciare patentini ci sto anche (scusa Ewigen ma qualche concessione a questo radicalaccio bisogna anche farle :D ), ma che il termine cristiano vada oltre alla dimensione religiosa non esiste proprio...
Qualunque estrapolazione vuol dire svuotare i principi del cristianesimo dai loro significati più profondi, dalle loro radici e dalle loro fondamenta.
Ripeto stando così le cose perché mai avremmo dovuto mettere le radici cristiane nella costituzione? Se il cristianesimo è solo una religione e niente ha a che vedere con la nostra società allora non dovremmo avere nemmeno crocifissi nelle scuole o un rapporto diverso rispetto alle altre religioni...

gpc
27-08-2004, 16:33
Ripeto stando così le cose perché mai avremmo dovuto mettere le radici cristiane nella costituzione? Se il cristianesimo è solo una religione e niente ha a che vedere con la nostra società allora non dovremmo avere nemmeno crocifissi nelle scuole o un rapporto diverso rispetto alle altre religioni...

Non hai capito niente (come al solito quando si parla di valori morali... :asd: ) :D
Non ho detto che il cristianesimo non ha niente a che vedere con la società, ma l'espressione all'interno della società dei valori del cristianesimo è UN aspetto del cristianesimo. Questi valori, snaturati dalla loro fondamentale base religiosa, non stanno in piedi (come si vede adesso in cui c'è un attacco su tutti i fronti ai principi quali rispetto della vita, etc).
Le radici cristiane sono un dato di fatto, ma non vogliono dire proprio nulla in questo contesto...

Krammer
27-08-2004, 16:50
[cut]Questi valori, snaturati dalla loro fondamentale base religiosa, non stanno in piedi [cut]
cioè, fammi capire, concetti quali 'non uccidere', 'rispetta il padre e la madre', 'non commettere falsa testimonianza' etc etc, non stanno in piedi se non letti in senso prettamente religioso?

Lucio Virzì
27-08-2004, 17:11
cioè, fammi capire, concetti quali 'non uccidere', 'rispetta il padre e la madre', 'non commettere falsa testimonianza' etc etc, non stanno in piedi se non letti in senso prettamente religioso?

Con malcelato interesse quoto la domanda. :confused:

LuVi

gpc
27-08-2004, 17:54

Voglio dire che sono come un albero al quale vengono tagliate le radici. L'albero magari resta verde per molto tempo, ma piano piano muore. Fuori dalla metafora, questi comandamenti hanno un'origine, per esempio, dalla sacralità della vita: nel momento in cui si toglie questo, restano i principi ma non sono più saldi e si vengono a creare un mare di distinguo. Vedi per esempio quello che succede con l'aborto, l'eutanasia, etc... Non so se mi sono spiegato meglio.

jumpermax
27-08-2004, 19:03
Non hai capito niente (come al solito quando si parla di valori morali... :asd: ) :D
Non ho detto che il cristianesimo non ha niente a che vedere con la società, ma l'espressione all'interno della società dei valori del cristianesimo è UN aspetto del cristianesimo. Questi valori, snaturati dalla loro fondamentale base religiosa, non stanno in piedi (come si vede adesso in cui c'è un attacco su tutti i fronti ai principi quali rispetto della vita, etc).
Le radici cristiane sono un dato di fatto, ma non vogliono dire proprio nulla in questo contesto...
Io non capisco perché tu voglia sminuire l'importanza del cristianesimo nella società europea. Per quanto molti per diversi motivi si siano distaccati dall'aspetto religioso, ciò non toglie che come mentalità e come identità restino comunque cristiani. Concetto già ottimamente espresso dalla Fallaci col suo definirsi atea cristiana. La religione riguarda la fede, persa la fede potrai anche avere una crisi di identità ma non cambi dall'oggi al domani il tuo modo di essere e di pensare.

gpc
27-08-2004, 19:32
Io non capisco perché tu voglia sminuire l'importanza del cristianesimo nella società europea. Per quanto molti per diversi motivi si siano distaccati dall'aspetto religioso, ciò non toglie che come mentalità e come identità restino comunque cristiani. Concetto già ottimamente espresso dalla Fallaci col suo definirsi atea cristiana. La religione riguarda la fede, persa la fede potrai anche avere una crisi di identità ma non cambi dall'oggi al domani il tuo modo di essere e di pensare.

Non ho assolutamente sminuito niente, Jumper: non fare il tusaibenechi :D della situazione mettendomi in bocca cose che non ho detto per aver ragione. Io ho detto una cosa ben specifica: ci sono espressioni di certi valori che, anche se restano in piedi una volta che i valori sono stati eliminati, perdono il loro significato e diventano vacillanti.
Non è questione nè di avere crisi d'identità nè di avere cambi dall'oggi al domani nel modo di pensare, è questione che certi "frutti" di valori, se vengono staccati dai valori che li hanno "generati", a poco a poco appassiscono.

StarBlazers
27-08-2004, 19:51

ma in tutta onestà, credo che l'amore di Dio per gli uomini che ha creato sia molto più grande delle omofobie vaticane ;)

non ci sono dubbi :)

Ewigen
27-08-2004, 20:17
Originariamente inviato da subrahmanyam
ma soprattutto... sarebbe magari il caso di introdurre la non sottile distinzione tra protestanti e cattolici, tra romani e ortodossi...

nel senso più estensivo possibile cristiano è in definitiva chi crede in Cristo e nel suo insegnamento.

jacopi|!

Non proprio.Pure Unitari,pentecostali Unitari,mormoni e Testimoni di Geova credono in cristo e nel suo insegnamento,tuttavia non sono per nente Cristiani e proprio per questo durante le riunioni ecumeniche e diagolo tra cristiani loro non sono per niente invitati.E questo non l'ho deciso io!

Rigurdo alla distinzione tra protestanti,cattolici e ortodossi non è una cosa tanto facile perchè:
-il Protestantesimo è solo un termine generico che indica confessioni cristiane diversissme a livello organizzativo e soprattutto teologico e di tradizioni.Es:il luteranesimo (la mia confessione) e l'anglicanesimo sono più vicine ad un cattolico che ad un battista o a un quacchero.
-Vi è anche il Pentecostalismo che come il protestantesimo è anch'esso un termine genericio.
-Vi sono le chiese precaceldonesi che hanno una tradizone e teologia differente dalle altre confessioni cristiane

Ewigen
27-08-2004, 20:22
Che non sia Ewigen a rilasciare patentini ci sto anche (scusa Ewigen ma qualche concessione a questo radicalaccio bisogna anche farle :D ),

Non ti preoccupare.Nel thread della CL,della Militia (movimento di cui comunque ci sono cose che non condivido per niente) e pure quello di "Fasciamo e Libertà" vi sono persone che riescono benissimo.:muro: :muro: :D
E poi ca@@o,per la patente ci vuole gli esami della teoria e della pratica,ma qui mi sa che gli insegnati per la pratica resteranno senza lavoro. :D

paditora
27-08-2004, 21:08
Il mio comandamento preferito. :cool:

http://www.bastardidentro.com/misc/bastardidentro/data/images/c/comandamento.jpg

Ewigen
27-08-2004, 21:11
Il mio comandamento preferito. :cool:

http://www.bastardidentro.com/misc/bastardidentro/data/images/c/comandamento.jpg

Ma che spreco di tavole,bastava togliere un ca@@o e una bastava

gpc
27-08-2004, 23:29

E poi ca@@o,per la patente ci vuole gli esami della teoria e della pratica,ma qui mi sa che gli insegnati per la pratica resteranno senza lavoro. :D

Per il patentino di "Credente non Praticante" basta solo la teoria per definizione :O :D

kaioh
28-08-2004, 00:13
edit

Ewigen
28-08-2004, 00:14
Per il patentino di "Credente non Praticante" basta solo la teoria per definizione :O :D

E il tutto senza studiare e paura di esami,troppo faticoso :D