PDA

View Full Version : Particelle di polvere su cd o DVD:importanti?

squadraf
10-08-2003, 11:00
Salve!
Mi capita tante volte prima di masterizzare che il cd/dvd ha qualche particella di polvere (di quelle bianche microscopiche,per intenderci) posata sulla superficie scrivibile.
Oggi ho provato a masterizzarci lasciando qualche particella, e appena tolta, ho scoperto guardando attentamente che quel micropezzo della superficie scrivibile non è stato scritto!Si nota dalla differenza di colore rispetto alla superficie scritta... questo può compromettere i dati scritti oppure no?
Grazie

TechnoPhil
10-08-2003, 12:21
Originariamente inviato da squadraf
Salve!
Mi capita tante volte prima di masterizzare che il cd/dvd ha qualche particella di polvere (di quelle bianche microscopiche,per intenderci) posata sulla superficie scrivibile.
Oggi ho provato a masterizzarci lasciando qualche particella, e appena tolta, ho scoperto guardando attentamente che quel micropezzo della superficie scrivibile non è stato scritto!Si nota dalla differenza di colore rispetto alla superficie scritta... questo può compromettere i dati scritti oppure no?
Grazie

Limitiamoci a dire che un cd + rimane pulito e meglio è.....

squadraf
10-08-2003, 21:38
Mi riferivo al fatto quando accade PRIMA della masterizzazione...

The Joker 2k
11-08-2003, 11:52
sì li può compromettere benissimo...
specialmente se masterizzi audio.

toshisdr5002a
11-08-2003, 13:44
Salve!
Grazie

è una mia nevrosi controllare e soffiare su cd e dvd tutte le microscopiche schifezze prima di masterizzare...
talvolta però la superficie si magnetizza ed attira ancora + polvere...
la masterizzazione quando si verificano quei piccoli buchi rimane inevitabilmente compromessa anche con i dati ed i film?

The Joker 2k
11-08-2003, 13:50
coi dati nn sempre, ma con l' audio senti la musica che salta.

toshisdr5002a
11-08-2003, 13:54
Originariamente inviato da The Joker 2k

ed i film in dvd col buco squadrettano?

...credo che continuerò a tenermi sta fobia della polvere...:( ;)

squadraf
11-08-2003, 15:08
Purtroppo il "buco dati" è visibilmente ampio, se poi masterizzi un DVD ogni buchino da 1 mm corrisponde ad un macello di megabyte.... quindi è irresponsabile dire che coi dati non si compromette niente...

Nessuno suggerisce soluzioni per questa cosa?
Ogni volta soffiandoci prima sul supporto, sembra che lo faccia a posta: si riempe ancora + di polvere!

toshisdr5002a
11-08-2003, 21:07
Nessuno suggerisce soluzioni per questa cosa?
Ogni volta soffiandoci prima sul supporto, sembra che lo faccia a posta: si riempe ancora + di polvere!

è vero è vero...!!!!
sono felice di non essere il solo, ma di avere un compagno di nevrosi ;)
come si può risolvere sta cosa?

Mastromuco
11-08-2003, 21:44
L'unica soluzione, anche se un po' imprecisa è quella di usare uno straccetto per occhiali (quelli di seta o di camoscio).

Di più nun zo...

squadraf
12-08-2003, 13:46
Peggio che andar di notte...
Dite che dovrei rifare i backup che hanno subìto sto strazio?

Mastromuco
12-08-2003, 14:54
mmm beh se son video non ti preoccupare eccessivamente, controlla se partono...se partono è difficile che siano compromessi, al limite avrai un piccolo errorino all'interno della sequenza di immagini.

juston80
13-08-2003, 12:56
bhà avevo lo stesso dubbio qualche mese fà, allora ho provato a "impolverare" x bene 3 dvd (video 720x576 8000kb/s) e poi li masterizzati, quindi o rimosso la polvere con chiare e visibili parti apparentemente non masterizzate e + scure, ho provato a vederli su due lettori dvd da tavolo e risultano perfetti, nessuna anomalia.

Ho provato quindi a fare una ISO dei suddetti dvd temendo l'errore di lettura... macchè iso create perfettamente al byte dell'originale, va cmq detto che ci sono stati alcuni sbalzi di velocità durante la creazione delle iso, ma nessuna sotto i 2700 kb/s.

Non saprei dire, tecnicamente dovrebbero esserci degli errori praticamente almeno io non ne ho rilevati.......Mistero!

ciao

juston80
13-08-2003, 13:03
dimenticavo:

Peggio che andar di notte...
Dite che dovrei rifare i backup che hanno subìto sto strazio?

Prova a creare una iso del DVD "incriminato" se te la crea senza problemi direi che non è necessario fare il backup, mentre se si verificano errori di lettura allora difficilmente riuscirai a fare un backup.

Ciao

alexander.f
14-08-2003, 09:04
io da bravo malato controllo sempre prima di masterizzare un dvd se c'è polvere, nel caso positivo dò una spruzzata di aria compressa....

ciao:D

toshisdr5002a
14-08-2003, 13:57
Originariamente inviato da alexander.f
nel caso positivo dò una spruzzata di aria compressa....

astuto! ;)
così non corri il rischio di sputazzarci soffiando...
a me la bomboletta!!!:)

Adric
15-08-2003, 15:21
Originariamente inviato da The Joker 2k
La correzione d'errore con l'audio e' meno efficace che con i dati in quanto piu' critica. Poi dipende anche molto dalla capacita' di correzione degli errori dell'apparecchio che legge.

sliver80
16-08-2003, 19:54
Originariamente inviato da toshisdr5002a
è vero è vero...!!!!
sono felice di non essere il solo, ma di avere un compagno di nevrosi ;)
come si può risolvere sta cosa?

siamo in 3 :D
a me è venuta 1 annetto fa con i dvd, con i cd non ne avevo mai sofferto :D
che dire.....apriamo una clinica e facciamoci curare :sofico:

Sheerqueenie
16-08-2003, 21:35
IO prima dimasterizzare gli passo due ditate di saliva....che tutta la polvere porta via.....

poi gli passo un panno soffice...

in questo modo è molto pulito...