PDA

View Full Version : Problema con FDISK

Markkk
08-08-2003, 21:54
Ciao a tutti

Ho comprato un nuovo HD da 60GB della Maxtor.
Ho inserito il dischetto di win 98 all'avvio del PC, digito fdisk e creo un partizione primaria uttilizzando il 100% dello spazio del disco.

All'riavvio del computer digito sempre fdisk dal dischetto e vado a vedere le info sul'hd schiacciando 4 ma mi dice che il disco è di 1.5Gb.

Ma dove sono andati a finire gli altri 59GB???

Cosa può essere???

Grazie
Ciao

Matro
09-08-2003, 15:33
Originariamente inviato da Markkk
Ciao a tutti

Ho comprato un nuovo HD da 60GB della Maxtor.
Ho inserito il dischetto di win 98 all'avvio del PC, digito fdisk e creo un partizione primaria uttilizzando il 100% dello spazio del disco.

All'riavvio del computer digito sempre fdisk dal dischetto e vado a vedere le info sul'hd schiacciando 4 ma mi dice che il disco è di 1.5Gb.

Ma dove sono andati a finire gli altri 59GB???

Cosa può essere???

Grazie
Ciao

Allora, se non sbaglio la versione inclusa nel floppyno di ripristino del 98 di fdisk è quella vecchia, scarica dal sito microsoft la ver nuova... cmq prima di disperare, formatta la partizione creata, e se l'hai creata con le impostazioni di default di questo vecchio fdisk (hai lasciato la grandezza com'era, cioè tutta), dovresti avere tutti i tuoi sessanta giga di arddisco...

Markkk
09-08-2003, 21:21
Ok il problema fdisk magari si può mettere da parte ma non riesco a installare win Xp Pro, cioè mi parte la prima fase di install fa riavvio e mi dice che manca il sistema operativo.

Riesco solo a installare win 98 e Me.

Ciao:muro:

Aspetto risposte

zano
09-08-2003, 21:32
scusa fai creare la partizione ntfs dal cd di winxp pro!

altra cosa al riavvio vedi di mettere l'hd per caricare il boot e non il cd!

Markkk
09-08-2003, 21:38
Scusa quando fa il riavvio mi chiede se voglio avviare il computer da cdrom e di premere un tasto io non lo faccio e quini si dovrebbe avviare L'hd ma invece "Sistema operativo mancante"che metodo ci sarebbe per crare partizione Ntfs per xp.???

Cosa posso fare?:muro:

zano
10-08-2003, 00:01
parte se nel bios hai impostato l'hd come secondo pero' se fai come dico io che al riavvio entri nel bios e cambi l'ordine delle periferiche per il boot stai sicuro che va'!
per farla fare in ntfs devi fare cosi' fai partire il pc con il boot da cd lui carica i vari driver e poi ti chiede su quale partizione vuoi installare xp,tu da come ho capito hai un hd e una sola partizione,quindi cancelli la partizione esistente e continuando gliene fai creare una da lui che sara' in ntfs(consiglio quella rapida)!
poi ti richiedera' su che partizione vuoi installare xp e indichi quella che hai appena creato,installi xp e al primo riavvio cambi impostazioni nel boot nel bios e metti primo hd poi cd poi floppy e il gioco e' fatto!
spero di essere stato chiaro!
ciao!

5upreme
10-08-2003, 09:40
Originariamente inviato da zano
parte se nel bios hai impostato l'hd come secondo pero' se fai come dico io che al riavvio entri nel bios e cambi l'ordine delle periferiche per il boot stai sicuro che va'!
per farla fare in ntfs devi fare cosi' fai partire il pc con il boot da cd lui carica i vari driver e poi ti chiede su quale partizione vuoi installare xp,tu da come ho capito hai un hd e una sola partizione,quindi cancelli la partizione esistente e continuando gliene fai creare una da lui che sara' in ntfs(consiglio quella rapida)!
poi ti richiedera' su che partizione vuoi installare xp e indichi quella che hai appena creato,installi xp e al primo riavvio cambi impostazioni nel boot nel bios e metti primo hd poi cd poi floppy e il gioco e' fatto!
spero di essere stato chiaro!
ciao!

Concordo... l'importante è che cambi l'ordine dei driver da controllare all'avvio nel bios!

Markkk
10-08-2003, 16:16
Ma l'ho fatto solo che mi da sempre lo stesso errore :"Manca il sistema operativo"

Ciao

zano
10-08-2003, 18:40
controlla bene hai sbagliato qualcosa!

Markkk
10-08-2003, 18:54
Guarda l'ho fatto ma mi dice sempre :"errore nel caricamento del sistema operativo"

Aiutoooo:cry: