Entra

View Full Version : LG L1810B o L1710B

boeder redeob
08-08-2003, 19:47
Sono indeciso sull' acquisto tra questi due monitor.
Li userei principalmente per giocare, e non vorrei sentire la mancanza del mio 21 pollici CRT.

Che consigliate...

ps... ho letto da qualche che il 1810B ha un "response time" inferiore all' 1710B (se riesco trovo il link)... è vero?

Adric... il tuo aiuto sarebbe mooolto utile :)

rickiconte
08-08-2003, 22:00
Facendo una ricerca su google mi da un tempo di risposta di 15+15=30 ms ed un rapporto di contrasto di 350:1, nulla di eccezionale come valori.
Forse è buono lo stesso però, non l'ho mai visto di persona.

boeder redeob
08-08-2003, 22:33
Eccotelo qua:

1710B http://www.lgeus.com/Product/Monitor/L1710B.ASP
1810B http://www.lgeus.com/Product/Monitor/L1810B.ASP

:D

teoprimo
09-08-2003, 11:04
allora se devi giocare non puoi comprare un 18" perchè il tempo di risposta è troppo alto e vedresti perfettamente l'effeto scia o ghosting o afterglow come lo vuoi chiamare???:p
Il tempo di risposta su quel sito è totalmente errato!non è possibile se vai sul sito canadese si parla da 16ms
massimo possono essere 20 perchè da quel che puoi leggere nei 3d nessuno vede la scia.

I 18" hanno di gran cosa buona che non soffrono del problema dello spostamento della testa con cambiamento della luminosità e contrasto.

Ti costa 200€ e secondo me per il tuo scopo è una spesa inutile.
Rimpiangerai il tuo 21" per lo spazio visivo....4 pollici non sono pochi...

veditu
09-08-2003, 13:31
non riesco ancora a capire una cosa...
PERCHè i 18 e 19" non soffrono del problema di cambio angolazione???

kenzok77
09-08-2003, 13:45
Originariamente inviato da teoprimo
allora se devi giocare non puoi comprare un 18" perchè il tempo di risposta è troppo alto e vedresti perfettamente l'effeto scia o ghosting o afterglow come lo vuoi chiamare???:p
Il tempo di risposta su quel sito è totalmente errato!non è possibile se vai sul sito canadese si parla da 16ms
massimo possono essere 20 perchè da quel che puoi leggere nei 3d nessuno vede la scia.
I 18" hanno di gran cosa buona che non soffrono del problema dello spostamento della testa con cambiamento della luminosità e contrasto.

Ti costa 200€ e secondo me per il tuo scopo è una spesa inutile.
Rimpiangerai il tuo 21" per lo spazio visivo....4 pollici non sono pochi...

L1710B:
Brightness 250 cd/m2
Contrast Ratio 450:1
Response Time 40 ms (max)
Viewing Angle H:140°, V:110°

L1810B:
Brightness 200 cd/m (typical)
Contrast Ratio 350:1 (typical)
Response Time 30 ms (typical)
Viewing Angle H: 160°, V: 160°

Il 18" ha un angolo visivo migliore
Per il ghosting non azzardo. Su uno indicano il T max, su uno il typical
Migliori sul 17" contrasto e luminosita'.

Un 21" crt corrisponde + o meno ad un 20" lcd.
Se vuoi rimanere li' vai su un 19" lcd
A me piacciono molto i samsung: 172T o 181T e 191T

teoprimo
09-08-2003, 14:15
da quando in qua il monitor 1710b ha un response time di 40ms???
è la cosa migliore che ha il response time!!!!ha un pannelo da 16ms 12 + 4!con i giochi vedresti solamente un effetto scia!!!non vedresti il gioco!!!!:D

cmq ho sbagliato il conto sono 3 pollici in meno!

Vai sul sito canadese della lg!!!su è innaturato 40ms!è una boiata quella critta sul sito!

teoprimo
09-08-2003, 14:21
Ho preso il link per il response time! http://www.lge.ca/downloads/specs/computer/L1710B.pdf

il 18" nettamente superiore ma non va bene per giocare, in quanto il response time è alto! e vedresti la scia!

Adric
09-08-2003, 15:03
PERCHè i 18 e 19" non soffrono del problema di cambio angolazione???
Non e' sempre cosi': solo alcuni 18' aventi pannelli costruiti dalla joint venture LG-Philips non hanno problemi di angolazione. Infatti ci sono dei 18' e dei 19' con altri pannelli che i problemi li hanno; provate a vedere ad esempio il Samsung 191N e l'Acer 922.
Contrariamente ai giochi, a causa dei pessimi angoli di visione (spesso gonfiati nelle specifiche tecniche, cosi' come avviene per il contrasto) tutti gli Lcd sotto i 18 pollici sono inadatti alla visione dei DVD, specie da lontano o in compagnia di piu' persone.

Non vedo la necessita' di passare da un 21' Crt a un Lcd piu' piccolo.
Meglio aspettare che per gli lcd da 18'-19' scendano ancora i prezzi e i tempi di risposta.

teoprimo
09-08-2003, 15:11
Guarda (http://www.acer.it/vi/page0.jsp-page79,,37,11,,,126,,,,,,,,,2687,,,,,,,,,,,126,11,,11,11,,,,11,,,,11,,,,11,,,,,,,,,,,11,,,0,0,11,,3757232882.htm)

C'è da mettersi paura utilizza MVA con un angolo di 170° e un contrasto di 700:1 degno dei migliori monitor crt!!!

rickiconte
09-08-2003, 21:57
Sembrerebbe una bomba.
I 25 ms di tempo di risposta forse potrebbero andare anche bene per giocarci.
Però finche nessuno lo prova (quanto tempo passerà?) non sapremo mai se è realmente ottimo.

teoprimo
09-08-2003, 22:22
con i giochi + veloci no!UT non ci girerebbe bene!

Abilmen
10-08-2003, 00:53
con i giochi + veloci no!UT non ci girerebbe bene!
Non con tutti i giochi come puoi notare dalla prova del Samsung di F. Boneschi di cui allego uno stralcio:

"utilizziamo alcuni giochi ed alcune scene di dvd; Passmark Monitor Test permette una quantizzazione del fenomeno proponendo una serie di blocchi bianchi in movimento a differenti velocità su uno sfondo nero. Dai test effettuati abbiamo visualizzato la comparsa dell'effetto scia solo per velocità superiori a 600 pixel/secondo."

Siccome anche gli ultimissimi Acer Al 1931 e Nec 1980 SX hanno un tempo di risposta compl. di 25 ms., si presume che, non solo il Samsung, ma anche gli altri 2 abbiano eff. scia con i giochi più veloci; pertanto è chiaro che un hard-gamer per ora farà "passo" ma un giocatore "saltuario" (come mè) più interessato ad altri usi, potrebbe anche prendere in considerazione uno di questi tre. Il giocatore duro invece aspetterà i famosi 16-20 ms. provando de visu il monitor o, per ora, si accontenterà di un buon 17"....e poi occorre controllare l'angolo orizzonatale di visione, perchè nei pannelli grandi, stando al centro i lati si allontanano di più rispetto ad un 17", per cui....meglio controllare, verificando di persona....

teoprimo
10-08-2003, 10:09
buon giorno abilmen, allora quel che hai detto è totalmente vero inftti ho specificato con giochi molto ma molto veloci, l'effetto scia è presente non con tutti!se giochi a un gioco di stategia non penso che avrai problemi...

ora che mi è venuto il pinco pallino con i monitor ho visto il mio monitor su il direct draw a tutto schermo e presenta un effetto scia anche molto evidente!700s lg....entry level:cry:(farò il salto con l1710b)...possibilie?controlli se lo fa anche a te con il crt?è netto!

dobbiamo anche considerare che per comprare un 18 19 i prezzi salgono di 200€ + - nei confronti dei 17....al quel punto ti prendi un 17" aspetti l'uscita di pannelli veloci nei monitor + grandi e lo prendi...anche con i prezzi + bassi.....;) IMHO

ciao e buona igornata a tutti!

veditu
10-08-2003, 10:20
Non e' sempre cosi': solo alcuni 18' aventi pannelli costruiti dalla joint venture LG-Philips non hanno problemi di angolazione

e come faccio a distinguere questi dagli alltri pannelli???

ma la cosa che non ho capito è questa: perchè solo sui pannelli grandi "non" c'è il porblema di angolo di visualizzazione :confused:

è una questione "geometrica" del tipo: il pannello è più grande a parità di angolazione l'angolo di incidenza è minore (spero si capisca)

o è una questione di diversa tecnologia. se fosse così allora proprio non capisco perchè non usino la stessa tecnica sui pannelli di dimensioni minori.

spero di essere stato abbastanza chiaro

teoprimo
10-08-2003, 11:46
a livello tecnologico utilizzano la stessa struttura detta ips...che sinceramente devono ancora spiegarmi...

Il collegamento è questo (http://www.lge.de/cgi-bin/lge.cgi?func=produktgruppe&bid=1&gid=5&sess=.8fIWyA1P4DA4Jd&sess=.8fIWyA1P4DA4Jd)

posso assicurare ceh nel 18"della philips si vedeva molto bene con un angolo molto stretto!

Meth
10-08-2003, 11:54
tutto molto interessante :)
io avrei "puntato" il 1710b ma uno dei motivi che , per adesso, mi frenano è proprio il fatto che gioco, saltuariamente ormai, ad UT...ho letto che diversi 17" ormai hanno ottimi rs, ma come si comportano con giochi >100 fps?mi riferisco anche a Q3 o cmq a giochi relativamente vecchi che girano velocissimi su pc moderni..
nel mio caso l'unica alternativa è un crt 19" (possibilmente non + profondo del mio flatron 795)...se avessi lo spazio necessario difficilmente prenderei in considerazione qualcosa di diverso da un 19" crt, per questo se fossi al posto di boeder redeob aspetterei un bel pò prima di cambiare il 21" :)

teoprimo
10-08-2003, 12:39
100fps???il tuo okkio non ne vede 30.....c'è chi dice di sentire la differenza a 60....bha!suggestione....il pannello in questione cioè l1710b a 16ms un monitor crt 12(da quel che so) ormai si dice che l'effetto afterglow o scia o ghosting sia scomparso...
nessuno fino ad ora ha rimpianto il passaggio a qeusto lcd....

fai come vuoi...

cmq per correttezza c'è anche da ricordare che anche l'acer fa ottimi pannelli può confermare il nostro abilmen che possiede l' al712...

Meth
10-08-2003, 13:43
100fps???il tuo okkio non ne vede 30.....c'è chi dice di sentire la differenza a 60....bha!suggestione....
discorso trito e ritrito anche in altri forum di hwupgrade ed ormai ho capito che chi non gioca ad un certo livello o cmq non ha una lunga esperienza difficilmente riesce a comprendere :)

il pannello in questione cioè l1710b a 16ms un monitor crt 12(da quel che so) ormai si dice che l'effetto afterglow o scia o ghosting sia scomparso...
nessuno fino ad ora ha rimpianto il passaggio a qeusto lcd....
fai come vuoi...
fai come vuoi?:confused:
non capisco probabilmente hai interpretato male il mio post, non mi frega niente di un'eventuale diatriba lcd vs crt (ogni forum ha la sua :| ), è solo che prima di spendere oltre 400 € bisogna avere delle certezze, un generico" si dice" non basta...purtroppo non ho la possibilità di provare per bene un lcd prima di prenderlo, per questo vorrei capire se c'è qualcuno che l'ha provati sul serio con determinati giochi e può dirmi le differenze che ha notato con un crt..il problema è che dei crt si conoscono pregi e difetti, sugli lcd per adesso non si può dire altrettanto, non a caso la maggior parte dei thread sono pieni di domande e curiosità ;)

cmq per correttezza c'è anche da ricordare che anche l'acer fa ottimi pannelli può confermare il nostro abilmen che possiede l' al712...
si, ho già letto alcuni suoi consigli, non ricordo di averlo sentito parlare a proposito dei giochi da me citati, magari potesse darmi un suo parere a riguardo :)
cmq puntavo sul LG anche per la garanzia on-site.

teoprimo
10-08-2003, 13:53
dimmi una cosa....fra 12 e 16 millisecondi cioè 0.016 e 0.012 di secondo tu sai vedere la fifferenza?non gioco così tanto a quel tipo di giochi preferisco la tattica all'azione pura pura...mi piazzo sui tetti...
secondo me è suggestione se l'acchio permette di avere una certa sensibilità l'esercizio lo può migliorare ma non penso raddoppiare triplicare....IMHO

se leggi mitico l1710b leggerai che l'hanno provato con gli spara tutto...UT...fai come vuoi

rickiconte
10-08-2003, 16:21
Sicuramente è un fatto di pura suggestione anche perchè gli eventuali rallentamenti un occhio ultrasensibile potrebbe vederli al massimo fino a 50 fps al secondo, e non ditemi che è falso altrimenti vi chiedo di provarmi con i fatti (dati matematici alla mano o articoli di riviste in merito) il contrario.

C'è comunque sempre da dire che a detta di alcune persone o di articoli di rivista, 25 ms (dipende ovviamente dal tipo di monitor) possono andare bene anche per giochi ultraveloci. D'altronde la cosa è anche molto soggettiva.
Certamente se mi proponessero un pannello da 25 ms, nel caso fossi un hardcoregamer, lo vorrei prima provare, prima di pentirmi dell'acquisto.

teoprimo
10-08-2003, 16:26
grazie per la conferma delle mie parole.
Cmq il fatto del tempo di risposta è anche un problema di natura diversa....ci sono lcd da 20 che sono meglio di quelli da 16...se ne parlava su tom's questo fa capire che non è difficile barare sui tempi di risposta....
il problema è che io volevo dei tempi in millisecondi ufficiali di qualche rivista del campo....:cool:

rickiconte
10-08-2003, 16:27
Intendevo dire la stessa cosa:)

teoprimo
10-08-2003, 16:29
sarebbe molto bello confrontare questi monitor...ma tanto fare una prova generale è impossibile!l'unica speranza?becchiamo qualche utente rivenditore che ha da perdere un pomeriggio!

Abilmen
10-08-2003, 20:43
Originariamente inviato da Meth
tutto molto interessante :)
io avrei "puntato" il 1710b ma uno dei motivi che , per adesso, mi frenano è proprio il fatto che gioco, saltuariamente ormai, mi riferisco anche a Q3 o cmq a giochi relativamente vecchi che girano velocissimi su pc moderni..

Se i giochi relativamente vecchi sono i più...critici perchè girano veloci sui pc moderni....vediamo; anch'io gioco molto saltuariamente (relax) nei ritagli di tempo....e si dà il caso che i miei giochi sono piuttosto datati; Incoming (un best sparatutto del 99), Fifa 2000, il 1° Half Life (99-2000) ecc. .........ok ho appena giocato per 20 minuti sull'Acer Al 712 proprio con Incoming e NON ho notato effetti scia; c'erano alcuni riflessi sospetti, ma non c'entravano perchè ci sono anche sul Panasonic crt che pure ho (17"); colori, contrasto, definizione anche nelle immagini scure, tutto bene...non sono un hard gamer ma mi permetto di dire che, con questi giochi, sul Al 712 la giocabilità è molto buona.....certo mi piacerebbe provare anche su uno degli ultimi 19" (mi attirano particolarmente l'Acer 1931 che ha pure l'ingr. s-vhs utilissimo, il Nec 1980SX e naturalmente, Il Samsung provato da Boneschi); in fondo hanno 25 ms di rt contro i 20 del mio Acer....vedremo...

Meth
10-08-2003, 23:05
Originariamente inviato da Abilmen
Se i giochi relativamente vecchi sono i più...critici perchè girano veloci sui pc moderni....
beh teoricamente sono + critici perchè alcuni girano a vel elevatissime...mi ricordo quando ho ripreso Forsaken con la V5 5500, ero a sempre oltre i 180fps :eek:
vediamo; anch'io gioco molto saltuariamente (relax) nei ritagli di tempo....e si dà il caso che i miei giochi sono piuttosto datati; Incoming (un best sparatutto del 99), Fifa 2000, il 1° Half Life (99-2000) ecc. .........ok ho appena giocato per 20 minuti sull'Acer Al 712 proprio con Incoming e NON ho notato effetti scia; c'erano alcuni riflessi sospetti, ma non c'entravano perchè ci sono anche sul Panasonic crt che pure ho (17"); colori, contrasto, definizione anche nelle immagini scure, tutto bene.......
bene :)
incoming (ho ancora il cd :D ) me lo ricordo come un gioco pieno di effetti di luce, un'esplosione di colori; presumo quindi sia un ottimo test..
non sono un hard gamer ma mi permetto di dire che, con questi giochi, sul Al 712 la giocabilità è molto buona....
i consigli disinteressati derivanti da" prove sul campo" sono semrpe ben accetti :) , sopratutto quando si tratta di un acquisto importante e duraturo come dovrebbe essere il monitor...sottolineo dovrebbe perchè poi c'è anche chi, beato lui, può permettersi di cambiarlo anche spesso :)
anche se ormai ci gioco saltuariamente, sono quasi 4 anni che gioco ad UT e ti posso assicurare che noto ogni minima differenza, di qualunque tipo essa sia..

Meth
10-08-2003, 23:22
dimmi una cosa....fra 12 e 16 millisecondi cioè 0.016 e 0.012 di secondo tu sai vedere la fifferenza?io no, se è per questo nono sapevo neanche fosse così importante il rs prima d'informarmi ;)
per quel che ne sapevo prima di incominciare a leggere qualcosa in merito poteva andare benissimo anche un rs 35, magari poi mi ritrovavo con un monitor-scia
non gioco così tanto a quel tipo di giochi preferisco la tattica all'azione pura pura...mi piazzo sui tetti...
secondo me è suggestione se l'acchio permette di avere una certa sensibilità l'esercizio lo può migliorare ma non penso raddoppiare triplicare....IMHO
noon è che lo vedi (tranne bruschi cali di framerate anche da 90 a 50), lo senti proprio giocando perchè certe "giocate" riescono + difficili, sopratutto poi quando si è abituati ad una certa fluidità..è effettivamente difficile spiegarlo (almeno per me) a chi non ha un pò di esperienza di gioco in rete, e cmq non è importante farlo :)
anche un test con Q3 è interessante e anzi, visto che i quakers devono giocarlo con minimo 115fps per via della fisica di quell'engine, può essere anche meglio

Kumalo
11-08-2003, 11:00
Guardate secodno me e' tutta una pippa mentale! Io gioco a tutto son un incallito giocatore, UT2003, Quake3, Chaser, insomma tutti, sono passato circa 1 anno fa da un Sony CPD100SX CRT 15'' schermo piatto a uno dei primi LCD disponibili a mercato un Nec Multisync 1525M (non so il tempo di risposta ma essendo uno dei primi penso sia di 30/35ms) Devo essre sincero, le prime volte ho notato subito questo effetto scia, ma poi col passare dei giorni mi sono abituato, ora anche con i giochi che fanno 200Fps non me ne accorgo piu', quando vado nei negozi per vedere i vari LCD mi sembrano tutti uguali! :D :D Ormai penso di avere talmente uno schifo di monitor che gli altri anche se cessi sono tutti migliori :)

Quindi ragazzi ormai sono tutti sui 25ms che e' un response time ottimo, se ve ne accorgete come vi ho detto e' una cosa che puo' durare massimo 1 settimana di piu' no!

Byez

Abilmen
11-08-2003, 11:12
...E come disse quel giocatore al suo allenatore: sono completamente d'accordo... a metà! E' vero...una leggera scia non è la fine del mondo e ci si può anche abituare (come alle 2 righine orizzon. dei Sony - Mitsubishi)....ma se non c'è ....è meglio...anche perchè conosco alcuni hard gamer che, assatanati su es. unreal t. se ad un certo punto c'è una piccola mancanza di fluidità (scatto di mezzo secondo), si girano verso di tè leggermente sconvolti.....spesso gli hard gamer sono perfezionisti e quindi un po maniacali...penso che per loro la scia sia una vera iattanza inaccettabile....tu sei l'eccez. che conferma la regola...

Kumalo
11-08-2003, 11:24
...E come disse quel giocatore al suo allenatore: sono completamente d'accordo... a metà! E' vero...una leggera scia non è la fine del mondo e ci si può anche abituare (come alle 2 righine orizzon. dei Sony - Mitsubishi)....ma se non c'è ....è meglio...anche perchè conosco alcuni hard gamer che, assatanati su es. unreal t. se ad un certo punto c'è una piccola mancanza di fluidità (scatto di mezzo secondo), si girano verso di tè leggermente sconvolti.....spesso gli hard gamer sono perfezionisti e quindi un po maniacali...penso che per loro la scia sia una vera iattanza inaccettabile....tu sei l'eccez. che conferma la regola...

Non mi gi far pensare che il mio Sony ha quelle 2 righe nere orizzontali, quando telefonai alla Sony appena preso nel 1996 e pagato circa 700.000£ mi dissero che era normale e che il monitor non era rotto!

Collassai.......ci svegliai 2 giorni dopo!!!!! :D :D :D

Byez

Zermak
11-08-2003, 13:27
ragazzi io rispondo dicendo che il mio LCD che a 25ms di RT (vedi firma) con giochi come q3, ut2003, unreal2, macchine da corsa (tipo midnight club 2), half life, cs, rtcw ecc, nn ho mai avuto alcun problema di "scia", l'ho notata solo utilizzando un programma apposito per vedere l'effetto scia sui monitor LCD e solo sopra i 400px/sec l'effetto era netto. Posso anche dirvi che con giochi come q3 ecc nn hai neanche il tempo di vederlo l'effetto scia (sempre se cè) poichè il ritmo di gioco è molto elevato.
Questo è tutto!

Ciao!

Kumalo
11-08-2003, 13:30
Originariamente inviato da Zermak
ragazzi io rispondo dicendo che il mio LCD che a 25ms di RT (vedi firma) con giochi come q3, ut2003, unreal2, macchine da corsa (tipo midnight club 2), half life, cs, rtcw ecc, nn ho mai avuto alcun problema di "scia", l'ho notata solo utilizzando un programma apposito per vedere l'effetto scia sui monitor LCD e solo sopra i 400px/sec l'effetto era netto. Posso anche dirvi che con giochi come q3 ecc nn hai neanche il tempo di vederlo l'effetto scia (sempre se cè) poichè il ritmo di gioco è molto elevato.
Questo è tutto!

Ciao!

Si infatti e' solo una cosa in piu', io con il mio che e' un cesso non lo noto piu'!!!

A natale arriva un bel 19'' sicuro faccio sta pazzia!!!

Byez

Max(IT)
11-08-2003, 14:22
Anch' io non concordo con questa "caccia all' ultimo ms".
Per l' acquisto del mio monitor nuovo (dopo la traumatica esperienza con il 17" CRT Flatron di LG rotto 2 volte in 1 anno :mad: ) ho scelto un 17" TFT.
Ho avuto la possibilità di provare, fianco a fianco, un Philips 170S4 ed un Benq, sempre 17" (non ricordo il nome, ma era 767 se non ricordo male).
Il Benq era accreditato di 16 ms contro i "<=25 ms" del Philips.
Bene, tra i due ho scelto il Philips, più luminoso, più contrastato e senza alcun effetto scia.
Ho idea che la questione sia stata un pò "mitizzata" :rolleyes:
Ciao

Abilmen
11-08-2003, 15:29
Questo è tutto!
Ciao!
Regolare: difatti la prova di F. Boneschi sul Samsung 192v da 25 ms non produce nessuna scia nei giochi, se non passando la soglia dei 600 pixel/secondo il che evidentemente non capita spesso. Sono quindi d'accordo con KUMALO, ZERMAK e MAX(IT)...questa storia della scia nei giochi 3d è stata ingigantita fuori misura! E che sarà mai! Corro subito a prendermi l'Acer Al 1931 (orca non è ancora in commerce!) da 25 ms, e se qualche volta mi fà na scia...chi se ne frega, la preferisco all'effetto "scatto", anzi la ritengo un abbellimento...un effetto speciale in più toh! Viva la scia, anzi, quando vado a comprarlo, lo prenderò solo se avrà la scia garantita al 100% sui giochi che mi prenderò appresso; li proverò uno per uno (Unreal, Incoming, Q3, Half life ecc.) e, se per caso in nessuno di questi si noterà l'effetto scia, lo comprerò lo stesso ma con molta....fatica!

Meth
11-08-2003, 16:55
E' vero...una leggera scia non è la fine del mondo e ci si può anche abituare (come alle 2 righine orizzon. dei Sony - Mitsubishi)....ma se non c'è ....è meglio...
mah non so se si possa paragonare alla righine, dipende da quant'è fastidiosa sta scia(ammesso che sia presente ) etc...
per es. io ho avuto il Nec FE 700, notavo le righine su sfondo bianco e....non me ne poteva fregare di meno :) , anzi rimpiango un pò quel Diamontron perchè secondo me è meglio del Flatron che ho adesso..
cmq, vuol dire che continuerò a leggere le varie impressioni anche perchè i punti a favore li conosco già, devo capire quanto mi possono dar fastidio quelli a sfavore (per esempio c'è la storia dell'angolo di visualizzazione )

rickiconte
11-08-2003, 17:09
Originariamente inviato da Kumalo
Guardate secodno me e' tutta una pippa mentale! Io gioco a tutto son un incallito giocatore, UT2003, Quake3, Chaser, insomma tutti, sono passato circa 1 anno fa da un Sony CPD100SX CRT 15'' schermo piatto a uno dei primi LCD disponibili a mercato un Nec Multisync 1525M (non so il tempo di risposta ma essendo uno dei primi penso sia di 30/35ms) Devo essre sincero, le prime volte ho notato subito questo effetto scia, ma poi col passare dei giorni mi sono abituato, ora anche con i giochi che fanno 200Fps non me ne accorgo piu', quando vado nei negozi per vedere i vari LCD mi sembrano tutti uguali! :D :D Ormai penso di avere talmente uno schifo di monitor che gli altri anche se cessi sono tutti migliori :)

Quindi ragazzi ormai sono tutti sui 25ms che e' un response time ottimo, se ve ne accorgete come vi ho detto e' una cosa che puo' durare massimo 1 settimana di piu' no!

Byez

Come dimostrasi, l'effetto scia e molto soggettivo!!!!!!!!!

padesa
11-08-2003, 19:43
Scusate se mi intrometto,
ormai si legge costantemente che i CRT non sono più buoni come erano una volta, la qualità oggi è più scadente e così via.
Si legge ancora che gli LCD hanno un tempo di risposta ancora troppo alto, costano ancora troppo e che non sono adatti alla visione dei DVD.
Comprendo benissimo che scegliere un monitor da acquistare non è semplice, ma come ci si deve regolare uno per l'acquisto visto che oggi tutti i PC sono dotati di DVD e si utilizzano i videogiochi:
acquistare un bel CRT da 21" magari di qualità scadente e con tanti problemi (vedi monitor Philips) oppure acquistare un bel LCD 19" che presenta effetto scia nei giochi e che non è il massimo per la visione dei DVD ???
Se continuiamo di questo passo forse la soluzione migliore è un PC senza monitor.
Ciao e scusate l'osservazione

rickiconte
11-08-2003, 20:08
In effetti non hai tutti i torti, anche perchè alla fine non dico che un monitor valga l'altro, sia esso crt che lcd, però per un uso generico grossissime differenze di qualità non se ne notano (oppure chi non ha l'occhio allenato o non se ne intende, non nota i difetti, per cui l'immagine gli sembra perfetta).

Discorso diverso vale per l'uso specifico quali grafica, fotoritocco, games ecc. ecc. dove sarebbe opportuno indirizzarsi verso monitor di provata qualità siano essi lcd che crt.

E' chiaro che quì sul forum molte volte si tende ad andare verso il perfezionismo e che le voci delle tantissime persone che scrivono sono molto contrastanti e soprattutto soggettive.

Penso che per la scelta di un monitor a volte bisogna andare a fiuto, tenendo però anche conto delle varie recensioni e consigli dati da altri.

E' chiaro che molte volte si rimane più confusi di prima leggendo le varie opinioni però, d'altronde, torno a ripetere, le cose sono molto soggettive.

Abilmen
11-08-2003, 20:09
Originariamente inviato da padesa
Scusate se mi intrometto,
ormai si legge costantemente che i CRT non sono più buoni come erano una volta, la qualità oggi è più scadente e così via.
Si legge ancora che gli LCD hanno un tempo di risposta ancora troppo alto, costano ancora troppo e che non sono adatti alla visione dei DVD.
Comprendo benissimo che scegliere un monitor da acquistare non è semplice, ma come ci si deve regolare uno per l'acquisto visto che oggi tutti i PC sono dotati di DVD e si utilizzano i videogiochi:
acquistare un bel CRT da 21" magari di qualità scadente e con tanti problemi (vedi monitor Philips) oppure acquistare un bel LCD 19" che presenta effetto scia nei giochi e che non è il massimo per la visione dei DVD ???
Se continuiamo di questo passo forse la soluzione migliore è un PC senza monitor.
Ciao e scusate l'osservazione
Devi adeguarti padesa....ormai io, rickiconte, Meth, Zermak, Max(IT), Kumalo e presto anche teoprimo, abbiamo deciso che:

a) I nuovi 19 pollici Lcd sono eccellenti, soprattutto quelli con tecnica multi domain vertical allignment (MVA) con miglioramento ulteriore degli angoli di visione, con reponse time compl. di 25 ms. che ci sia o non ci scia la scia (probab. solo oltre i 600 px/sec. vedi prova di Boneschi sul 19" di Samsung)....

b) Ottimi quindi per i giochi 3d vecchi e nuovi (se qualcuno da una scia...meglio, è come un fuoco d'artificio!

c) Ottimi per la visione di DVD e Dvix perchè se vanno bene gli Lcd-Tv da 15-16 pollici, i 19 che sono più curati tecnicamente....

d) Spero che i regazz che ho nominato siano d'accordo...spero...

e) La scia è quindi definitivamente soggettiva (vedi post) e l'angolo di visione è già più che buono, anche nei 19 (mica siamo al cinema...)... a chi non aderisce al "pool" di esperti in giochi 3d-film dvd ecc. (già nominati e fattisi un bel mazzo a provare giochi su giochi e filmati) non resta che controllare la periferica prima dell'acquisto: la conferma sarà puntuale?...ma certamente! Anche il pignolo avrà la sua risposta certa....

padesa
11-08-2003, 20:17
Grazie Rickiconte,
ritengo che tu abbia effettivamente ragione.
Estremizzare forse non è il migliore dei modi per scegliere qualcosa, comunque dopo aver cambiato vari CRT (samsung, philips, LG e hyunday) attualmente dispongo di un LCD SAMSUNG 15" (Syncmaster 570V TFT) che non è male: non ha pixel bruciati, si vede bene con DVD e filmati AVI da videocamera, pecca solo un pò nei caratteri con word - non sono molto ben definiti.
Avrei intenzione di acquistare un nuovo monitor più grande per fare video editing e visione DVD, forse mi orienterò per un buon LCD.
Tu cosa mi consiglieresti?
Ciao grazie

padesa
11-08-2003, 20:19
Ciao Abilmen,
grazie anche a te per le preziose notizie, comincio a schiarirmi le idee.
Ciao

rickiconte
11-08-2003, 20:29
Non sono un esperto, mi preme dirlo.

Comunque orientati su di un 18 meglio 19 pollici, visti i prezzi in calo.
Con rapporto di contrasto elevato e tempo di risposta non superiore ai 30 ms e che abbia varie regolazioni.

Per il resto fatti istruire meglio da abilmen o adric che mi sembrano più efferati in materia.

Abilmen
12-08-2003, 02:10
Ti ringrazio rickiconte....troppo buono...:mano: un consiglio a padesa? Volentieri! In questo 3d mi sono permesso di fare un poco di ironia sulle scie e gli angoli di visione, temi un poco esasperati....comunque, tornando al "serio", se fai videoediting (lo faccio anch'io con Pinnacle Dv 500 plus e Premiere 6.0) mi sembra che la scelta Lcd ottimale sia l'Acer che sta uscendo (c'è già sul sito Acer) e cioè l'Al 1931 che, oltre alle solite entrate vga e dvi, ha anche quella S-video il che permette di collegare anche una videocamera digitale, ma di usarlo anche come tv di grande qualità, accettando un segnale svhs...Non credo che il Samsung testato da Boneschi (192 v) e nemmeno il costoso Nec 1980 SX abbiano questo tipo di ingresso utile per il video editing; la scelta di un 19" è obbligata anche perchè molti programmi per il montaggio video (Premiere in... primis) con le finestre, timeline e pulsantini...il tutto di dimensioni limitate, obbligano ad avere uno schermo il più grande possibile ed un Lcd 19 penso sia ideale.... certo se riesci a vederlo acceso in qualche store prima di prenderlo, è meglio, ma credo comunque, dalle avanzate specifiche tecniche (tecnologia MVA con elevato contrasto), possa essere un ottimo pannello...sono assai interessato anch'io!
Ciao

Kumalo
12-08-2003, 08:44
Guardate questa storia mi ha incuriosito molto, io possiedo 3 pc dentro casa, 2 collegati al LCD Nec Multysinc 1525M e uno collegato a un 19'' Tulip CRT (so poco o niente di questo monitor)

Ho notato le seguenti impressione che spero vi possano aiutare e chiarire le idee,

Allora il mio monitor LCD ha quasi 1 anno e mezzo, forse e' uno dei primissimi usciti, quindi penso che abbia un response time alto e sicuramente maggiore dei 30ms, purtroppo sul sito della Nec questa specifica non l'ho trovata :(

Allora l'effetto scia l'ho notato eccome e sapete dove? Allora se fate il test per vedere la stabilita' della scheda video (Artifact Tester) c'e' un test dove un cubo bianco gironzola per il monitor, ecco li' la scia bianca visibile, altra situazione e' stata con un file word di diverse pagine, con il mio LCD se tentate di leggere mentre scorrete con lo scroll del mouse verso il basso e' impossibile, causa effetto dissolvenza (scia) che da un po' fastidio e qui vi posso dare ragione. Entrambi i test sono stati fatti anche sul CRT e 0 problemi va be questo si sapeva :D

Poi devo dire una cosa sui DVD e Giochi dove sul mio LCD sono mooooolto piu' belli, hanno colori piu' caldi, carnosi non so come spiegarvi, sul mio CRT anche a manetta sembrano piu' freddi da macchina (spero di avervi chiarito l'idea) questo effetto di presenta sopratutto con i DVD, mentre con i Divx la scelta ricade sul CRT in quanto i colori sono meno belli del LCD ma c'e' la sensazione che sia molto piu' compatta la scena, sul LCD si vedono i quadratoni e le imperfezioni, sul CRT niente, perfetto.

Un ultima cosa che ho notato e' che il monitor LCD e' stato collegato a 2 schede video una Radeon 8500 e una Sis integrata (SIS740) e questo effetto scia e pixellosita' si attenuava visibilmente usando la Radeon e si accentuava usando la scheda integrata SIS, quindi penso che se si compra un bel monitor e si vogliono avere prestazioni ottime bisogna anche accompagnarli una buona scheda video capace di una pulizia d'immaggine buona!!!

Non so spero di asservi stato utile nel mio test, purtroppo ho un monitor vecchio mi sarebbe piaciuto provarlo su un nuovo LCD ma va be di sicuro questi di adesso sono 100 volte meglio rispetto al mio!!!!

Byez

Zermak
12-08-2003, 11:58
anch'io noto l'effetto scia mentre con lo scroll scendo le pagine, quando facendo i test directdraw (con dxdiagnostic) si vede il cubo bianco con sfondo nero che "gironzola" per lo schermo. per quanto rigurada il problema della visione dei film, il problema nn sussiste basta guardarsi il film con luce accesa, forse i colori perdono qualità quando gioco in opengl (giochi come q3 e rtcw) che attraverso la correzione gamma (1.20) rovinano l'impatto grafico su uno schermo lcd. io personalmente i film in divx, così come per i dvd, avendo il lettore dvd da tavolo, me li vedo sul mio bel televisore 16:9 della philips pagato un botto. Quindi vi posso dire che il mio lcd avarà si qualche difetto ma lo reputo nettamente migliore del mio vecchio crt (uno schifo da 15") poichè mi riposa la vista (visto che 75Hz di un monitor lcd sono differenti dai 75Hz di un crt) è dettagliatissimo, senza poi contare i problemi di geometria che avevo con il vecchio crt. quindi per me il passaggio da crt a lcd è stato un bene, poi ogni scelta e gusto sono soggettivi, quindi se uno è abitutato a lavorare con un crt semiprofessionale forse passare ad un lcd di media fattura nn sarà un bene IMHO.

Questo è tutto, Ciao!

Abilmen
12-08-2003, 13:02
Per Kumalo e Zermak

Se avete mi pare entrambi, Lcd non dell'ultima generazione con r.t. alto (non meno di 30 ms) è evidente che in un modo o nell'altro (test del cubo o spostamento con lo scroll di grosse porzioni di testo) la scia, ogni tanto ve la beccate, ma questo è scontato ed il problema non sussiste con gli ultimi 17" migliori che hanno un rep. time di 16 ms....provate invece a mettere su un Dvd o Divx e, guardare il pannello stando non al centro ma un po di lato per vedere se ci sono importanti cambiamenti di luminosità e quindi perdita di contrasto in certe scene "critiche"; parlo di angolo orizzontale, perchè il verticale è meno importante (ancorchè più critico) in quanto chi guarda si alza in piedi solo per...sgranchirsi le gambe e si china se gli è...caduto qualcosa...insomma è quella orizzontale che conta...
Sul mio nuovo Al 712 di Acer (rt 20 ms) fin'ora non ho visto scie nei 3d e l'unico film dvd che ho (anche a mè i film piace vederli su uno schermo grande per via della maggior speccolarità) viene visualizzato alla grande e, spostandosi orizzontalmente, la perdita di contrasto e accettabilissima....
Ciao

Zermak
12-08-2003, 14:01
si infatti nn ho detto che nn sono soddisfatto (cmq il mio ha rt 25ms) dicevo che ci si fa la'bitudine :D e poi soo in casi estremi si vede l'effetto (quando uso lo scroll lo uso a 300KM/h e nn ho neanche il tempo di leggere quindi nn mi cambia se è lcd o crt). Per quanto riguarda l'angolo di visione è tuitto vero, cmq io i film (dvd e divx) me li vedo in salotto con schertmo 16:9 e impianto surround :cool: . La mia nn era una critica alle tue affermazioni, era semplicemente un mio parere, e poi si sda la tecnlogia va avanti quindi adesso gli lcd che sono in commercio saranno 300 volte meglio del mio ;)

Ciao!

Kumalo
12-08-2003, 14:06
Per Kumalo e Zermak

Se avete mi pare entrambi, Lcd non dell'ultima generazione con r.t. alto (non meno di 30 ms) è evidente che in un modo o nell'altro (test del cubo o spostamento con lo scroll di grosse porzioni di testo) la scia, ogni tanto ve la beccate, ma questo è scontato ed il problema non sussiste con gli ultimi 17" migliori che hanno un rep. time di 16 ms....provate invece a mettere su un Dvd o Divx e, guardare il pannello stando non al centro ma un po di lato per vedere se ci sono importanti cambiamenti di luminosità e quindi perdita di contrasto in certe scene "critiche"; parlo di angolo orizzontale, perchè il verticale è meno importante (ancorchè più critico) in quanto chi guarda si alza in piedi solo per...sgranchirsi le gambe e si china se gli è...caduto qualcosa...insomma è quella orizzontale che conta...
Sul mio nuovo Al 712 di Acer (rt 20 ms) fin'ora non ho visto scie nei 3d e l'unico film dvd che ho (anche a mè i film piace vederli su uno schermo grande per via della maggior speccolarità) viene visualizzato alla grande e, spostandosi orizzontalmente, la perdita di contrasto e accettabilissima....
Ciao

guarda ti posso dire per certo una cosa, se mi sposto di 20/30cm rispetto al centro del monitor e guardo di lato il monitor, diventa tutto piu' scuro e i colori perdono brillantezza, questo e' il difetto dei primi LCD solo adesso le cose migliorano!!!! Inoltre il mio ha un contrasto 250:1 cioe' pochissimo e' vecchissimo.......ora ci sono quelli 700:1 sai che spettacolo!!!!!

Io mi trovo benissimo con il mio tanto quando gioco sono davanti al monitor e quando vedo i film attacco la televisione, percio' non oso immagginare un nuovo 17''/18''/19'' che effetto stupendo possano fornire!

Byez

Zermak
12-08-2003, 14:30
Originariamente inviato da Kumalo
guarda ti posso dire per certo una cosa, se mi sposto di 20/30cm rispetto al centro del monitor e guardo di lato il monitor, diventa tutto piu' scuro e i colori perdono brillantezza, questo e' il difetto dei primi LCD solo adesso le cose migliorano!!!! Inoltre il mio ha un contrasto 250:1 cioe' pochissimo e' vecchissimo.......ora ci sono quelli 700:1 sai che spettacolo!!!!!

Io mi trovo benissimo con il mio tanto quando gioco sono davanti al monitor e quando vedo i film attacco la televisione, percio' non oso immagginare un nuovo 17''/18''/19'' che effetto stupendo possano fornire!

Byez

esatto, nulla da dire, tutto vero (purtroppo :( )

Ciao!

Kumalo
12-08-2003, 14:35
esatto, nulla da dire, tutto vero (purtroppo :( )

Ciao!

Va be dai possiamo cmq dire che il nostro monitor ce lo siamo goduto e anche parecchio, ora e' tempo di cambiarlo per puro sfizio e anche perche' avendo la tele da 21'' vorrei darla ai miei da mettere in camera e io vedere Divx e DVD sul LCD che in teoria come grandezza si avvicina molto al 21'' CRT

io ero intenzionato a prende un LG o il modello 1911 o il modello 1931 che sembrano quelli con il rapporto prezzo/prestazioni migliore!

Se c'e' qualcuno che ne sa piu' di me su questi 2 LCD si faccia avanti che sono interessato :) sopratutto avendo una scheda video con l'uscita DVI mi interessa questa che a detta di molti toglie tutte le imperfezioni del canonico attacco VGA!

Byez

Zermak
12-08-2003, 18:48
io nn ho al momento liquidi per aggiornare il monitor (e neache il sistema :( ) cmq mi godo i miei divx e dvd sullo schrmo 16:9, 32" 100Hz della philips :D in sala con impianto home theatre :cool:

Ciao!

rickiconte
12-08-2003, 19:06
io nn ho al momento liquidi per aggiornare il monitor (e neache il sistema :( ) cmq mi godo i miei divx e dvd sullo schrmo 16:9, 32" 100Hz della philips :D in sala con impianto home theatre :cool:

Ciao!

E' la versione PixelPlus????

Abilmen
12-08-2003, 19:11
Ciao!
Che ce vuoi far schiattà! Manca solo che esca qualcuno con un plasma 50" ultima generazione e siamo fatti...
Tornando a Kumalo, devo dire che Lg non ha in catalogo per ora in Italia un 19"; passa dal 18 al 20" che però costa la bazzecola di 1900 eurozzi (dalla serie...se lo tengano loro); ci sono invece il Philips, L'Acer, il Nec (costosino) ed infine il Samsung (3 modelli); questo tra i brand più conosciuti poi, magari ce m'è qualcun altro sicuramente....voglio fare una ricerca precisa su quei 4 (soprattutto i primi 3) e poi aprirò un 3d; certo che per Natale ed anche prima sarebbe un regalo non da poco....
Ciao

Zermak
12-08-2003, 19:18
Originariamente inviato da rickiconte
E' la versione PixelPlus????

No, è quella prima!

Ciao!

Adric
12-08-2003, 19:46
.ora ci sono quelli 700:1 sai che spettacolo!!!!!
La case vogliono far credere questo nelle loro specifiche, ma il loro reale contrasto e' molto piu' basso di quanto dichiarato.
Finora i Samsung da 500:1 sono quelli col contrasto effettivo piu' alto di tutti; ma e' facile che un lcd di una marca da 350:1 abbia un contrasto effettivo maggiore di uno di un'altra marca che ne dichiara 550:1 :mad:

Tra i 19' Lcd, ci sono almeno 4-5 nostri forumers che hanno il buon Viewsonic VX900; altri modelli sulla fascia bassa sono di Olidata e CTX, e sulla fascia medio-alta di Iiyama, LaCie e Neovo.

padesa
12-08-2003, 19:53
Abilmen,
scusami, ti vorrei chiedere qualcosa circa il monitor ACER AL 1931.
Ho letto che ha l'ingresso S-video per cui penso che sia possibile collegare un videoregistratore per vedere i programmi TV.
Io possiedo un recente videoregistratopre SAMSUNG 6515X che attualmente l'ho collegato ad una scheda "Pinnacle PCTV pro" e riesco a vedere i programmi TV, con compouter acceso, tramite il mio monitor LCD SAMSUNG Syncmaster 570V TFT.
Pensi che con al monitor ACER AL 1931 sia possibile collegare il suddetto videoregistratore e vedere i programmi TV a computer spento ?
Ciao grazie

Abilmen
12-08-2003, 20:59
Originariamente inviato da padesa
Abilmen,
scusami, ti vorrei chiedere qualcosa circa il monitor ACER AL 1931.
Ho letto che ha l'ingresso S-video per cui penso che sia possibile collegare un videoregistratore per vedere i programmi TV.
Io possiedo un recente videoregistratopre SAMSUNG 6515X che attualmente l'ho collegato ad una scheda "Pinnacle PCTV pro" e riesco a vedere i programmi TV, con compouter acceso, tramite il mio monitor LCD SAMSUNG Syncmaster 570V TFT.
Pensi che con al monitor ACER AL 1931 sia possibile collegare il suddetto videoregistratore e vedere i programmi TV a computer spento ?
Ciao grazie
La mia Pinnacle Dv 500 plus ha tutte altre funzioni; in pratica collego in entrata (uscita-link della videocamera Sony) alla scheda (fireware 1394) i filmati girati, li elaboro (sul 2° HD) con premiere aggiungendo effetti e transazioni + montaggio, ed il tutto lo riverso in uscita-scheda ancora sulla videocamera che ha anche l'ingresso digitale e che funge da registratore...oppure attraverso il blue box della scheda, attraverso l'uscita s-video, registro il tutto su un vcr Svhs.....

La tua scheda serve principalmente per vedere la Tv sul Pc (ed anche ad acquisire programmi video) tramite un sintonizzatore presente nella scheda stessa; la scheda però è inserita in uno slot pci per cui se spegni il pc, disattivi la scheda e sul monitor non vedi più nulla, se il monitor 1931 è collegato al Pc...col monitor 1931 (o Al 732) puoi sfruttare l'entrata s-video attaccandoci direttamente (con apposito cavo) il vcr Samsung per vedere una cassetta, oppure una videocamera digitale (tutte hanno l'uscita s-video)...tutto questo al di fuori del Pc e della scheda Pinnacle...insomma, secondo me il pc lo devi tenere comunque acceso se vuoi usare la Pinnacle...questo secondo una mia logica perchè non conosco e non ho mai visto tale scheda....
Se invece usi il 1931 (o 732) in questo modo: antenna tv in entrata al vcr e dal vcr con apposito cavo in uscita, colleghi al 1931, allora si dovresti vedere i programmi Tv sul monitor 1931 (entrata in compposito) grazie al sintonizzatore del Samsung (ma la Pinnacle ed il Pc non c'entrano più nulla)...
Ciao

aventrax
13-08-2003, 16:51
Per il r.t. guardate qui secondo me è più veritiero.
http://www.lge.com/c_product/catalog/product_information.jsp?mdl_pfx=4CMFL&mdl_cod=L1810B&mdl_mak=1&navigation=1,18,3

13:12 quindi 25ms per me va bene anche per giocare il 18"..... l'unica cosa che ri-chiedo anche in questo thread è questa, sti LG rendono BENE il colore nero? E' un nero nero oppure è troppo illuminato come sul mio cazzuto Samsung 151S????

Grazie....please rispondetemi perchè devo acquistare a breve!

teoprimo
16-08-2003, 11:29
sai dipende anceh se quel 25ms è reale....
Ma i nostri cari ragazzi di hwupgrade non ce la fanno una bella comparativa????
E' uscito mai su qualche rivista italiana un bel review del monitor l1710b?????grazie

gli ips teoricamente sono migliori dei tn+film in quanto hanno una migliore profondità di colore, con gli mva.
Questo è ciò che ho raccolto da tom's

Abilmen
16-08-2003, 12:07
La piccola rece sul 1710b di Lg di lepre84 mi sembra significativa per capire molte cose (in primis le esigenze di un hard gamer dall'occhio superallenato e quelle della maggioranza che giocano mai o saltuariamente...per i primi meglio ancora il crt)

Il tempo di risposta dichiarato sugli ultimi 18-19" è relativo ed essendo i 25 ms al confine tra scia o non scia vanno controllati di persona oppure occorre aspettare che si arrivi almeno a 20 ms...

Tecniche per l'angolo di visione...sono 4:

Va (Vertical Allignment): i cristalli l. sono disposti verticalmente da spenti ed orizzontalmente da accesi; migliora il contrasto.

Ips = aumenta l'angolo di visione ma, essendo le celle dei crist. molto piccole, per ottenere la stessa luminosità delle alltre tecniche, occorre una lampada di grande potenza....

Multi Domain = ogni cella è divisa in più settori ove i cristalli si allineano in modo difforme, aumentando in particolare le caratteristiche di contrasto; questa tecnica, abbinata alla 1.a (Va) origina la 4.a e cioè la:

Mva (multidomain vertical allignment) che riesce (questa la teoria) non solo ad aumentare il contrasto (i famosi 700:1) addetto alla nitidezza, ma anche a migliorare contemporaneamente l'angolo di visione...è addottata attualmente dai pannelli più qualificati di Nec (1980 SX), Acer (Al 1931) ma non è difficile indovinare che presto anche altri brand importanti si...adegueranno; saranno poi i tecnici e gli end user a determinare se c'è un effettivo miglioramento tecnico o se si tratta di poco più che una trovata pubblicitario-commerciale...

Infine una nota sugli Lcd-Tv: è vero che hanno un miglior angolo di visione, ma non per un miglioramenbte tecnico, bensì perchè viene tenuta una risoluzione più bassa....adeguata al segnale televisivo....e questo migliora l'angolo...

Ciao

teoprimo
16-08-2003, 12:11
e il nostro caro l1710b è ips

aventrax
16-08-2003, 14:46
e quindi porcaccia la miseriaccia il nero non è nero :mad:
Aspetterò..... :cry:

aventrax
19-08-2003, 23:38
Volevo chiedere ai possessori di LG L1810B se veramente sono peggio del 1710B in quanto a effetto scia. Non badiamo ai siti LG che per ogni nazione c'è un response time diverso, voglio una risposta da chi questo monitor lo possiede, acciderbolina :p

Ci sono veramente i 30ms per il 1810B? C'è la scia a UT/Q3 ecc ecc???

Grazie mille, spero mi togliate questo dubbio perchè finora mi è sembrato che tutti parlassero senza possedere il monitor in questione......

Ciao

***EDIT ho unito la discussione da te aperta con altra sempre su 1810 vs 1710 ***

teoprimo
20-08-2003, 10:10
30ms sono troppi...però ci fai l'abitudine dopo un po...

aventrax
20-08-2003, 11:28
30ms sono troppi...però ci fai l'abitudine dopo un po...

NN ho chiesto se vanno bene 30ms ho chiesto se ci sono veramente quei 30ms e spero mi risponda un utente di questo monitor :D

teoprimo
20-08-2003, 12:02
allora facciamo così.....

intanto ti regalo un up!:D

aventrax
20-08-2003, 12:56
:D

teoprimo
22-08-2003, 12:30
up un altro...ci proviamo....:p

aventrax
22-08-2003, 16:28
bah, ormai ho ordinato il 1710b comunque grazie x l'appoggio ;)
390 carte.... :D

teoprimo
22-08-2003, 16:53
dove anche in pvt!grazie

aventrax
22-08-2003, 17:09
prezzo rivenditore :D

Remoz
23-03-2004, 08:41
Ascoltate ragazzi, visto che parlate di questi lcd, qualcuno di voi mi sa dire se con il LG 1810b si ha un effetto scia con i giochi in prima persona? Preferibilmente qualcuno che lo ha provato... Che forse lo riesco ad avere ad un prezzo "umano" e l'unica caratteristica che mi lascia perplesso è appunto l'effetto scia...

Grazie!

Abilmen
23-03-2004, 09:31
Originariamente inviato da aventrax
NN ho chiesto se vanno bene 30ms ho chiesto se ci sono veramente quei 30ms e spero mi risponda un utente di questo monitor :D
Sbagliato! La scia è soggettiva...un occhio svelto la vede anche nei pannelli da 20 ms...mentre un occhio "lento" non la nota manco in un lcd da 35 ms...quindi affidarsi al giudizio di un utente è fuorviante, meglio trovare sul web un test attendibile (meglio se più di uno convergenti nel giudizio) di quelche labs qualificato, a mio avviso...

Remoz
23-03-2004, 10:57
Sbagliato! La scia è soggettiva...un occhio svelto la vede anche nei pannelli da 20 ms...mentre un occhio "lento" non la nota manco in un lcd da 35 ms...quindi affidarsi al giudizio di un utente è fuorviante, meglio trovare sul web un test attendibile (meglio se più di uno convergenti nel giudizio) di quelche labs qualificato, a mio avviso...

Tipo? Dove? hai qualche idea? Se trovate qualche prova, postate il link, io personalmente sono interessato a entrambi i monitor..

Tu sei contento del tuo AL712? Ok che è soggettivo, ma noti molto effetto scia?

Abilmen
23-03-2004, 15:46
Allora, devi sapere che gli lcd da 18" non hanno avuto molto successo e pochi ce li hanno, questo perchè tra un 17 ed un 18" la grandezza è simile con la differenza che nessun 18 è buono per i giochi, mentre i 17 lo sono tutti; difficile trovare anche su questo forum qualcuno che abbia l'lg 1819b; i marchi ormai hanno deciso di curare i 19" che stanno prendendo piede anche a livello di giocabilità; comunque se vuoi una rece attendibile sul 1810B te la faccio io: è obiettiva al 99%; il pannello è targato Philips-Lg ed è in tecnologia S-ips (Super In Plane Switching) che permette un ottimo angolo di visione o/v (molto meglio dei 17) mentre la luminosità e soprattutto il contrasto non sono eccelsi (circa 450:1); la reattività dei cristalli (response time) è strutturalmente lenta per cui il ghosting è certo nei giochi/filmati di movimento; ergo se non giochi lo puoi prendere, se invece sei un buon player, lascialo dov'è.....Il mio Acer Al 712 è ottimo, non ha pixel bruciati, ha il dvi e sopratutto l'ho usato in 11 mesi circa 10 ore! Questo perchè ho 2 crt ed uso sempre quelli; praticamente non lo uso mai
e se qualcuno mi fa una buona offerta lo vendo! Sono disposto a qualsiasi prova perchè è perfetto...
Ciao