PDA

View Full Version : asus a7v8x aggiornamento bios farlocco(?)

Mister_XY
08-08-2003, 16:08
salve a tutto il forum, sono nuovo del gruppo.
:D
ieri sera ho sesguito un aggiornamento del bios sulla mia scheda madre asus a7v8x deluxe con la versione 1012 scaricata dal sito asus.com. L'aggiornamento è andato tutto ok, ma al riavvio il post dura circa tre minuti e poi si avvia regolarmente.
mi date un consiglio su dove ho sbagliato?

P.S.ho effettuato anche l'aggiornamento con l'utility live update asus ma il risultato è lo stesso.

la mia configurazione:
a7v8x deluxe- xp 2400+, 1024 mb commerciali-1° hd maxtor 40GB
2°e 3° hd maxtor 60 Gb su controller ata 100, sk video asus v770 deluxe- Pinnalce dc10 plus, mast.plextor e lettore dvd samsung
tankx per l'aiuto :tapiro:

Norbrek™
08-08-2003, 16:15
Cavolo lunghetto un post di 3minuti! C'è una voce nel bios che permette il post veloce, forse tu ce l'hai disabilitata e quindi ti fa un lungo conteggio delle ram, prova a controllare!

Mister_XY
08-08-2003, 16:20
stasera che torno controllo e ti faccio sapere. grazie per il tuo intervento.:)

Norbrek™
08-08-2003, 16:21
:D :D :D

Mister_XY
10-08-2003, 23:09
scusa il ritardo (lavoro) , ma ho controllato solo stasera, tra le impostazioni ho selezionato la modalità turbo, ma non cambia nulla. più precisamente il problema è questo
appena parte il pc il post rileva correttamente il processore e poi si blocca sulle memorie per circa due minuti, poi inizia a contare la memoria. a quel punto è possibile interrompere il conteggio con esc ma prima il pc sembra inchiodato.
ho notato anche un'altra cosa tutte le impostazione del bios sembrano che non vengono memorizzate anche se salvo le impostazioni in uscita( ti dico ho provato a mettere dei valori sballati per la frequenza della cpu ma al riavvio mi riconosceva l'athlon XP 2400+.
che ne pensate? non saprei proprio come risovere il problema.

P.S. ho anche provato la beta 1013 e il prob della memoria rimane e quando tento di andare nel bios mi chiede la password senza che nessuno l'abbia mai inpostata!
se avete qualche suggerimento aiutatemi
tanx

Norbrek™
11-08-2003, 13:09
Non è la voce turbo quella a cui io mi riferivo, ma quick power on self test, nel menù boot! Guarda se è abilitata!

Mister_XY
11-08-2003, 23:03
Originariamente inviato da Norbrek™
Non è la voce turbo quella a cui io mi riferivo, ma quick power on self test, nel menù boot! Guarda se è abilitata!

ho seguito alla lettera i tuoi consigli, ma sembra un caso da X-File. Non Funzia, il post si blocca al test delle memorie per circa 3 minuti.
ora ho rimesso la 1011 e tutto fila liscio normalmente.
io non so proprio cosa pensare. :muro:
se avete qualche suggerimento sono tutto orecchi
tanx;)

Norbrek™
12-08-2003, 20:34
Bhè ora che hai messo il 1011 prova a rimettere il 1012, magari la seconda volta è quella buona;)
Altrimenti fregatene e lascia il 1011, tanto l'unica cosa in cui differisce il 1012 è la compatibilità con alcune cpu, se non devi cambiare procio il problema non ti tocca!

Braccop
12-08-2003, 21:19
Originariamente inviato da Mister_XY
Non Funzia, il post si blocca al test delle memorie per circa 3 minuti.
ora ho rimesso la 1011 e tutto fila liscio normalmente.

penso che l'altro bios abbia un bug che non ti permette di disabilitare il quick power on self test... ad ogni modo puoi tranquillamente rimettere il 1012 e quando fa il test delle memorie schiacci ESC

Norbrek™
12-08-2003, 22:07
Io ho il 1012 e va benissimo!

Mister_XY
13-08-2003, 11:57
Originariamente inviato da Braccop
penso che l'altro bios abbia un bug che non ti permette di disabilitare il quick power on self test... ad ogni modo puoi tranquillamente rimettere il 1012 e quando fa il test delle memorie schiacci ESC

ciao BraccoP penso anch'io che il bios abbiaun bug ma quello che mi preoccupa è che l'ho scaricato dal sito della Asus, anche dal mirror americano,
purtroppo quando si avvia passano quei due minuti in cui il pc sembra ibernato e non reagisce a nessuna pressione di tasto, poi quando inizia il conteggio della ram ( che è 1 Giga) si può interrompere con il tasto esc.

ho fatto anche quello che ha detto Norbrek ovvero ho installato nuovamente la 1012 ma il prob rimane.:confused:
il motivo per cui ho fatto l'aggiornamento è perché la 1012 supporta il boot da usb e ho una pen drive usb avviabile in cui sono installati diverse utilità necessarie per il ripristino.:cry: :cry:
ma quest'ultima cosa può essere anche secondaria, quello chemi chiedo( da buon testardo quale sono) perché non deve funzionare???:muro: :muro: :muro: :muro:

alla prossima puntata. nel frattempo vi ringrazio per avermi dedicato la vostra attenzione.

:) :) :)