View Full Version : x esperti della disciplina del lavoro.
darkfire
08-08-2003, 12:11
Ciao ragazzi.
Ho bisogno di un'informazione piuttosto urgente.
La settimana prossima mi hanno spostato su un'attività differente da quella mia abituale ed in cui è necessario fare straordinari piuttosto pesanti e fornire reperibilità per il sabato (nella fattispecie il 16 agosto).
Nel mio contratto è riportato:
"Nessun dipendente può rifiutarsi, salvo giustificati motivi, di compiere lavoro straordinario, festivo e notturno nei limiti previsti dalla legge e dal CCNL.
In base alla legge sono previsti esoneri per lavoratori studenti che frequentino scuole serali statali o parificate."
volevo sapere se tale dicitura è corrette e se posso rifiutare la reperibilità (anche perchè ho fatto una prenotazione per un viaggio il 15 agosto... e se devo essere in reperibilità il 16 mi sfumano le ferie).
Grazie mille.
Penso che se hai le ferie fissate puoi rifiutarti,cmq primo.
dr.stein
08-08-2003, 12:16
Lo straordinario e' un conto.... e loro te lo possono chiedere, fino ad un massimo di due ore al giorno, dopodiche se tu dici di no, ciao!
la reperibilita' e' un'altra, e si paga..... se vogliono la reperibilita' pagano, e comunque tu devi accettare! (e credo che se ti impunti riesci a scroccargli anche il telefonino)
Comunque se tu il piano ferie l'hai gia fatto da un po', la faccenda si complica per loro... possono sempre richiamarti o rimandartele, ma ti devono rimborsare le spese!!
darkfire
08-08-2003, 12:33
beh il telefonino me lo hanno già dato, riguardo gli straordinari, no problem...
per le ferie le avevo chieste dal 18/8 al 24/8. In quanto il 15 è festa ed il 16 (sabato) in orario normale per me sarebbe stato di riposo.
Comunque mi sto documentando in rete. Ho scoperto che la regolamentazione della reperibilità è cambiata (in peggio) con il D.Lgs. dell' 8 aprile 2003
Nessun lavoratore può rifiutarsi, salvo giustificato motivo, di compiere
turni di reperibilità.
tuttavia lo stesso D.LGs impone:
Il lavoratore potrà essere inserito dall'Azienda in turni di reperibilità
definiti secondo una normale programmazione plurimensile di norma previo
preavviso scritto di 7 giorni.
insomma... penso di far finta di nulla... se entro lunedì non mi arriva comunicazione scritta della reperibilità, dovrei esser tutelato dalla legge per non accettarlo.
HenryTheFirst
08-08-2003, 12:34
Allora, non vorrei dire cazzate, ho studiato diritto del lavaro, ma a parte il fatto che non ricordo già un menga :D l'applicazione pratica non è cosa da universtà italiane.
Cmq stando a quello che so io: se sei in ferie dal 15, non possono chiederti la reperibilità il 16.
Le ferie ti sono già state concesse per tale periodo?
paditora
08-08-2003, 12:37
Io sapevo che gli straordinari non sono obbligatori.
Forse però se è scritto nel contratto di lavoro è un altro discorso.
Le ferie però te le possono dare quando pare a loro.
darkfire
08-08-2003, 12:39
dimenticavo... per me quel giorno è fondamentale, in quanto andrò a trovare e ad accudire un parente malato di cancro.
Inoltre, tanto per non fare nomi, l'azienda è al 51% di ibm ed il lavoro, da tecnico informatico specializzato sull'ambiente server (su grossi clienti), diventerà quello di trasportatore di monitor e di riparazione di botteghini automatici nell'area di 3 regioni.... questo perchè il nostro responsabile non si è reso conto che tutte e tre le persone che facevano quel mestiere andavano in ferie nello stesso periodo.... nonostante io l'avessi avvertito in anticipo del problema.
darkfire
08-08-2003, 12:40
Originariamente inviato da HenryTheFirst
Allora, non vorrei dire cazzate, ho studiato diritto del lavaro, ma a parte il fatto che non ricordo già un menga :D l'applicazione pratica non è cosa da universtà italiane.
Cmq stando a quello che so io: se sei in ferie dal 15, non possono chiederti la reperibilità il 16.
Le ferie ti sono già state concesse per tale periodo?
come dicevo, mi sono state concesse dal 18. il 15 è ferragosto ed il 16 sarebbe stato giorno di riposo.
HenryTheFirst
08-08-2003, 12:40
Originariamente inviato da paditora
Io sapevo che gli straordinari non sono obbligatori.
Forse però se è scritto nel contratto di lavoro è un altro discorso.
Le ferie però te le possono dare quando pare a loro.
Questa parte della discplina non la conosco, cmq non credo che se gliele hanno già fissate possano cambiare. Piuttosto il problema è che le ferie le ha dal 18 e lui parte il 15 pensando di sfruttare il ponte...
Ma l'azienda per cui lavori non fa ponte dal 15 al 17?
paditora
08-08-2003, 12:41
Scusa te dagli il tuo numero di cellulare.
Poi vai in ferie e lo spegni :D
E quando torni dalle ferie dici che ti si è rotto il cell.
darkfire
08-08-2003, 12:44
Originariamente inviato da paditora
Scusa te dagli il tuo numero di cellulare.
Poi vai in ferie e lo spegni :D
E quando torni dalle ferie dici che ti si è rotto il cell.
il cellulare piuttosto lo sfascio proprio... tanto è già malandato sto cesso di 6310... peccato sia coperto da casco e che tin me lo cambi in 20 minuti, anche solo presentandone una sola vite.
darkfire
08-08-2003, 12:44
Questa parte della discplina non la conosco, cmq non credo che se gliele hanno già fissate possano cambiare. Piuttosto il problema è che le ferie le ha dal 18 e lui parte il 15 pensando di sfruttare il ponte...
Ma l'azienda per cui lavori non fa ponte dal 15 al 17?
solo il settore amministrativo... i clienti dobbiamo seguirli... ed abbiamo penali per ogni ora di ritardo.
HenryTheFirst
08-08-2003, 12:51
Originariamente inviato da darkfire
solo il settore amministrativo... i clienti dobbiamo seguirli... ed abbiamo penali per ogni ora di ritardo.
Non so che dirti, credo che la tua disponibilità sia dovuta :(
Andytrendy
08-08-2003, 12:54
Il contratto nazionale riguardo agli straordinari recita così :
il lavoro straordinario ha carattere di eccezionalità e non può essere richiesto senza giustificato motivo ; si intende per tale, ai soli fini contrattuali, quello eccedente il normale orario contrattuale.
I lavoratori non possono esimersi, senza giustificato motivo, dal prestare lavoro straordinario entro i limiti fissati di 260 ore annuali.
darkfire
08-08-2003, 14:05
Non so che dirti, credo che la tua disponibilità sia dovuta :(
k, vedrò come vadano le cose... al limite mi vedrò costretto a rassegnare le dimissioni. :(
Ciao e grazie.
HenryTheFirst
08-08-2003, 14:16
Originariamente inviato da darkfire
k, vedrò come vadano le cose... al limite mi vedrò costretto a rassegnare le dimissioni. :(
Ciao e grazie.
Prima di fare cazzate prova a parlare col tuo superiore, spiegagli la situazione e fagli notare che ti hanno cambiato le carte in tavola quando tu avevi già programmato tutto. Non credo ti faranno storie per un solo giorno in cui non concedi la reperibilità.
Ciao!
darkfire
08-08-2003, 16:06
beh, quello di certo... ovviamente ponevo le dimissioni come risorsa estrema. Grazie comunque
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.