PDA

View Full Version : Limiti di velocità

Smileface
07-08-2003, 12:51
Sentite un pò quà cosa mi è venuto in mente (non è uno scherzo):
perchè non far pagare con una tassa annuale non esagerata la possibilità di andare più veloce su determinate strade (almeno 2 corsie) evitando multe e tagli di punti?

Sarebbe bello che, tutte quelle persone che, o come me, a cui gli piace andare a velocità un pò sostenute, o come altre che vogliono evitare tagli sulla patente, dopo, magari, un esame di guida più approfondito e controlli sul tipo di macchina, possano andare tranquillamente sulle autostrade senza il rischio dei maledetti autovelox!!!

Meditate gente, meditate....
...ma ci pensate ai miliardi di euro che incasserebbe lo stato in più che rispetto ai pagamenti delle multe??
E poi, quando adesso una persona perde la patente, loro non guadagnano più, ed adesso sono molte le persone che la perderanno (...toccatina...sgrat...sgrat).

Io l'idea l'ho lanciata, adesso vediamo se viene raccolta da qualcuno!!!

Byez

Aiace
07-08-2003, 12:57
Ah, beh... pagando si può fare tutto! :p

Smileface
07-08-2003, 12:58
Originariamente inviato da filippom
E perchè non vendere una licenza per fare il serial killer? :D

...fico!!!

PS: mica è detto che vengano tutti accettati nel lista dei "paganti", magari possono venire messi delle restrizioni molto severe...

lucadeep
07-08-2003, 13:04
ma si chi sennefrega della vita basta far guadagnare il governo vero???

Smileface
07-08-2003, 13:05
in germania fanno così, nel senso che ci sono strade senza limiti di velocità!!!!

E poi, magari, i limiti nei centri abitati e in tutte le altre strade "piccole" dovranno essere rispettati lo stesso!

Quello che dico io e che sulle autostrade e sulle strade grandi a 2 o più corsie che c..o ci stanno a fare i limiti a 130 (o a 150 ma ancora non li vedo) quando le macchine di adesso reggono tranquillamente i 180!!!!

eriol
07-08-2003, 13:06
ma poi la polizia vedendo sfrecciare tanti bei missili come farà a distinguere coloro che hanno pagato da quelli che non lo hanno fatto? :confused:

a parte questo...non hai paura che le strade divengano " un po' " meno sicure? per la serie: tutti quelli con la macchina alla "fast and furious" (magari piloti eccellenti) si sentirebbero IN DOVERE di farsi le loro garette in mezzo alle auto + lente e ai guidatori + assennati solo per il fatto di aver pagato.

:rolleyes:

Puccio Bastianelli
07-08-2003, 13:07
non c'è che dire proposta molto intelligente..
pagare per correre... cosa non si farebbe in Italia per scavalcare la legge!:(

e tutti le morti in più sulle strade non le conti?? o devo dedurre che sia dato solo ai provetti schumacher???
e i costi sociali degli incidenti?:rolleyes:

abxide
07-08-2003, 13:08
Originariamente inviato da Smileface
Sentite un pò quà cosa mi è venuto in mente (non è uno scherzo):
perchè non far pagare con una tassa annuale non esagerata la possibilità di andare più veloce su determinate strade (almeno 2 corsie) evitando multe e tagli di punti?

Sarebbe bello che, tutte quelle persone che, o come me, a cui gli piace andare a velocità un pò sostenute, o come altre che vogliono evitare tagli sulla patente, dopo, magari, un esame di guida più approfondito e controlli sul tipo di macchina, possano andare tranquillamente sulle autostrade senza il rischio dei maledetti autovelox!!!

Meditate gente, meditate....
...ma ci pensate ai miliardi di euro che incasserebbe lo stato in più che rispetto ai pagamenti delle multe??
E poi, quando adesso una persona perde la patente, loro non guadagnano più, ed adesso sono molte le persone che la perderanno (...toccatina...sgrat...sgrat).

Io l'idea l'ho lanciata, adesso vediamo se viene raccolta da qualcuno!!!

Byez
Bella cavolata :rolleyes:

Fradetti
07-08-2003, 13:09
che ideone :rolleyes:

Puccio Bastianelli
07-08-2003, 13:09
si ma hai mai visto un'autostradad tedesca??

Smileface
07-08-2003, 13:10
Originariamente inviato da eriol
ma poi la polizia vedendo sfrecciare tanti bei missili come farà a distinguere coloro che hanno pagato da quelli che non lo hanno fatto? :confused:

Prima magari la foto le fa tutte, poi in centrale controlla chi può e chi non può....

a parte questo...non hai paura che le strade divengano " un po' " meno sicure? per la serie: tutti quelli con la macchina alla "fast and furious" (magari piloti eccellenti) si sentirebbero IN DOVERE di farsi le loro garette in mezzo alle auto + lente e ai guidatori + assennati solo per il fatto di aver pagato.

:rolleyes:

Forse, ma, primo, non ho detto di liberalizzare le corse, secondo, ti è mai capitato di inchiodare in corsia di sorpasso solo perchè al lato della strada c'è una bella macchinetta fotografica???
Secondo tè è sicura una cosa del genere??

Aiace
07-08-2003, 13:11
E io che credevo che tu stessi scherzando! :muro: :muro: :muro:

Puccio Bastianelli
07-08-2003, 13:11
Prima magari la foto le fa tutte, poi in centrale controlla chi può e chi non può....

Forse, ma, primo, non ho detto di liberalizzare le corse, secondo, ti è mai capitato di inchiodare in corsia di sorpasso solo perchè al lato della strada c'è una bella macchinetta fotografica???

ma che discorsi fai...
quella macchinetta come la chiami te serve per farti rispettare quel limite di velocità... se tu inchiodi vuol dire che non lo stai rispettando...
ma che ragionamenti che fai

Smileface
07-08-2003, 13:12
Mettiamola così:
quanti di voi pagherebbero una tassa annuale non esagerata per evitare tagli sulla patente e pagamenti du multe anche molto salate?

Io sarei il primo!

abxide
07-08-2003, 13:14
Mettiamola così:
quanti di voi pagherebbero una tassa annuale non esagerata per evitare tagli sulla patente e pagamenti du multe anche molto salate?

Io sarei il primo!
Come dire un autovelox a forfait! Paghi un tot di multe all'anno il resto è compreso nel prezzo! auahuaua:D

Smileface
07-08-2003, 13:14
Originariamente inviato da filippom
Bello :D
La soluzione è rispettare i limiti, non pagare per non dover inchiodare davanti all'autovelox!
Ma ti rendi conto di quello che dici? :mbe:
E poi se il problema è questo allora non inchiodare, tanto paghi comunque.

Non intendevo che inchiodo io, ma altre macchine davanti a me, che si bloccano......

E poi, se proprio bisogna rispettare i limiti, perchè vendono macchine che non le rispettano? Non sono un pò controlegge?

Korn
07-08-2003, 13:15
signore e signori il novello Einstein è quiiiiiiiiiiiiiiiiii :D

Smileface
07-08-2003, 13:18
Originariamente inviato da abxide
Come dire un autovelox a forfait! Paghi un tot di multe all'anno il resto è compreso nel prezzo! auahuaua:D

Preferiresti pagare, magari, 200 euro l'anno e viaggiare tranquillo per le strade magari andando a 110 al posto che a 90 su una strada a doppia corsia con quella di emergenza, oppure prendere ogni volta una multa di 100 e passa euro e farsi tagliare 2 o più punti dalla patente?

Lo sai che per riprendere i punti poi devi sborsare non so quanto alle autoscuole per seguire i corsi!!

E poi sempre con il patema d'animo di incontrare qualche pattuglia con autovelox!!!

Pensateci un pò, non è tutto sbagliato

abxide
07-08-2003, 13:18
E poi, se proprio bisogna rispettare i limiti, perchè vendono macchine che non le rispettano? Non sono un pò controlegge?
Non lo sono, in quanto se un auto è in grado di raggiungere 300 km/h non significa che tu debba raggiungere obbligatoriamente quella velocità, poi se mi dici che molta gente non riesce a controllarsi con un bolide in mano quello è un'altro discorso.

Smileface
07-08-2003, 13:19
Originariamente inviato da Korn

:confused: :confused: :confused:

Puccio Bastianelli
07-08-2003, 13:20
Preferiresti pagare, magari, 200 euro l'anno e viaggiare tranquillo per le strade magari andando a 110 al posto che a 90 su una strada a doppia corsia con quella di emergenza, oppure prendere ogni volta una multa di 100 e passa euro e farsi tagliare 2 o più punti dalla patente?

Lo sai che per riprendere i punti poi devi sborsare non so quanto alle autoscuole per seguire i corsi!!

E poi sempre con il patema d'animo di incontrare qualche pattuglia con autovelox!!!

Pensateci un pò, non è tutto sbagliato

ma perchè devo perdere per forza sti benedetti punti???
A PRESCINDERE CHE...I LIMITI E LE REGOLE NEL MONDO CIVILE SONO FATTI PER ESSERE RISPETTATI!

non te lo fai venire il patema con l'autovelox se guidi in base alle regole...

Aiace
07-08-2003, 13:21
Originariamente inviato da Korn

Vabbè, dai. Ha fatto una proposta e noi la stiamo commentando...
Senza insultare nessuno, però. ;)

Smileface
07-08-2003, 13:24
Originariamente inviato da abxide
Non lo sono, in quanto se un auto è in grado di raggiungere 300 km/h non significa che tu debba raggiungere obbligatoriamente quella velocità, poi se mi dici che molta gente non riesce a controllarsi con un bolide in mano quello è un'altro discorso.

Bello! Guadagno triplo per lo stato:

1. da bravo stupido, ti compri una macchina da 100 milioni e lo stato si becca l'iva

2. usi molta più benzina del normale perchè, ovviamente, consuma di più

3. devi (non è obbligatorio, solo se hai sfiga) pagare le multe se ti beccano ad andare anche solo di 10 Km/h di più del limite!!!!

Per i primi due sarei anche disposto, però il terzo punto mi fa alquanto inca..are!!!!

Se ho i soldi per comprarmi una macchina potente non vedo il motico per cui non la dovrei sfruttare!!!!
Allora non fatele vendere! Però lo stato è ingordo e quindi vuole guadagnare ovunque!!

Aiace
07-08-2003, 13:25
Certo che la puoi sfruttare! Puoi andare in pista e sfogarti quanto ti pare!!! ;)

Puccio Bastianelli
07-08-2003, 13:25
potresti usarle in pista, dato che hanno un assetto e motore adatti ai circuiti.. oppure in Germania:D

comunque l'iva la paghi anche sull'auto di 40 milioni che c'entra.. sempre il 20% è...;)

eriol
07-08-2003, 13:27

punto 1:
se io vado a 200 in mezzo ad altre macchine che vanno molto + lente in effetti + che una gara a tempo sembra una corsa ad ostacoli...:p

punto 2:
maledetti autovelox!! maledetta repressione!!!! ma perchè ci sono i limiti di velocità?! io so guidare meglio degli altri! posso permettermi di andare alla velocità che voglio!! SONO "THE KING OF THE ROAD" e tutti gli altri non esistono! :D :D :D

Smileface
07-08-2003, 13:31
Originariamente inviato da Puccio Bastianelli
potresti usarle in pista, dato che hanno un assetto e motore adatti ai circuiti.. oppure in Germania:D

comunque l'iva la paghi anche sull'auto di 40 milioni che c'entra.. sempre il 20% è...;)

L'iva la paghi comunque, ma in maniera inferiore.

Poi, non è detto che ti devi fare una Ferrari per correre, non ti accorgi che in giro tirano fuori macchine da 17 mila euro che fanno 220 (per dirti che non tutti dopo essersi fatta una macchina potente possono permettersi di scendere in pista)!!

E poi gli autodromi non sono mica aperti al pubblico così facilmente anche per le auto, le moto pagano e si fanno magari 10 giri, le auto, penso che non entrano affatto (fonte sicura, visto che abito a 2 Km da un autodromo, quindi sono abbastanza aggiornato)

Comunque ripeto: non dico che serve per andare a 180 sulle stradine piccole piccole, ma ad evitare di andare magari a 70 quando la strada è fatta in modo tale da andare tranquillamente a 110!!!!!

FastFreddy
07-08-2003, 13:32
Originariamente inviato da Puccio Bastianelli

La pacchia è finita anche in Germania, si sono adeguati alle normative europee, anche li il limite è di 130Km/h!
;)

Puccio Bastianelli
07-08-2003, 13:33
e tu preferiresti pagare per fare quei 30-40 km/h in più???

Smileface
07-08-2003, 13:34
Originariamente inviato da FastFreddy
La pacchia è finita anche in Germania, si sono adeguati alle normative europee, anche li il limite è di 130Km/h!
;)

Non ne sono tanto sicuro, visto che conosco persone che ci sono andate da poco ed hanno trovato pezzi di autostrada no-limits!!!

Aiace
07-08-2003, 13:34
Ci sono alcuni autodromi che fanno entrare anche le macchine.

http://www.misanocircuit.com/tariffe.htm

Smileface
07-08-2003, 13:35
Originariamente inviato da Aiace

Dimmene qualcuno

FastFreddy
07-08-2003, 13:36
Originariamente inviato da Aiace

Tipo Vallelunga, Imola, Mugello, etc. etc. ...

Le strade sono fatte per viaggiare, non per sfogare gli istinti repressi di chi ha giocato troppo a need for speed!

Aiace
07-08-2003, 13:40
Dimmene qualcuno

MISANO

Smileface
07-08-2003, 13:42
x FastFreddy:

Del 1° ti posso dire che fanno entrare solo le moto per le prove dei privati

x "non mi ricordo chi":

preferiresti pagare un pò oppure pagare molto di più e farti ritirare la patente? Perchè lo sai che con 40 Km/h in più il gioco è fatto!!! E poi vatti a fare tutti i corsi di nuovo alle scuole guide....

Anzi piccolo estratto da quattroruote:

"Ogni patente ha una dotazione iniziale di 20 punti, che vengono decurtati se il titolare commette una delle infrazioni comprese nella tabella delle sottrazioni di punteggio.

Ciascuna sottrazione ha effetto dalla data in cui le forze di polizia che hanno accertato l'infrazione la comunicano al Dtt (Dipartimento dei trasporti terrestri, la ex Motorizzazione), cosa che avviene solo dopo che la multa è stata pagata o dopo che l'eventuale ricorso è stato deciso.

Se il titolare commette contemporaneamente più di un'infrazione che comporta la perdita di punti, ma non la sospensione della patente (le vecchie sanzioni accessorie restano valide), può usufruire di uno "sconto": perderà 15 punti invece che la somma dei punti relativi a ogni singola violazione, qualora tale somma sia superiore a 15.

La decurtazione raddoppia se l'infrazione è commessa da un conducente che abbia preso la patente a partire dal 1° ottobre prossimo, nei primi tre anni di guida.

La sottrazione si applica alla patente del conducente del veicolo, se questi viene fermato subito o se il proprietario del veicolo che riceve la multa a casa indica chi era al volante. In caso contrario, i punti li perde il proprietario del veicolo (se questi è una persona fisica munita di patente).

Quando il punteggio di un conducente si esaurisce, l'interessato riceve una lettera del Dipartimento dei trasporti terrestri che lo invita a ripetere gli esami di teoria e di pratica entro 30 giorni. Chi non si presenta subisce la sospensione a tempo indeterminato della patente: le forze dell'ordine vanno a casa dell'interessato a ritirargliela.

Prima che il punteggio si esaurisca, tutti i conducenti possono rimediare frequentando un corso di aggiornamento a pagamento presso autoscuole o altri soggetti che saranno individuati dal ministero delle Infrastrutture: ciascun corso consentirà di recuperare sei punti (nove per i corsi più approfonditi riservati ai conducenti di taxi e mezzi pesanti). In ogni caso, nessun corso dà il diritto di superare quota 20 e chi è arrivato a zero non potrà recuperare nulla: dovrà comunque rifare gli esami.

Quota 20 può essere superata solo con la "buona condotta": chi ha 20 punti e non subisce decurtazioni per un biennio può guadagnare due punti in più. L'accredito si ripete per ogni biennio iniziato sopra quota 20 e trascorso senza sottrazioni. In ogni caso, non si potrà superare quota 30.

Chi ha meno di 20 punti ma non ha esaurito la propria dotazione potrà ritornare a 20 se non subirà decurtazioni per un intero biennio.

"

Puccio Bastianelli
07-08-2003, 13:45
proponiti ministro dei trasporti allora, faresti faville!:D

FastFreddy
07-08-2003, 13:46
Ma ti costa così tanto rispettare i limiti? Dove hai da andare così di fretta? :O

In tutta Europa (e anche nel resto del mondo) esistono i limiti di velocità e tutti (o quasi) si adeguano, non capisco perchè in Italia ci sia tutta questa ostilità nei confronti di provvedimenti che servono a tutelare l'incolumità delle persone! :(

Smileface
07-08-2003, 13:58
Originariamente inviato da FastFreddy
Ma ti costa così tanto rispettare i limiti? Dove hai da andare così di fretta? :O

In tutta Europa (e anche nel resto del mondo) esistono i limiti di velocità e tutti (o quasi) si adeguano, non capisco perchè in Italia ci sia tutta questa ostilità nei confronti di provvedimenti che servono a tutelare l'incolumità delle persone! :(

Adesso vorresti farmi credere che tu rispetti i limiti perfettamente sia adesso con le nuove leggi che prima??

E poi, passare da 90 a 110 non mi sembra così esagerato, però ti permette di non ADDORMENTARTI AL VOLANTE PERCHE' DEVI TENERE PIU' ALTA LA CONCENTRAZIONE!!!!!!

Continuo a ripete che sarebbero cose da attivare solo in alcune strade adatte fuori dei centri abitati!!!!!!!!

BadMirror
07-08-2003, 14:05

E poi, passare da 90 a 110 non mi sembra così esagerato, però ti permette di non ADDORMENTARTI AL VOLANTE PERCHE' DEVI TENERE PIU' ALTA LA CONCENTRAZIONE!!!!!!

Ti fermi al bar e prendi un CAFFE'!!!

Smileface
07-08-2003, 14:07
Originariamente inviato da BadMirror
Ti fermi al bar e prendi un CAFFE'!!!

Non è detto che ci sia lungo la strada!

FastFreddy
07-08-2003, 14:08
Adesso vorresti farmi credere che tu rispetti i limiti perfettamente sia adesso con le nuove leggi che prima??

Allora mi sa che se ti fai un giro in macchina con me ti cresce la barba per la noia! :D

La concentrazione devi mantenerla a qualsiasi velocità, e poi in certe condizioni 20Km/h in più possono essere parecchi!
In strada non ci sei solo tu con la tua macchinona da 220Km/h, ma anche tanti altri mezzi più lenti come camion, pullman, camper etc. etc.

Continuo a ripete che sarebbero cose da attivare solo in alcune strade adatte fuori dei centri abitati!!!!!!!!

Il limite di 130Km/h mi sembra più che adeguato per affrontare un viaggio in autostrada! :O

BadMirror
07-08-2003, 14:10
Non è detto che ci sia lungo la strada!

E allora ti fermi e dormi un pò e cmq che non ci sia un bar o un autogrill per strada è fantascienza a parte che tu non stia in transilvania.

Smileface
07-08-2003, 14:17
E allora ti fermi e dormi un pò e cmq che non ci sia un bar o un autogrill per strada è fantascienza a parte che tu non stia in transilvania.

Non ti è mai capitato di tornare a casa dopo lavoro, quindi a circa 30 minuti di strada, ad ora di pranzo, con il caldo, e ti si chiudevano gli occhi ad andare a 70 all'ora?

PER TUTTI:
perchè nessuno osa rispondere alle domande che ho fatto? Avete fifa, oppure è la verità?
Per comodità ve le ripropongo:

1. chi di voi rispetta i limiti perfettamente (senza sgarrare neanche un solo km/h sempre in qualsiasi condizione) sia adesso, con le nuove leggi, che prima?

2. paghereste un tot annuale per evitare il "dimagrimento" della patente?

Vi ricordo, inoltre, che se poco poco perdi anche solo 10 punti, ti tocca andare in autoscuola e pagare non si sa quanto per fartene ridare 6!!!!!!!!!!!

x FastFreddy:

probabilmente si! Invece tu con me staresti male!!!!
Ma per chi mi avete preso? Mica ho una macchina così potente da fare chissacché...

BadMirror
07-08-2003, 14:25
Non ti è mai capitato di tornare a casa dopo lavoro, quindi a circa 30 minuti di strada, ad ora di pranzo, con il caldo, e ti si chiudevano gli occhi ad andare a 70 all'ora?

prendo un caffè, alzo la radio e canticchio, attacco il condizionatore con aria gelata, e decine di altre soluzioni prima di premere sull'accelleratore

PER TUTTI:
perchè nessuno osa rispondere alle domande che ho fatto? Avete fifa, oppure è la verità?

lascia stare....

Per comodità ve le ripropongo:

1. chi di voi rispetta i limiti perfettamente (senza sgarrare neanche un solo km/h sempre in qualsiasi condizione) sia adesso, con le nuove leggi, che prima?

cerco sempre di farlo, chiaramente non esiste la perfezione ma quando supero i limiti è per emergenza (sorpasso ad un camion che sbanda, mi è successo ieri ad esempio) e mai perchè mi sento di farlo a gratis

2. paghereste un tot annuale per evitare il "dimagrimento" della patente?

manco per la cippa, senza contare che sarebbe una tangente legalizzata

Vi ricordo, inoltre, che se poco poco perdi anche solo 10 punti, ti tocca andare in autoscuola e pagare non si sa quanto per fartene ridare 6!!!!!!!!!!!

se vai in autoscuola si, sono scuole private, se vai ai corsi della motorizzazione mi pare che non si paghi (credo)

Smileface
07-08-2003, 14:28
...evidentemente ho sbagliato forum...

Sinceramente non conosco nessuna persona che va a 90 all'ora perchè gli è stato imposto dai limiti.....

BadMirror
07-08-2003, 14:33
...evidentemente ho sbagliato forum...

Sinceramente non conosco nessuna persona che va a 90 all'ora perchè gli è stato imposto dai limiti.....

No, su alcuni tratti è imposto dal buon senso, poi se invece di 90 vai a 110 in alcuni punti mica muore nessuno, ma non mi propinate quelle scuse atroci come il sonno etc...., preferisco dire che avevo fretta.

Smileface
07-08-2003, 14:45
No, su alcuni tratti è imposto dal buon senso, poi se invece di 90 vai a 110 in alcuni punti mica muore nessuno, ma non mi propinate quelle scuse atroci come il sonno etc...., preferisco dire che avevo fretta.

Di sicuro la scusa del sonno è poco plausibile, però ti posso dire, che se fai due calcoli, anche quella dell'avere fretta è poco plausibile, perchè i veri guadagni in fatto di tempo si hanno con velocità molto elevate, dai 150 in su, e su tratti di strada abbastanza lunghi.
Per esempio se devi fare 100 Km alla media di 100 ci metti un'ora, alla media di 150 ci metti 45 minuti, alla media di 200 ci metti mezz'ora ed in questo caso il guadagno ce l'hai veramente anche a 150.
Adesso prendi magari solo i 20 Km che fai per tornare a casa, come vedi a 100 ci metti 12 minuti, a 150 ci metti 8 minuti ed a 200 6 minuti, quindi, come vedi, è un tantino pericoloso andare a 200 per quadagnare solo 6 minuti ed andare a 150, o meno, non è più conveniente (a 120 Km/h ci metti 10 minuti con un risparmio di ben 2 minuti) !!!!

Forse non sono semplicemente riuscito a esprimere quello che ho in mente.. ...vabbé non fà niente!

BadMirror
07-08-2003, 14:49
Di sicuro la scusa del sonno è poco plausibile, però ti posso dire, che se fai due calcoli, anche quella dell'avere fretta è poco plausibile, perchè i veri guadagni in fatto di tempo si hanno con velocità molto elevate, dai 150 in su, e su tratti di strada abbastanza lunghi.
Per esempio se devi fare 100 Km alla media di 100 ci metti un'ora, alla media di 150 ci metti 45 minuti, alla media di 200 ci metti mezz'ora ed in questo caso il guadagno ce l'hai veramente anche a 150.
Adesso prendi magari solo i 20 Km che fai per tornare a casa, come vedi a 100 ci metti 12 minuti, a 150 ci metti 8 minuti ed a 200 6 minuti, quindi, come vedi, è un tantino pericoloso andare a 200 per quadagnare solo 6 minuti ed andare a 150, o meno, non è più conveniente (a 120 Km/h ci metti 10 minuti con un risparmio di ben 2 minuti) !!!!

Forse non sono semplicemente riuscito a esprimere quello che ho in mente.. ...vabbé non fà niente!

No, no, l'ho detto apposta proprio perchè sono entrambi poco plausibili, quando si infrangono i limiti al 90% è perchè ci si annoia ad andare piano.

Smileface
07-08-2003, 14:56
Comunque continuo a non credere che superate i limiti solo pochi secondi per effettuare un sorpasso!!!!

Sinceramente, per le strade che faccio abitualmente, le cose non sono cambiate: nella corsia di destra, la gente che andava piano (ben sotto il limite), và ancora più piano, rendendosi ancora più pericolosa; mentra nella corsia di sorpasso si và esattamente come prima, sorpassi a non meno di 120, anzi a 120 ti lampeggiano dietro per sorpassarti!!!!

Questo è quello che vedo e che sono abituato a vedere ed a fare dalle mie parti, forse da voi sono tutti più diligenti!!!

BadMirror
07-08-2003, 14:59
Comunque continuo a non credere che superate i limiti solo pochi secondi per effettuare un sorpasso!!!!

Sinceramente, per le strade che faccio abitualmente, le cose non sono cambiate: nella corsia di destra, la gente che andava piano (ben sotto il limite), và ancora più piano, rendendosi ancora più pericolosa; mentra nella corsia di sorpasso si và esattamente come prima, sorpassi a non meno di 120, anzi a 120 ti lampeggiano dietro per sorpassarti!!!!

Questo è quello che vedo e che sono abituato a vedere ed a fare dalle mie parti, forse da voi sono tutti più diligenti!!!

Seee, mica giriamo col cilicio. Se faccio un sorpasso posso farlo pure a 150 in autostrada, sulla 3 corsie di roma-napoli di certo non ci andavo a 120, ma ho visto gente sfrecciare a 180, sorpassare da destra, camion che se ne fregano degli automobilisti. E poi sentire che si vogliono pure giustificare a volta fa inkazzare. Io cerco di rispettare i limiti nel 90% della mia guida su strada, credo che sia una percentuale accettabile di fronte a chi ne avrà si e no il 50% o peggio.

Smileface
07-08-2003, 15:06
Seee, mica giriamo col cilicio. Se faccio un sorpasso posso farlo pure a 150 in autostrada, sulla 3 corsie di roma-napoli di certo non ci andavo a 120, ma ho visto gente sfrecciare a 180, sorpassare da destra, camion che se ne fregano degli automobilisti. E poi sentire che si vogliono pure giustificare a volta fa inkazzare. Io cerco di rispettare i limiti nel 90% della mia guida su strada, credo che sia una percentuale accettabile di fronte a chi ne avrà si e no il 50% o peggio.

Bravo! Finalmente una persona che dice quello che fà realmente!
(non ti sto prendendo in giro, anzi penso che sei il primo e resterai l'unico, che dice queste cose).

Anch'io cerco di rispettarli, però, mi devi concedere, che ci sono strade con certi limiti del ca..o che non riesci neanche ad andarci in folle (se vuoi te ne posso dire un paio subito, subito)!!!!!

PS: avete mai visto strade, anzi, superstrade, con limiti a 90 e, ad ogni uscita, 200 mt prima e fino a 200 mt dopo, il limite scende a 70?? Ma vi rendete conto che una persona normalissima, camminando tranquillamente su una strada a 2 corsie tutta dritta, deve continuamente accelerare e rallentare!!!!! Queste sono le cose che mi fanno andare in bestia!!!!

BadMirror
07-08-2003, 15:15
Bravo! Finalmente una persona che dice quello che fà realmente!
(non ti sto prendendo in giro, anzi penso che sei il primo e resterai l'unico, che dice queste cose).

Anch'io cerco di rispettarli, però, mi devi concedere, che ci sono strade con certi limiti del ca..o che non riesci neanche ad andarci in folle (se vuoi te ne posso dire un paio subito, subito)!!!!!

PS: avete mai visto strade, anzi, superstrade, con limiti a 90 e, ad ogni uscita, 200 mt prima e fino a 200 mt dopo, il limite scende a 70?? Ma vi rendete conto che una persona normalissima, camminando tranquillamente su una strada a 2 corsie tutta dritta, deve continuamente accelerare e rallentare!!!!! Queste sono le cose che mi fanno andare in bestia!!!!

Difatti l'unica volta che mi sono veramente inkazzato sul forum è quando uno diceva che in alcuni tratti poteva andare a 200km/h e passa (tanto aveva il macchinone indistruttibile). Allungare un pò l'andatura è un conto, fare Daytona un altro.
Però attenzione, mi riferisco a strade a grande circolazione, non a centri abitati.
Il fatto è che invece di toccare i limiti bisognerebbe rifare le strade.

RenèBascè
07-08-2003, 15:15

non prenderla come una critica personale...ma questa è davvero una puttanata colossale....

se sei stanco e deconcentrato lo sei comunque a 40 km/h come a 180 km/h...solo che a 40 rischi di meno la pellaccia e fai rischiare di meno pure agli altri...

BadMirror
07-08-2003, 15:17
Originariamente inviato da RenèBascè
non prenderla come una critica personale...ma questa è davvero una puttanata colossale....

se sei stanco e deconcentrato lo sei comunque a 40 km/h come a 180 km/h...solo che a 40 rischi di meno la pellaccia e fai rischiare di meno pure agli altri...

Non è che sia una puttanata ma il fatto è che la concentrazione aumenta per i primi minuti, poi quando il cervello prende il ritmo il sonno ti torna lo stesso, specie in autostrade tutte dritte.

RenèBascè
07-08-2003, 15:19
Non è che sia una puttanata ma il fatto è che la concentrazione aumenta per i primi minuti, poi quando il cervello prende il ritmo il sonno ti torna lo stesso, specie in autostrade tutte dritte.

quindi....ribadisco essere una puttanata....

kingv
07-08-2003, 15:23

si, ne vedo tutte i giorni e mi arrabbio.
ma pagare per correre di piu' e' contro ogni senso come concetto.
se tu pagando un obolo puoi infrangere un linite vuol dire che il limite non ha alcun senso di esistere e allora perchè gli altri dovrebbero rispettarlo?
allora io non potrei pagare qualcosa e ottenere il diritto di guidare anche dopo un paio di grappini in piu'? ti assicuro che non sono pericoloso :rolleyes:
e la tassa per farsi una cannetta prima di salire in macchina? Le lunghe sgropate autostradali di passerebbero molto meglio che correndo a 180, no?
poi la cintura di sicurezza mi sgualcisce la cravatta mentre arrivo in ufficio, dici che 50 euro l'anno bastano?

Smileface
07-08-2003, 15:38
Originariamente inviato da kingv
si, ne vedo tutte i giorni e mi arrabbio.
ma pagare per correre di piu' e' contro ogni senso come concetto.
se tu pagando un obolo puoi infrangere un linite vuol dire che il limite non ha alcun senso di esistere e allora perchè gli altri dovrebbero rispettarlo?
allora io non potrei pagare qualcosa e ottenere il diritto di guidare anche dopo un paio di grappini in piu'? ti assicuro che non sono pericoloso :rolleyes:
e la tassa per farsi una cannetta prima di salire in macchina? Le lunghe sgropate autostradali di passerebbero molto meglio che correndo a 180, no?
poi la cintura di sicurezza mi sgualcisce la cravatta mentre arrivo in ufficio, dici che 50 euro l'anno bastano?

..vabbé, chi più ne ha più ne metta!!!!

Pensate magari per assurdo, che i soldi che diamo in "tasse" anti-flash, servano per rifare le strade principali e poi ne riparliamo!

Comunque, fino a quando non c'era la ca..ata dei punti sulla patente, l'unica cosa che cercavo di rispettare, sempre e solo a livello di velocità, era quella di non superare di 40 Km/h il limite per evitare il ritiro della patente, e se ogni tanto mi avrebbero beccato... ...mi sarei stato zitto e pagato semplicemente la multa per poi continuare come prima!!!!

Lo so, sono sicuramente diverso da voi, però questo ca@@o di nuovo codice con i punti levati senza un minimo di cervello non lo sopporto proprio!

kingv
07-08-2003, 15:43
..vabbé, chi più ne ha più ne metta!!!!

Pensate magari per assurdo, che i soldi che diamo in "tasse" anti-flash, servano per rifare le strade principali e poi ne riparliamo!

se i soldi delle multe li usassero per farlo saremmo già a buon punto.

per curiosità: quante multe prendi in un anno e quanto sarebbe per te la cifra per tassare gli sochmacher italiani?

Smileface
07-08-2003, 15:47
se i soldi delle multe li usassero per farlo saremmo già a buon punto.

per curiosità: quante multe prendi in un anno e quanto sarebbe per te la cifra per tassare gli sochmacher italiani?

Grattandomi abbondantemente, ne ho presa solo una 4 anni fa da circa 700 mila lire con ritiro della patente (ps andavo a 99 su una strada da 50!!!).

E poi penso che potrebbe andare tra 150/200 euri annuali.....

(quante persone la farebbero in tutt'Italia? 500.000? x 150€ = 75.000.000 euro all'istante, fissi... ....ma saranno solo mezzo milione le persone che aderirebbero, o molte di più???)

kikki2
07-08-2003, 15:48
con i punti levati senza un minimo di cervello
secondo me invece sono tolti " bene" .
Teniamo presente che ormai il limite dei 130 è un limite europeo, attivo praticamente in tutta la UE ( e con i +40 si arriva a 170 prima del ritiro ). e 130 è un bell'andare se consideriamo la media del parco circolante della qualità delle strade ecc ecc.
Sul piacere della velocità di cui parlavi del post iniziale, posso chiederti che gusto c'è ad andare anche a 200 sul dritto ( o quasi ) delle autostrade? Fosse una bella statale di collina tutta curve ancora ancora ( solo per il piacere di guida, isoliamoci un attimo dal discorso sicurezza) ma sul dritto....boh!

kingv
07-08-2003, 15:53
Originariamente inviato da kikki2

Sul piacere della velocità di cui parlavi del post iniziale, posso chiederti che gusto c'è ad andare anche a 200 sul dritto ( o quasi ) delle autostrade? Fosse una bella statale di collina tutta curve ancora ancora ( solo per il piacere di guida, isoliamoci un attimo dal discorso sicurezza) ma sul dritto....boh!

sul curvo bisogna avere il manico, altrimenti ci sono le scarpate, sul dritto basta pigiare :O :O

cmq conosco qualche strada dove rispettando il limite (tra i 50 e i 70), ci si diverte lo stesso (in montagna, naturalemente, non in mezzo alla pianura padana.)

Smileface
07-08-2003, 15:54
secondo me invece sono tolti " bene" .
Teniamo presente che ormai il limite dei 130 è un limite europeo, attivo praticamente in tutta la UE ( e con i +40 si arriva a 170 prima del ritiro ). e 130 è un bell'andare se consideriamo la media del parco circolante della qualità delle strade ecc ecc.

E' ovvio che il vero piacere è correre sulle strade di montagna con le curve, però su una'autostrada tutta dritta potresti arrivare al limite della macchina!!!!
:cool: :cool: :cool:

Poi per i punti, non dico che 2 punti per aver superato il limite entro i 40 siano troppi, ma che su alcune strade, belle, grosse, dritte, ci sono limiti che ti fanno arrivare a superare di oltre 40 Km/h senza che te ne accorgi!!!!!!!
Hanno voluto fare la riforma al codice della strada, rifacessero anche le strade, comprese di segnaletica e tutto il resto, qui più si và avanti e più si peggiora, anzi, si regredisce!!!!

Questi limiti c'erano anche vent'anni fa quando le macchine arrivavano a mala pena a 140!!!!!!!!!

kingv
07-08-2003, 15:55
Grattandomi abbondantemente, ne ho presa solo una 4 anni fa da circa 700 mila lire con ritiro della patente (ps andavo a 99 su una strada da 50!!!).

dai e' il doppio, non dire che ti si spegneva il motore se andavi piu' piano ;)

kikki2
07-08-2003, 15:59
E' ovvio che il vero piacere è correre sulle strade di montagna con le curve, però su una'autostrada tutta dritta potresti arrivare al limite della macchina!!!!
Con rispetto, ma chi se ne frega del limite della macchina.
cmq conosco qualche strada dove rispettando il limite (tra i 50 e i 70), ci si diverte lo stesso
Appunto.
Hanno voluto fare la riforma al codice della strada
In realtà tranne che per qulche articolo marginario il codice non è mica stato cambiato!!!
Hanno solo cambiato le sanzioni aggiungendo i punti ( tralaltro anche questi presenti in altre parti : in germania ne danno 18 x es) e, dalle reazioni di molti, si direbbe che hanno colto nel segno con questa scelta.

Smileface
07-08-2003, 16:00
dai e' il doppio, non dire che ti si spegneva il motore se andavi piu' piano ;)

Infatti non dico proprio niente, correvo su una stradina bella, asfaltata di recente, fuori dei centri abitati, ma ad una corsia e piena di curve al rientro da una notte a fare la guardia in caserma!!!

Smileface
07-08-2003, 16:03
Con rispetto, ma chi se ne frega del limite della macchina.

Appunto.

In realtà tranne che per qulche articolo marginario il codice non è mica stato cambiato!!!
Hanno solo cambiato le sanzioni aggiungendo i punti ( tralaltro anche questi presenti in altre parti : in germania ne danno 18 x es) e, dalle reazioni di molti, si direbbe che hanno colto nel segno con questa scelta.

Arrivare al limite era per tanto per dire....

Poi anch'io conosco un paio di stradine che, anche correndo, non riesci a superare il limite di 70 (ti sembra logico???????)

Per il momento è solo la paura che fa da padrona, aspetta ancora un'annetto e tutto sarà come prima!!!

devis
07-08-2003, 17:13
Evidentemente il caldo da alla testa a qualcuno :rolleyes: :rolleyes:

devis
07-08-2003, 17:17

AHahahah!! Stessa domanda del quiz ministeriale della patente. Rispondi "vero"; ti riderebbero in faccia!

Jaguar64bit
07-08-2003, 17:25
Limiti ? :D che limiti ?:D