PDA

View Full Version : Nuovo PC: tante partizioni...

phlebotomus
06-08-2003, 23:58
Ciao a tutti,
Mi è arrivato il nuovo assemblato e, come da richiesta, è già installato WinXP Pro. Nel sistema ci sono 2 HD, uno SATA (Seagate Barracuda V, 7200 rpm, 8Mb cache, 80Gb) ed uno PATA (Maxtor Diamond Plus 9, 7200 rpm, 8Mb cache, 80Gb).
Da Win. si vede che sono state create diverse partizioni (NTFS), 5 mi pare, la prima (C) di 12Gb ca. contenente il SO e le relative directory di default (Programmi, ecc.) e le altre di circa 32-36Gb.
Questo ha senso?
Inoltre c'è un modo per sapere in quale HD, partizione a parte, è installato il SO? e le singole partizioni in quale HD risiedono?
La logica, ed anche gli accordi telefonici col venditore, comporterebbero che il SO sia sull'HD SATA. Ma come posso essere sicuro di questo?
Ho una mezza idea di formattare tutto e reinstallare...

Grazie infinite

tecnofan
07-08-2003, 00:24
Allora, se dividi l'hd in più partizioni hai dei vantaggi indubbi tipo:

su una partizione ci metti solo winxp i drivers delle periferiche e relativi prog che si integrano molto con xp tipo office...

su una seconda ci salvi i documenti

su una terza i programmi, tipo nero, winzip, emule, ecc, ecc

su una quarta il file di swap di windows, che sarebbe sempre meglio tenere su un hd separato...

poi ti puoi creare una partizione per i file temporanei (in modo che formatti ex novo senza cercarli per il pc) e per mille altre cose...
Così se devi riformattare il pc basta che formatti solo la prima partizione senza perdere tutto...

Riguardo i tuoi hd, se posso darti un consiglio, hai sbagliato con il segate, molto meglio il maxtor sata.

Secondo perchè un sata ed un pata?
Se prendevi due sata uguali li mettevi in raid 0 e volavi... :)

Per vedere su quale partizione è installato il so click destro sull'icona dell' "hd" dove è installato windows e vai su "hardaware" là ti indica da che hd proviene la partizione..

phlebotomus
07-08-2003, 11:47
Originariamente inviato da tecnofan
Allora, se dividi l'hd in più partizioni hai dei vantaggi indubbi tipo:
Grazie tante delle spiegazioni e dei consigli; le scelte sono state indotte più da irreperibilità dei componenti (volevo un WD Raptor ma era finito, in alternativa un Maxtor SATA [ma non c'era] ed ho capito troppo tardi la convenienza di 2 SATA in Raid 0).

Ciao

tecnofan
07-08-2003, 11:59
prova a fartelo cambiare dal negoziante..

Così i due hd sono veramente sprecati.

Secondo me 2 maxtor 120gb sata in raid 0 vanno da paura...

:)

Io ne ho solo 1, ma a breve mi faccio il secondo...
ehehe

phlebotomus
07-08-2003, 12:25
Purtroppo l'acquisto è avvenuto online e l'e-shop sta per andare in ferie. Nei prossimi giorni tenterò con tutte le mia forze di trovare un HD più uguale possibile al Seagate SATA (in realtà ci sono 2 modelli quasi uguali).

Ciao

tecnofan
07-08-2003, 12:31
okkio che se non sono ASSOLUTAMENTE UGUALI ti scordi il raid 0.

Prova a chiamare, avvaliti del diritto di recesso, non so... fa quello che è possibile fare... ;)

phlebotomus
07-08-2003, 21:04
Originariamente inviato da tecnofan
okkio che se non sono ASSOLUTAMENTE UGUALI ti scordi il raid 0.

Sicuro? Eppure la guida al raid (thread in evidenza di questo forum) riporta che non importa siano uguali, basta che siano della stessa generazione.
Cmq chi mi ha venduto non ha fatto proprio un bel lavoro, visto che il SO me l'hanno installato su una partizione dell'HD PATA... :cry:
Grazie di nuovo.

Ciao

MM
07-08-2003, 22:48
Per la questione SATA o PATA, se si tratta di prestazioni, non cambia niente
La scelta probabilmente è dovuta al fatto che il SATA può ancora creare qualche problema, visto che è giovane e quindi si è "andati sul sicuro"

Per il RAID confermo quanto scritto ;)

In ogni caso su Pannello di controllo > strumenti di amministrazione > gestione computer > gestione disco vedi i dischi come sono partizionati ;)

phlebotomus
08-08-2003, 07:19
Originariamente inviato da MM
Per il RAID confermo quanto scritto

Grazie per le precisazioni :)

Ciao

mazzy
08-08-2003, 13:20
Hai fatto bene a prendere il Saegate se questo e' il 7200.7 migliore del Maxtor e soprattutto un SATA nativo senza il convertitore PATA<->SATA che e' presente sui Maxtor SATA.
E' silenzioso, scalda meno e va' alla grande.

tecnofan
08-08-2003, 14:29
il maxtor è nativo sata...

Forse ti stai confondendo...

:-)

CH1CC0
08-08-2003, 17:02
mmm... per quello che riguarda SCSI, io ho fatto un Radi0 (e anche un Raid1) con 2 HD della stessa marca ma di diverso modello...

Per il Raid1, i 2 hd possono essere di diversa grandezza (viene preso a riferimento il più piccolo)
Per il Raid0, i 2 HD vengono uniti.
Il consiglio di avere 2Hd uguali è dato dal fatto di non "sprecare" performance.

phlebotomus
08-08-2003, 22:33
Allora: all'inizio della prossima settimana mi dovrebbe arrivare un altro Seagate SATA uguale all'altro già presente, attualmente diviso in 2 partizioni vuote.
Il problema è l'impostazione del Raid 0. Penso di dover eliminare le partizioni dell'HD preesistente, giusto? Per fare questo va bene fdisk di un vecchio dischetto di boot di Win98?
Qualsiasi altro suggerimento o consiglio è ben accetto, anche perché non ho mai avuto a che fare col Raid (0).

Grazie infinite

mazzy
08-08-2003, 22:45
il maxtor è nativo sata...
Forse ti stai confondendo...

Non mi sto confondendo...:cool:
Basta leggersi i review per conferma...

Solo i saegate sono al momento nativi...insieme ai Raptor.
dei nuovi IBM/Hitachi non si sa', ma si sospetta lo siano anche loro.